Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA
Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA
Home | Profile | Active Topics | Active Polls | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

All Forums
 Annunci
 Per chi sta cercando dei pezzi di ricambio
 Cerco motore rd 500
 Forum Locked
 Printer Friendly
Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 3

Rocca
S&T (suole e tacchi)

12 Posts

Posted - 29 Oct 2005 :  23:14:46  Show Profile  Click to see Rocca's MSN Messenger address
Ciao ragazzi, mi chiamo luca e sto cercando di costruire una "500GP" metto tra virgolette la tipologia di moto perchè sarebbe solo una pallida imitazione delle vere moto da gran premio.

cmq tornando al topic della discussione.....io sto cercando il motore di una rd 500 possibilmente completo di impianto elettrico e carburatori.
Non mi interessa se il motore è da revisionare tanto verrà aperto completamente e modificato in alcune parti.
c'è nessuno che può aiutarmi??

ciao e grazie

n/a
deleted

1998 Posts

Posted - 30 Oct 2005 :  00:05:46  Show Profile
Ciao Rocca, e benvenuto.
La tua richiesta non è semplice.
Vediamo cosa dicono gli altri membri.
Ciao.
Tico
Go to Top of Page

dillo
Primi passi su un 2 tempi...

78 Posts

Posted - 30 Oct 2005 :  02:13:02  Show Profile
c'è un amico del mio meccanico che ne possiede diverse di special fatte su base rd 500 e rgv 500 gamma... se vuoi posso chiedere al mio mecca se si può informare se il suo amico ha ancora un motore ridotto in cattive condizioni... p.s. tu sei il rocca del mitoclub e degli stakkatari?
Go to Top of Page

Rocca
S&T (suole e tacchi)

12 Posts

Posted - 30 Oct 2005 :  08:47:00  Show Profile  Click to see Rocca's MSN Messenger address
ciao dillo...si si sono io.
se chiedi al tuo mecca mi faresti un enorme favore!!
Go to Top of Page

Rick
Consigliere

Italy
3594 Posts

Posted - 31 Oct 2005 :  18:59:45  Show Profile  Send Rick an ICQ Message  Click to see Rick's MSN Messenger address
Preghierina:
visto che il motore RD500 è piuttosto raro e paga una decina di cavalli a quello del Gamma, se dovete montarlo su una Special, perchè non vi orientate su quello

Go to Top of Page

Ax-racing
Consigliere

4517 Posts

Posted - 31 Oct 2005 :  19:17:26  Show Profile  Visit Ax-racing's Homepage  Click to see Ax-racing's MSN Messenger address
Ciao Rocca, vedo solo ora il post

senti, visto che qualcun'altro ha idee simili
(non io calma calma lo sapete che sono 350ista)
qua se non stai attento ti "linciano"

comunque, tornando a noi, hai gia' qualche idea
per la ciclistica ??

ti chiedo questo perche' sta partendo un progetto
simile (che poi una volta chiarito come e cosa si
dovra' fare sveleremo a tutti) e chiedevo se
ti potesse interessare l'idea di una collaborazione
o mettere in comune idee e soluzioni ??

Ciao
Alex

Go to Top of Page

n/a
deleted

8352 Posts

Posted - 02 Nov 2005 :  10:26:48  Show Profile
Benvenuto.
Go to Top of Page

Rocca
S&T (suole e tacchi)

12 Posts

Posted - 02 Nov 2005 :  11:20:19  Show Profile  Click to see Rocca's MSN Messenger address
quote:
Originally posted by ax-racing

Ciao Rocca, vedo solo ora il post

senti, visto che qualcun'altro ha idee simili
(non io calma calma lo sapete che sono 350ista)
qua se non stai attento ti "linciano"

comunque, tornando a noi, hai gia' qualche idea
per la ciclistica ??

ti chiedo questo perche' sta partendo un progetto
simile (che poi una volta chiarito come e cosa si
dovra' fare sveleremo a tutti) e chiedevo se
ti potesse interessare l'idea di una collaborazione
o mettere in comune idee e soluzioni ??

Ciao
Alex

allora....ho la fortuna di avere conosciuto in qualche anno di università parecchi ingegneri (io faccio giurisprudenza) e per questo mio progetto mi farò aiutare da un ingegnere meccanico e da uno aerospaziale.
Riguardo a ciclistica i provvedimenti (per ora sono allo stato puramente progettuale) sono i seguenti:
la zona sterzo verrà irrigidita con delle fazzolettature fatte con dei fogli d'alluminio nei punti critici (congiunzioni tra le travi e il canotto di sterzo) ed inoltre si pensava anche di unire le travi mediante una lamiera saldata (nei primi 5/10 cm al max) in modo da avere una struttura scatolata, chiundi chiusa, ed infinitamente più rigida di una aperta.
La forcella verrà presa da una moto di grossa cilindrata (avevo sentito di gente che ha usato quella della 888) e le piastre verranno ricavate dal pieno.
Per il mono posteriore non so ancora perchè l'unica azienda che produce ammortizzatori per la mito è la mupo ma logicamente sono tarati per un 125 e non per un 500. Si vociferava tempo fa che l'ammortizzatore dell'R6 abbia la stessa lunghezza di quello della mito, se così fosse allora i problemi sarebbe risolti perchè basterebbe comprarne uno e modificarne gli attacchi.
Il forcellone verrà irrigidito con una capriata di rinforzo superiore e verrà chiuso nella sua parte inferiore mediante lamiere in modo da ottenere una struttura chiusa. Si era pensato di sostituirlo però di forcelloni con bracci a banana che soddisfassero le nostre esigenze non ne abbiamo trovati ed allora preferiamo modificare questo (se il tuo progetto monta motore 4T cambialo tranquillamente perchè alle marmitte gli fai fare i giri che vuoi).
Per la questione perno del forcellone sincermente brancoliamo nel buio; di sicuro verranno fatte delle fazzollettature nella congiunzione tra le travi e la parte estrusa (e io avrei anche una mezza idea di far fresare il buco del il perno in modo da ottenere una asola per poter alzare ed abbassare secondo le esigenze l'altezza del pivot) però non sappiamo che rigidità ha il pezzo quindi se dopo le prime uscite si vedranno crepe (c'è un indagine metalloscopica che si fa con un liquido rosso che non mi ricordo come si chiama)al massimo prendiamo un'altro telaio e lo lavoriamo.
Poi c'è la questione posizionamento del motore....per una questione dinamica l'ideale sarebbe averlo molto basso e abbastanza in avanti (però bisogna avere un'occhio di riguardo per il tiro catena), però qui casca l'asino perchè il diretto interessato non è reperibile...ossia non troviamo neanhce un motore!!!
Go to Top of Page

Rocca
S&T (suole e tacchi)

12 Posts

Posted - 02 Nov 2005 :  11:21:31  Show Profile  Click to see Rocca's MSN Messenger address
quote:
Originally posted by Rick

Preghierina:
visto che il motore RD500 è piuttosto raro e paga una decina di cavalli a quello del Gamma, se dovete montarlo su una Special, perchè non vi orientate su quello

perchè quello del gamma ha i cilindri disposti in quadrilatero......a me serve un motore a V

Edited by - Rocca on 02 Nov 2005 11:22:15
Go to Top of Page

Ax-racing
Consigliere

4517 Posts

Posted - 02 Nov 2005 :  11:29:37  Show Profile  Visit Ax-racing's Homepage  Click to see Ax-racing's MSN Messenger address
Ciao Luca

allora alcune cose che descrivi sono perfettamente allineate ai
discorsi embrionali che stiamo facendo io e un altro "grosso"
frequentatore del cub......
in ballo le alternative sono, telaio di derivazione Mito
(piu' che modificato direi stravolto)
oppure alternativa telaio di derivazione TZR125 (da stravolgere
pure questo) o altre scelte piu' "comode" ma molto piu' onerose
tipo reperire o commissionare un telaio fatto ad hoc.

detto questo, come avrai gia' visto anche tu, i problemi piu'
seri per il tlaio mito sono insiti nel forcellone, debole e
comunque stretto per una gomma da 180 dietro
e nel fatto che il telaio manca totalmente della parte sotto
al perno fulcro forcellone.

Come saprai un paio di Mito-500 sono gia' state fatte e le ho
pure viste e toccate con mano.
Pero' per come sono fatto io, vorrei avere innazitutto delle
basi di partenza su cui lavorare con certezze e gia' molti
elementi li ho, i mancanti arrivranno a breve.
poi, da li' mi mettero' a decidere dove e come operare e
soprattutto da che telaio partire.....
vabbe' i discorsi da fare diventano tanti e sono ancora molto
confusi

Di dove sei Luca ?

Alex

Go to Top of Page

Rocca
S&T (suole e tacchi)

12 Posts

Posted - 02 Nov 2005 :  11:49:27  Show Profile  Click to see Rocca's MSN Messenger address
Io sono di bolzano ma per motivi si studio abito a padova.

Per la questione telaio ho optato per la mito per due ragioni:
1)ce l'ho già in casa
2)ho parlato con diversi ragazzi che corrono in sp e a giudizio unanime il telaio della mito è quello più stabile con un avantreno molto solido (paga un po nei cambi di direzione ma vabbeh....)
Il TZR non lo conosco quindi non posso esprimere giudizi.
Per la questione di cosruirsi il telaio in casa sono un attimo scettico perchè il telaio non è roba da poco e basta un niente per trasformare un bel progetto in una bufala colossale.

Riguardo alla gomma posteriore, vista l'estrema leggerezza del progetto (la 125sp di partenza sta sui 95-100kg), la non eccessiva dose di cavalli (seguendo il progetto di elaborazione se non sbaglio si arriva sui 110cv) e l'intenzione di montare solo coperture slick mi sarei orientato sulle dragon slick 160/60 (se poi si montano cerchi da 16 e le dunlop della stessa misura allora vai più che tranquillo)

Dato che ha già visto delle realizzazzioni mito rd500 avresti per caso delle foto dettagliate, perchè il materiale trovate in rete lascia molto a desiderare.....
Go to Top of Page

Ax-racing
Consigliere

4517 Posts

Posted - 02 Nov 2005 :  12:06:38  Show Profile  Visit Ax-racing's Homepage  Click to see Ax-racing's MSN Messenger address
He non siamo tanto vicini ma nemmeno lontanissimi
io sono di Modena e l'altro "avventuroso" e' di Milano
comunque, credo che in caso dovessimo propendere per
scelte e realizzazioni simili o uguali, tanto vale
collaborare attivamente no?

per le mito gia' fatte prova a guardare qua:

http://users.libero.it/lukepat/shome.html

ah, due puntualizzazioni, 110cv sono un dato un po'
"esuberante", diciamo cosi'
e per quanto riguarda fare i telai in casa, credimi,
non ho detto cosi' per sottovalutare il problema
che e' certamente serio sia a livello di studi teorici
sia poi di applicazione pratica di quello che la teoria
direbbe ma che poi nella realta' delle cose, per costi
o possibilita' da "comuni privati" non si puo' poi
fattivamente costruire.

Alex

Go to Top of Page

gzzmsm
Manico

Italy
893 Posts

Posted - 02 Nov 2005 :  15:32:12  Show Profile  Click to see gzzmsm's MSN Messenger address
allora....ho la fortuna di avere conosciuto in qualche anno di università parecchi ingegneri (io faccio giurisprudenza) e per questo mio progetto mi farò aiutare da un ingegnere meccanico e da uno aerospaziale.

SEI ROVINATO !!!!!
Ciau
Max

Exmanico
Go to Top of Page

n/a
deleted

8352 Posts

Posted - 02 Nov 2005 :  15:38:06  Show Profile
Al massimo la proverà alla NASA.
Go to Top of Page

Ax-racing
Consigliere

4517 Posts

Posted - 02 Nov 2005 :  15:54:56  Show Profile  Visit Ax-racing's Homepage  Click to see Ax-racing's MSN Messenger address
quote:
Originally posted by gzzmsm

SEI ROVINATO !!!!!
Ciau
Max

Ghghghghghghghg

Completamente in scia Max

Alex

Go to Top of Page

RD Forever
Pilota (o baffo)

Italy
2084 Posts

Posted - 02 Nov 2005 :  16:08:25  Show Profile
quote:
Originally posted by Rocca

quote:
Originally posted by Rick

Preghierina:

perchè quello del gamma ha i cilindri disposti in quadrilatero......a me serve un motore a V

Rick ha ragione e tu pure sull'architettura dei motori, ma perchè ti serve un "V"? Nel senso: il 500 RD è enorme rispetto a quello del Gamma, non pensare a un "V" di nuova generazione tipo Gammetto 250 o RS 250. Quindi se il discorso lo fai per gli ingombri sotto il telaio, cosidera questa cosa. Se invece lo fai per un discorso di bilanciamento/baricentro valuta anche qui, perchè pure in questo caso il 500 Gamma mi sembra più compatto, basso e stretto. Da quallo che mi ricordo e che ho potuto vedere, il 500 del Gamma assomiglia molto al motore del 350 RD. Ma con 2 cilindri in più

Ops! P.S.

Benvenuto anche da parte mia!

Chi nasce tondo, non muore quadrato

Edited by - RD Forever on 02 Nov 2005 16:10:06
Go to Top of Page
Page: of 3 Previous Topic Topic Next Topic  
Next Page
 Forum Locked
 Printer Friendly
Jump To:
Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA © 2000-2002 Snitz Communications Go To Top Of Page