| Author |
Topic  |
|
ASSETATO
Manico

765 Posts |
Posted - 09 Nov 2005 : 19:42:52
|
vabbè, poi sono rinate... 
alex, c'è posta per te. |
 |
Edited by - ASSETATO on 09 Nov 2005 20:01:40 |
 |
|
|
Jetpilot
Manico con pelo (sullo stomaco)

1012 Posts |
Posted - 10 Nov 2005 : 10:49:43
|
Acc...pork...non me dovevate parlà de aerei... Non molte settimane fà mi trovavo su un treno nel bel mezzo dell'Indonesia, un paese molto bello e ricco di fascino ma alle prese, come molti altri paesi del sud-est asiatico, con grossi problemi di crescita economica, sviluppo, povertà, corruzione e via dicendo ( per chi sà l'inglese e volesse approfondire: http://www.cia.gov/cia/publications/factbook/geos/id.html ). Problemi reali, che puoi toccare con mano buttando uno sguardo fuori dal finestrino o dando un'occhiata a quelli seduti vicino a te. Ad un tratto, vedo una formazione stretta di quattro SU27 in virata ad una quota ed una velocità piuttosto bassa. Finito lo stupore dovuto al fatto che per un appassionato vedere in volo dei Sukhoi SU27 non è cosa di tutti i giorni, e l'ammirazione per le linee eleganti e per "come stà per aria", quello che è forse uno dei migliori caccia del mondo, mi ha fatto male pensare a quanto si poteva fare per quella popolazione con il costo di quella fornitura di caccia (37mil USD l'uno...), che tra l'altro messi in mano a piloti che riescono a fare pochissime ore di volo/anno, sono abbastanza inutili. Ma mi fa male anche pensare che un povero cristo, per fare un'operazione che può salvargli la vita, è costretto a cacciare centinaia di migliaia di euro. E se ce l'hai bene se no...tanti auguri! Così come mi fa male pensare agli stipendi dei nostri politici, o di quelli che "vanno a Bruxelles perchè si sentono di voler fare qualcosa per l'Europa"...o alle medicine protette dai copyright delle grandi case farmaceutiche... Mi fa male certo, ma non posso fare finta di non pensare che questo mondo gira perchè sono i soldi a farlo girare. Sarebbe bello che non fosse così...ma invece lo è! E quindi mi adeguo... Cerchiamo quindi di non cadere in una facile demagogia. Ma provate a pensare: Un bel giorno vi svegliate con un'idea strepitosa...la realizzate...e, realizzate pure che commercializzando la vostra idea diventerete milionari (di Euri ovviamente!!! ). Alzi la mano chi rinuncerebbe a diventare ricco per dare tutto a chi ne ha più bisogno...o perchè si accontenta di guadagnare un minimo... E così come, probabilmente la maggior parte di noi, anche il medico, il politico/parlamentare europeo o il CDA delle grandi industrie farmaceutiche non rinuncierà mai al (sacrosanto...?) diritto di trarre profitto dalla propria attività. Il pilota di moto, così come il calciatore percepisce degli ingaggi che semplicemente sono proporzionali all'ambiente dove opera. Non ci vedo niente di scandaloso... Tornando al nostro mondo, mi girano le palle vedere che una pompa freno post. di quelle "a pollice", viene venduta a quasi 2.000 Euri. Ma probabilmente io farei la stessa cosa ! Tecnologia e progresso La tecnologia esiste e non si fermerà mai, per la voglia innata nella specie umana, di conoscere e spostare il limite sempre più in là. Certo, poi molta di questa tecnologia è piuttosto inutile e serve solo per fare business, altra si trasforma in vero progresso (quello che intendeva Henry Ford per capirci...) e altra ancora nasce come grande innovazione e si trasforma in mero business (come il telefono cellulare...). Sistemi come ESP o l'ABS ed altri sistemi che vedremo in futuro, vengono e verranno impiegati perchè i costruttori di auto sanno benissimo che non hanno nessuna speranza che la vecchietta o il rin*****to imparino a conoscere il "funzionamento di un'auto ed il suo comportamento dinamico", o che migliorino i loro riflessi... E allora che facciamo, li abbandoniamo al loro destino...? Nelle moto il discorso è un pò diverso, ma mica poi tanto. Le attuali MotoGP non sono facili da guidare...un mezzo con due ruote, che ha 240cv e pesa come un Majesty, non può esserlo. Ma le case, sanno anche che devono dare la possibilità ai piloti di poter scaricare a terra tutta la potenza disponibile. E' per questo che si fà un massiccio uso dell'elettronica. Non parliamo di "facilitazioni", ma di rendere una moto del genere il più possibile sfruttabile da un pilota. Poi sarà quest'ultimo con il suo talento e quel mix di team+affiatamento+moto+gomme ecc...ma di questo abbiamo già parlato. Vogliamo togliere tutto e tornare a qualcosa di più "semplice"...senza troppa elettronica...dove nel paddock si respiri ancora l'aria di una volta..? Ma ce l'abbiamo già ! E' la SBK, è la SS, sono tutte le gare SP o i vari R6cup, Zx6r cup... Niente gestioni elettroniche, niente giornalisti idioti (anzi...proprio niente giornalisti in generale...), niente "Italia1 !", spesso "monogomma" e con regolamenti che...beh, insomma...sono abbastanza restrittivi, e pochi soldi. Semplicità: è questa la ricetta per un sicuro spettacolo ? Mah... secondo me no. Di gare solitarie e noiose alla fine ce n'è nella motoGP così come nella SBK o nei monomarca. La pista e la strada. Le MotoGP sono prototipi che esprimono la massima conoscenza tecnologica di una casa costruttrice. Ma proprio per questo i costi non possono essere presi in esame con lo stesso metro che usiamo normalmente. Una carena costa 15 milioni... certo Alex, ma hai pensato agli ingegneri che l'hanno progettata, alle sedute nella galleria del vento per trovare la migliore efficienza, alla realizzazione di pochissimi pezzi in autoclave...? Tutte le componenti della motoGP sono esasperate, niente viene realizzato "tanto per farlo". Ma è anche per questo che si fanno le corse, per acquisire il massimo know-how da trasferire poi nella produzione di serie a costi ragionevoli ( perchè i costi dello sviluppo sono stati già ammortizzati...). Come pensate che sia possibile realizzare una moto come la nuova R6 e venderla a 11.900 euri, senza un travaso di tecnologia che viene dalle corse..? Sono troppo pericolose ?... E' chi guida che è potenzialmente pericoloso ! Queste moto vengono progettate per uso sportivo, e per poterle sfruttare al 100% bisogna andare in pista. Se uno scambia la strada con la pista diventa pericoloso...se uno esce con gli amici e per paura di essere preso per il c..o si tira delle staccate in mezzo alle macchine e tutte le curve con il ginocchio per terra, diventa pericoloso!... Lui...non la moto. Le prestazioni non sono intrinsecamente pericolose, lo dimostra il fatto che anche i 100km/h di un TZR50 possono essere troppi in mani sbagliate. Un pò lunghetto eh ? ...ok...taccio   |
www.v4power.com - Get fast or die tryin' |
 |
|
|
gzzmsm
Manico

Italy
893 Posts |
Posted - 17 Nov 2005 : 20:52:05
|
Avete letto su TGCOM Sport ?? BIAGGI A PIEDI !!! Nonostante lo meriti per il carattere di mda mi dispiace comunque Ciau Max
|
Exmanico |
 |
|
|
jonnyrd62
Manico con pelo (sullo stomaco)

1547 Posts |
Posted - 18 Nov 2005 : 00:38:31
|
| Ahhhhh guarda max anche a me dispiace non so se domani riuscirò a non pensarci a sta cosa :)DDDDDDD |
 Ognuno di noi nasce con un tot di carburante nel serbatoio di cui non conosce la quantità. A qualcuno è stato fatto il pieno,altri ne hanno la metà,altri nascono che sono già in riserva. L'unica è tirare come se nulla fosse,quando poi sentirai che il carburatore si svuota improvvisamente,è giunto il tuo momento. Non fa niente. L'importante è non essere andato a passo di lumaca tutta la vita per paura di questo momento. Walter Villa Se devi vivere tutta la vita strisciando come un verme, alzati e muori!
|
 |
|
|
MCGIVERX
Pilota (o baffo)

4206 Posts |
Posted - 18 Nov 2005 : 08:08:30
|
AIUTOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!!!!!!!
Voci di corridoio dicono che il Biagggggggggi stia per firmare con la Yamaha per la terza moto nella squadra di Vale............. 
Adesso che riesce a salire sulla moto che lui definiva la migliore in assoluto cosa dirà quando perderà ugualmente???????????????????
" la Yamaha da la moto buona solo a Rossi....., a me hanno dato una R6 camuffata da M1........, con quello che ho faccio l'impossibile........., le gomme che mi danno sono di terza scelta e pure ricoperte........., inoltre di notte mi modificano i dati nella centralina........."
MIIIIIIIIIIIIIIIIIIII già lo sento.........   |
 |
Edited by - MCGIVERX on 18 Nov 2005 08:08:49 |
 |
|
|
longa
Quasi manico

387 Posts |
Posted - 18 Nov 2005 : 10:28:56
|
Vero fin che vuoi, ma al di là delle simpatie personali (e a me non è simpatico) non è comunque assurdo che non trovi una moto?? E una Motogp con 14 partenti (piloti sicuri con contratto in tasca) non è qualcosa di surreale?? Sapete che c'è? Tenetevela, questa motogp.......   |
Chi vola vale... |
 |
|
|
RD Forever
Pilota (o baffo)

Italy
2084 Posts |
Posted - 18 Nov 2005 : 11:47:27
|
Lancio una vile provocazione: manco in F1 è così   
A parte battute e provocazioni, però, devo dire che è un peccato per il motociclismo italiano, che perde comunque un bravo pilota. Biaggi non mi sta simpatico, ma i piloti non si possono giudicare per simpatia e antipatia. I piloti sono uno strumento di vittoria per le squadre assieme alla moto. Io per esempio, vado off topic, odio Schumacher. Un tipo freddo e opportunista. Così come reputavo Senna. Ma devo dire che senza di lui la Ferrari non avrebbe vinto questi ultimi titoli e fatto questi ultimi record. Io amavo Alesi, un pilota innamorato della Ferrari e del lavoro che faceva. Lavoro: per lui era un Amore con la "A" maiuscola. Ma non ha vinto mai, tranne in Canada. Chevve devo di'? I piloti sono piloti. Per questo a fine gare spengo la TV e quando compravo riviste leggevo solo la parte delle modifiche ed evoluzioni tecniche ( del mitico Giorgio Piola ) sui mezzi da gara a gara. Le altre sono solo "monnezza" alla "Novella 2000". Schermaglie tra tizio, caio e sempronio. Quello che ha detto questo a quell'altro, l'altro che se l'è presa e in quella gara gli ha rifilato una "sportellata", o una "carenata" o una gommata. Ma a me che mi frega? |
Chi nasce tondo, non muore quadrato
 |
 |
|
|
paolo52
Manico

949 Posts |
Posted - 18 Nov 2005 : 12:40:00
|
quote: Originally posted by longa
Tenetevela, questa motogp.......  
Quoto ma purtroppo il business lo fanno le TV ed a queste bastano ed avanzano anche meno di 10 partenti. Hai fatto caso alle considerazioni di Motosprint sulle tribune vuote?
Ben diverso in SBK ....... ma tantè fin che i piloti "top" la considereranno una cenerentola povera  |
paolo52 Mito-RD350 in costruzione
 |
 |
|
Topic  |
|
|
|