Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA
Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA
Home | Profile | Active Topics | Active Polls | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

All Forums
 TECNICA
 Elaborazioni, modifiche e special...
 Spessore per alzare i cilindri
 Forum Locked
 Printer Friendly
Author Previous Topic Topic Next Topic  

paolo52
Manico

949 Posts

Posted - 06 Nov 2005 :  17:55:00  Show Profile
Come più volte oggetto di topic, l'esigenza di alzare i cilindri per sfruttare tutto il diagramma travaso/scarico richiederebbe di alzare i cilindri di 1-2 mm. In USA ci sono vari kit di guarnizioni in alluminio fatti anche per adattare le varie versioni "long rod". Su ebay c'è questo kit

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=8011656817&ru=http://search.ebay.it:80/8011656817_W0QQfkrZ1QQfromZR8QQfviZ1

Che oltre ad alzare i cilindri permetterebbe di allargare, non di poco, i travasi (notare il disegno circolare, sempre sia possibile).
Senza doverlo acquistare a chi interesserebbe un eventuale piccola produzione, si potrebbe ricavarne il disegno in formato DWG e farsi tagliare con laser sia matariale da guarnizione che di alluminio negli spessori che più aggradano.

paolo52
Mito-RD350 in costruzione

itachi
Quasi manico

366 Posts

Posted - 06 Nov 2005 :  18:22:06  Show Profile
io ha visto quelli che sta x montare wiler...e la forma non e' quella ne sono quasi sicuro..la parte centrale non e' cosi' arrotondata..la parte che unisce quasi i due cilindri..presumo che questa foto appartiene a qualche altro tipo di motore
Go to Top of Page

n/a
deleted

1998 Posts

Posted - 06 Nov 2005 :  23:48:01  Show Profile
Se mi date i disegni, io posso farli tagliare a laser.
Tico
Go to Top of Page

Ax-racing
Consigliere

4517 Posts

Posted - 07 Nov 2005 :  08:24:19  Show Profile  Visit Ax-racing's Homepage  Click to see Ax-racing's MSN Messenger address
Se mi dite come deve essere fatta il dwg lo faccio io

Alex

Go to Top of Page

nic65
Pilota (o baffo)

2604 Posts

Posted - 07 Nov 2005 :  09:08:00  Show Profile
io proprio ieri sera ho ricavato le sagome da un kit guarnizioni originali su un foglio di cartoncino....
Go to Top of Page

paolo52
Manico

949 Posts

Posted - 07 Nov 2005 :  12:16:51  Show Profile
quote:
Originally posted by itachi

io ha visto quelli che sta x montare wiler...e la forma non e' quella ne sono quasi sicuro..la parte centrale non e' cosi' arrotondata..la parte che unisce quasi i due cilindri..presumo che questa foto appartiene a qualche altro tipo di motore

quote:
Originally posted by itachi

Se leggi nella foto c'è proprio la scritta "powered parts www.RD350YPVS.de", il disegno asimmetrico dei prigionieri è inconfondibile. Quanto alla forma arrotondata dei travasi sono perplesso anch'io, vorrebbe dire togliere parecchio materiale. Verso il carter non c'è problema ma la parte interna dei cilindri è a rischio sfondamento. Cmq occorrerebbe averla in mano e valutare la fattibilità. Certo che verrebbero buoni diversi mm2 in più.

paolo52

Go to Top of Page

Ax-racing
Consigliere

4517 Posts

Posted - 07 Nov 2005 :  12:22:56  Show Profile  Visit Ax-racing's Homepage  Click to see Ax-racing's MSN Messenger address
Sai paolo, con cosi' poco materiale al centro
(vedi assottigliamento molto spinto delle pareti)
credo che la guarnizione che hai postato si riferisca
magari ad un kit coi cilindri monoblocco per banshee

guardando il poco spazio al centro e pensando a due
cilindri divisi (con gli scostamenti delle fusioni)
non credo che sia fattibile

tornando a noi, pensata sia una bella cosa replicare
esattamente le guarnizioni originali (come forma)
o e' meglio fare uno spessore unico attaccandole
insieme ?

diteme che disegno

Alex

Go to Top of Page

paolo52
Manico

949 Posts

Posted - 07 Nov 2005 :  13:04:12  Show Profile
quote:
Originally posted by ax-racing

credo che la guarnizione che hai postato si riferisca
magari ad un kit coi cilindri monoblocco per banshee

Il banshee monta gli stessi cilindri divisi che abbiamo noi ma senza le YPVS.

quote:

guardando il poco spazio al centro e pensando a due
cilindri divisi (con gli scostamenti delle fusioni)
non credo che sia fattibile

Tra un cilindro e l'altro ci stà meno di 1 mm. (misurato 0,9 mm.) quindi un paio di mm. per parte si potrebbero rosicchiare.

quote:

tornando a noi, pensata sia una bella cosa replicare
esattamente le guarnizioni originali (come forma)
o e' meglio fare uno spessore unico attaccandole

Le guarnizioni originali fanno schifo, sporgono in maniera oscena nei travasi ed occorre rifilarle una per una.
Sulla mia moto le ho ritagliate da carta "Guarnital", spacciata per 0,8 è in realtà un 0,67 che una volta "pressata" diventano 0,6 mm. Ne ho messe un paio per avere 1,2 mm. (tieni presente che ho spianato i cilindri per 0,7 mm. e ho montato la testa senza guarnizione.
IMHO sarebbe preferibile farle di diversi spessori con 0,5 mm d'intervallo tra uno e l'altro, oppure fare uno spessore in alluminio da 1,0 mm. che si può poi utilizzare con guarnizioni di carta o senza . L'idea di fare una guarnizione unica per entrambi i cilindri mi sembra ottima ed il profilo arrotondato dei travasi m'ispira alquanto.

paolo52

Edited by - paolo52 on 07 Nov 2005 13:05:34
Go to Top of Page

nic65
Pilota (o baffo)

2604 Posts

Posted - 07 Nov 2005 :  14:28:24  Show Profile
le guarnizioni che ho usato come dima,sono quelle tedesche acquistate a suo tempo dal Marcoatto per alcuni del club,e sono perfette sui carter
Go to Top of Page

paolo52
Manico

949 Posts

Posted - 07 Nov 2005 :  18:31:04  Show Profile
quote:
Originally posted by nic65

le guarnizioni che ho usato come dima,sono quelle tedesche acquistate a suo tempo dal Marcoatto per alcuni del club,e sono perfette sui carter

Sono le stesse della foto?
Di che materiale sono fatte?

paolo52

Go to Top of Page

plutone
S&T (suole e tacchi)

41 Posts

Posted - 07 Nov 2005 :  19:37:50  Show Profile
Ciao Paolo
Dato che questa cosetta è buona anche per la mia TDR ti chiedo: se alzi i cilindri di 1 – 1.5 mm poi alteri ilrapporto di compressione, giusto ? Quindi come agisci per ripristinarlo, spiani le teste o elimini la guarnizione o cosa altro ?
Alberto
Go to Top of Page

itachi
Quasi manico

366 Posts

Posted - 07 Nov 2005 :  20:40:04  Show Profile
ciao paolo..questa e' esattamnete quella che ha giuseppe..stessa marca stessa confezioone insomma e' questa..vedi tu se si capisce se e' uguale a quella da te postata
javascript:windowOpener('PHOTOS/063.JPG','Item 063 Information','Photo')
Go to Top of Page

itachi
Quasi manico

366 Posts

Posted - 07 Nov 2005 :  20:43:13  Show Profile
non riesco a postare il link della foto..comunque prova qui e poi cerca nella sezione crank..ingrandisci la foto della guarnizione e via..
http://www.vitosperformance.net/BANSHEE.HTM#BIG%20BORE%20CYLINDERS
Go to Top of Page

nic65
Pilota (o baffo)

2604 Posts

Posted - 08 Nov 2005 :  09:06:22  Show Profile

Sono le stesse della foto?
Di che materiale sono fatte?
[/quote]
Sono di carta vulgaris,la marca non la ricordo,ma l'imballaggio l'ho conservato,posso dire che quelle di scarico fanno schifo,infatti dopo 2KM e le scarpe piene di olio ho dovuto acquistare quelle originali,quella di testa non l'ho ancora utilizzata,ma quelle sotto ai cilindri sono veramente precise
Go to Top of Page

paolo52
Manico

949 Posts

Posted - 08 Nov 2005 :  10:32:44  Show Profile
quote:
Originally posted by plutone

Ciao Paolo
Dato che questa cosetta è buona anche per la mia TDR ti chiedo: se alzi i cilindri di 1 – 1.5 mm poi alteri ilrapporto di compressione, giusto ? Quindi come agisci per ripristinarlo, spiani le teste o elimini la guarnizione o cosa altro ?
Alberto

Se leggi un paio di post precedenti ho ricordato tutti i passaggi, se fai una ricerca > search > "cilindri, rapporto compressione" penso che trovi da leggere per tutto il fine settimana.

paolo52

Go to Top of Page
  Previous Topic Topic Next Topic  
 Forum Locked
 Printer Friendly
Jump To:
Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA © 2000-2002 Snitz Communications Go To Top Of Page