Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA
Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA
Home | Profile | Active Topics | Active Polls | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

All Forums
 TECNICA
 Elaborazioni, modifiche e special...
 per wiler .....
 Forum Locked
 Printer Friendly
Author Previous Topic Topic Next Topic  

rd84
Manico

846 Posts

Posted - 07 Nov 2005 :  22:29:03  Show Profile
stò provando a carburare la mia 31k con i dellorto vhsa 32 ; sono partito con un getto da 185 ma con l'air-box la carburazione e grassa da morire ! parte a freddo senza starter ! pensavo di passare a 165 - 160 .......hai qualche rierimento da darmi ? dimenticavo ...monto i cilindri con aspirazione allargata e by-pass e le espansioni arrow .
volevo sapere se hai provato a fare i travasi nella parte post. dei cilindri , aprendo i carter .......io sono molto tentato ! il motore si "incattivisce " molto , spessorando i cilindri da sotto ?

RD Forever
Pilota (o baffo)

Italy
2084 Posts

Posted - 08 Nov 2005 :  14:41:31  Show Profile
Enri' prova a partire con i getti da 140-145. Il TZR-R 125 coi 32 VHSA originali monta quella misura lì. I 185 mi sembrano troppi. Considera che sui Keihihn 34 che mi hai dato i 145 di serie che c'erano erano perfetti, forse un pelino grassi. Ho provato i 165 e si affogava, poi scesi ai 155 e si affogava lo stesso. I 145 erano il compromesso giusto.

Chi nasce tondo, non muore quadrato

Go to Top of Page

Panza
Quasi manico

304 Posts

Posted - 08 Nov 2005 :  16:28:21  Show Profile
quote:
Originally posted by rd84

stò provando a carburare la mia 31k con i dellorto vhsa 32 ; sono partito con un getto da 185 ma con l'air-box la carburazione e grassa da morire ! parte a freddo senza starter ! pensavo di passare a 165 - 160 .......hai qualche rierimento da darmi ? dimenticavo ...monto i cilindri con aspirazione allargata e by-pass e le espansioni arrow .
volevo sapere se hai provato a fare i travasi nella parte post. dei cilindri , aprendo i carter .......io sono molto tentato ! il motore si "incattivisce " molto , spessorando i cilindri da sotto ?

SE posso provo a rispondere a nome di Wiler
Wiler era arrivato a 210 e la moto vola letteralmente, ma tutto il trucco e' nella cassa filtro.......
Avevamo fatto delle prove a distanza e il migior compromesso con i vhsa 32 (che monto anch'io) e la cassa completamente aperta (senza top) e i 195, almeno nel mio caso.......
Devo dire che poi aprendo il motore dopo la stagione scorsa il cielo del pistone era piu' pulito di quello che mi sarei aspettato guardando le candele
Cmq sia io che wil viaggiamo con i cilindri alti e vi assicuro che fa molta differenza
CIAO
Go to Top of Page

nic65
Pilota (o baffo)

2604 Posts

Posted - 08 Nov 2005 :  17:26:03  Show Profile
in pratica andate senza filtro ne ostruzioni varie ,ma con la scatola che fa semplicemente da "zona calma" giusto?
Go to Top of Page

RD Forever
Pilota (o baffo)

Italy
2084 Posts

Posted - 08 Nov 2005 :  17:42:17  Show Profile
Ok, allora può essere appunto per via delle fasature diverse, anche se mi sembra comunque un botto un aumento della "gettatura" di quasi il 100% A meno che non abbiate fatto prese dinamiche Mumble mumble
In ogni caso su un motore quasi standard, con by-pass cassa filtro e 32/34 i getti giusti sono circa i 140-145.

Chi nasce tondo, non muore quadrato

Go to Top of Page

Panza
Quasi manico

304 Posts

Posted - 08 Nov 2005 :  17:43:04  Show Profile
quote:
Originally posted by nic65

in pratica andate senza filtro ne ostruzioni varie ,ma con la scatola che fa semplicemente da "zona calma" giusto?

Esatto, avevamo notato che sopra a determinate velocita'(circa 160) per le troppe turbolenze la quinta non si tirava tutta e la sesta quasi moriva in pratica passare i 200 era impossibile......
Go to Top of Page

itachi
Quasi manico

366 Posts

Posted - 08 Nov 2005 :  20:41:15  Show Profile
un salutone a corrado e moglie da parte di chi sai tu....e naturalemente a rd-forever e rd84
mi sono informato con l'interessato il quale mi diceva proprio quello che panza ha detto....
comunque...w monta i 32 del tzr ..solo che avendo montato i filtri a cono della bmc..li vedi in qualche foto del misano 04 ..dicevo con i coni il getto del max era arrivato a 210 ..ma poi con delle paratie fatte tipo x coprire lateralmente e creare una certa forma di aria calma ..con questo accorgimento e' sceso ai 195 con spillo u20 o u21 ..mannaggia me lo ero scrittto quale dei due ma non ricordo..comunque lo spillo alla tacca centrale e getto del min da 38 ...
panza ..non mi ha parlato di problemi di potenza alle alte velocita'..anzi..la moto volava e tuttora vola..io l'ho provata...il problema alle alte velocita' c'e' se mointi i carb senza niente ne filtri conici ne airbox....
comunque...i due tipi si erano sentiti via tel (panza e wiler)...e w e' arrivato alla conclusione che la strada scelta da panza sia la piu' corretta cioe' montare la casssa filtro ..magari un po rivista...e che sempre ci sia un filtro che depuri l'aria...
ritornado al tuo enigma..se monti la cassa filtro...come giustamente dice corrado,,dovresti andare bene tra i 140-150-160...oltre sarai molto grasso...tieni conto che il tzr 125 e' carburato con gettoda 145 sempre che non abbia trascritto male...e in quel motore di benza c'e' ne va piu' della nostra...
tua domanda...il motore si incattivisce????????? cacio cavallo se si incattivisce...ma ai medi e alti...io l'ho provata personalmente...ci puoi andare in giro in citta' (sempre che ai bassi venga carburata efficacemente)non scherzo ..non ha perso nulla quel motore...tieni conto che spessorare di 2 mm un cilindro 31k significa avere travasi a 136-138 e sopratutto scarico a circa 204-208 gradi ...non dovrebbe spostare se non sotto i 6000 giri..eppure va tranquillamente come l'originale..merito????le ypvs ci danno una mano(ricordati che non e' farina del mio sacco quella che ti scrivo)quindi va tranquillo..(e parole di w) non fare le cose in fretta..parti grasso ..e poi scendi leggermente ...accontentati di spendere 20 euro di getti del max...ma una rettifica x grippaggio da miscela povera ti ruberebbe + soldi e molto +tempo...mi raccomando x il getto del max prenditi il tempo che civuole(non so perche' ma mi ha detto di specificartelo +di una volta)
facci sapere
Go to Top of Page

Panza
Quasi manico

304 Posts

Posted - 09 Nov 2005 :  18:18:44  Show Profile
......Siete troppo forti giovani siculi
Cmq di a Wil che ho provato a chiamarlo sul cell ma non mi ha risposto
Vorrei chiedervi se potete fare una prova per me sul motore spinto
Avrei bisogno di sapere come Wil lo sente con le valvole sempre aperte
Come consiglio potete semplicemente staccare il connettore del motorino valvole.......
Ho una mezza idea e vorrei sapere se e' totalmente improponibile la prova o se si sente differenza solo sino a tot giri......
Sarebbe veramente un favorone.....GRAZIE
CIAO
Go to Top of Page

Ax-racing
Consigliere

4517 Posts

Posted - 09 Nov 2005 :  18:38:15  Show Profile  Visit Ax-racing's Homepage  Click to see Ax-racing's MSN Messenger address
Ciao itachi..........

io rimango sempre in stand by
(ci siamo capiti no )

Alex

Go to Top of Page

itachi
Quasi manico

366 Posts

Posted - 09 Nov 2005 :  20:35:18  Show Profile
lui mi dice che siete piu' forti voi......anzi tu...possibilmente hai 1 2 cavalli in meno di lui...ma mi ha detto che come manico...be diciamo che se il tuo manico si puo' paragonare a quello di una scopa..alta un metro...quello di w..e' equivalente a quello di uno scopino da 10 cm...mi dice che in pista vai da dio...anche perche' ,...dice..che molto spesso vai li vicino in francia se ho capito bene ed oltre all'rd ...ti alleni con qualche bestiolina da 100 e passa cv...magari 4t..ma mi dice che resti sempre legato allla piccola rd two stroke..non so se l'ho scritto giusto..
la tua richiesta sicuramente ..se lo conosco bene ..la esaudira' molto volentieri...glielo chiedo domani se riesco a beccarlo...c'e' solo un problemino...visto che non e' andato via x lavoro..come si presumeva....e visto che i prossimi turni in pista ci saranno tra tre settimane..manco il tempo ....ha gia' tirato le termiche dal motore x affinare un po di piu' la potenza e sperimentare un altro particolare..che gli interssa parecchio...non so spiegartelo bene ,,,comunque se ho capito bene voleva rivedere la forma del condotto della terza luce ..o come cacio cavallo si chiama...in quanto si era fatto degli stampi e non gli piaceva l'andamento biconico del condotto....io domani sera dovrei andare da lui ..tempo permettendo x vedere come si lavora su un cilindro..e magari x arricchire un po di piu' la conoscenza del motore rd.....perme e' un po matto..io mi chiedo ..se la moto va benissimo cosi'....perche' lavorare su un particolare che potrebbe compromettergli i cilindri...in quanto mi diceva che se dovesse sbagliare i calcoli o dovesse sbagliare la forma del condotto si potrebbe rovinare il lavoro fatto fin ora....e che lui sta sempre li a cercare quel quaòlcosina in piu'...e ci facciamo le nottate pure come un paio di volte e' capitato.....
comunque domani se lo vedo chiedo e ti do' risposta....
tignusu
Go to Top of Page

itachi
Quasi manico

366 Posts

Posted - 09 Nov 2005 :  20:40:27  Show Profile
[quote]tu...possibilmente hai 1 2 cavalli[quote]

intendevo 1 o 2 cavalli..non 12

ciao ax si,,,lo so
Go to Top of Page

itachi
Quasi manico

366 Posts

Posted - 09 Nov 2005 :  21:13:38  Show Profile
ci ho pensato adesso..l'altro giorno quando siamo andati dal meccanico amico di w....tra le altre cose lo scopo era quello di andare a vedere un 125 da gran premio dal vivo..se la vedessi sembra un giocattolino..con le ruotine piccoline piccoline..e leggerissima..vabbe' e' di un paio di annneti fa...ma a lui lo fa impazzire lo stesso....e lui come al solito ...sbavava...pensa..io...
macchinetta digitale con noi e via con le foto...il cilindro se lo ha fotografato in tutte le posizionie quando dico tutte intendo tutte...manco si trattase ...be hai capito no????
un piccolo carburatore da 40 ..motore a valvola rotante...pompa dell'acqua che gira tramite cinghietta e prende moto dal pignone...contagiri che parte dai 7500 e arriva a 15000...insomma quello che lui fin oggi aveva visto in tv se lo ritrovava a portata di naso.....una sigaretta dopo l'altra...
ti chiederai tutta sta raccontata..be non lo gliela devo quando devo parlare di lui....sbava,,,parla a singhiozzo ..insomma si emoziona davanti a quello che aveva sempre sognato di vesdere e che qui non se ne vedono un granche...ma mi sto ancora allontanado dal nocciolo...scrivo questo perche' w mentre fotografava chiedeva info all'amico e la prima domanda..fu....nicola...perche' sta moto non ha valvola allo scarico...un cilindro da 54 cv all'albero...(provati al banco)senza valvola????nicolA Risponde ..non tutti i motori da gp hanno le valvole allo scarico..perche' taluni hanno visto che il movimento rotatorio della valvola in un condotto ...ostruendolo...pregiudicava il flusso dei gas di scarico sia in fase di uscita ..ma soprattutto..pregiudicava l'onda di pressione che tornava indietro dall'espansione al cilindro...
peche' ti racconto questo????perche' forse la prova che intendi fare tu si riferisce a questo discorso???
be se sono andato fuori tema..scusami..ma mi fa piacere divulgare notizie (giuste o sbagliate ..che siano)per magari fare un discorso costruttivo..anche perche' non sappiamo se l'amico di w abbia ragione o meno...tuttavia ..non lo so
ultimo e chiudo...se vedessi come e' fatto un cilindro da gp...a vederlo ...l'uovo di colombo..perche' dici ..a parte le forme dei tavasi e le luci di diverso cosa c'e'....io proprio non lo so..ma loro due penso che lo sappiano
secondo l'amico di w...quando si parla di termica del 2t nno bisogna guardare solo il cilindro...ma guardare nell'insieme cilindro e d espansione ...cilindro ed espansione insieme...la porenza di un motore 2t per molti aspetti e' racchiusa li....cilindro+espansione...il cilindro e l'espansione insieme sono...il cilindro di un 2t..scusa il gioco di parole...
Go to Top of Page

Panza
Quasi manico

304 Posts

Posted - 10 Nov 2005 :  11:12:18  Show Profile
Non fatemi arrossire non sono cosi' bravo in moto, cerco semplicemente di stare dietro a chi veramente cammina e in pista quando si gira com i 4t ne trovo molti
Cmq anche se hai piu' di 100cv con un 4t stai sicuro che ti diverti di piu' con un RD preparato e in piste come Magione non velocissime e uno sballo passare i 4t e andarsene.....Dillo a Giuse che tutte le volte mi chiede perche' con tutte le maxi 4t che posso guidare vado in pista con l'RD......Cmq vada con l'RD in pista e' sempre un successo,ti trovi capannelli di gente che passa a chiedere:
Ma che moto e'

Parlando di valvole.....le voglio bloccare e spianare
Vorrei strappare poi tutto cio' che si puo' compresi i filamenti dello statore e relative calamitine

BELIN CHE BESTIA
Go to Top of Page

itachi
Quasi manico

366 Posts

Posted - 10 Nov 2005 :  11:49:43  Show Profile
non essere modesto
comunque...ti giova sapere che cosa viene fuori da un lancio sul banco prova con la moto di w con le valvole completamente aperte e bloccate...giusto..????
io gia' stamattina ne avevo parlato con lui...se non avesse smontato i cilndri ci sarebbe andato a fare la prova in questi giorni..comunque non appena rimonta il tutto ..la fara' e ti spedira' il grafico
Go to Top of Page
  Previous Topic Topic Next Topic  
 Forum Locked
 Printer Friendly
Jump To:
Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA © 2000-2002 Snitz Communications Go To Top Of Page