| Author |
Topic  |
|
|
jander-panell
Quasi manico

170 Posts |
Posted - 23 Nov 2005 : 16:39:51
|
... mig o tig ?
|
|
|
Div
Quasi manico

223 Posts |
Posted - 23 Nov 2005 : 17:06:04
|
dipende cosa ci devi fare  |
 |
|
|
Ax-racing
Consigliere

4517 Posts |
Posted - 23 Nov 2005 : 17:25:17
|
Azzzzz ermetici oggi !!!!
rispondo sintetico anche io....... tig = artigianlita' e bellezza delle saldature pero' pure grande esperienza richiesta al saldatore mig = costi contenuti, adatto per lavorazioni in serie o robotizzate
che ce devi fa  
Alex |
 |
 |
|
|
n/a
deleted

8352 Posts |
Posted - 23 Nov 2005 : 17:32:04
|
Dip anch d mat da sald Ermet      |
 |
|
|
Ferro
Consigliere Informatico

Italy
3939 Posts |
Posted - 23 Nov 2005 : 20:04:14
|
| pota hignurrr |
 |
|
|
n/a
deleted

1998 Posts |
Posted - 23 Nov 2005 : 20:17:31
|
Vabbè, è inutile ricordarvi che il mago delle saldature sono io    . Spiegati meglio e sarai illuminato      Tico |
 |
|
|
jander-panell
Quasi manico

170 Posts |
Posted - 24 Nov 2005 : 02:12:28
|
qualcosa che vada, dalla realizzazione di silenziatori in AL/TI/FE + C, alla saldatura di capriate/parti di telaio e quant'altro;
ideale sarebbe un prodotto al top tra quelli non professionali, nel senso che non deve sostenere cicli di lavoro stringenti, ma una lavorazione tipo: una saldatura e un caffè, poi un'altra saldatura...
stò cercando di documentarmi, ma se leggo un'articolo sul TIG, questo sistema risulta il migliore per un'ampio spettro di utilizzo, se ne leggo uno sul MIG, altrettanto, per cui...
ho avuto un minimo di esperienza con questo tipo di saldatura (cioè non ad arco ed elettrodo), ma a suo tempo per me, quella che stavo usando era semplicemente una saldatrice a filo;
ricordo che aveva la bombola del gas, ma non so che tipo di gas fosse, la marca era comunque Beta, e con bobine del colore del rame, saldavamo tutto o pressocchè tutto, sul telaio di automobili, dalle pulegge della distribuzione alle staffe del pianale, senza dover smontare centraline, alternatori, serbatoi!! anche a dieci cm. da questi ultimi;
ferruzzo, ma che m****** dicisti??
|
 |
|
|
jander-panell
Quasi manico

170 Posts |
Posted - 24 Nov 2005 : 16:12:16
|
quote: Originally posted by Tico
Vabbè, è inutile ricordarvi che il mago delle saldature sono io    . Spiegati meglio e sarai illuminato      Tico
che successo? hai rivolto verso di te la bacchetta (magica) per saldare e ti sei autoscomparso?? |
Edited by - jander-panell on 24 Nov 2005 16:13:05 |
 |
|
|
jander-panell
Quasi manico

170 Posts |
Posted - 24 Nov 2005 : 16:16:17
|
quote: Originally posted by Div
dipende cosa ci devi fare 
il Div espande la sua sfera (visto che siamo in tema di magia, di cristallo??) d'influenza oltrechè sui trapani-fresa, anche sulle filosaldatrici??
|
 |
|
|
Div
Quasi manico

223 Posts |
Posted - 24 Nov 2005 : 17:15:21
|
Ciao Jander non sono un esperto di saldatura, sulle macchine utensili posso dire qualcosa di più 
però ci provo......al massimo qualcuno più esperto di me ..... ,mi sistemerà per le feste!
TIG saldatura di elevata qualità ci puoi saldare senza forare spessori molto sottili di alluminio, titanio o acciai inox (anche 0,4 0,5 mm)ma per cordoni di lunghezza limitata E' un tipo di saldatura molto "artigianale" quindi adatta per produzioni limitate, o occasionali come dici tu un caffè una saldatura ed un caffè.
MIG la classica filo continuo, usa una miscela di 18% co2 e il resto argon usata per saldature di notevole estensione su acciai e "ferracio" Molto veloce, quindi idonea per elevate produzioni. qualità dei cordoni inferiore al TIG
per utilizzi "motociclistici" sicuramente TIG.
Ciao |
 |
|
|
n/a
deleted

1998 Posts |
Posted - 24 Nov 2005 : 19:33:10
|
Bè, modestamente ho lavorato per 14 anni nel campo della saldatura, e ancora oggi vendo saldatrici e gas in bombola per saldatura. Fatta la dovuta premessa direi che se esistesse una saldatrice o un sistema di saldatura idonea per tutto , sarebbe bello, ma purtroppo la realtà è un po' più complessa. Innanzitutto la saldatrice TIG che salda il ferro e l'acciaio inox (DC) non salda l'alluminio, che ha bisogno di corrente inverse per portare in superficie l'ossido (AC/DC). La saldatrice MIG salda qualsiasi cosa, basta usare l'adeguato filo di apporto (bobina) e l'adeguato gas. Ovviamente le due saldature sono molto differenti, e si decide che tipo usare in funzione della resistenza meccanica che dovrà avere la saldatura, dello spessore del metallo, del posizionamento del pezzo in fase di saldatura, della preparazione dei "lembi" da accoppiare, della corrente disponibile in officina, del tipo di prodotto verrà a contatto (eventualmente) con la saldatura, del tempo di realizzazione del pezzo, della bravura del saldatore, e dell'estetica finale del cordone di saldatura. Oltre un'altra decina di parametri tecnici, che non sto qui a dire . Quindi, se vuoi saldare acciaio al carbonio, acciaio inox, alluminio e titanio, direi che: Più è piccolo lo spessore del metallo (o lega), meno è indicato il MIG (a meno di MIG professionali). Col TIG DC saldi acciaio inox e al carbonio, ma non l'alluminio (il titanio non me lo ricordo, ma credo vada bene il DC). Col TIG AC/DC saldi tutto perchè ha anche la funzione DC. Per le torce, sia MIG che TIG, c'è n'è almeno 20 tipi, ma forse qui si trova il compromesso . Per gli elettrodi infusibili del TIG e per il materiale d'apporto TIG (bacchette), se ne trovano di ottima qualità. Stesso discorso per le bobine di filo per il MIG. Per quanto riguarda i gas, le bombole dedicate alla saldatura hanno (quasi tutte) la stessa valvola (argon/elio), quindi ti basta un solo riduttore di pressione con misuratore di flusso. Se saldi a casa con i 3 KW, direi che sei costretto ad orientarti su macchine elettroniche inverter, cioè senza trasformatore di potenza. Un'ultima cosa: è più facile saldare a MIG che a TIG. è più facile saldare spessori medio/grossi, che spessori sottili. restando nella saldatura elettrica, è possibile saldare tutto anche con gli elettrodi (SMAW), che restano la forma più economica e più robusta di saldatura. Certo c'è ancora tanto da dire, chiedimi pure, sono a tua disposizione. Ciao. Tico |
 |
|
|
jander-panell
Quasi manico

170 Posts |
Posted - 25 Nov 2005 : 03:39:16
|
bene tico, mi documento un'attimo così da entrare nel dettaglio;
per ora potresti elncare i costi di gestione degli apparati?
ovviamente, come in pressocchè tutte le cose, non mi aspetto che ci sia qualcosa che rappresenti il meglio dei due mondi..
ci accomuna un dettaglio trascurabile.. anch'io ho avuto un'esperienza di tre lustri nella trasformazione dei metalli non ferrosi, nei quali ho usato, oltre all'intermezzo Beta e ossiacetilenico, vari sistemi di saldatura:, chalumet, torcia a ossigeno e propano, minitorcia a metanolo e acqua distillata, su metalli che vanno dall'AG all'AU al PT al CU! saldando su pezzi di pochi mm con spessori di 1/1.5/2 decimi, spesso sotto forma di filo, per cui sinceramente, senza immodestia, pur tenendo conto delle specificità dell'utilizzo che stiamo prefigurando, non è che mi spaventi molto, saldare su i metalli che ora ci interessano, e penso di avere sufficente manualità/sensibilità, ripeto lo dico senza fare lo sborone;
saresti eventualmente in grado di fornire l'hardware adatto (domanda rivolta anche al Div)
bye for now;
|
 |
|
|
n/a
deleted

1998 Posts |
Posted - 25 Nov 2005 : 08:18:45
|
Bè, allora unendo le forze potremmo diventare il vero "centro tecnico saldatura" del club! Ma restiamo a noi : ovviamente sono in grado di fornirti tutto quello che ti necessita. www.fluido-tecnica.it Io di metalli non so granchè, ma sarebbe interessante parlarne, magari di persona, quando ci vedremo. Per i costi: Non valutando i costi di acquisto della macchina saldatrice e degli accessori hw (torcia, riduttore di pressione, ecc.), i costi del MIG sono essenzialmente riconducibili all'E.E., al gas in bombola, al filo di apporto, ai ricambi della torcia. Ovviamente sono proporzionali all'uso: se (per esempio) usi la saldatrice una volta al mese, sono sicuramente costi trascurabili. Il TIG, ha costi di gestione molto simili, al posto del filo ha le bacchette, ma siamo lì. Io vedo nel costo di acquisto delle attrezzature, il vero investimento. Un'ultima cosa sul gas in bombola: si può dire che ogni tipo di cordone di saldatura ha il suo gas, quindi ci sono veramente tanti gas da scegliere. Comunque, una volta scelto il gas giusto, la bombola resta sempre vicino alla macchina. Siccome le ditte (come me ) le bombole le noleggiano, questo è un costo fisso "a perdere". Quindi conviene comprarsi la bombola che, però, non costa poco Ma per andare nel dettaglio dei costi, aspettiamo di sapere che tipo di saldatura ti interessa. Ciao. Tico |
 |
|
|
n/a
deleted

1998 Posts |
Posted - 25 Nov 2005 : 08:20:32
|
Da quello che mi dici lavoravi nel campo dei metalli preziosi. Anch'io ho lavorato in quel campo. Veramente interessante. Poi se ne parlerà. Ciao |
 |
|
|
Div
Quasi manico

223 Posts |
Posted - 25 Nov 2005 : 18:53:55
|
Ciao Jander io lavoro per una azienda che fà meccanica di elevata precisione Onestamente me ne intendo molto poco di saldatura e meno che meno sarei in grado di fornire attrezzaure di questo genere Comunque se servono consigli o pareri su macchine di asportazione truciolo, rettifica e lappatura......... sono qui
quote: Originally posted by jander-panell
saresti eventualmente in grado di fornire l'hardware adatto (domanda rivolta anche al Div)
bye for now;
|
 |
|
|
Prontolino
Pilota (o baffo)

3356 Posts |
Posted - 25 Nov 2005 : 19:53:24
|
Ammappete.... tra artisti delle due ruote, artisti della saldatura, artisti della lavorazione per asportazione di trucciolo, artisti del cazzeggio...... Se facciamo un Team, credo che vicniamo il campionato del mondo alla stragrande!!!!  |

|
 |
|
| |
Topic  |
|
|
|