| Author |
Topic  |
|
nic65
Pilota (o baffo)

2604 Posts |
Posted - 23 Nov 2005 : 21:41:06
|
Vista l'esigenza di piu' di uno di noi di reperire,costruire pignoni disassati per spostare la linea di catena delle ns.350 il buon AX,domenica ha proposto di accordarci per farne fare qualcuno......quanti interessati?
|
Edited by - Alexelfo on 25 Nov 2005 22:20:14 |
|
|
K-Sensei
Manico con pelo (sullo stomaco)

1114 Posts |
Posted - 23 Nov 2005 : 23:17:45
|
| Io mi metto subito in lista per il "pinone" disassato, anzi più di uno per il 350 brasilero, di quanto vorreste disassarlo ? Io sto facendo dei calcoli in questi giorni per trovare una soluzione che possa andare bene sia per un utilizzo RD-Mito che per un RD350 con forcellone modificato e ruota più larga, appena ho tempo posto la proposta. |
 ***Potere alla parola e gas ai motori !!!*** |
 |
|
|
Maurizio Lo Russo
Presidente

3472 Posts |
Posted - 23 Nov 2005 : 23:45:25
|
Anche io ho la necessita' di disassarlo.....di quanto non lo so', ma saranno almeno 5 mm... Ho visto quelli che ha fatto il buon Ax per il Campanaccio...e devo dire che sono proprio bellini............mi piaciono le finte forature e alleggerimenti. Mi prenoto per uno. |
 |
 |
|
|
Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts |
Posted - 23 Nov 2005 : 23:54:34
|
Li ho visti al pranzo i bei pignoni della joint venture AX-Campana, ma non ho mica chiesto di quanto erano (o sono) disassati. Di quanto sono disassati?  |
 ...mille misure, un solo taglio... |
 |
|
|
Turbo-555
Manico

707 Posts |
Posted - 24 Nov 2005 : 00:08:27
|
La cosa mi potrebbe interessare...dipende da quanto li volete disassare...
Ciaoo
Turbo-555 |
 |
|
|
rdmaury

1058 Posts |
Posted - 24 Nov 2005 : 01:22:32
|
| Se devo montare una ruota post.del tzr 125 mi serve? |
 |
|
|
Ax-racing
Consigliere

4517 Posts |
Posted - 24 Nov 2005 : 08:10:52
|
I pignoni sono disassati di 8 mm
da li', prtarli a 6-7 tornendo un pochino la faccia dietro o meglio il distanziale dietro o a 9 con uno spessore dietro e' cosa fattibile
in questo momento sono un po' messo male perche' mi e' "morto" il pc ma appena possibile posto i dati e possibile costo dell'oprazione
Alex |
 |
 |
|
|
n/a
deleted

8352 Posts |
Posted - 24 Nov 2005 : 10:03:57
|
Ricordarsi che il grande Alex riesce a tirarne fuori 2 da uno doppio. In questo modo si può fare un pignone diverso da un'altro. Alex se sbaglio correggimi. |
 |
|
|
K-Sensei

1114 Posts |
Posted - 25 Nov 2005 : 09:52:46
|
quote: Originally posted by ax-racing
I pignoni sono disassati di 8 mm
da li', prtarli a 6-7 tornendo un pochino la faccia dietro o meglio il distanziale dietro o a 9 con uno spessore dietro e' cosa fattibile
Alex
La soluzione direi è ottimale, volendo montare un cerchio Mito sull'RD350 un disassamento di 5mm dovrebbe essere sufficiente, per un progetto Mito-Rd350 con motore centrale un 9mm credo siano l'ideale, quindi... ne prendo come minimo due ( ma diciamo anche quattro )
Grande AX !!!  |
 |
|
|
Turbo-555
Manico

707 Posts |
Posted - 25 Nov 2005 : 12:15:23
|
QUesto pignone...va bene se si monta il porcellone RGV giusto?
in tal caso ne prendo 2
Ciaoo
Turbo-555 |
 |
|
|
Prontolino
Pilota (o baffo)

3356 Posts |
Posted - 25 Nov 2005 : 19:46:45
|
Non so resistere!!!!!!! sono due giorni che voglio scriverlo!!!!! Adesso proprio devo!!!!! SCOPPIO!!!!!
.......ma per disassare un grosso pino (alias il PINONE) con che attrezzature particolari si lavora????? che accortezze bisogna avere????
Non è che alla fine di tutto il discorso basta "scarpirlo" e ripiantarlo disassato!!!!!      |

|
 |
|
|
Ax-racing
Consigliere

4517 Posts |
Posted - 25 Nov 2005 : 19:49:26
|
Infatti Prontolo sto aspettando una quotazione da un noto tagliaboschi della zona

scherzi a parte dalla prox settimana sono operativo di nuovo al 100% e accelero la cosa,
come quantita' ipotizziamo una decina ?
Alex |
 |
 |
|
|
paolo52
Manico

949 Posts |
Posted - 26 Nov 2005 : 09:02:17
|
Bho  Ho rimisurato l'ambarabam, sulla MitoRD con motore centrato sull'asse longitudinale e cerchio stock da 4,00, il tiro catena cade giusto +/- 1mm col pignone di serie (ovvero aggiustabile con degli spessori). Se monto il cerchio da 4,50 dell'RS250 (mi manca il piatto porta corona per fare la misura), probabilmente il disassamento dovrebbe essere di 1/4" cioè circa 6,5 mm.
A proposito se l'Header del topic correggesse il piNone con PiGNone farebbe un'opera pia anche in funzione di un eventuale search. |
paolo52 Mito-RD350 in costruzione
 |
Edited by - paolo52 on 26 Nov 2005 09:04:31 |
 |
|
|
Turbo-555
Manico

707 Posts |
Posted - 26 Nov 2005 : 10:46:40
|
quote: Originally posted by paolo52 A proposito se l'Header del topic correggesse il piNone con PiGNone farebbe un'opera pia anche in funzione di un eventuale search.
L'ha già fatto l'elfo ieri sera...
Turbo-555 |
 |
|
|
K-Sensei

1114 Posts |
Posted - 26 Nov 2005 : 11:26:52
|
| Mah, per quanto riguarda le misure io ho il motore sul bancone e anche la ruota completa del Mito'93, l'asse del pignone motore ha una distanza dalla mezzeria cilindri di circa 87 mm, mentre l'asse della corona ha una distanza dalla mezzeria ruota di 96 mm, quindi vi è una differenza di 9 mm volendo montare il motore centrato al telaio rispetto la mezzeria cilindri, avendo la ruota ben centrata con il telaio, ossia senza tenere conto dei giochi del forcellone che possono essere consistenti. Ora non so se da ruota a ruota, magari di modelli differenti la misura può variare molto, ammesso e verificato che il forcellone può non essere ben centrato rispetto il telaio, io consiglierei di verificare i dati. Io considero la misura sulla mezzeria del pignone e corona, che di per se sono spessi 6 mm, quindi a 3mm dal lato. |
 |
|
|
Ax-racing
Consigliere

4517 Posts |
Posted - 15 Dec 2005 : 19:23:37
|
Allora, dopo tanto insistere siamo giunti ad una probabile cifra il pignone tornito e con le sedi apposite per il calettaggio sull'albero arriva a costare sui 28-30 euri devo poi sentire per il trattamento di nitrurazione ma li' di preventivi non me ne fanno perche' se si riesce a metterli in mezzo ad una "fornata" consistente di altri pezzi la cifra e' ridicola, se devono fare una carica dedicata la cifra cambia di molto.....conto per la prima ipotesi.
stima del quantitativo di pezzi da costruire ??
Alex |
 |
Edited by - Ax-racing on 15 Dec 2005 19:24:54 |
 |
|
Topic  |
|