Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA
Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA
Home | Profile | Active Topics | Active Polls | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

All Forums
 TECNICA
 Manutenzione e riparazione
 Olio nero
 Forum Locked
 Printer Friendly
Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 2

rdmaury
Manico con pelo (sullo stomaco)

1058 Posts

Posted - 04 Dec 2005 :  22:32:07  Show Profile
Ciao a tutti,
Mi ritrovo con la parte sotto del motore dell rd 350 bella imbrattata di olio nero sembra bruciato,ho controllato l olio del cambio ed è bello pulito.Può essere olio che fuoriesce dal collettore della marmotta?Solo la parte sx fino al cavalletto laterale.tant è che ho smontato le marme e la destra è pulita ma la sx è tutta nera!!!!mmbah

Edited by - rdmaury on 04 Dec 2005 22:33:22

Rick
Consigliere

Italy
3594 Posts

Posted - 04 Dec 2005 :  23:47:25  Show Profile  Send Rick an ICQ Message  Click to see Rick's MSN Messenger address
Gli o-ring delle YPVS come stanno?Perchè probabilmente sfiata da uno dei due cilindri nel lato interno.Per caso esce un po' di fumo quando avvii la moto a freddo?

Go to Top of Page

Campana
Presidente Onorario

3640 Posts

Posted - 05 Dec 2005 :  11:18:05  Show Profile  Visit Campana's Homepage  Send Campana an ICQ Message  Click to see Campana's MSN Messenger address
Forse perdi olio dal paraolio del pignone...

"Amor est magis cognitivus quam cognitio." (Tommaso D'Aquino)
"Nel due tempi si scala per accelerare, nel quattro tempi per frenare." (Io)
"Il mare non appartiene ai despoti. Sulla sua superficie gli uomini possono esercitare leggi ingiuste, combattere, farsi a pezzi, ed essere spazzati via con gli orrori terrestri. Ma quindici metri più sotto, il loro regno finisce, la loro influenza si estingue e il loro potere scompare. Ah!, signore, vivere, vivere in seno alle acque! Solo laggiù c'è indipendenza! Laggiù non ho padroni! Laggiù sono libero."(J.Verne - 20K leghe sotto i mari)
"Se tanta gente muore prima di aver imparato a vivere, è perchè vive come se non dovesse mai morire."(Capitano Singleton, corsaro e bucaniere 1720)
"Che cos'è il genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità di esecuzione." (Il Perozzi)
Go to Top of Page

rdmaury

1058 Posts

Posted - 05 Dec 2005 :  11:33:43  Show Profile
Si rick,infatti fuma,dove ci sono i collettori delle marmitte!
Se perdo olio dal pignone non dovrebbe essere però olio pulito e non nero?
Come controllo il tutto?
Ciao e grazie!
Go to Top of Page

Rick
Consigliere

Italy
3594 Posts

Posted - 05 Dec 2005 :  12:16:20  Show Profile  Send Rick an ICQ Message  Click to see Rick's MSN Messenger address
Se fuma da li, e sei sicuro che non ci siano sfiati dalle guarnizioni di battuta tra espansioni e cilindri, devi tirar giù le YPVS e cambiare gli o-ring.
Già che ci sei dai una ripulita alle valvole, ovviamente.
Per quanto so, l'unico che sia riuscito a smontare le YPVS senza tirare giù i cilindri è Ferro...

Go to Top of Page

rdmaury

1058 Posts

Posted - 05 Dec 2005 :  12:35:27  Show Profile
Non sono sicuro che non sia dall accoppiamento espansioni/cilindri,anche perchè le marmitte sono state smontate più volte senza mai cambiare le guarnizioni metalliche,che ora ho acquistato su ebay,può essere solo quello?anche perchè non ho mai smontato i cilindri,e spero di non doverlo fare ora!!
Go to Top of Page

Rick
Consigliere

Italy
3594 Posts

Posted - 05 Dec 2005 :  12:41:25  Show Profile  Send Rick an ICQ Message  Click to see Rick's MSN Messenger address
L'unica è smontare le marmitte e pulire bene la zona intorno allo scarico, poi controllare da dove esce l'olio bruciato dopo aver percorso un po' di km.

Go to Top of Page

Campana
Presidente Onorario

3640 Posts

Posted - 05 Dec 2005 :  16:30:02  Show Profile  Visit Campana's Homepage  Send Campana an ICQ Message  Click to see Campana's MSN Messenger address
Se perdi olio dal paraolio del pignone, l-olio esce sporco in quanto scende dopo bene o male essere stato a contatto con la catena...

Se invece perdi olio "bruciato" dalla giunzione delle YPVS oltre ad uscire un oliaccio decisamente + denso e nero, dovresti anche veder uscire un po di fumo.

"Amor est magis cognitivus quam cognitio." (Tommaso D'Aquino)
"Nel due tempi si scala per accelerare, nel quattro tempi per frenare." (Io)
"Il mare non appartiene ai despoti. Sulla sua superficie gli uomini possono esercitare leggi ingiuste, combattere, farsi a pezzi, ed essere spazzati via con gli orrori terrestri. Ma quindici metri più sotto, il loro regno finisce, la loro influenza si estingue e il loro potere scompare. Ah!, signore, vivere, vivere in seno alle acque! Solo laggiù c'è indipendenza! Laggiù non ho padroni! Laggiù sono libero."(J.Verne - 20K leghe sotto i mari)
"Se tanta gente muore prima di aver imparato a vivere, è perchè vive come se non dovesse mai morire."(Capitano Singleton, corsaro e bucaniere 1720)
"Che cos'è il genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità di esecuzione." (Il Perozzi)
Go to Top of Page

nic65
Pilota (o baffo)

2604 Posts

Posted - 06 Dec 2005 :  08:50:17  Show Profile
mi permetto di suggerire un bel lavaggio con solvente adatto,tipo fulcron o svitol+olio di gomito,in tutte le parti interessate e vedrai che la perdita si vede...
Go to Top of Page

rdmaury

1058 Posts

Posted - 06 Dec 2005 :  10:09:20  Show Profile
Grazie!!
Go to Top of Page

Rick
Consigliere

Italy
3594 Posts

Posted - 06 Dec 2005 :  11:46:03  Show Profile  Send Rick an ICQ Message  Click to see Rick's MSN Messenger address
Anche petrolio o gasolio possono andare bene, avendo cura di lasciarli agire per un po'
Go to Top of Page

Ferro
Consigliere Informatico

Italy
3939 Posts

Posted - 06 Dec 2005 :  13:59:10  Show Profile  Click to see Ferro's MSN Messenger address
RDmaury pulisci bene tutto, accertati che
la causa della perdita siano i cortechi e gli o-ring delle YPVS
e poi con tanta bella pazienza sostituiscili!
(ovviamente senza smontare i cilindri)
Io l'avevo fatto appunto anni fa sulla FII;
se hai bisogno di qualche consiglio scrivi!
Ciao

x Ricky: io ho tirato giu le tenute, ma nn le Valvole!
Per fare cio', devi per forza smontare le termiche!
Ciao

Chi sa fare fa ...chi non sa fare insegna!

Go to Top of Page

marcoRD
Manico

984 Posts

Posted - 07 Dec 2005 :  00:47:19  Show Profile
scusate se colgo l'occasione, ma volevo sapere se le guarnizioni delle ypvs si trovano su ebay?
Go to Top of Page

nic65
Pilota (o baffo)

2604 Posts

Posted - 07 Dec 2005 :  09:08:48  Show Profile
in Yamaha costano 7€ cadauna,forse fai prima
Go to Top of Page

rdmaury

1058 Posts

Posted - 17 Mar 2006 :  00:36:58  Show Profile
Ok,dopo avere postato che i dischi frizione anche da nuovi continuano a slittare,quindi problema N°1 non risolto,devo fare presente che anche l'olio nero continua ad esserci,ho solo sostituito le guarnizioni delle marme,ma dopo avere pulito tutto mi sembra che l'olio fuoriesca nel punto dove è situata la leva del cambio,in pratica ho visto gocciolare olio dove c'è il perno millerighe che aziona il cambio,che debbo fa?
Go to Top of Page

nic65
Pilota (o baffo)

2604 Posts

Posted - 17 Mar 2006 :  08:57:11  Show Profile
ci cambi il paraolio, lo sostituisci da fuori togliendo solo il carter in plastica di copertura
Go to Top of Page
Page: of 2 Previous Topic Topic Next Topic  
Next Page
 Forum Locked
 Printer Friendly
Jump To:
Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA © 2000-2002 Snitz Communications Go To Top Of Page