| Author |
Topic  |
|
rdmaury
Manico con pelo (sullo stomaco)

1058 Posts |
Posted - 04 Dec 2005 : 22:32:07
|
Ciao a tutti, Mi ritrovo con la parte sotto del motore dell rd 350 bella imbrattata di olio nero sembra bruciato,ho controllato l olio del cambio ed è bello pulito.Può essere olio che fuoriesce dal collettore della marmotta?Solo la parte sx fino al cavalletto laterale.tant è che ho smontato le marme e la destra è pulita ma la sx è tutta nera!!!!mmbah

|
Edited by - rdmaury on 04 Dec 2005 22:33:22 |
|
|
Rick
Consigliere

Italy
3594 Posts |
Posted - 04 Dec 2005 : 23:47:25
|
| Gli o-ring delle YPVS come stanno?Perchè probabilmente sfiata da uno dei due cilindri nel lato interno.Per caso esce un po' di fumo quando avvii la moto a freddo? |
   |
 |
|
|
Campana
Presidente Onorario

3640 Posts |
Posted - 05 Dec 2005 : 11:18:05
|
| Forse perdi olio dal paraolio del pignone... |
 "Amor est magis cognitivus quam cognitio." (Tommaso D'Aquino) "Nel due tempi si scala per accelerare, nel quattro tempi per frenare." (Io) "Il mare non appartiene ai despoti. Sulla sua superficie gli uomini possono esercitare leggi ingiuste, combattere, farsi a pezzi, ed essere spazzati via con gli orrori terrestri. Ma quindici metri più sotto, il loro regno finisce, la loro influenza si estingue e il loro potere scompare. Ah!, signore, vivere, vivere in seno alle acque! Solo laggiù c'è indipendenza! Laggiù non ho padroni! Laggiù sono libero."(J.Verne - 20K leghe sotto i mari) "Se tanta gente muore prima di aver imparato a vivere, è perchè vive come se non dovesse mai morire."(Capitano Singleton, corsaro e bucaniere 1720) "Che cos'è il genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità di esecuzione." (Il Perozzi) |
 |
|
|
rdmaury

1058 Posts |
Posted - 05 Dec 2005 : 11:33:43
|
Si rick,infatti fuma,dove ci sono i collettori delle marmitte! Se perdo olio dal pignone non dovrebbe essere però olio pulito e non nero? Come controllo il tutto? Ciao e grazie! |
 |
|
|
Rick
Consigliere

Italy
3594 Posts |
Posted - 05 Dec 2005 : 12:16:20
|
Se fuma da li, e sei sicuro che non ci siano sfiati dalle guarnizioni di battuta tra espansioni e cilindri, devi tirar giù le YPVS e cambiare gli o-ring. Già che ci sei dai una ripulita alle valvole, ovviamente. Per quanto so, l'unico che sia riuscito a smontare le YPVS senza tirare giù i cilindri è Ferro... |
   |
 |
|
|
rdmaury

1058 Posts |
Posted - 05 Dec 2005 : 12:35:27
|
Non sono sicuro che non sia dall accoppiamento espansioni/cilindri,anche perchè le marmitte sono state smontate più volte senza mai cambiare le guarnizioni metalliche,che ora ho acquistato su ebay,può essere solo quello?anche perchè non ho mai smontato i cilindri,e spero di non doverlo fare ora!!
 |
 |
|
|
Rick
Consigliere

Italy
3594 Posts |
Posted - 05 Dec 2005 : 12:41:25
|
| L'unica è smontare le marmitte e pulire bene la zona intorno allo scarico, poi controllare da dove esce l'olio bruciato dopo aver percorso un po' di km. |
   |
 |
|
|
Campana
Presidente Onorario

3640 Posts |
Posted - 05 Dec 2005 : 16:30:02
|
Se perdi olio dal paraolio del pignone, l-olio esce sporco in quanto scende dopo bene o male essere stato a contatto con la catena...
Se invece perdi olio "bruciato" dalla giunzione delle YPVS oltre ad uscire un oliaccio decisamente + denso e nero, dovresti anche veder uscire un po di fumo.
|
 "Amor est magis cognitivus quam cognitio." (Tommaso D'Aquino) "Nel due tempi si scala per accelerare, nel quattro tempi per frenare." (Io) "Il mare non appartiene ai despoti. Sulla sua superficie gli uomini possono esercitare leggi ingiuste, combattere, farsi a pezzi, ed essere spazzati via con gli orrori terrestri. Ma quindici metri più sotto, il loro regno finisce, la loro influenza si estingue e il loro potere scompare. Ah!, signore, vivere, vivere in seno alle acque! Solo laggiù c'è indipendenza! Laggiù non ho padroni! Laggiù sono libero."(J.Verne - 20K leghe sotto i mari) "Se tanta gente muore prima di aver imparato a vivere, è perchè vive come se non dovesse mai morire."(Capitano Singleton, corsaro e bucaniere 1720) "Che cos'è il genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità di esecuzione." (Il Perozzi) |
 |
|
|
nic65
Pilota (o baffo)

2604 Posts |
Posted - 06 Dec 2005 : 08:50:17
|
| mi permetto di suggerire un bel lavaggio con solvente adatto,tipo fulcron o svitol+olio di gomito,in tutte le parti interessate e vedrai che la perdita si vede... |
 |
|
|
rdmaury

1058 Posts |
Posted - 06 Dec 2005 : 10:09:20
|
Grazie!! |
 |
|
|
Rick
Consigliere

Italy
3594 Posts |
Posted - 06 Dec 2005 : 11:46:03
|
| Anche petrolio o gasolio possono andare bene, avendo cura di lasciarli agire per un po' |
 |
|
|
Ferro
Consigliere Informatico

Italy
3939 Posts |
Posted - 06 Dec 2005 : 13:59:10
|
RDmaury pulisci bene tutto, accertati che la causa della perdita siano i cortechi e gli o-ring delle YPVS e poi con tanta bella pazienza sostituiscili! (ovviamente senza smontare i cilindri) Io l'avevo fatto appunto anni fa sulla FII; se hai bisogno di qualche consiglio scrivi! Ciao
x Ricky: io ho tirato giu le tenute, ma nn le Valvole! Per fare cio', devi per forza smontare le termiche! Ciao |
 Chi sa fare fa ...chi non sa fare insegna!
|
 |
|
|
marcoRD
Manico

984 Posts |
Posted - 07 Dec 2005 : 00:47:19
|
| scusate se colgo l'occasione, ma volevo sapere se le guarnizioni delle ypvs si trovano su ebay? |
 |
|
|
nic65
Pilota (o baffo)

2604 Posts |
Posted - 07 Dec 2005 : 09:08:48
|
in Yamaha costano 7€ cadauna,forse fai prima |
 |
|
|
rdmaury

1058 Posts |
Posted - 17 Mar 2006 : 00:36:58
|
| Ok,dopo avere postato che i dischi frizione anche da nuovi continuano a slittare,quindi problema N°1 non risolto,devo fare presente che anche l'olio nero continua ad esserci,ho solo sostituito le guarnizioni delle marme,ma dopo avere pulito tutto mi sembra che l'olio fuoriesca nel punto dove è situata la leva del cambio,in pratica ho visto gocciolare olio dove c'è il perno millerighe che aziona il cambio,che debbo fa? |
 |
|
|
nic65
Pilota (o baffo)

2604 Posts |
Posted - 17 Mar 2006 : 08:57:11
|
| ci cambi il paraolio, lo sostituisci da fuori togliendo solo il carter in plastica di copertura |
 |
|
Topic  |
|