| Author |
Topic  |
|
|
Turbo-555
Manico

707 Posts |
Posted - 12 Dec 2005 : 13:28:14
|
Io sto (piano piano)cominciando la mia special sul telaio 2UA con ciclistica rgv...volevo sapere...ci vuole un distanziale sotto al cuscinetto inferiore della piastra rgv??perché mi sembra di aver letto da qualche parte di si..però io ho montato le piastre senza cambiare niente e sembra funzionare anche così...
Grazzzie
Turbo-555
|
|
|
Ax-racing
Consigliere

4517 Posts |
Posted - 12 Dec 2005 : 14:05:52
|
Scusa Turbo, ma queste domande a volte mi lasciano perplesso....
passi chiedere informazioni su una trasformazione o un trapianto a chi ha gia' affrontato e risolto il problema, ma quando dici "e sembra funzionare anche così" mi lasci un attimo sbigottito ?????
in che senso "sembra" ??? se inizi a metter mano a cose di questo tipo, non puoi uscire con un forse funziona o forse no, mi spiego, visto che poi il "popo'" sopra alla special ce lo metti tu, credo che porsi interrogativi sul funzionamento sia lecito, avere dubbi sulle cose che si fanno invece mi sembra molto ma molto azzardato.... In particolar modo sul tuo problema ritengo che non ci debbano essere assolutamente incognite sul lavoro che si sta facendo, il canotto, i cuscinetti e le sedi DEVONO lavorare correttamente, con le necessarie geometrie e tolleranze del caso, i cuscinetti (meglio se conici) DEVONO alloggiare in modo perfetto nelle sedi ecc ecc
in un particolare come quello le soluzioni a rondelle e spessori sono assolutamente da evitare, non parliamo poi del tagia-slada-cuci che da qualche parte ho visto....
insomma, prima di mettersi a fare certe cose, un minimo di conoscenza in meccanica generale e' quanto meno auspicabile.
Con questo non voglio sollevare nulla di personale, solo volevo puntualizzare (anche dopo aver visto alcuni scempi) che le cose vanno fatte con cognizione di causa. Il mettersi a tagliare in due una moto non e' esattamente come mettersi a unire dei mattoncini lego. e' da tempo che volevo scrivere quesa mia considerazione personale e il tuo topic me ne ha dato l'occasione, ripeto, Turbo, nulla di personale.
Alex |
 |
Edited by - Ax-racing on 12 Dec 2005 14:18:01 |
 |
|
|
Turbo-555
Manico

707 Posts |
Posted - 12 Dec 2005 : 15:20:12
|
Nulla di personale...ma...come fai a fare commenti del genere quando non hai idea della situazione, non hai idea delle mie capacità e non sai come motivo le mie affermazioni!!!
Allora la mia situazione per chi é pignolo:
la moto al momento non esiste, c'é il telaio (=nudo, senza NIENTE) e ho montato: piastrainferiore RGV con canotto RGV e piastra sup RGV con cuscinetti originali RGV. FUNZIONA ALLA PERFEZIONE...non c'é gioco, non fa fatica a "sterzare" e tra la fine del canotto e la piastra inferiore ci sono 1-2mm di spazio.
QUESTO MI LASCIA PERPLESSO perché leggo sempre di gente che deve mettere distanziali (= a montagna di ranelle??mah...se lo dice ax) perché altrimenti la piastra inf grippa sul canotto LA MIA DOMANDA: ci vuole sto distanziale oppure no?é la mia piastra che é particolare oppure il distanziale superfluo??
evidentemente ax tu non ne hai idea, quindi non vorrei farti perdere ulteriormente tempo...quindi per favore chi ha fatto questa modifica mi può dire se a messo sto distanziale o no??
grazie
Turbo-555 |
 |
|
|
Ax-racing
Consigliere

4517 Posts |
Posted - 12 Dec 2005 : 15:59:51
|
Beh, Turbo, come ho detto nulla di personale.... ed in effetti di croci da gamma non ne ho mai avute per le mani, il dubbio pero' lo hai espresso tu, non io
se reputi che tutto combini e non ci siano interferenze varie in giro, ti sei giaì' risposto da solo no ?
ribadisco che non ho nessuna intenzione di mettermi a discutere sulle tue o le mia capacita' in materia (che perlatro non conosco e non potrei dire assolutamente nulla a riguardo) come ho spiegato prima la mia era una constatazione a carattere generale, non rivolta a te ed al tuo particolare problema, volevo solo puntualizzare che "certe cose" e' meglio farle con un minimo di esperienza dietro, tutto qua.
Alex |
 |
 |
|
|
rdmaury
Manico con pelo (sullo stomaco)

1058 Posts |
Posted - 12 Dec 2005 : 19:16:43
|
Scusate ma un po mi sento chiamato in causa!è il primo anno che mi sono messo a fare modifiche sulla moto,Ax il tuo primo telaio fatto,le tue prime special fatte oppure le tue prime modifiche fatte,a pensarci oggi,come ti sembrano?non so la risposta ma posso immaginare che oggi avresti fatto diversamente da ieri,ma ieri in realtà è l esperienza.In sostanza quello che voglio dire è che l esperienza non la compri la fai mettendo mano alle cose e spesso sbagliando.Se non si comincia in qualche modo non si farà mai niente,chiaramente io se non avessi avuto l aiuto del club sarei ancora a cercare di capire perchè i miei carburatori pisciano benzina!!
Ciao |
 |
|
|
Ax-racing
Consigliere

4517 Posts |
Posted - 12 Dec 2005 : 19:51:11
|
Mauri, oggi mentre scrivevo (ho pure rieditato il post perche' fosse chiaro che non ce l'ho con nessuno) mi aspettavo di aver sollevato il coperchio del pentolone che ribolle...........
che posso dirti, e' certo che la Ax01 oggi la rifarei in un modo del tutto diverso, lo ho pure scritto piu' volte sul forum e ne sono fermamente convinto, ma non e' questo il punto che volevo affrontare e comunque la discussione e' da intendersi non caso per caso ma come una considerazione generale per avvicinarsi al mondo delle special.
torniamo un attimo indietro, il mio stupore di oggi al post di turbo era relativo ad aver visto una sua (o di un suo amico) bellissima realizzazione (la naked arancione di quelche tempo fa) e non capivo come mai uscisse una domanda di quel genere dopo aver gia' affrontato temi analoghi.
A parte tutto questo, riconcentriamoci sul canotto di sterzo, ad esempio, e riprendiamo il concetto della mia prima special, sono convinto che rifacendola oggi potrei ridurre un po' dappertutto la robustezza del telaio (ed il suo peso), potre ricostruirlo con materiali diversi e metodo di lavorazione totalmente diverso.... in questo caso piu' che l'accresciuta esperienza conta moltissimo il budget che vuoi impiegare e la tecnologia a cui puoi accedere per "migliorare" un progetto, ma sono certo che nel particolare caso del "complessivo canotto" rifarei le stesse identiche cose, come geometrie come componenti e come montaggio. non dico questo per presunzione eccessiva, o perche' non ci siano altre strade per progettare questa parte, lo dico perche' con mezzi artigianal-casalinghi si puo' arrivare li', poco piu' poco meno ma a quella strada arrivi.
Ho visto in altri luoghi rd-eschi trapianti dove indicavano di segare via mezzo canotto da una croce e risaldarlo dopo averlo accorciato un po....... e la rettilineita' dell'asse cuscinetti dove va a finire ?? e la resistenza di una saldatura fatta in quel posto ?? (che puo' pure essere fatta male) ne vogliamo tenere conto o non ce ne frega nulla ?? secondo me, visto che poi le vogliamo pure provare certe cose e' bene lavorare con una certa cura, con un progetto alle spalle (e non con la saldatrice in mano e il fumo intorno metaforicamente parlando) per fare cio' occorre certo esperienza, ma occorrono pure un po' di basi meccaniche, sapere come e perche' impiegare un cuscinetto piuttosto di un altro ad esempio e cose del genere.......
Ricordo (anche qua non vorrei che diventasse una questione personale ma rende l'idea) ricordo dicevo di un post ove si chiedeva aiuto perche' in una mito-rd, il radiatore e' finito troppo avanti, dentro alla ruota...... la cosa mi ha fatto riflettere, non tanto per non dargli un consiglio, ma, se il radiatore e' dentro la ruota, forse i problemi non sono nel radiatore, ma in scelte errate fatte prima la posizione del motore, il fissaggio stesso del motore al telaio che ne so io (non io per presunzione) che ne sappiamo noi come ha fatto le cose, e che consiglio possiamo mai dare ad una persona diguna totale di meccanica che si vuol mettere a segare un telaio ?? l'unca cosa che mi e' venuta in mente e' di far capire che non si stanno facendo dei gicattoli, poi e' chiaro che escono malumori o risentimenti, ritengo comunque che un segnale di attenzione voglia dato.
cosi' come vanno apprezzati i lavori ben fatti occorre anche far notare le cose non corrette, non sto dicendo brutte o belle (l'estetica e' soggettiva) sto parlando di cose fate bene, secondo logica e cose fatte male o addirittura pericolose.
Alex |
 |
 |
|
|
n/a
deleted

1998 Posts |
Posted - 12 Dec 2005 : 22:03:09
|
Mmmmm, cerchiamo di parlare la stessa lingua.
Caro Turbo, capperi, mica ti avrà pestato un callo Alex?  Vabbè che la sua è stata "un'entrata a gamba tesa" , ma era stata preannunciata come niente di personale . Più che scriverlo, che deve fare? Non ci accendiamo come fiammiferi ad ogni occasione , altrimenti facciamo la figura dell'impiegato che sta il giorno in ufficio represso , e poi si sfoga con l'automobilista di turno quando torna a casa in macchina   .
Caro Alex, te sei il miglior realizzatore di special che io conosca, a livello "casalingo" . Se tu avessi la possibilità di mettere su una struttura tecnica, potresti competere con i migliori in Italia. I tuoi gioielli sono ammirati e apprezzati a tutti i livelli . E te lo sai bene, anche se la tua modestia ti impedisce di dirlo. La domanda di Turbo, ad un perfezionista come te appare blasfema, e dal tuo punto di vista hai ragione. Hai anche fatto bene a fare uscire il problema, perchè se uno si fa male per una modifica fatta con superficialità bè, non è simpatico. Meglio parlar chiaro e diretto che non parlare!
Però è sempre meglio una domanda stupida che un'iniziativa sbagliata. Quando dico domanda stupida mi riferisco ad una MIA potenziale domanda, non a quella di Turbo, che sia ben chiaro. Leggendo la domanda di Turbo, io tra me e me ho pensato: mai mettere rondelle su qualcosa che ruota su cuscinetti; poi magari mi aspettavo di essere smentito da rondelle in teflon, cuscinetti espandibili , ecc. ecc. Un ignorante come me ha bisogno di sentirsi dire che sta facendo delle cazzat e, per capire che non si può improvvisare.
Io credo che in questo club, te e pochissimi altri (ma pochi-pochi-pochi ), siate al livello di progettare, disegnare al CAD, realizzare, montare e collaudare un pezzo.     Ci sono diversi che riescono a fare una bella special, e poi ci siamo io e qualche centinaio di pecoroni che stanno imparando. Ecco, io ho bisogno di leggere e imparare, leggere e imparare. Quando sono sicuro di aver capito, devo ricominciare a leggere e imparare. La croce dei geni è il dover sopportare i pecoroni come me  
E sono d'accordo con rdmaury (occhio all'autoaccensione ) : è' vero che è un problema di budget (sigh!), ma anche di esperienza, di tempo, di pazienza, di precisione, di passione, di "vision", come direbbero gli inglesi. Certo se non hai la testa per fare tutto, anche il budget e l'organizzazione servono a poco.
Insomma volevo dare ragione a tutti  e dire di sdrammatizzare un po' le situazioni. 
Cazzu io, chiù pilo pè tutti!!!! Tico |
 |
|
|
Turbo-555
Manico

707 Posts |
Posted - 12 Dec 2005 : 22:41:23
|
Nessun callo pestato...il fatto é che come ax nelle moto io lo sono nella lingua...se ti chiedo come ti chiami e mi rispondi 27 anni mi inc...o!!
Tornando al canotto...
Sotto al cuscinetto della special del mio amico c'é uno spessore, altrimenti la piastra tocca il canotto, su yamaha-rd.com tutti parlano di distanziale, su siti tedeschi vendono i distanziali...e perché da me invece sembra non essercene bisogno??mi sorge il dubbio perché tutti corrono a soluzioni per un problema che io non ho...
PS:certo che la mia é una domanda stupida...per chi ha già trovato la soluzione...
Turbo-555
|
Edited by - Turbo-555 on 12 Dec 2005 22:42:22 |
 |
|
|
n/a
deleted

1998 Posts |
Posted - 12 Dec 2005 : 22:53:15
|
Io spero che la risposta alla tua domanda sia utile a te e a chi si troverà col tuo medesimo dilemma. Approposito, scommetto che di lavoro non fai il rappresentante       Ciao. Tico |
 |
|
|
Turbo-555
Manico

707 Posts |
Posted - 12 Dec 2005 : 23:01:56
|
quote: Originally posted by Tico
Io spero che la risposta alla tua domanda sia utile a te e a chi si troverà col tuo medesimo dilemma. Approposito, scommetto che di lavoro non fai il rappresentante       Ciao. Tico
hehe nono, studente...smonto e vendo pezzi di moto per pagarmi le mie...
Aaaallora...per quanto riguarda il canotto...bisogna usare i cuscinetti yama con sotto uno spessore di 5mm (quindi i cuscinetti rgv non sono gli stessi...controllerò)
Ciaooo
Turbo-555 |
Edited by - Turbo-555 on 12 Dec 2005 23:17:37 |
 |
|
|
Maurizio Lo Russo
Presidente

3472 Posts |
Posted - 13 Dec 2005 : 00:53:12
|
Ciao Turbo, Conosco bene il problema che hai evidenziato. Tieni presente che i telai RD sono simili ma non tutti uguali. Proprio nella zona canotto, si trova una differenza nella profondita' della sede del cuscinetto nella parte inferiore del canotto. La 31K ha la sede piu' profonda mentre nella 2UA e' meno profondo. Quando si va' ad inserire la croce inferiore di un altra moto, la parte terminale del canotto (niente altro che un tubo vuoto con diametro interno da 51 se non sbaglio) va ben oltre il cuscinetto montato sulla croce toccandola prima che il cuscinetto vada a contatto tra pista superiore e rulli (le sfere non sono neanche da considerare a questi livelli...). Ci sono diversi modi di superare il problema: tagliare, limare, smerigliare il canotto, finche il cuscinetto non chiuda e il canotto non tochi piu' la croce inferiore......Ricordo che la parte che va' eliminata non fa' nessun tipo di lavoro, se non da parapolvere per il cuscinetto. La seconda e' montare un distanziale sotto al cuscinetto prima di inserirlo sulla croce. Diametro interno uguale al diametro del perno e diametro esterno uguale al diametro del supporto dei rulli. E' chiamato distanziale, perche' deve essere fatto con una certa precisione, in un solo pezzo. L'altezza come dicevi tu e' intorno ai 4/5mm (sulla 31K). Il terzo sistema, e' di fare un distanziale che va ad interporrsi sopra alla pista dei rulli: diametro esterno 51, diametro interno quanto lo spessore della pista stessa. La seconda e' quella piu' usata.... Ora, se sulla tua croce non e' stato necessario, puo' dipendere da diverse cose: cuscinetto speciale? telaio modificato? telaio 2UA? sei sicuro che non ci sia un distanziale sotto al tuo cuscinetto?
Ogni modifica o adattamento e' una storia a se'....non esiste la ricetta sicura. Tutte le volte si deve affrontare un problema diverso, simile forse ma diverso...... |
 |
 |
|
|
Turbo-555
Manico

707 Posts |
Posted - 13 Dec 2005 : 08:09:15
|
Grazie maurizio,
il telaio dovrebbe essere 2ua...é quello che il doc mi ha portato e ho ritirato a casa tua...ricordi...
controllerò il cuscinetto che c'é su
grazie ciao Turbo-555 |
 |
|
|
marcoRD
Manico

984 Posts |
Posted - 30 Dec 2005 : 14:16:29
|
| scusate ma io sto pensando che il sistema migliore sia costruire i supporti delle forcelle, in modo identico all'originale ma con dimensioni diverse dei fori, per montare forcelle rovesciate. Se vi interessa fatemi sapere. Ho un'amico che ha una ditta in grado di ricostruire qualunque pezzo. |
 |
|
|
Turbo-555
Manico

707 Posts |
Posted - 30 Dec 2005 : 16:08:41
|
quote: Originally posted by marcoRD
scusate ma io sto pensando che il sistema migliore sia costruire i supporti delle forcelle, in modo identico all'originale ma con dimensioni diverse dei fori, per montare forcelle rovesciate. Se vi interessa fatemi sapere. Ho un'amico che ha una ditta in grado di ricostruire qualunque pezzo.
Sicuramente il modo ideale é costruire le piastre ex novo...ma non come le originali...già che si fa un lavoro del genere almeno farle belle toste...solo che $$$$$
Ciaoo
Turbo-555 |
 |
|
| |
Topic  |
|
|
|