Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA
Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA
Home | Profile | Active Topics | Active Polls | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

All Forums
 TECNICA
 Elaborazioni, modifiche e special...
 forca tzr 125
 Forum Locked
 Printer Friendly
Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 2

rdmaury
Manico con pelo (sullo stomaco)

1058 Posts

Posted - 12 Dec 2005 :  19:23:34  Show Profile
Tutto ma proprio tutto quello che sapete sulla forcella del tzr 125 r
quanto olio per stelo densità ecc...
e sulla pinza brembo sempre del tzr, monta il tubo diretto senza bulloni e occhielli,(anche il passo del filetto è diverso dalle pinze dell'rd)come fare a montare tubi in treccia tradizionali,trovo l attacco da sostituire al tubo che ho gia?
Gracias

nic65
Pilota (o baffo)

2604 Posts

Posted - 13 Dec 2005 :  08:56:45  Show Profile
Ma se la monti intera di tubi+pompa+tutto il resto che devi modificare?
Go to Top of Page

RD Forever
Pilota (o baffo)

Italy
2084 Posts

Posted - 13 Dec 2005 :  09:36:23  Show Profile
Ciao Maury, allora: diciamo che partiamo solo dal tubo in treccia metallica. I raccordi a occhiello, quelli che si avvitano al "nudo" tubo in treccia metallica, sono universali. Poi, invece, devi prendere i bulloni ( le viti, per essere precisi ) che abbiano ovviamente lo stesso passo della filettatura sulla pinza ( sotto ) e sulla pompa ( sopra ) e poi fissi tutto assieme alle guarnizioncine metalliche, che metterai sopra e sotto ogni occhiello ( 2 a occhiello ). Spero di aver detto bene, perchè Maurì: non ho presente questo fatto che il tubo è fissato sulla pinza senza bulloni e occhielli... Non mi ricordo di averci fatto caso... Pensa un po' come sto!!!! Ce l'avevo e manco lo sapevo!!!! Teribbbbbile
Eventually, smonta la pinza e portala da un motoricambi col tubo attaccato. Magari ti sanno dire se esiste un raccordo speciale per la pinza Brembo e risolvi tutto

Chi nasce tondo, non muore quadrato

Go to Top of Page

rdmaury

1058 Posts

Posted - 13 Dec 2005 :  20:31:49  Show Profile
Daniele credo che farò cosi porterò tutto il blocco a vedere...
X Nic il fatto che il tubo originale è in gomma ed è pure un pò tagliato,visto che quello in treccia acquistato da poco,vorrei montare quello,l avevo preso per l RD,quindi ha gli occhielli tradizionali
Go to Top of Page

rdmaury

1058 Posts

Posted - 14 Dec 2005 :  12:26:35  Show Profile
Quanto olio devo mettere per stelo ci sarà una differenza tra dx e sx!
Che densità ci va?
Grzie
Go to Top of Page

n/a
deleted

8352 Posts

Posted - 14 Dec 2005 :  12:38:25  Show Profile
Penso sia la stessa quantità.
Go to Top of Page

RD Forever
Pilota (o baffo)

Italy
2084 Posts

Posted - 14 Dec 2005 :  13:05:38  Show Profile
Aspetta Mauri', perchè pare che nel TZR ( come in altre 125 new generation ) uno stelo abbia solo la molla, mentre l'altro solo l'idraulica ( quindi l'olio ). Il rancidone dovrebbe essere il più documentato, visto che è lui che a suo tempo me lo disse. Considera che poi lui ha messo un olio più viscoso ( il 30 credo ), quindi l'operazione di ricarica olio già l'ha effettuata. A meno che non mi ricordi fischi per fiaschi e/o lucciole per lanterne

Chi nasce tondo, non muore quadrato

Go to Top of Page

n/a
deleted

8352 Posts

Posted - 14 Dec 2005 :  14:42:39  Show Profile
quote:
Originally posted by RD Forever

Aspetta Mauri', perchè pare che nel TZR ( come in altre 125 new generation ) uno stelo abbia solo la molla, mentre l'altro solo l'idraulica ( quindi l'olio ). Il rancidone dovrebbe essere il più documentato, visto che è lui che a suo tempo me lo disse. Considera che poi lui ha messo un olio più viscoso ( il 30 credo ), quindi l'operazione di ricarica olio già l'ha effettuata. A meno che non mi ricordi fischi per fiaschi e/o lucciole per lanterne

Mi giunge nuova.
Go to Top of Page

rdmaury

1058 Posts

Posted - 14 Dec 2005 :  23:13:35  Show Profile
Infatti è proprio così in uno c'è la molla nell altro solo olio,proprio per questo che mi servono le quantità,quanto in uno e quanto nell altro.Se non sbaglio anche Nick ha questa forcella,con l aggiunta di un piedino per il secondo disco!
Go to Top of Page

nic65
Pilota (o baffo)

2604 Posts

Posted - 15 Dec 2005 :  09:23:04  Show Profile
io AVEVO questa forcellaora ho quella della SZR 660,che è molto simile,ma ha anche le regolazioni per compressione ed estensionee l'attacco per la seconda pinza.
Go to Top of Page

rdmaury

1058 Posts

Posted - 15 Dec 2005 :  12:20:20  Show Profile
vabbè nic,non puoi dirmi lo stesso quanto olio ci va?
Go to Top of Page

nic65
Pilota (o baffo)

2604 Posts

Posted - 15 Dec 2005 :  12:32:33  Show Profile
Ma è completamente diversa!!!!!ha l'idraulica in entrambi gli steli!!!
Go to Top of Page

Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts

Posted - 15 Dec 2005 :  22:13:46  Show Profile  Visit Rancido+'s Homepage
Ma infatti, Maurizio, quello che dice il buon Nic65 è corretto, come fa a darti indicazioni su una forcella se lui ne monta una completamente diversa???
Dovresti chiedere info a qualcuno che ancora ce l'ha, e che magari l'ha pure un po' sistemata..... chissà a chi potresti chiedere.... uhmm.... mumble mumble.... ma si!!!! A me!!!!
Ok, basta mettersi daccordo, visto che poi alla fine quella roba l'hai comprata da RD-Forever, potremmo fare che per soli 100 neuri ti dico tutto per rimetterla in ordine. Che ne dici?
Ah ah ah ah Scherzooooo!!!!
Daniele te l'ha praticamente regalato quell'avantreno TZR, non so se lo sai, ma lui l'ha pagato ben più di quanto poi te l'ha rivenduto a te, mi sa tanto che la storia della R1 gli ha cotto il cervello!
Comunque, scherzi a parte, veniamo a noi.
Allora, le indicazioni che sto per darti sono per un assetto prettamente pistaiolo, ma nulla vieta di usarla anche per andarci in giro per strada se non ti disturba più di tanto tritarti i maroni sulle buche ogni volta che ne prendi una (che poi alla fine non è vero neanche più di tanto.... bah?!).
Comunque, premesso che a me l'idraulica piace un po' frenata, ho avuto modo di verificare che per come sono fatti i passaggi olio all'interno dello stelo senza molla (è quello che ha l'idraulica), la gradazione di olio che più mi ha soddisfatto è stata un bel 20, nel mio caso ho usato un Bel-Ray.
Per la quantità di olio ricordo che bussai a officine super-ufficiali Yamaha, ma nessuno seppe dirmi nulla, tantomeno la Paioli che le aveva prodotte (scanadaloso!!!!! Si, telefonai anche a loro).
Alla fine me la cavai più che bene con un consiglio di un mio caro amico meccanico (rigorosamente Yamaha, peraltro amico carissimo del buon Jet) il quale mi disse che è buona norma, come base di partenza, mettere una quantità di olio che, con la forcella totalmente "a pacco" (a fondo corsa), arrivi a circa 4 dita dalla sommità della canna (dove si avvita il tappo superiore, per capirci).
Ah, mi raccomando, le "4 dita" devono essere dita normali, non quelle di Maurizio Lo Russo e similari, ok?
Questa va intesa come base di partenza, perchè poi se ne può aggiungere altro per compensare, in modo molto poco "ortodosso" (lo so ), eventuali carenze di regolazioni dovute purtroppo all'assenza di qualsivoglia possibilità di intervento esterno.
Per la molla ho trovato soddisfacente uno spessore di 12 mm, ma quello lo devi verificare di persona facendo i conti col tuo peso e con l'assetto che intendi ottenere.
La molla di serie, nelle staccate più "ignoranti", tende ad andare facilmente a pacco, con antipatici quanto pericolosi serpeggiamenti della moto, per cui su quel parametro devi decidere la quantità d'olio che vorrai aggiungere.
Metti una fascetta di plastica (di quelle a stringere) su uno dei due steli in modo tale da avere la percezione esatta di quanto ti affonda al max la forcella (immagino che avrai visto questa cosa su qualche migliaio di altre moto....).
Nell'aggiungere olio, ti consiglio di farlo su entrambi gli steli, perchè questo sistema, che tecnicamente non è proprio correttissimo, fa lavorare i poveri paraoli ad una pressione mediamente più alta del normale, ragion per cui se aumenti la quantità di olio da entrambe le canne quanto meno (a fronte di un modesto aumento di peso, io su questo sò fissato!!!) ripartisci lo sforzo anomalo dei paraoli in misura più o meno equivalente, evitando di sovraccaricarne micidialmente uno solo.
Con questo credo di averti dato elementi a sufficienza per cominciare a giocare, posso solo augurarti buon lavoro!

...mille misure, un solo taglio...
Go to Top of Page

rdmaury

1058 Posts

Posted - 16 Dec 2005 :  01:34:41  Show Profile
Bè Daniele è davvero un grande!tra l'altro mi ha mandato un pò di robetta in più di quella che avevamo concordato,spero di sdebitarmi un giorno nella stessa maniera!Vedrà cmq realizzato il SUO progetto RD/TZR!
Scusa Rancido,ma non ho ben capito questo puoi spiegare meglio?
Alla fine me la cavai più che bene con un consiglio di un mio caro amico meccanico (rigorosamente Yamaha, peraltro amico carissimo del buon Jet) il quale mi disse che è buona norma, come base di partenza, mettere una quantità di olio che, con la forcella totalmente "a pacco" (a fondo corsa), arrivi a circa 4 dita dalla sommità della canna (dove si avvita il tappo superiore, per capirci).
Cioè con la forcella a pacco senza molla?devono restare 4 dita di stelo in vista?ma nello stelo della molla di default quanto ne metto?

Grazie
Go to Top of Page

n/a
deleted

8352 Posts

Posted - 16 Dec 2005 :  09:11:25  Show Profile
Scusa Rancido, ma io non ci ho capito niente.
Sai da piccolo ho preso una tranvata.
Go to Top of Page

Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts

Posted - 16 Dec 2005 :  16:48:39  Show Profile  Visit Rancido+'s Homepage
Per Maurizio

Con la forcella "stappata" e totalmente a pacco (a fondo corsa, tutta giù, ditelo come vi pare) l'olio deve arrivare ad una distanza di circa 4 dita dalla sommità del fodero (il punto più alto della forcella stessa, dove si avvita il "tappo" superiore).
Per lo stelo che contiene la molla ti consiglio di fare questa cosa con la molla già dentro, perchè se la molla non c'è poi nel momento in cui ce la infili ti sale il livello dell'olio (mi pare ovvio).
Per lo stelo senza molla il problema ovviamente non si pone, versi olio fino a 4 dita dalla sommità e riattappi il tutto.
Daniele RD-Forever è un gran bravo ragazzo!

Per Luglio

Mi dispiace per la tranvata da piccolo , ma mi pareva di essere stato piuttosto chiaro...... qual'è il problema?

...mille misure, un solo taglio...
Go to Top of Page
Page: of 2 Previous Topic Topic Next Topic  
Next Page
 Forum Locked
 Printer Friendly
Jump To:
Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA © 2000-2002 Snitz Communications Go To Top Of Page