| Author |
Topic  |
|
|
baghy
Quasi manico
 
152 Posts |
Posted - 07 May 2003 : 10:24:01
|
Ciao ragazzi, avrei bisogno un'informazione, dato che voglio cambiare la testa alla mia 350R, ne ho un'altra abbassata di 8 decimi, volevo sapere da dove si fà lo spurgo del liquido di raffreddamento, poi quando riempio l'impianto, il liquido lo devo mettere dal tappo del radiatore o dal vaso d'espansione. grazie Baghy
|
|
|
RD Forever
Pilota (o baffo)
    
Italy
2084 Posts |
Posted - 07 May 2003 : 12:17:59
|
Ciao Baghy Allora, le viti di spurgo per i cilindri sono quelle ai lati dei cilindri stessi. Le vedi subito perchè sono due viti con testa esagonale da 10mm con rondella di rame. Le sviti completamente e svuoti testata e cilindri, ma poi penso che ti convenga svuotare tutto il circuito, perchè quando togli il termostato dalla testata poi ti annaffi col liquido... o comunque con la pressione del liquido che è in alto rispetto ai cilindri, rischi che defluisca dai condotti inferiori dei cilindri e ti allaghi i gruppi termici. Quindi ( fatta questa lunga premessa ) sfila il tubo che dal radiatore va al basamento ( o meglio lì c'è la pompa dell'acqua ) e svuota tutto il circuito, comprese le due vitarelle sui cilindri. In questo modo, a parte qualche goccia e il vaso d'espansione ( che è irrilevante nel nostro caso ), il motore è asciutto e puoi smontare tutto. Quando rimonterai la testata, per riempire il circuito devi immettere il liquido dal tappo del radiatore, perchè la vaschetta d'epansione serve solo per il recupero e reintegro del refrigerante. Vedrai che una volta fatto tutto capirai il funzionanmento e ti sembrerà tutto più semplice Ciao! |
Chi nasce tondo, non muore quadrato
 |
 |
|
|
baghy
Quasi manico
 
152 Posts |
Posted - 07 May 2003 : 13:10:34
|
Grazie RD Forever, però penso di essermi spiegato male. Io per spurgo intendevo dire, togliere eventuali bolle d'aria quando vado a riempire il circuito una volta fatto il lavoro, dato che non ho il manuale e non ho visto in giro dei dadi di spurgo. Mi spiego io avevo fatto lo stesso lavoro su un Gilera Runner 180 rigorosamente 2T, dopo aver riempito il circuito ho applicato un tubicino ad un dado di spurgo, mi pare fosse sulla testa non ricordo(tipo pinza freni per intenderci) l'altro capo del tubicino l'avevo immerso nel vaso d'espansione, ho fatto girare per un pò il motore, così se ci fossero state delle bolle d'aria nel circuito sarebbero uscite di là. Ora i due dadi in fianco ai cilindri li ho visti, apro quelli, scollego il tubo che và al termistato della testa e l'impianto nella parte alta è vuoto, però non sò come togliere eventuali bolle d'aria quando lo riempio. |
 |
|
|
RD Forever
Pilota (o baffo)
    
Italy
2084 Posts |
Posted - 07 May 2003 : 16:51:31
|
Ah, ok Baghy! Ecco risolto! Allora, ti conviene fare penso come con le macchine: lasciare aperto il tappo del radiatore, accendere la moto e aspettare che il termostato apra. Poi se ci dovessero essere bisogno di rabbochi procedi. In ogni caso io ho sempre rimontato tutto e riempito il circuito senza fare lo spurgo e con la vascheta d'espansione a livello e poi dopo un giro, fecendo entrare a temperatura il motore, ho aspettato che raffreddasse e ho aggiunto il liquido... ma spesso non è servito, il livello era sempre quello giusto. Ciao! |
Chi nasce tondo, non muore quadrato
 |
 |
|
|
Campana
Presidente Onorario
    
3640 Posts |
Posted - 07 May 2003 : 17:07:48
|
| Non vorrei sbagliarmi ma lo spurgo alla mia RD350 non l'ho mai fatto... nel senso che con il motore montato ed il serbatoio calato, metto l'acqua nel radiatore fino all'orlo, poi accendo il motore e rabbocco fino a quando l'acqua arriva al bordo dove inizia il circuito della vaschetta di compensazione liquidi... |
 "Amor est magis cognitivus quam cognitio." (Tommaso D'Aquino) "Nel due tempi si scala per accelerare, nel quattro tempi per frenare." (Io) "Il mare non appartiene ai despoti. Sulla sua superficie gli uomini possono esercitare leggi ingiuste, combattere, farsi a pezzi, ed essere spazzati via con gli orrori terrestri. Ma quindici metri più sotto, il loro regno finisce, la loro influenza si estingue e il loro potere scompare. Ah!, signore, vivere, vivere in seno alle acque! Solo laggiù c'è indipendenza! Laggiù non ho padroni! Laggiù sono libero."(J.Verne - 20K leghe sotto i mari) "Se tanta gente muore prima di aver imparato a vivere, è perchè vive come se non dovesse mai morire."(Capitano Singleton, corsaro e bucaniere 1720) "Che cos'è il genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità di esecuzione." (Il Perozzi) |
 |
|
|
RickRD
Quasi manico
 
354 Posts |
Posted - 07 May 2003 : 22:38:42
|
quote: Originally posted by Campana
Non vorrei sbagliarmi ma lo spurgo alla mia RD350 non l'ho mai fatto...
Ovvio!!! Il circuito e' autospurgante!! Il tubicino in gomma che parte dalla parte posteriore della testa, by-passando il termostato serve anche a questo! Ciao |
RickRD 1WT + MitoRD!!! |
 |
|
|
Rancido+
Pilota (o baffo)
    
5543 Posts |
Posted - 07 May 2003 : 23:28:15
|
Io ho titubato fino all'ultimo, ma quello che ha detto RickRD credo sia più che giusto. Il tubicino che sta immediatamente dietro la sondina della temperatura è collegato alla parte posteriore (e più alta) della testa, e visto che questa è inclinata in avanti, le eventuali sacche d'aria presenti al momento in cui si riempie il circuito col liquido del radiatore se ne salgono proprio lungo questo tubicino, determinando così il totale riempimento del tutto. Alias: circuito autospurgante!!!! Capitttto mia hai?!  
|
 ...mille misure, un solo taglio... |
 |
|
|
baghy
Quasi manico
 
152 Posts |
Posted - 08 May 2003 : 09:03:20
|
Perfetto grazie a tutti. Mi fà piacere sentire che l'RD è attempata, ma è più intelligente di mezzi più recenti. Secondo quesito (già che ci sono), con la testa abbassata di 8 decimi non rischio problemi di detonazione, visto che la verde normalmente in commercio è un pò scarsa di otani, non ditemi di mettere la V-power perchè non ho voglia di cercarla ogni volta che faccio benzina, sarei contento se girasse rotonda anche con la verde normale.
grazie Baghy |
 |
|
|
Taso
Quasi manico
 
105 Posts |
Posted - 08 May 2003 : 17:16:18
|
ciao Baghy,finalmente mi sono arrivate le guarnizioni così stasera potrò rimontare la mia rd 350 4lo ma sopratutto gli monterò con grande curiosità e qualche dubbio una testa abbassata di 8 decimi proprio come la tua. Domani ti saprò dire qualcosa su come và e se detona con la verde(miii!! speriamo di no!!). |
|
 |
|
|
baghy
Quasi manico
 
152 Posts |
Posted - 08 May 2003 : 17:57:45
|
grandissimo Taso.
grazie Baghy |
 |
|
|
Taso
Quasi manico
 
105 Posts |
Posted - 12 May 2003 : 02:46:12
|
ciao Baghy,scusa il ritardo... la moto l'ho montata,ebbene va' davvero bene!Cavoli, son proprio contento!Sotto la coppia non è cambiata molto,poi da 5500 giri comincia a spingere e a 7000 cambia rumore e spara bene,più forte di prima, fino a 9500/10000(sale ancora ma mi conviene cambiare,forse prima girava qualcosa di più). Devo fare una precisazione sul lavoro fatto sulla mia testa,perchè oltre ad essere stata abbassata è anche stata ritoccata nell'anello di squish(secondo me troppo,in quanto una volta montata la zona di squish misura ancora più di un mm,e per quanto riguarda la detonazione è importante che la suddetta zona funzioni bene.). Aggiungo che ho raccordato i travasi, che monto espansioni gianelli e che ho aumentato di 10 punti il getto del massimo.A parte la raccordatura dei travasi le altre modifiche le avevo anche prima di montare la testa abbassata e in definitiva devo riconoscere che il motore anche con la verde gira bene(l'ho provata con la verde per te, io di solito aggiungo un po' di additivo della stp,tutto aiuta! ) e ho riscontrato un buon incremento di potenza montandola. Aspetto di avere notizie della tua!in bocca al lupo!
|
|
 |
|
|
baghy
Quasi manico
 
152 Posts |
Posted - 12 May 2003 : 08:40:53
|
ciao Taso grande altro che ritardo. Appena la monto ti faccio sapere, però penso che passerà un pò di tempo, sono incasinatissimo e non riesco a metterci le mani. Sono contento che il risultato che hai ottenuto ti soddisfi. Grazie anche di aver provato la verde pura solo per me. Di della STP quanto ne metti ogni 10euro di benzina.
grazie ancora Baghy |
 |
|
| |
Topic  |
|