| Author |
Topic  |
|
marcoRD
Manico

984 Posts |
Posted - 22 Dec 2005 : 00:58:45
|
|
Scusate volevo chiedervi una cosa! Ultimamente ho notato che per mettere in moto la mia 350, faccio una fatica boia. Pedalo e ripedalo, aspetto e ripedalo, per farla breve a metterla in moto ci metto circa 30min quando và bene. Una volta partita e riscaldata quando spengo e la rimetto in moto dò mezza pedalata parte tranquilla. Ho cambiato anche le candele, ma il problema persiste. Qualcuno ha avuto lo stesso problema?
|
|
|
RD Forever
Pilota (o baffo)

Italy
2084 Posts |
Posted - 22 Dec 2005 : 09:30:42
|
Ciao Marco. Prova a togliere la sella, attappa la bocca di aspirazione della scatola filtro ( con uno straccio o con la mano, se riesci ad arivarci ) e prova a mettere in moto. Di quando in quando fai passare un po' d'aria, come se fossi un carburatore e poi riattappa. Se si mette in moto più facilmente ( a freddo, ovviamente ), allora hai un trafilaggio d'aria da qualche parte tra scatola filtro, carburatori e cilindri. Se invece non succede niente, non saprei. Prova allora a vedere la scintilla alla candela e se regolare, prova a vedere quanta benzina scende dal rubinetto staccando il tubo. Ricorda che a freddo è la benzina abbondante che fa accendere il motore, l'aria lo fa spegnere ( non il circuito dell'aria, ma l'aria vera e propria ). Hai provato a vedere con lo spessimetro la distanza tra gli elettrodi della candela? Dovrebbe essere intorno agli 0,8-0,85 mm... ammesso che non siano nuove e con un po' di km... |
Chi nasce tondo, non muore quadrato
 |
 |
|
|
nic65
Pilota (o baffo)

2604 Posts |
Posted - 22 Dec 2005 : 09:56:18
|
ma allora nn sono l'unico bigolo con le RD che nn partono cmq con la benza additivata va moooooolto meglio.E con la F2 ogni tanto mi serve la tecnica dello straccio che ho messo a punto gia'nei mesi caldi |
 |
|
|
nic65
Pilota (o baffo)

2604 Posts |
Posted - 22 Dec 2005 : 09:58:09
|
| Cmq Marco se guardi un po di post fa.....il problema è gia'stato affrontato....Ciao |
 |
|
|
marcoRD
Manico

984 Posts |
Posted - 22 Dec 2005 : 12:36:00
|
| Le candele sono nuove. ho verificato il funzionamento e scintillano. la benzina dal rubinetto scende tranquilla. Farò la prova dello straccio e vedrò gli altri post. Grazie |
 |
|
|
rd84
Manico

846 Posts |
Posted - 23 Dec 2005 : 17:11:20
|
| pulisci bene tutti i passaggi aria e benzina dei carburatori con benzina e compressore ......la mia non partiva più ed era quello il problema ! controlla anche le lamelle ; devono chiudere perfettamente ! |
 |
|
|
nic65
Pilota (o baffo)

2604 Posts |
Posted - 23 Dec 2005 : 17:19:00
|
| se il problema è solo a freddo,come nel mio caso,temo che i passaggi nei carbs siano liberi.....anche perchè le nostre RD partono,con difficolta,ma partono.Nel tuo caso Enrico nn partiva piu'.E poi,se nn ho capito male,il difetto è solo a freddo,poi la moto a caldo parte e soprattutto va regolare......o no? |
 |
|
|
Jetpilot
Manico con pelo (sullo stomaco)

1012 Posts |
Posted - 23 Dec 2005 : 21:18:42
|
Usi sempre le BR8ES vero...? Se sì, controlla il circuito del minimo dei carbs... |
www.v4power.com - Get fast or die tryin' |
 |
|
|
maurix
Quasi manico

213 Posts |
Posted - 23 Dec 2005 : 21:28:32
|
| Prova prima di fermare la moto a chiudere la benzina e portare la moto fino a spegnersi, poi quando dovrai riavviare apri la benza tira l'aria e tieni il gas appena in tiro, io cosi non ho avuto più problemi ciao |
 |
|
|
marcoRD
Manico

984 Posts |
Posted - 25 Dec 2005 : 00:10:10
|
| io uso le BR9ES. Il problema ripeto è solo nella partenza a freddo. Una volta partita la moto non ha il minimo problema. Quindi untrafilaggio d'aria lo escludo, darebbe problemi sempre. La benzina esce regolare, le candele scintillano. In ogni caso è un problema che si è presentato da poco, prima partiva regolarmente, e non ho fatto niente di particolare nell'ultimo periodo che possa ricondurre ad una causa. |
 |
|
|
itachi
Quasi manico

366 Posts |
Posted - 26 Dec 2005 : 18:34:55
|
allora..candele ok..trafilaggi aria nessuno...corrente ok..prova cosi' anzi tenta perche' non so se sia la strada giusta allora vediamo se ricordo bene..perche' me l'ha spiegato..e non so se riesco a ricordare tuttoo... dovresti avere quasi sicuramente i getti delo minimo otturati e forse anche il circuito che parte dal venturi..passa dove c'e' la vite di registro dll'aria entra dentro al carburatore e poi esce fuori di nuovo subito dopo la ghigliottina..vedrai c'e' al cntro del condotto un forellino piccolino da li esce la benzina del getto del minimo0.. devi togliere il getto del minimo0 e soffiare con l'aito di qualche tubicino tipo quello dellla pompa del miscelatore e vedere se esce aria dietro il venturi o avanti la davanti la ghigliottina..otturando una o l'alttra uscita..cosi' vedi se il circuito interno e' libero..poi i getti li devi pulire inserendovi dentro un pezzo di filo..i gettti sono col foro piccolo piccolo ..spella un filo elettrico..prendi un solo filino..e lo passi all'interno del foro.dovrebbe funzionare visto che come dici tu tutte le altre cose sono a posto presumo che il fatto che a freddo non parta dipende dal fatto che dal condotto del minimo non esca bbenzina ed anche se tiri la'aria non va lo stesso..perche' quando tiri l'aria non fai altro che otturare il condotto del minimo..cosi'che passa meno aria e arriva al motore solo la benzina del getto del minimo senza
che essa venga a contatto o miscelata con l'aria proveniente dal foro che c'e' nel venturi..in questa maniera ingrassi molto la benzina e ti aiuta nelle partenze a freddo,,,,,(perche' a freddo tirando l'aria non fai altro che diminuire la quantita' di aria che il condotto aspira e quindi ingrassi )una volta che il motore si riscalda non ha bisogno quando lo metti in moto che riceva miscela grassa ..perche i vari organi sono a temperatura e quindi anche se il getto minimo e' un po' otturato lui se ne frega e si mette in moto regolarmente
fammi sapere che vogliamo sapere se e' cosi' |
 |
|
|
nic65
Pilota (o baffo)

2604 Posts |
Posted - 26 Dec 2005 : 18:56:50
|
 io i getti li ho controllati piu'volte.....compresi quelli del minimo,ma poi se fossero otturati,nn avremmo anche problemi di regolarita'una volta avviata?la mia una volta partita è regolare istantaneamente,a parte il fumo blu   che per qualche km mi accompagna.....sulla TZ-RD invece mi accadeva che dopo aver pedalato per un quarto d'ora e abbandonato a tempi migliori tornassi dopo 2 ore e la moto partisse subito cmq ripeto da quando additivo la benza ho risolto sulla TZ e quasi sulla F2,che pero'uso con frequenza mensile |
 |
|
|
n/a
deleted

1998 Posts |
Posted - 26 Dec 2005 : 20:29:09
|
Anch'io credo che sia un problema di qualità del carburante. Tico |
 |
|
|
itachi
Quasi manico

366 Posts |
Posted - 27 Dec 2005 : 07:50:26
|
| i getti sono puliti....ma il condotto del minimo l'hai controllato???? |
 |
|
|
itachi
Quasi manico

366 Posts |
Posted - 27 Dec 2005 : 08:04:30
|
dimenticavo...in che posizione tacca hai lo spillo conico indicamela a partire dall'alto e poi non ricordo bene se c'e' anche da pulire il getto di avviamento..oltre a quello del minimo |
 |
|
|
marcoRD
Manico

984 Posts |
Posted - 29 Dec 2005 : 21:25:44
|
facciamo che se mi dite le dimensioni di tutti i getti per la 350 f2 dell'86, li prendo nuovi e sostituisco tutto. Chi ha un manuale d'officina mi farebbe un grande favore, nel mandarmi i dati per i carb. |
 |
|
Topic  |
|