Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA
Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA
Home | Profile | Active Topics | Active Polls | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

 All Forums
 TECNICA
 Restauro e conservazione
 Cuscinetti di sterzo 31k.
 Forum Locked
 Printer Friendly
Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 3

Nicopilot
Manico

Italy
980 Posts

Posted - 22 Dec 2005 :  10:54:57  Show Profile  Click to see Nicopilot's MSN Messenger address
Qualcuno mi sa indicare qualche sito dove poter comperare dei cuscinetti a rulli per il mio 31k? Mick the clik mi ha detto che vanno bene quelli per il Virago (orrore!!!) ma originali Yamaha ed io li ho trovati su Moto carrera ma costano più di spedizione e tasse che altro. Se avete altre info sono ben accete, Grazie. Saluti

Ax-racing
Consigliere

4517 Posts

Posted - 22 Dec 2005 :  11:13:41  Show Profile  Visit Ax-racing's Homepage  Click to see Ax-racing's MSN Messenger address
Ne abbiamo parlato con Jet al pranzo di bologna
poi mi sono dimenticato di mandargli le misure

anche io sono interessato alla cosa......
e come hai potuto vedere, Nico, dove esistono costano
una follia
da quello che so in italia li tratta Scardino di milano


posso indicarvi le misure dei "conici" che sostituiscono
le piste a sfere originali:

superiore ø25 ø48 x12
inferiore ø30 ø48 x12

e posso pure dirvi che non sono misure standard che
si trovano nelle varie cuscinetterie industriali
(senno' il gioco e'ra gia' risolto)

Jet, che ci consigli, credo che se ci mettiamo
assieme ne doveremmo richiedere un certo numero.....

Alex

Go to Top of Page

ASSETATO
Manico

765 Posts

Posted - 22 Dec 2005 :  11:17:54  Show Profile
ho bisogno anch'io per la mia 2ua. Sono sempre gli stessi? l'ho messa sul cavalletto centrale e ho notato degli impuntamenti preoccupanti.
ax, spiegami il discorso dei cuscinetti conici... Nel senso: se hanno le stesse misure, dovrebbero andare bene, anzi meglio di quelli a sfere che fanno sede. Fammi sapere.
Luca.

Go to Top of Page

Ax-racing
Consigliere

4517 Posts

Posted - 22 Dec 2005 :  11:21:26  Show Profile  Visit Ax-racing's Homepage  Click to see Ax-racing's MSN Messenger address
Asse, per la 2ua sei fortunato

vai in cuscinetteria e chiedi dei 32005X e 32006X
rispettivamente sup e inf.
ed hai risolto il problema

i conici, certo che son meglio delle sfere
e' per quello che li cerchiamo per sostituirli
sulle 31k

Alex

Go to Top of Page

nic65
Pilota (o baffo)

2604 Posts

Posted - 22 Dec 2005 :  11:42:09  Show Profile
E pensare che su moltissime supersport ultima generazione i conici li hanno sostituiti con dei cuscinetti vulgarismeditate gente meditate....
Go to Top of Page

Ax-racing
Consigliere

4517 Posts

Posted - 22 Dec 2005 :  11:58:53  Show Profile  Visit Ax-racing's Homepage  Click to see Ax-racing's MSN Messenger address
Beh, Nic non e' esattamente cosi'
i cuscinetti a sfere obliqui delle ultime "RRRR"
sono disegnati appositamente (speciali manco a dirlo)
non so con quale motivo tecnico preciso, ovvero
io la penso cosi':

Probabile migliore scorrevolezza rispetto ai conici
(se consideriamo poi ch i diametri di lavoro sono sensibilmente
aumentati puo' essere un motivo ben preciso)

Maggiore sensibilita' e criticita' di regolazione
(cosi' te ne vai dal meccanico, no fai da te)

Usura piu' precoce (e' vero che le moto "invecchiano" sempre
meno) ma se ti serve il ricambio, invece che dal cuscinettaro
vai dal concessionario........

Da ultimo mi risulta che un determinato modello honda
abbia dovuto (con un richiamo) tornare ai "conici"
per un manifesto nervosismo di avantreno ??

Ultima considerzione (forse la piu' centrata) le nuove serie
a sfere pesano un quarto dei corrispondenti rulli di pari misure


Alex


Go to Top of Page

gzzmsm
Manico

Italy
893 Posts

Posted - 22 Dec 2005 :  12:37:03  Show Profile  Click to see gzzmsm's MSN Messenger address
Io i cuscinetti a rulli x 31k li ho comprati da partsnmore comunque si tratta di uno standar rettificato su dimetro esterno quindi se uno ha la possibilita si compra due standar poi fa rettificare le piste esterne et voilà con 4 soldi hai i cuscinetti a rulli anziche quelle puttanate a birille ( a sfere è offendere le sfere )
Comunque mi era parso che li avesse anche Claude
Ciau
Max

Exmanico
Go to Top of Page

gzzmsm
Manico

Italy
893 Posts

Posted - 22 Dec 2005 :  12:48:25  Show Profile  Click to see gzzmsm's MSN Messenger address
Dimenticavo
https://www.partsnmore.com/cat_index.php?model=rz350-rd350lq&category=chassis
Ciau
Max

Exmanico
Go to Top of Page

Ax-racing
Consigliere

4517 Posts

Posted - 22 Dec 2005 :  14:27:24  Show Profile  Visit Ax-racing's Homepage  Click to see Ax-racing's MSN Messenger address
?? Rettificati i commerciali

no non max, non e' possibile ricavare quelle misure
da un commerciale ø25 e ø30
ci avevo gia' pensato

c'e' un'altra cosa che non mi torna nel link indicato
mettono i taper roller bearing uguali per le versioni
'81-'89 mentre invece dalla 1WT-2UA in poi i cuscinetti
sono diversi (piu' grandi, conici gia' di serie e con
misure commerciali)

boh

Alex


Edited by - Ax-racing on 22 Dec 2005 14:38:39
Go to Top of Page

gzzmsm
Manico

Italy
893 Posts

Posted - 22 Dec 2005 :  15:04:45  Show Profile  Click to see gzzmsm's MSN Messenger address
Guarda Alex che i miei hanno la pista che è di carta velina per quello che ti dico che sono rettificati
In effetti sbagliano ad indicare fino all'89 in quanto dalla f in poi il cannotto del telaio è piu grande e ospita dei cuscinetti "normali"
Ciau
Max

Exmanico
Go to Top of Page

Ax-racing
Consigliere

4517 Posts

Posted - 22 Dec 2005 :  15:24:49  Show Profile  Visit Ax-racing's Homepage  Click to see Ax-racing's MSN Messenger address
Boh (2)

io ne ho una serie e non hanno nessuna misura in comune
con quelli standard, sono piu' bassi e con i diametri
diversi, inoltre pure i rullini sono di tutta altra fatta

ho pure provato a farli vedere al "cuscinettaro" industriale
che non e' riuscito a capirci nulla, parlava (forse) di
cuscinetti della serie "automotive" ma non e' uscito nulla
di concreto ???

non saprei, la coppia che ho io era dentro una scatolina
verde di probabile origine cinese o taiwan, altre informazioni
non ve ne sono, le sigle non corrispondono a nulla

ripeto le misure:

conversione per 31k e 4L0
sup. ø25 ø48 x12
inf. ø30 ø48 x12

Cuscientti per 1wt-2ua
sup. ø25 ø47 x15 - 32005x
inf. ø30 ø55 x17 - 32006x


Alex

Go to Top of Page

gzzmsm
Manico

Italy
893 Posts

Posted - 22 Dec 2005 :  15:41:57  Show Profile  Click to see gzzmsm's MSN Messenger address
Hai ragione Alex
Comunque i miei sono derivati da qualcosa in quanto si vede che l'ext è pesantemente rettificato ( praticamente è privo di smussi e raggi che tutti gli standar hanno )
Ciau
Max

Exmanico
Go to Top of Page

RickRD
Quasi manico

354 Posts

Posted - 23 Dec 2005 :  01:09:55  Show Profile
Piccola precisazione: la 1WT monta cuscinetti a sfere "fuori standard" come la 31K. I fortunati che possono trovare i rulli conici dal "cuscinettaro" sono solo i possessori di "brasiliane"! ;-)

In ogni caso conici per 31K li trovi qui:
www.goetzmotorsport.de
In particolare dovrebbero essere questi:
http://snipurl.com/kzjt
Non costano pochissimo, pero' credo ne possa valere la pena.
Tutto nella UE!
Ciao

RickRD
1WT + MitoRD!!!

Edited by - RickRD on 23 Dec 2005 01:14:09
Go to Top of Page

Ax-racing
Consigliere

4517 Posts

Posted - 23 Dec 2005 :  08:14:55  Show Profile  Visit Ax-racing's Homepage  Click to see Ax-racing's MSN Messenger address
Ah si ??

la 1WT hai il canotto uguale alle 31k-57v !!!

buono a sapersi, io personalmente di 1wt non ne ho
mai potute "smontare", immaginavo facesse gia' parte
della serie di telai piu' nuove.....
vabbe', nota da mettere nel cpitolo "differenze tra i modelli"

Ciao Rick, Auguri

Alex

Go to Top of Page

nic65
Pilota (o baffo)

2604 Posts

Posted - 23 Dec 2005 :  11:00:22  Show Profile
ma l'inclinazione del cannotto di sterzo che varia di 1 grado fra 31K ed F2,allora nella 1WT com'è?io ho una cotta per la 1WT,ultima Japan pero'il discorso sfere mi delude un po'....poi se anche l'avancorsa è old-stile
Go to Top of Page

gzzmsm
Manico

Italy
893 Posts

Posted - 23 Dec 2005 :  13:13:45  Show Profile  Click to see gzzmsm's MSN Messenger address
quote:
Originally posted by nic65

ma l'inclinazione del cannotto di sterzo che varia di 1 grado fra 31K ed F2,allora nella 1WT com'è?io ho una cotta per la 1WT,ultima Japan pero'il discorso sfere mi delude un po'....poi se anche l'avancorsa è old-stile


Si puo sempre fare un tamponamento a velocita controllata
Ciau
Max

Exmanico
Go to Top of Page
Page: of 3 Previous Topic Topic Next Topic  
Next Page
 Forum Locked
 Printer Friendly
Jump To:
Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA © 2000-2002 Snitz Communications Go To Top Of Page
Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.06