Author |
Topic  |
Nicopilot
Manico

Italy
980 Posts |
Posted - 22 Dec 2005 : 10:54:57
|
Qualcuno mi sa indicare qualche sito dove poter comperare dei cuscinetti a rulli per il mio 31k? Mick the clik mi ha detto che vanno bene quelli per il Virago (orrore!!!) ma originali Yamaha ed io li ho trovati su Moto carrera ma costano più di spedizione e tasse che altro. Se avete altre info sono ben accete, Grazie. Saluti
|
 |
|
Ax-racing
Consigliere

4517 Posts |
Posted - 22 Dec 2005 : 11:13:41
|
Ne abbiamo parlato con Jet al pranzo di bologna poi mi sono dimenticato di mandargli le misure 
anche io sono interessato alla cosa...... e come hai potuto vedere, Nico, dove esistono costano una follia   da quello che so in italia li tratta Scardino di milano
posso indicarvi le misure dei "conici" che sostituiscono le piste a sfere originali:
superiore ø25 ø48 x12 inferiore ø30 ø48 x12
e posso pure dirvi che non sono misure standard che si trovano nelle varie cuscinetterie industriali (senno' il gioco e'ra gia' risolto)
Jet, che ci consigli, credo che se ci mettiamo assieme ne doveremmo richiedere un certo numero.....
Alex
|
 |
 |
|
ASSETATO
Manico

765 Posts |
Posted - 22 Dec 2005 : 11:17:54
|
ho bisogno anch'io per la mia 2ua. Sono sempre gli stessi? l'ho messa sul cavalletto centrale e ho notato degli impuntamenti preoccupanti. ax, spiegami il discorso dei cuscinetti conici... Nel senso: se hanno le stesse misure, dovrebbero andare bene, anzi meglio di quelli a sfere che fanno sede. Fammi sapere. Luca. |
 |
 |
|
Ax-racing
Consigliere

4517 Posts |
Posted - 22 Dec 2005 : 11:21:26
|
Asse, per la 2ua sei fortunato
vai in cuscinetteria e chiedi dei 32005X e 32006X rispettivamente sup e inf. ed hai risolto il problema
i conici, certo che son meglio delle sfere e' per quello che li cerchiamo per sostituirli sulle 31k
Alex |
 |
 |
|
nic65
Pilota (o baffo)

2604 Posts |
Posted - 22 Dec 2005 : 11:42:09
|
E pensare che su moltissime supersport ultima generazione i conici li hanno sostituiti con dei cuscinetti vulgaris  meditate gente meditate.... |
 |
|
Ax-racing
Consigliere

4517 Posts |
Posted - 22 Dec 2005 : 11:58:53
|
Beh, Nic non e' esattamente cosi' i cuscinetti a sfere obliqui delle ultime "RRRR" sono disegnati appositamente (speciali manco a dirlo) non so con quale motivo tecnico preciso, ovvero io la penso cosi':
Probabile migliore scorrevolezza rispetto ai conici (se consideriamo poi ch i diametri di lavoro sono sensibilmente aumentati puo' essere un motivo ben preciso)
Maggiore sensibilita' e criticita' di regolazione (cosi' te ne vai dal meccanico, no fai da te)
Usura piu' precoce (e' vero che le moto "invecchiano" sempre meno) ma se ti serve il ricambio, invece che dal cuscinettaro vai dal concessionario........
Da ultimo mi risulta che un determinato modello honda abbia dovuto (con un richiamo) tornare ai "conici" per un manifesto nervosismo di avantreno ??
Ultima considerzione (forse la piu' centrata) le nuove serie a sfere pesano un quarto dei corrispondenti rulli di pari misure
Alex
|
 |
 |
|
gzzmsm
Manico

Italy
893 Posts |
Posted - 22 Dec 2005 : 12:37:03
|
Io i cuscinetti a rulli x 31k li ho comprati da partsnmore comunque si tratta di uno standar rettificato su dimetro esterno quindi se uno ha la possibilita si compra due standar poi fa rettificare le piste esterne et voilà con 4 soldi hai i cuscinetti a rulli anziche quelle puttanate a birille ( a sfere è offendere le sfere ) Comunque mi era parso che li avesse anche Claude Ciau Max |
Exmanico |
 |
|
gzzmsm
Manico

Italy
893 Posts |
|
Ax-racing
Consigliere

4517 Posts |
Posted - 22 Dec 2005 : 14:27:24
|
?? Rettificati i commerciali
no non max, non e' possibile ricavare quelle misure da un commerciale ø25 e ø30 ci avevo gia' pensato 
c'e' un'altra cosa che non mi torna nel link indicato mettono i taper roller bearing uguali per le versioni '81-'89 mentre invece dalla 1WT-2UA in poi i cuscinetti sono diversi (piu' grandi, conici gia' di serie e con misure commerciali)
boh         
Alex |
 |
Edited by - Ax-racing on 22 Dec 2005 14:38:39 |
 |
|
gzzmsm
Manico

Italy
893 Posts |
Posted - 22 Dec 2005 : 15:04:45
|
Guarda Alex che i miei hanno la pista che è di carta velina per quello che ti dico che sono rettificati In effetti sbagliano ad indicare fino all'89 in quanto dalla f in poi il cannotto del telaio è piu grande e ospita dei cuscinetti "normali" Ciau Max |
Exmanico |
 |
|
Ax-racing
Consigliere

4517 Posts |
Posted - 22 Dec 2005 : 15:24:49
|
Boh (2)
io ne ho una serie e non hanno nessuna misura in comune con quelli standard, sono piu' bassi e con i diametri diversi, inoltre pure i rullini sono di tutta altra fatta
ho pure provato a farli vedere al "cuscinettaro" industriale che non e' riuscito a capirci nulla, parlava (forse) di cuscinetti della serie "automotive" ma non e' uscito nulla di concreto ???
non saprei, la coppia che ho io era dentro una scatolina verde di probabile origine cinese o taiwan, altre informazioni non ve ne sono, le sigle non corrispondono a nulla
ripeto le misure:
conversione per 31k e 4L0 sup. ø25 ø48 x12 inf. ø30 ø48 x12
Cuscientti per 1wt-2ua sup. ø25 ø47 x15 - 32005x inf. ø30 ø55 x17 - 32006x
Alex |
 |
 |
|
gzzmsm
Manico

Italy
893 Posts |
Posted - 22 Dec 2005 : 15:41:57
|
Hai ragione Alex   Comunque i miei sono derivati da qualcosa in quanto si vede che l'ext è pesantemente rettificato ( praticamente è privo di smussi e raggi che tutti gli standar hanno ) Ciau Max |
Exmanico |
 |
|
RickRD
Quasi manico

354 Posts |
Posted - 23 Dec 2005 : 01:09:55
|
Piccola precisazione: la 1WT monta cuscinetti a sfere "fuori standard" come la 31K. I fortunati che possono trovare i rulli conici dal "cuscinettaro" sono solo i possessori di "brasiliane"! ;-)
In ogni caso conici per 31K li trovi qui: www.goetzmotorsport.de In particolare dovrebbero essere questi: http://snipurl.com/kzjt Non costano pochissimo, pero' credo ne possa valere la pena. Tutto nella UE!  Ciao |
RickRD 1WT + MitoRD!!! |
Edited by - RickRD on 23 Dec 2005 01:14:09 |
 |
|
Ax-racing
Consigliere

4517 Posts |
Posted - 23 Dec 2005 : 08:14:55
|
Ah si ??
la 1WT hai il canotto uguale alle 31k-57v !!!
buono a sapersi, io personalmente di 1wt non ne ho mai potute "smontare", immaginavo facesse gia' parte della serie di telai piu' nuove..... vabbe', nota da mettere nel cpitolo "differenze tra i modelli"
Ciao Rick, Auguri
Alex |
 |
 |
|
nic65
Pilota (o baffo)

2604 Posts |
Posted - 23 Dec 2005 : 11:00:22
|
ma l'inclinazione del cannotto di sterzo che varia di 1 grado fra 31K ed F2,allora nella 1WT com'è?io ho una cotta per la 1WT,ultima Japan pero'il discorso sfere mi delude un po'....poi se anche l'avancorsa è old-stile  |
 |
|
gzzmsm
Manico

Italy
893 Posts |
Posted - 23 Dec 2005 : 13:13:45
|
quote: Originally posted by nic65
ma l'inclinazione del cannotto di sterzo che varia di 1 grado fra 31K ed F2,allora nella 1WT com'è?io ho una cotta per la 1WT,ultima Japan pero'il discorso sfere mi delude un po'....poi se anche l'avancorsa è old-stile 
Si puo sempre fare un tamponamento a velocita controllata   Ciau Max |
Exmanico |
 |
|
Topic  |
|