Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA
Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA
Home | Profile | Active Topics | Active Polls | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

All Forums
 TECNICA
 Manutenzione e riparazione
 ?MA PERCHE?
 Forum Locked
 Printer Friendly
Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 2

Panza
Quasi manico

304 Posts

Posted - 05 Nov 2002 :  10:16:04  Show Profile
Mi chiedo come sia possibile che il gruppo termico mi duri non piu' di 200km????
Ora mi e' esploso il pistone di DX!!
Manca una fetta del cielo pistone sino alla fascia lato tra luce scarico e luce carico lat sx(interna).....vi assicuro che la moto volava sino a 170kh senza che gli SVsuzuki650 mi potessero prendere!!!
Solo r6 e cbr mi passavano in fondo ai dritti,nella prima meta' per loro non c'era possibilita'!!!!!
Ma non posso cambiare un motore ad ogni uscita!
Ora mi sono rotto e voglio vendere!!
CIAO

Campana
Presidente Onorario

3640 Posts

Posted - 05 Nov 2002 :  10:24:58  Show Profile  Visit Campana's Homepage  Send Campana an ICQ Message  Click to see Campana's MSN Messenger address
Ma i pistoni erano origianli?

"Amor est magis cognitivus quam cognitio." (Tommaso D'Aquino)
"Nel due tempi si scala per accelerare, nel quattro tempi per frenare." (Io)
"Il mare non appartiene ai despoti. Sulla sua superficie gli uomini possono esercitare leggi ingiuste, combattere, farsi a pezzi, ed essere spazzati via con gli orrori terrestri. Ma quindici metri più sotto, il loro regno finisce, la loro influenza si estingue e il loro potere scompare. Ah!, signore, vivere, vivere in seno alle acque! Solo laggiù c'è indipendenza! Laggiù non ho padroni! Laggiù sono libero."(J.Verne - 20K leghe sotto i mari)
"Se tanta gente muore prima di aver imparato a vivere, è perchè vive come se non dovesse mai morire."(Capitano Singleton, corsaro e bucaniere 1720)
"Che cos'è il genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità di esecuzione." (Il Perozzi)
Go to Top of Page

Panza
Quasi manico

304 Posts

Posted - 05 Nov 2002 :  13:02:00  Show Profile
ProX 65.75......tipo originali,speravo piu' resistenti!
Go to Top of Page

Campana
Presidente Onorario

3640 Posts

Posted - 05 Nov 2002 :  15:36:50  Show Profile  Visit Campana's Homepage  Send Campana an ICQ Message  Click to see Campana's MSN Messenger address
Anche i Pro-x sono stampati e non forgiati, comunque il rodaggio lo fai? Usi il flex per anticiparlo? Il fatto è che se uno deve andare in pista secondo me è sempre bene che ogni tanto apra il motore e dia qualche serrata qui e li... per non farlo anche io mi sono giocato un motore...

"Amor est magis cognitivus quam cognitio." (Tommaso D'Aquino)
"Nel due tempi si scala per accelerare, nel quattro tempi per frenare." (Io)
"Il mare non appartiene ai despoti. Sulla sua superficie gli uomini possono esercitare leggi ingiuste, combattere, farsi a pezzi, ed essere spazzati via con gli orrori terrestri. Ma quindici metri più sotto, il loro regno finisce, la loro influenza si estingue e il loro potere scompare. Ah!, signore, vivere, vivere in seno alle acque! Solo laggiù c'è indipendenza! Laggiù non ho padroni! Laggiù sono libero."(J.Verne - 20K leghe sotto i mari)
"Se tanta gente muore prima di aver imparato a vivere, è perchè vive come se non dovesse mai morire."(Capitano Singleton, corsaro e bucaniere 1720)
"Che cos'è il genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità di esecuzione." (Il Perozzi)
Go to Top of Page

Panza
Quasi manico

304 Posts

Posted - 05 Nov 2002 :  18:04:25  Show Profile
Che pistoni mi consigli,facili da trovare in giro?
CIAO
Go to Top of Page

wiler
Manico

687 Posts

Posted - 05 Nov 2002 :  20:08:16  Show Profile
ciao corrado ,mi dispiace x l'incoveniente....ma dimmi ,la candela che colore si presenta,il cielo del pistone e' nero ,marrone color alluminio,ha piccoli segni che denotano una piccola toccatina con la testa.hai maniera di vedere se il paraolio di banco lato volano tiene bene o si presenta con trasudazioni di olio??????
Go to Top of Page

Panza
Quasi manico

304 Posts

Posted - 06 Nov 2002 :  10:27:46  Show Profile
E' saltato il pistone di DX!!!
Quello di sx ha un colore perfetto:marrone scuro al centro che tende al nero verso la circonferenza,la carburazione e' ok anche perche' ho grippato nell' ora piu' calda(15:00).
Credo che il problema sia proprio sui materiali che non reggono sistemi troppo pompati!!!!
Suggerimenti su pistoni non pro-X?????
Ho gia tirato giu' il motore e smontato tutto apparte il termico sembra tutto ok e ho gia' testa nuova cilindri semi preparati(accetto suggerimenti)!?!?!?!
Davrei ricomprare i pistoni!
CIAO
Go to Top of Page

n/a
deleted

75 Posts

Posted - 06 Nov 2002 :  12:35:25  Show Profile
Panza ma i ditributori di flusso con polmoncino di recupero o con tubo di collegamento c'è l'hai?????? i carburatori sono a miscela???
nn è ke hai messo carburatori a benzina??? kiudendo il mix????In ogni caso qualunque motore 2t va controlato ad ogni uscita sopratutto se è esasperato,nelle gare di cross e nelle gare da competizioni come minimo vengono cambiati i pistoni ad ogni gara, perchè se si vuole spingere il motore a 12000giri e normale ke un pistone progetatto per al massimo 10000 nn regge
Go to Top of Page

MAXRD500
Moderatore

595 Posts

Posted - 06 Nov 2002 :  22:47:39  Show Profile  Click to see MAXRD500's MSN Messenger address
da come descrivi la rottura del pistone si direbbe che lo stesso abbia toccato sulla testa, o no?.
Se c'è un problema di questo tipo o hai abbassato troppo la testa o il banco ti sta mollando.
Go to Top of Page

Panza
Quasi manico

304 Posts

Posted - 07 Nov 2002 :  17:57:31  Show Profile
Ho toccato la luce di scarico segnando anche la valvola!
Manca una fetta del cielo del pistone!
Credo che si sia ovalizzato il cilindro vacendo scampanare il pistone
che dilatato per il calore ha picchiato contro lo spigolo sup della luce di scarico......CIAO
Go to Top of Page

MAXRD500
Moderatore

595 Posts

Posted - 08 Nov 2002 :  00:15:05  Show Profile  Click to see MAXRD500's MSN Messenger address
Ma hai allargato la luce di scarico?
Go to Top of Page

Panza
Quasi manico

304 Posts

Posted - 08 Nov 2002 :  10:01:31  Show Profile
Ho allargato tutto
Aspirazione e scarico......
Aspir. no problem perche' non si surriscalda mai,
lo scarico evidentemente va oltre il limite massimo
Stavo pensando di raffreddare lo scarico allargando oltremodo
la luce di aspir. superiore(quella di lavaggio)
Cosa ne pensate
Go to Top of Page

Campana
Presidente Onorario

3640 Posts

Posted - 08 Nov 2002 :  10:38:13  Show Profile  Visit Campana's Homepage  Send Campana an ICQ Message  Click to see Campana's MSN Messenger address
quote:
Originally posted by Panza

Che pistoni mi consigli,facili da trovare in giro?
CIAO

Altri pistoni che mi hanno consigliato ma con cautela sono i Wiseco... unica accortezza è il fatto che il motore con questi pistoni deve essere scaldato a modo prima di essere tirato (sembra ci siano discordanze di dilatazione tra pistone e cilindro).

Per il resto sinceramente non saprei la tua spiegazione mi sembra esauriente... altro non so... forse c'e stata una sorta di grippatina allo scarico? Mha!!! Dovrei vedere il tutto, anche se sono sicuro che tu sappia benissimo il fatto tuo in meccanica
Go to Top of Page

MAXRD500
Moderatore

595 Posts

Posted - 08 Nov 2002 :  15:25:39  Show Profile  Click to see MAXRD500's MSN Messenger address
quote:
Originally posted by Panza

Ho allargato tutto
Aspirazione e scarico......
Aspir. no problem perche' non si surriscalda mai,
lo scarico evidentemente va oltre il limite massimo
Stavo pensando di raffreddare lo scarico allargando oltremodo
la luce di aspir. superiore(quella di lavaggio)
Cosa ne pensate

evabbè, ma allora che pretendi!
Go to Top of Page

paolo52
Manico

949 Posts

Posted - 08 Nov 2002 :  20:15:15  Show Profile
Come stai a "battito in testa"?
Controlla con una lente il cielo del pistone e lo squish sulla testa se presente delle microscopiche "martellate" o "microfusioni".
Lo scarico mi sembra ci sia un limite proporzionale oltre il quale non si deve allargarlo pena l'eccessiva interferanza della fascia elastica con la luce.

paolo52
Mito-RD350 in costruzione

Go to Top of Page

wiler
Manico

687 Posts

Posted - 08 Nov 2002 :  20:48:15  Show Profile
rispondimi a questa e' molto importante x me.a quanti mm hai portato la larghezza della luce di scarico????spero che tu non abbia superato la soglia del 70% dell'alesaggio .se non l'hai superata ok..se dovessi averla superata stiamo messi male .con alesaggio 64 la luce di scarico puo' arrivare al massimo a 44.8 mm quindi solo 1.8 mm in piu' delloriginale .superati i 44.8 mm e' sempre e dico sempre grippaggio sicuro
Go to Top of Page
Page: of 2 Previous Topic Topic Next Topic  
Next Page
 Forum Locked
 Printer Friendly
Jump To:
Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA © 2000-2002 Snitz Communications Go To Top Of Page