Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA
Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA
Home | Profile | Active Topics | Active Polls | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

All Forums
 TECNICA
 Manutenzione e riparazione
 ?MA PERCHE?
 Forum Locked
 Printer Friendly
Previous Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 2

MAXRD500
Moderatore

595 Posts

Posted - 08 Nov 2002 :  22:29:18  Show Profile  Click to see MAXRD500's MSN Messenger address
Certo che Elaboriamo il due tempi qui non l'ha letto nessuno eh???
Go to Top of Page

Panza
Quasi manico

304 Posts

Posted - 09 Nov 2002 :  02:24:52  Show Profile
......Allora:
battito in testa non l'ho rilevato,ma premetto che la moto era molto compressa(misurato la pressione il testa con manometro che si avvita al posto della candela e il risultato era di 8,5bar muovendo la pedalina di avviamento il piu' veloce possibile).
non ho idea della misura in mmquadrati della superficie di scarico,ma se mi dai altri dettagli la misuro subito!!
Sui nuovi cilindri ho misurato il diametro di scarico che e' solo33mm mentre le Giannelli sono da 37mm,posso allargare lo scarico per raccordarli?
Go to Top of Page

paolo52
Manico

949 Posts

Posted - 09 Nov 2002 :  09:12:51  Show Profile
quote:
Originally posted by Panza

......Allora:
battito in testa non l'ho rilevato,....

il battito in testa in certe condizioni puo' essere difficile da rilevare. La misura del r.d.c. con il manometro non vale per il 2T altrimenti questo sistema di misura (giapponese) prende in considerazione solamente il volume dalla chiusura dello scarico in poi senza considerare che con un espansione efficace si ottiene addirittura una sovralimentazione.
Per una cilindrata unitaria di 175 cm3 il r.d.c. non dovrebbe superare i 12,5/1 (con benzina verde)ovvero dovresti misurare il volume della camera di scoppio con il pistone al p.m.s. (riempendolo d'olio con una siringa graduata) il valore non deve essere inferiore a 15 cm3.. Altrimenti dovresti usare benzina addittivata. (Usando Vpower potresti arrivare a 13,5/1 cioe' un volume di 14 cm3)
Importante e' la forma e la superficie dell'area di squish cioe' quella corona circolare con andamento parallelo alla testa del pistone. Questa puo' avere al massimo un'area del 50% dell'intera superficie (con alesaggio 64 una larghezza massima di 9,4 mm) con un'altezza dello squish di circa 1 mm. riducibile al massimo di 0,005 mm per ogni mm. dell'alesaggio. Lo squish oltre che a migliorare la combustione, quindi il rendimento termodinamico, tiene lontano il fenomeno distruttivo della detonazione.
Ovviamente fatto lo squish devi tornare a misurare il r.d.c. ed eventualmente tornire la testa, mantenendo la forma emisferica, per riportare il valore di compressione a quello desiderato.

non ho idea della misura in mmquadrati della superficie di scarico,

Non devi misurare la superficie ma la larghezza (misura con un calibro) questa dev'essere minore del 70% dell'alesaggio. Come ha detto Wiler con un alesaggio di 64mm qualsiasi luce del cilindro non dev'essere piu' larga di 44,8 mm.

Sui nuovi cilindri ho misurato il diametro di scarico che e' solo33mm mentre le Giannelli sono da 37mm,posso allargare lo scarico per raccordarli?

L'andamento della luce di scarico deve essere raccordata con l'ingresso dell'espansione seguendo un profilo piu' regolare possibile evitando di alterare la curvatura verso il basso (potrebbe creare un angolo troppo pronunciato e verificarsi turbolenze nocive).
Ciao

paolo52
Mito-RD350 in costruzione

Go to Top of Page

wiler
Manico

687 Posts

Posted - 11 Nov 2002 :  18:53:54  Show Profile
corrado ,mi devi direquanto e' larga la luce di scarico del cilindro ,non la parte finale dello scarico che si attacca all' espansione(questa la puoi raccordare ).mi interessa sapere se la larghezza della tua luce di scarico rientra o no nella norma
Go to Top of Page

Panza
Quasi manico

304 Posts

Posted - 12 Nov 2002 :  15:36:29  Show Profile
Rientra nel 70%.......
Go to Top of Page

wiler
Manico

687 Posts

Posted - 13 Nov 2002 :  13:02:08  Show Profile
tank you,pero' me lo potevi dire a quanti mm e' sta luce
Go to Top of Page

Panza
Quasi manico

304 Posts

Posted - 13 Nov 2002 :  15:36:32  Show Profile
44mm............
Fatta di c..o senza saperlo
I Carburatori del TZR125sp (vhsa32) sono riuscito a spingerli
dentro ai gommoni originali
CIAO
Go to Top of Page

wiler
Manico

687 Posts

Posted - 15 Nov 2002 :  14:20:20  Show Profile
ok,grazie,novita' sulla possibile causa ancora navighi nel buio.io i 32 dellorto per adesso ho rinunciato a metterli non sono riuscito ad inserirli nel manicotto dei 26 (e poi penso che si restringa troppo il flusso)in piu 'ho paura che potessero aspirare aria .voglio vedere se gli attacchi elastici del 125 tzr si possono montare modificandoli un po ,ma sto anche andando da uno che lavora l'alluminio per vedere se me li fa lui ...
Go to Top of Page

Panza
Quasi manico

304 Posts

Posted - 22 Nov 2002 :  20:20:02  Show Profile
Presto grandi novita' tecniche.........
Nuovi condotti sul basamento,carburatori allineati all'aspirazione,lavoro alle valvole.........Speriamo bene
CIAO
Go to Top of Page

paolo52
Manico

949 Posts

Posted - 23 Nov 2002 :  09:19:54  Show Profile
quote:
Originally posted by Panza

Presto grandi novita' tecniche.........
Nuovi condotti sul basamento,carburatori allineati all'aspirazione,lavoro alle valvole.........Speriamo bene
CIAO

Certo che sei uno sperimentatore e non ti spaventi difronte a niente!
Complimenti!!
Ma hai uno sponsor

paolo52
Mito-RD350 in costruzione

Go to Top of Page

wiler
Manico

687 Posts

Posted - 24 Nov 2002 :  12:07:02  Show Profile
e dai fammi qualche anticipazione...piu' tecnica...
Go to Top of Page

Panza
Quasi manico

304 Posts

Posted - 27 Nov 2002 :  10:25:10  Show Profile
..........Alura..........
Ho quasi finito di rimontare il tutto
Ho anche preso un po' di misure, ora il diagramma dei travasi e' anticipato da 81°a 76° scarico e da 117°a 112° aspirazione, praticamente e' salito il cilindro di 5°......cosa ne pensate
Cosi' ho anche anticipato il pick up accensione di 3°....
Vorrei pero' fare un po' di rodaggio,ma non so come fare
Sono cmq impaziente di provare il tutto
CIAO

Come vanno le vostre preparazioni,rendono........
Go to Top of Page

Campana
Presidente Onorario

3640 Posts

Posted - 27 Nov 2002 :  19:19:23  Show Profile  Visit Campana's Homepage  Send Campana an ICQ Message  Click to see Campana's MSN Messenger address
Io con le preparazioni sono praticamente fermo...
Ho cambiato casa da un pò.. e mi ritrovo il box dall'altra parte di Roma
Olre a questo sto aspettando che il padrone del box mi dia un box più grande, perchè in quello dove sono praticamente non ci entro più.. e ciliegina sulla torta ho anche un motore 350, preparato per corse in salita, da montare e provare
In compenso sono contentissimo per un altro paio di cose... ho comperato un furgone (che diverrà il furgone del club )
e mi sto allenando con un ktm 250 per la stagione di corse in salita del 2003...
Poi quando nel 2003 andremo ai raduni europei (con il furgone del club per quante moto ci possono entrare) faremo vedere i sorci verdi in pista ai crucchi
Go to Top of Page

wiler
Manico

687 Posts

Posted - 28 Nov 2002 :  08:06:15  Show Profile
io col rodaggio sono ancora a 500 km ,ma ho avuto maniera di dare qualche tiratina,la moto non mi sembra (a primo impatto)sia cambiata molto,almeno dalle piccole prove che ho fatto .tieni conto che mi ritrovo con i carb originali.noto che ha perso un po di elasticita' ai bassi regimi ,ma non in maniera netta,diciamo che fino ai 3000 rpm bisogna quasi un po sfrizionarla e poi raggiunti i 6500 borbotta un po....tuttavia una prova che mi ha sbalordito e' il fatto che partendo da fermo ha raggiunto i 190 km orari (di conta km..) in appena 400 metri ,e mi pare che prima questa accelerazione non ce l'avesse.siccome ho potuto constatare che l'aumento dei cv a volte non si percepisce molto bene ,direi di aspettare che arrivi a 800 km di rodaggio e poi volo subito al banco prova
Go to Top of Page
Page: of 2 Previous Topic Topic Next Topic  
Previous Page
 Forum Locked
 Printer Friendly
Jump To:
Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA © 2000-2002 Snitz Communications Go To Top Of Page