Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA
Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA
Home | Profile | Active Topics | Active Polls | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

All Forums
 TECNICA
 Elaborazioni, modifiche e special...
 Software per sospensioni posteriori
 Forum Locked
 Printer Friendly
Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 2

Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts

Posted - 30 Dec 2005 :  18:07:41  Show Profile  Visit Rancido+'s Homepage
Cara banda, avrei bisogno di una consulenza:
in questi giorni sto riavviando, anche se ancora quasi solo mentalmente (quasi... perchè un pochino pochino le mani me le sto risporcando, per fortuna), la mia vecchia idea di una nuova special motorizzata 500cc.
Ultimamente i calcinacci mi hanno assorbito tante risorse, sia economiche che di tempo, ma nonostante questo sono riuscito a raccogliere un po' di pezzettini per questo mio vecchio tarlo mentale della 500 2T.
Ora vorrei cominciare a mettere insieme un po' di parti e mi trovo a dover ripensare quasi da zero uno schema di sospensione posteriore, perchè sto abbinando telaio e forcellone provenienti da moto differenti.
Ho visto che in rete gli unici software disponibili per pistolare su questo argomento sono quelli della Soft Engine, in particolare il programma Suspension, scaricabile, in versione demo, nelle release 2.0 e 3.0.
La prima, più vecchiotta sia nella grafica che nelle possibilità di progettazione che offre, se completata dal suo codice di registrazione (che la casa ti rilascia dietro lauto pagamento ) diventa completamente funzionante.
La seconda non ho ben capito se può essere registrata o meno, ma se fosse funzionante farebbe ben di più della versione precedente.
La domanda è:
che voi sappiate, c'è in giro altra roba del genere?
Mi riferisco ovviamente a roba completamente funzionante, magari anche craccata, boh!
Se pensate di dovermi dare una risposta dal contenuto compromettente (roba di craccature varie ) al limite mandatemi una mail:
rancido@rd-club.it
Danke in anticipo

...mille misure, un solo taglio...

Ax-racing
Consigliere

4517 Posts

Posted - 30 Dec 2005 :  18:10:15  Show Profile  Visit Ax-racing's Homepage  Click to see Ax-racing's MSN Messenger address
Fabio, sentiamoci, dimmi che telaio e che forcellone pensi
di utilizzare e poi vediamo come e dove mettere "le mano"

Alex

Go to Top of Page

Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts

Posted - 30 Dec 2005 :  18:47:18  Show Profile  Visit Rancido+'s Homepage
Ah bè, è presto detto:
il telaio è sempre lui, TZR (ormai è una malattia ), mentre il forcellone è Aprilia RS250.
"Le mano" le devo mettere su questa roba, ma giacchè gli attacchi per la sospensione, così come sono, non sono ovviamente compatibili tra le due parti, vorrei trovare uno schema di sospensione che potesse garantire una collocazione il più possibile non-rompiballe dell'ammortizzatore, dato che dopo in quell'intorno dovranno passare un po' di scarichi qua e la... .

Edited by - Rancido+ on 30 Dec 2005 19:56:54
Go to Top of Page

Maurizio Lo Russo
Presidente

3472 Posts

Posted - 30 Dec 2005 :  20:54:00  Show Profile
Incitamento alla pirateria...ricilaggio programmi "dogati"...uso inproprio di telaio Yamaha...inopportuno riciclaggio di forcelloni di altre marche.....Meno male che non sono moderatore di questa sezione altrimenti ti bannavo a vita a te!

Go to Top of Page

feccio22
Primi passi su un 2 tempi...

81 Posts

Posted - 30 Dec 2005 :  21:14:14  Show Profile  Visit feccio22's Homepage
alcuni programmi della soft engine mi fanno un pò gola..
senza esagerare mi accontenterei anche solo di cons, quello che ti da gli sviluppi dei coni in formato dwg, bello pronto e fumante per la macchina laser. qualcuno mi può aiutare?

http://img345.imageshack.us/my.php?image=immagine2841ww.jpg
Go to Top of Page

Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts

Posted - 31 Dec 2005 :  14:56:28  Show Profile  Visit Rancido+'s Homepage
Eh, i programmi della Soft Engine fanno gola un po' a tutti, caro Feccio.
Sono fatti apposta per mettere le mani agli attrezzi .
Non conosco il programma Cons di cui parli (alla prima occasione darò un'occhiata in rete per vedere bene cos'è), ma se ti serve un software che svolge i coni in forma piana per poi poterli costruire, ti posso girare volentieri un programmino fico fico che qualche anno fa mi girò il nostro caro AX.
Manco a dirlo, si chiama Cone e fa quello che ti ho detto sopra in modo semplice ma perfetto.
E volendo mi pare pure che possa stampare anche in scala 1:1 le dime dei coni svolti affinchè uno possa fare dei simulacri preliminari in cartoncino degli scarichi da fare oppure anche solo per sovrapporli alla lamiera da 0.8 per ricalcarne la forma prima di procedere al taglio.
Se ti interessa dammi la tua mail che te lo invio .

PS:
Sono andato or ora a vedere cosa fa 'sto benedetto Cons della Soft Engine, ed in effetti fa un po' più cose del semplice programmino Cone.
Ma la parte sostanziale, quella che poi alla fine serve di più per chi vuole farsi uno scarico da se (lo sviluppo in piano di coni e cilindri), la fa allo stesso modo, per cui vedi tu se lo vuoi o meno.
Considera che il file di installazione occupa praticamente zero, si parla di roba intorno ai 190 Kb scarsi e, cosa non da poco, è totally free, alla faccia dei 160 neuri che ti chiedono quelli della Soft Engine
Guarda, mentre ti sto scrivendo questo post, ho visto che nel sito

http://www.pulserate.com

nella sezione del download è disponibile la versione 2.0.4 di Cone, che per l'esattezza si chiama Cone Layout. L'ho appena installato e va che è un amore.
L'unica cosa è che questa versione, rispetto alla precedente che ho io (quella AX-replica ), sembrerebbe essere una shareware a tempo.
Non so se una volta scaduto il periodo di prova il programma continua a funzionare lo stesso oppure no.
Se dovessi incontrare problemi di questo tipo fammelo sapere (rancido@rd-club.it), perchè potrei forse consigliarti qualche soluzione.... rancida!

Edited by - Rancido+ on 31 Dec 2005 15:25:30
Go to Top of Page

Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts

Posted - 31 Dec 2005 :  15:00:23  Show Profile  Visit Rancido+'s Homepage
quote:
Originally posted by Maurizio Lo Russo

Incitamento alla pirateria...ricilaggio programmi "dogati"...uso inproprio di telaio Yamaha...inopportuno riciclaggio di forcelloni di altre marche.....Meno male che non sono moderatore di questa sezione altrimenti ti bannavo a vita a te!

Maurizione! Se di mestiere facevi il piedipiatti ero spacciato!!!!
La più bella comunque è "l'uso improprio del telaio Yamaha"!!
E' bellissima!

Edited by - Rancido+ on 31 Dec 2005 15:01:49
Go to Top of Page

Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts

Posted - 31 Dec 2005 :  15:34:28  Show Profile  Visit Rancido+'s Homepage
Ah, mi dimenticavo, sia la vecchia che la nuova versione di Cone hanno entrambe la possibilità di:
- mostrare un'anteprima in 3D del cono, che si può ruotare virtualmente sui 3 assi con un semplice comando del mouse;
- esportare lo sviluppo del cono in formato DXF, e chi smanetta col CAD gradirà questa cosa.

Go to Top of Page

Ax-racing
Consigliere

4517 Posts

Posted - 02 Jan 2006 :  09:36:16  Show Profile  Visit Ax-racing's Homepage  Click to see Ax-racing's MSN Messenger address
La nuova versione e' diventata shareware, hai ragione Fabio,

dopo l'evaluation time continua a funzionare ma aggiunge
un tempo di ritardo all'uso del sw che aumenta col passare
dei giorni, dopo un mese ti cresce la barba prima di poterlo
utilizzare, in ogni modo fa' esattamente le stesse cose
della prima versione che continuo a preferire oltretutto
funziona sempre

Alex

Go to Top of Page

Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts

Posted - 02 Jan 2006 :  10:17:43  Show Profile  Visit Rancido+'s Homepage
Si, anche io condivido questa tua valutazione Alex .
Insomma nessuno ha per le mani roba per giocare per benino con le sospensioni posteriori?

L'unica cosa simil-decente che ho trovato è questa:

http://www.tonyfoale.com/Main.htm

E' un software che sembra essere equivalente a quelli della Soft Engine, ma costa solo 50 neuri nella versione lite e 70 in quella fully working.
Certo, non è free, ma non ti chiedono nemmeno le diverse centinaia di neuri che vuole la Soft Engine
Chissà perchè in Italia dobbiamo essere sempre più "furbi degli altri, cerchiamo sempre il pollo da spennare!
Vabbè, vedrò il da farsi.

Edited by - Rancido+ on 02 Jan 2006 11:39:28
Go to Top of Page

feccio22

81 Posts

Posted - 02 Jan 2006 :  21:18:44  Show Profile  Visit feccio22's Homepage
a parte che per 29 dollari potrei anche prenderlo il programmino cone

Go to Top of Page

Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts

Posted - 02 Jan 2006 :  21:53:27  Show Profile  Visit Rancido+'s Homepage
quote:
Originally posted by feccio22

a parte che per 29 dollari potrei anche prenderlo il programmino cone

Se vuoi un programmino per i coni che non sia shareware ti posso inviare il vecchio Cone ver. 1.3, che fa praticamente tutto quello che di buono fa la nuova versione 2.0.4 solo che è free e non scade mai .

Go to Top of Page

Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts

Posted - 02 Jan 2006 :  22:07:26  Show Profile  Visit Rancido+'s Homepage
Feccio, quando hai una mano libera mi manderesti una mail per cortesia?
Danke

Go to Top of Page

feccio22

81 Posts

Posted - 04 Jan 2006 :  02:37:12  Show Profile  Visit feccio22's Homepage
ti ho mandato una mail. ciao!

Go to Top of Page

Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts

Posted - 04 Jan 2006 :  12:22:39  Show Profile  Visit Rancido+'s Homepage
Feccio, a me non è arrivata nessuna mail.
Ma l'hai mandata a rancido@rd-club.it?

Go to Top of Page

Ax-racing
Consigliere

4517 Posts

Posted - 04 Jan 2006 :  12:24:48  Show Profile  Visit Ax-racing's Homepage  Click to see Ax-racing's MSN Messenger address
La mia mail di oggi l'hai vista ?

Alex

Go to Top of Page
Page: of 2 Previous Topic Topic Next Topic  
Next Page
 Forum Locked
 Printer Friendly
Jump To:
Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA © 2000-2002 Snitz Communications Go To Top Of Page