Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA
Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA
Home | Profile | Active Topics | Active Polls | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

 All Forums
 TECNICA
 Manutenzione e riparazione
 info ammortizatore post
 Forum Locked
 Printer Friendly
Author Previous Topic Topic Next Topic  

mecc
S&T (suole e tacchi)

Italy
33 Posts

Posted - 09 May 2003 :  23:33:31  Show Profile
Ciao
L' ammortizzatore post della mia rd 350 del 1989 brasiliana x info puo essere rigenerato oppure se eseurito deve essere sostituito, con che tipo e di che marca tenendo conto qualità prezzo?

Campana
Presidente Onorario

3640 Posts

Posted - 10 May 2003 :  19:13:38  Show Profile  Visit Campana's Homepage  Send Campana an ICQ Message  Click to see Campana's MSN Messenger address
Che io sappia l'ammortizzatore posteriore della 350 si dovrebbe poter rigenerare, comunque anche rigenerandolo di sicuro continuerebbe a non lavorare bene... è proprio la roba che c'è dentro ad essere sbagliata!!!

Conosco persone che monatano delle valvole per gonfiare a gas questi ammortizzatori, però anche qui... l'ammortizzatore va bene per un po' di tempo poi torna a non funzionare.

Il mio consiglio è quello di montare qualcos'altro... io uso con grande soddisfazione un double-system... l'unica pecca è che ogni tanto va gonfiato...


"Amor est magis cognitivus quam cognitio." (Tommaso D'Aquino)
"Nel due tempi si scala per accelerare, nel quattro tempi per frenare." (Io)
"Il mare non appartiene ai despoti. Sulla sua superficie gli uomini possono esercitare leggi ingiuste, combattere, farsi a pezzi, ed essere spazzati via con gli orrori terrestri. Ma quindici metri più sotto, il loro regno finisce, la loro influenza si estingue e il loro potere scompare. Ah!, signore, vivere, vivere in seno alle acque! Solo laggiù c'è indipendenza! Laggiù non ho padroni! Laggiù sono libero."(J.Verne - 20K leghe sotto i mari)
"Se tanta gente muore prima di aver imparato a vivere, è perchè vive come se non dovesse mai morire."(Capitano Singleton, corsaro e bucaniere 1720)
"Che cos'è il genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità di esecuzione." (Il Perozzi)
Go to Top of Page

Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts

Posted - 10 May 2003 :  22:50:41  Show Profile  Visit Rancido+'s Homepage
quote:
Originally posted by Campana

...io uso con grande soddisfazione un double-system... l'unica pecca è che ogni tanto va gonfiato...


A quanto va messo, Enrì???


...mille misure, un solo taglio...
Go to Top of Page

nic65
Pilota (o baffo)

2604 Posts

Posted - 12 May 2003 :  12:48:08  Show Profile
io avevo aggiunto anche il serbatoio esterno della Corte & Cosso con rubinetto per regolare l'espansione dell'olio,dopo aver saldato col TIG un raccordo, ma nell'RD e' proprio l'amm.che fa schifo ,se lo aprite vi renderete conto che ha una sola lamella per il passaggio dell'olio,come nella Saltafoss che avevo 25 anni fa .c'era in commercio pero'un Bitubo con regolazione di carico e freno non male specifico per la 350,se avete la fortuna di trovarlo........
Go to Top of Page

Rick
Consigliere

Italy
3594 Posts

Posted - 12 May 2003 :  13:31:20  Show Profile  Send Rick an ICQ Message  Click to see Rick's MSN Messenger address
Il bitubo,sia per il 350 che per il 500,l'ho visto sul catalogo Motorranch,ad un prezzo non proprio contenuto...(www.motorranch.com quando funziona...)

Go to Top of Page

Ax-racing
Consigliere

4517 Posts

Posted - 12 May 2003 :  19:11:27  Show Profile  Visit Ax-racing's Homepage  Click to see Ax-racing's MSN Messenger address
So che esiatevano anche i Paioli fatti a suo tempo
per il kit del trofeo monomarca
non so se sono ancora a listino ma io
ne ho trovato di recente uno da oscar
illustre ricambista di pezzi per RD
ad un prezzo piu' che onesto
credo inoltre che siano ancora a listino
(haime' carissimi) gli ohlins alla motorquality
di Milano

i paioli sono completamente smontabili
per cui rigenerabili e hanno la regolazione
del freno in estensione

Ciao
Alex

Go to Top of Page

maurix
Quasi manico

213 Posts

Posted - 12 May 2003 :  21:38:55  Show Profile
quote:
Originally posted by rancido

quote:
Originally posted by Campana

...io uso con grande soddisfazione un double-system... l'unica pecca è che ogni tanto va gonfiato...


A quanto va messo, Enrì???



La pressione ideale per il double system è tra i 10 e le 12 bar per il serbatoio grande e tra i 4,5 e i 6 bar per il piccolo preciso che i due serbatoi creano due cuscini d'aria il grande in compressione e il piccolo il cuscino superiore poi c'è la vite per la regolazione del freno idraulico in estensione, questo tipo di ammortizzatore era molto usato nella fine degli anni 80 nelle gare sport production (gamma 500 ecc.) Una volta è stato usato da kocinsky con la Ducati quando vinse tutte e due le mances a Misano Adriatico.
Go to Top of Page

Taso
Quasi manico

105 Posts

Posted - 12 May 2003 :  22:27:02  Show Profile
Ciao,pochi giorni fa avevo il mio ammortizzatore in mano e ne parlavo con un amico motociclista,ebbene mi ha mostrato un wp completamente regolabile che era della misura identica al mio.lui lo ha usato su un gamma 500.la mia rd è però una 4lo, non sò se è uguale alle rd sucessive(il forcellone è diverso, poi la 4lo non ha nessun leveraggio).
Se le misure del mono sono uguali vi posso dire che il mio amico voleva venderlo(non l'ho preso io per mancanza di neuri...


Go to Top of Page
  Previous Topic Topic Next Topic  
 Forum Locked
 Printer Friendly
Jump To:
Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA © 2000-2002 Snitz Communications Go To Top Of Page
Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.06