Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA
Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA
Home | Profile | Active Topics | Active Polls | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

All Forums
 TECNICA
 Manutenzione e riparazione
 Pulizia serbatoio
 Forum Locked
 Printer Friendly
Author Previous Topic Topic Next Topic  

Ferro
Consigliere Informatico

Italy
3939 Posts

Posted - 03 Jan 2006 :  11:50:11  Show Profile  Click to see Ferro's MSN Messenger address
Ho cercato con
la funzione SEARCH ed ho trovato qualcosa.
Le correnti di pensiero, per lulire l'interno
del serbatoio benzina, sono due:
-Tankerite, consigliata da Alexelfo
-Coca cola, consigliata da.....

Ora, la Coca la trovo al supermercato
e nella piazza sotto casa , ma la Tankerite?

Edited by - Ferro on 03 Jan 2006 11:51:08

xRD
S&T (suole e tacchi)

45 Posts

Posted - 03 Jan 2006 :  12:22:56  Show Profile
Innanzi tutto auguri di buon 2006.

L'acquisto l'ho fatto via email all'indirizzo mail@tankerite.com; sul sito ho trovato tutte le info che cercavo.

Saluti, Gennaro.
Go to Top of Page

Ferro
Consigliere Informatico

Italy
3939 Posts

Posted - 03 Jan 2006 :  12:30:10  Show Profile  Click to see Ferro's MSN Messenger address
Ok grazie Genanro! Ci do un occhio subito!

X la Coca cola cosa mi dite?
Go to Top of Page

Turbo-555
Manico

707 Posts

Posted - 03 Jan 2006 :  12:56:42  Show Profile  Visit Turbo-555's Homepage  Click to see Turbo-555's MSN Messenger address
Io ho anche sentito parlare di acido solforico...che corrode la ruggine e lascia una patina protettiva...conferme?smentite?

PS:ho anche sentito della coca...in effetti é bella aggressiva...

Ciaoo

Turbo-555
Go to Top of Page

n/a
deleted

8352 Posts

Posted - 03 Jan 2006 :  13:09:17  Show Profile
Marco beviamola la cocacola che è meglio.
Usa prodotti specifici.
Go to Top of Page

paolo52
Manico

949 Posts

Posted - 03 Jan 2006 :  13:19:21  Show Profile
Sono io il promulgatore della CocaCola (aspetto il copyright ).
Sul mio serbatoio ho usato due bottiglie formato famiglia e poi ho completato l'opera con 5 mt. di catena d'acciaio misura medio/piccola. Shakerare violentemente, lasciare riposare e ripetere l'operazione più volte. Aspettare 24 - 48 h, svuotare e lavare. Risultato garantito.
La tenkerite và comunque data per risanare eventuali microfori dovuti alla corrosione ed arrestarne il processo di ossidazione.

paolo52
Mito-RD350 in costruzione

Go to Top of Page

n/a
deleted

8352 Posts

Posted - 03 Jan 2006 :  13:35:50  Show Profile
quote:
Originally posted by paolo52

Shakerare violentemente,

Anche se la catena è medio piccola non c'è il rischio di bollare il serbatoio?
Go to Top of Page

Ferro
Consigliere Informatico

Italy
3939 Posts

Posted - 04 Jan 2006 :  10:18:09  Show Profile  Click to see Ferro's MSN Messenger address
quote:
Originally posted by paolo52

Sono io il promulgatore della CocaCola (aspetto il copyright ).
Sul mio serbatoio ho usato due bottiglie formato famiglia .....

...Scusa Paolo, ma 2 bottiglie formato famiglia sono 4L; il serbatoio
è 19 L!...come fa la Coca cola ad aggredire la ruggine
in modo uniforme???
Go to Top of Page

gzzmsm
Manico

Italy
893 Posts

Posted - 04 Jan 2006 :  16:28:46  Show Profile  Click to see gzzmsm's MSN Messenger address
Al posto della catena consiglio le sellerine ovvero chiodini asez quadrata con testa rotonda piatta costano pochissimo e le trovi in tutte le ferramenta
Ciau
Max
Quntita una manciata grossa

Exmanico
Go to Top of Page

Ferro
Consigliere Informatico

Italy
3939 Posts

Posted - 04 Jan 2006 :  16:44:12  Show Profile  Click to see Ferro's MSN Messenger address
quote:
Originally posted by gzzmsm

Al posto della catena consiglio le sellerine ovvero chiodini asez quadrata con testa rotonda piatta costano pochissimo e le trovi in tutte le ferramenta
Ciau
Max
Quntita una manciata grossa

Forse parli delle semenze....?? I
chiodini che utilizzano i calzolai?
Go to Top of Page

paolo52
Manico

949 Posts

Posted - 04 Jan 2006 :  20:17:08  Show Profile
Allora quanto alla quantità, non serve riempirlo tutto, la ruggine di solito si forma sul fondo del serbatoio. Pertanto ne bastano pochi litri per coprirla.

La catena con filo da 1,5 - 2 mm. e maglie lunghe circa 10-15 mm. non provoca assolutamente bolle. E' da preferire a sfere, ghiaia, chiodi ecc. perchè una volta introdotta si estrae senza problemi, mentre i materiali "sfusi" si infilano in tutti i pertugi e lo scalino (sifone) formato dal bocchettone di riempimento rende molto difficile tirar fuori tutto.

paolo52
Mito-RD350 in costruzione

Go to Top of Page

n/a
deleted

8352 Posts

Posted - 12 Jan 2007 :  10:15:27  Show Profile
Se ne è parlato mercoledì sera, ma visto che qualcuno lo ha già fatto e qualcuno lo deve fare, qualche consiglio?
Esempio, quanto ci vuole per essiccare completamente la resina?
E' tanto difficile?
Tempi per poter utilizzare il serbatoio nuovamente con la benzina?
Go to Top of Page

lale20
Manico

796 Posts

Posted - 12 Jan 2007 :  11:20:56  Show Profile
Se vi interessa questo e'il procedimento con la Tankerite acquistata online sul sito postato da xRD

1) FASE DI PREPARAZIONE
Dopo aver rimosso i rubinetti benzina, tappare i fori con spinotti di legno, di sughero o di stoffa pressata. Proteggere il tappo carburante in una guaina di polietilene leggero o similari.
2) FASE DI PULIZIA E SGRASSATURA
Introdurre solvente (trielina nel caso di serbatoi che abbiano contenuto olio, miscela o sostanze grasse) e della vecchia bulloneria o granigliato di pietra. Scuotere in modo energico per rimuovere le incrostazioni più sedimentate e spurgare dopo qualche ora di macerazione.
Risciacquare con acqua corrente sino ad ottenere un liquido di risciacquo limpido e pulito.
3) FASE DI DECAPPAGGIO DALLA RUGGINE E FOSFATAZIONE
Introdurre l'acido antiruggine e agitare ogni tanto. La ruggine normalmente sparisce dopo circa 8 ore a seconda dello stato di avanzamento. Ad azione ultimata vuotare il serbatoio e risciacquare a fondo con acqua corrente. Asciugare quindi con aria compressa o aiutandosi con un ulteriore lavaggio di alcol etilico a 90° (essendo infatti l'alcool molto igroscopico riesce ad assorbire tutta l'umidità residua con evaporazione immediata). Per evitare nuovi processi di ossidazione procedere quanto prima alla fase di incapsulamento descritto al punto N.4.
4) FASE DI INCAPSULAMENTO
Il kit pre-dosato è pronto all'uso, ma è comunque possibile utilizzare una quantità parziale di prodotto a seconda della varie esigenze (serbatoi molto piccoli e trattamenti differenziati).
Rispettare la corretta percentuale di catalisi a peso cioè 1 parte di catalizzatore mescolato con 4 parti di smalto (per lo scopo utilizzare una bilancina di precisione).
Si raccomanda di mescolare energicamente catalizzatore e smalto per alcuni minuti utilizzando una spatola piatta raschiando i bordi del vaso. Dopo aver versato il composto all'interno del serbatoio è necessario rotearlo più volte e molto lentamente su tutti i lati per consentire una omogenea distribuzione interna.
Reclinare il serbatoio in avanti per non otturare con la resina di scolo i fori benzina (nel qual caso basterà procedere alla sua rimozione con una punta da trapano) e fare essicare a temperatura ambiente. Il ciclo maiolicante TANKERITE essicca in 12-24 ore (in base alla temperatura, ideale intorno ai 15/25°) ma reticola a fondo dopo diversi giorni.
NON UTILIZZARE BENZINA PRIMA DI UNA SETTIMANA!
Effettuare il trattamento solo dopo l'eventuale processo di cromatura o nichelatura.

Ahi permette signorina sono il re della cantina
vampiro nella vigna sottrattor nella cucina

Edited by - lale20 on 12 Jan 2007 11:22:17
Go to Top of Page

n/a
deleted

8352 Posts

Posted - 12 Jan 2007 :  11:28:05  Show Profile
Go to Top of Page
  Previous Topic Topic Next Topic  
 Forum Locked
 Printer Friendly
Jump To:
Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA © 2000-2002 Snitz Communications Go To Top Of Page