| Author |
Topic  |
|
|
itachi
Quasi manico

366 Posts |
Posted - 04 Jan 2006 : 19:23:15
|
|
perche' i travasi e luci dei cilindri sono colorate o verniciate nere ...non dovrebbero essere solo in alluminio senza colore????
|
|
|
RD Forever
Pilota (o baffo)

Italy
2084 Posts |
Posted - 05 Jan 2006 : 12:07:25
|
Ciao Itachi, ben ritrovato Io credo che all'epoca facessero lo stapo del cilindro, lo rifinissero ( se così si può dire, visto il bordello che si può asportare ) e poi lo verniciassero così com'era, senza far caso a "cosa" verniciassero o dove andasse la vernice. O forse... può essere un sistema per favorire lo "strato limite", in modo da avere superfici lisce, ma non troppo, boh Ma io credo sia più la prima la teoria giusta 
P.S.
Hai già iniziato qualcosa coi cilindri?
Ciao!
Daniele |
Chi nasce tondo, non muore quadrato
 |
 |
|
|
itachi
Quasi manico

366 Posts |
Posted - 05 Jan 2006 : 19:35:57
|
ciao rd-forever...la risposta non la sa neanche il mio "aiutante"  solo che si e' messo quasi a piangere vedendo la finitura dei cilindri originali.....non se la ricordava piu'..come era ..a volte ci si sbatte a capire come malgrado l'utilizzo di macchinari..vengano fuori dei risultati davvero orrendi...le bave di fusione..non ne parliamo...ma mancano pezzettini di alluminio addirittura tra canna e cilindro..e li' dificilmente si puo' fare qualcosa...ma le palline di alluminio che ostruiscono la terza luce ...dovresti vederle....ma la cosa che davvero ti fa saltare dalla sedia e ti fa cadere le braccia ..a parte la finitura dello scarico..che anchelei non e' che sia il fiore all'occhiello...ma dicevo la cosa piu' orripilante e' trovarsi la parte di canna che forma la luce di aspirazione ..modificata rispetto ai 31 k (cilindri)come del resto si trova scritto nelle brochure..ma dicevo la canna e quindi la forma della luce l'anno variata verso sotto.....ma hanno lasciato la fusione d'alluminio precedente .....quindi il fatto che sia piu' grande non conta nulla visto che l'alluminio del cilindro e' rimasto piccolo come quello dei 31 k..ti ritrovi con la luce allargata..ma che in realta' non lo e' affatto...ba..misteri della tecnologia..solo che cosi' provochi maggiori vortici in entrata ..sarebbe stato meglio lasciarli come prima...per questo forse ti richiedevo dei 31k anziche' gli ua..ma questo e' il lato negativo..di buono cosa c'e'????????? c'e' che sicuramente li puoi ottimizzare..come meglio puoi.e quindi farli incrementare di potenza...se fossero gia' perfetti ci si sbatterebbe di piu' ad andare a cercare quel qualcoasa in piu'... tuttavia avrebbero potuto fare qualcosa di meglio in fase di fusione..... |
 |
|
|
itachi
Quasi manico

366 Posts |
Posted - 05 Jan 2006 : 19:39:09
|
dimenticavo..penso che entro un mesetto dovremmo gia' farli lavorare ...vogliamo fare alcune prove ..prima con tutto originale e poi variando qualcosa...ma stavolta sulla mia moto non su quella dell'"aiutante"  |
 |
|
|
itachi
Quasi manico

366 Posts |
Posted - 05 Jan 2006 : 19:40:16
|
quote: Originally posted by itachi
dimenticavo..penso che entro un mesetto dovremmo gia' farli lavorare ...vogliamo fare alcune prove ..prima con tutto originale e poi variando qualcosa...ma stavolta sulla mia moto non su quella dell'"aiutante" 
|
 |
|
|
RD Forever
Pilota (o baffo)

Italy
2084 Posts |
Posted - 09 Jan 2006 : 11:07:27
|
Hai ragione Itachi, questi 1UA sulla carta sono migliori dei 31k, ma poi se non li migliori, credo che siano uguali, prestazionalmente parlando. Lo scalino sotto le luci di aspirazione li avevo notati subito anch'io e... mado' quanto mi facevano venire la nausea... Ma... il tuo aiutante ( ) li ha mai adoperati? Perchè da quello che disse in post precedenti, so che lui usava i 31k. Che fosse proprio per questa cosa qui. So che lui ha una cura infinita per i dettagli... Sai, quello scalino era sempre il mio tarlo mentale. Volevo sempre eliminarlo e addolcirlo ( dato che si sarebbe creata una curva abbastanza pronunciata ), ma... perso con gli altri esperimenti e fregole varie, non l'ho mai fatto veramente ( gli diedi solo una piccola passata di Dremel ). Certo è che i by-pass by-passano un po' il problema, appunto, però credo che affrontando il problema seriamente, si riuscirebbe a guadagnicchiare qualcosa anche lì  Sai, a sentirti parlare al plurale, mi vengono i brividi   Occhio che se il "W" ti mette le mani al motore, dopo devi metterle anche al telaio con rinforzi e soprattutto ciclistica adeguata o so' dolori   Certo, beati voi... e la colonna siciliana avanza!!!  Grandi! Salutami il W  Ciao! |
 |
 |
|
|
itachi
Quasi manico

366 Posts |
Posted - 09 Jan 2006 : 19:11:47
|
ciao daniele....e'un piacere ..sempre... risentirti..anche perche' vedo che malgrado abbia mollato ..x adesso l'rd non molli il forum ...e questo mi fa molto piacere...dimenticavo se ti dovesse venire il pallino di rifarti una rd...sai com'e'...il w mi diceva che ti vuole tanto bene che se dovessi cambiare idea ....lui ha un telaio rd ...radiato da regalarti...guarda quello che si fa per accaparrare rdisti in piu'...non e' che sia un telaio ultimo grido anzi...lo ha utilizato x provare solo qualche motore...e' stato sverniciato tutto ed e' di colore argento..il colore del ferro sverniciato..e poi solo vericiato con il trasparente ...ma come mi dice lui ..verniciato molto male...attualmente ce lha appeso nudo e crudo nel garage...ma lo so che non ti vuoi mettere piu' a perderci la testa e ti capisco...mi raccomando solo una cosa ..non iniziare a c...olare con l'r1 lascaiala cosi' com'e' altrimenti va a finire che tra una modifica e l'altra ..sei sempre a piedi
riguardo ai cilindri ua ...guardandoli ancora meglio ..sono spuntatifuori altri problemini....una luce e' fatta talmente male ...ma male ..che giuseppe non sa come accomodarla...sta sperimentando un bicomponente x modificare i travasi(glielo ha consigliato joe romano) tuttavia nei travasi e' propenso ad utilizzarlo...ma nelle luci ..resta ancora titubante ..anche se joe fin'oggi non ha avuto problemi... penso comunque ...ma potrebbe trattarsi di un caso...dicevo penso che la serie 31 k sia un po piu' curata della ua e la differnza di potenza sia da imputarsi non solo alla differente fasatura dei cilindri...ma penso che la maggior parete di differnza di quei 4 hp provengano dall'utilizzo di espansioni ..marmitta e terminali(mentre i 31 k ..almeno quelli che conosciamo noi hanno le classiche espansioni tutte di un pezzo) e poi oltre le espansioni qualcosa l'anno tirata fuori con la diversa mappatura di anticipo..che esiste tra una centralina 31 k ed una ua comunque ...l'eperimento e' questo..montare i cilidri cosi' come mamma li ha fatti e con tutto il resto originale..tutto carburatori ...lamelle ..testa..solo le jolly .. dicevo montare sti cilindri cosi' come sono ,,,con un albero motore dcon corsa +4mm che poi con la guarnizione in dotazione ed il pistone del kit significa sollevare i cilidri di 2mm..senza bisogno di spianarli..come lui precedentemente ha fatto ...cosi' diciamo la cosa e' reversibile...poi da li le cose andranno avanti con tutti glia altri step insomma per vedere se quello che fai e' giusto meglio partire dal principio....ecco perche' l'utilizzo di due cilindri non taroccati...insomma si uole vedere fino a che punto si possono portare due cilindri originali..perche'...????perche' purtroppo a mano a mano che inizi a limare e togliere di qua e di la..inizi a pregiuducare l'affidabilita'del motore e lui di grippaggi ..ne ha avuti parecchi...ma siccome si ricorda che il suo motore quando era originale..lo potevi mettere in pista e farlo girare x ore al max dei giri senza alòcun problema...un motore originale se non e' in pessime condizioni gli fai i martiri ma va lo stesso...non appena cambi i carburatori ..o allarghi la luce di scarico ...o altro----li inizia qualche problema e se non sei un esperto...ed io e lui non lo siamo rischi di restare sempre a piedi   |
 |
|
|
Maurizio Lo Russo
Presidente

3472 Posts |
Posted - 09 Jan 2006 : 23:56:47
|
Itachi, fallo lavorare quell'assistente...che mi sembra non sta' facendo molto...   Quello che il W sta' cercando di fare si chiama "progetto"...prima conosci, poi studi e alla fine fai! La sua piccolina, e' attualmente l'RD piu' "consistente" dell'intero club...e l'ha messa insieme sapendo e volendo farla in quella maniera. Una modifica da sola non vale un granche', ma un lavoro completo studiato nei pro e contro dei particolari e della loro funzione, porta sempre a risultati fantastici PS: il punto di partenza per quanto banale e' sempre: che cosa ne devi fare di sta' moto? |
 |
 |
|
|
RD Forever
Pilota (o baffo)

Italy
2084 Posts |
Posted - 10 Jan 2006 : 09:49:55
|
Ciao Itachi! Sai che è un piacere anche per me E... sono commosso che il grande W si ricordi di me ( ci siamo visti... intravisti una sola volta allo YF '04 ) e indirettamente tramite te, mi abbia fatto quella generosa proposta   Già, per ora i temmpi per me non sono ancora maturi. Credo che dovrò aspettare un po' prima che ci sia la... ricaduta E' anche vero che, come mi hanno detto molti, devo fare anche relativamente in fretta, perchè le quotazioni delle RD stanno pian piano salendo. Sono sempre di meno, purtroppo Il fatto è che, come ha giustamente notato W, le RD originali vanno che è una bellezza. Appena rompi l'equilibrio, rimangono indistruttibili, ma ne soffrono abbastanza. Certo che... tutte quelle grippate del W mi suonano strane. Non è che ha sbagliato qualcosa nella carburazione? A volte ( soprattutto, anzi SOLO ) in pista si grippa per i getti del minimo troppo piccoli. In rilascio ( in staccata ) il motore gira con i getti del minimo e se sono piccoli, smagrisce e spacchi tutto, soprattutto nelle staccate lunghe. Poi uno è portato a ingrassare i getti del massimo, ma spacchi di nuovo e non capisci il dannato perchè. Controlli tutte le false aspirazioni possibili e rispacchi. Boh. Questi sono i getti del minimo. A meno che il W non giri senza il miscelatore ( sicuramente ), e non faccia una mix troppo "tirata"... ma non mi sembra il tipo. Magari digli queste due-tre cosette... vabbe', di sicuro le legge, dato che lo aveva pure scritto  Come al solito mi sono dilungato una cifra  Comunque il 2T è... inimitabile. Questo week end sono stato nelle Marche, ad Albacina, il paesetto natale di mio padre e lì c'erano un fottio di ragazzini con gli 80 da cross. 2T per fortuna Che aromi!!! Che musica!!! Mi stavano facendo saltare in testa idee strane... una moto da cross al paese, una da strada... rigorosamente 2T... Profumi, suoni...  Però poi mi son detto: ricominci Danie'?  L'R1? No, rigorosamente originale. L'ho anche portata dal meccanico ( udite udite ) a far rimettere portatarga originale e frecce E sì: adesso sono malato in un altro senso   Poi che senso ha elaborare un 4T? Stufa è e stufa rimane Scherzo: bella moto, sì, ma pinze e chiavi al chiodo, almeno per ora ( e spero che duri ). Ciao Itachi  |
 |
 |
|
|
itachi
Quasi manico

366 Posts |
Posted - 10 Jan 2006 : 18:24:01
|
Sai che è un piacere anche per me E... sono commosso che il grande W si ricordi di me si ricorda ...si ricorda e indirettamente tramite te, mi abbia fatto quella generosa proposta   non stava scherzando...ma trattasi di solo telaio...e poi ha preso a cuore il semplice fatto che oltre ai cilindri gli hai aggiunto senza altro onere...quelle tre cosette...e gia' questo e' tanto
Il fatto è che, come ha giustamente notato W, le RD originali vanno che è una bellezza. purtroppo e' cosi'...pergusa 4 turni da 25 minuti ..al max dei giri...la moto a fine turni fresca come una rosa
Non è che ha sbagliato qualcosa nella carburazione? penso prorio di si ...d'altronde meccanico ..non lo e' in pista si grippa per i getti del minimo troppo piccoli. In rilascio ( in staccata ) il motore gira con i getti del minimo e se sono piccoli, smagrisce e spacchi tutto, soprattutto nelle staccate lunghe. verissimo ..siracusa ...fine rettilineo ..ruota bloccata i sclata da 6°a 5°a 190 segnati dal contakm...catapulta in aria del condottiero...spalla fuori sede .. mano dx come un melone...moto semi distrutta.. getti minimo troppo piccoli 
e non faccia una mix troppo "tirata"...
3% abbondante..senza miscelatore
Come al solito mi sono dilungato una cifra   niente affatto ..siamo al bar ..parliamo...peccato che non ci sia il caffe? 
Che aromi!!! Che musica!!! Mi stavano facendo saltare in testa idee strane... anche se ti venissero...non la mollare la r1....io ti direi ..passera' un po di tempo....tieni sia la 4t che la piccola 2t
Poi che senso ha elaborare un 4T? Stufa è e stufa rimane  e' no..e' no...co sto freddo che fa ...una stufa che riscaldi bene fa sempre piacere  non dobbiamo essere troppo di parte..il 2t sempre..ma anche un 4t..non e' male averlo....
( e spero che duri ). si perche' altrimenti cadi nello stesso errore...giuseppe x non restare a piedi ..lo aveva previsto qualche incoveniente..ed infatti malgrado pian piano stia rimettendo a posto la moto della caduta ..nel frattempo il furbetto ne ha un altra originale ..con cui per lo meno ci esce e non e' rimasto del tutto a piedi chiamalo scemo 
"Itachi, fallo lavorare quell'assistente...che mi sembra non sta' facendo molto... Quello che il W sta' cercando di fare si chiama "progetto"...prima conosci, poi studi e alla fine fai! La sua piccolina, e' attualmente l'RD piu' "consistente" dell'intero club." non per molto maurizione....visto che ti stai dando da fare e non sai quanto questo sia stimolante 
"PS: il punto di partenza per quanto banale e' sempre: che cosa ne devi fare di sta' moto?"
e lo chiedi pure ...maurizio??? qual'e' il sogno dell'elaborazione del350???poter dare del filo da torcere in pista a quei mostri pieni di cc... sogno purtroppo quasi irrealizzabile...ma per lo meno sognare ..ancora e' possibile  
|
 |
|
|
wiler
Manico

687 Posts |
Posted - 11 Jan 2006 : 19:18:29
|
quote: Originally posted by itachi
Sai che è un piacere anche per me E... sono commosso che il grande W si ricordi di me si ricorda ...si ricorda e indirettamente tramite te, mi abbia fatto quella generosa proposta   non stava scherzando...ma trattasi di solo telaio...e poi ha preso a cuore il semplice fatto che oltre ai cilindri gli hai aggiunto senza altro onere...quelle tre cosette...e gia' questo e' tanto
Il fatto è che, come ha giustamente notato W, le RD originali vanno che è una bellezza. purtroppo e' cosi'...pergusa 4 turni da 25 minuti ..al max dei giri...la moto a fine turni fresca come una rosa
Non è che ha sbagliato qualcosa nella carburazione? penso prorio di si ...d'altronde meccanico ..non lo e' in pista si grippa per i getti del minimo troppo piccoli. In rilascio ( in staccata ) il motore gira con i getti del minimo e se sono piccoli, smagrisce e spacchi tutto, soprattutto nelle staccate lunghe. verissimo ..siracusa ...fine rettilineo ..ruota bloccata i sclata da 6°a 5°a 190 segnati dal contakm...catapulta in aria del condottiero...spalla fuori sede .. mano dx come un melone...moto semi distrutta.. getti minimo troppo piccoli 
e non faccia una mix troppo "tirata"...
3% abbondante..senza miscelatore
Come al solito mi sono dilungato una cifra   niente affatto ..siamo al bar ..parliamo...peccato che non ci sia il caffe? 
Che aromi!!! Che musica!!! Mi stavano facendo saltare in testa idee strane... anche se ti venissero...non la mollare la r1....io ti direi ..passera' un po di tempo....tieni sia la 4t che la piccola 2t
Poi che senso ha elaborare un 4T? Stufa è e stufa rimane  e' no..e' no...co sto freddo che fa ...una stufa che riscaldi bene fa sempre piacere  non dobbiamo essere troppo di parte..il 2t sempre..ma anche un 4t..non e' male averlo....
( e spero che duri ). si perche' altrimenti cadi nello stesso errore...giuseppe x non restare a piedi ..lo aveva previsto qualche incoveniente..ed infatti malgrado pian piano stia rimettendo a posto la moto della caduta ..nel frattempo il furbetto ne ha un altra originale ..con cui per lo meno ci esce e non e' rimasto del tutto a piedi chiamalo scemo 
"Itachi, fallo lavorare quell'assistente...che mi sembra non sta' facendo molto... Quello che il W sta' cercando di fare si chiama "progetto"...prima conosci, poi studi e alla fine fai! La sua piccolina, e' attualmente l'RD piu' "consistente" dell'intero club." non per molto maurizione....visto che ti stai dando da fare e non sai quanto questo sia stimolante 
"PS: il punto di partenza per quanto banale e' sempre: che cosa ne devi fare di sta' moto?"
e lo chiedi pure ...maurizio??? qual'e' il sogno dell'elaborazione del350???poter dare del filo da torcere in pista a quei mostri pieni di cc... sogno purtroppo quasi irrealizzabile...ma per lo meno sognare ..ancora e' possibile  
invece di sognare xche' non vieni a darmi na mano ...o pensi che i tuoi cilindri siano "autopulenti"????  |
 |
|
|
RD Forever
Pilota (o baffo)

Italy
2084 Posts |
Posted - 12 Jan 2006 : 09:22:09
|
Ecco qua, Itachi, hai fatto incacchiare L'aiutante   Ciao Wiler, grezie per l'offerta generosa che mi hai fatto: hai visto? Itachi me ne aveva parlato Grazie davvero! Itachi, mi sa che ora l'aiutante lo devi fare tu   Dai che hai il maestro migliore   Un saluto alla colonna sicula 
P.S.
Poi rispondo alle cose che mi hai scritto Itachi  Ciao raggazzuoli  |
 |
 |
|
| |
Topic  |
|
|
|