| Author |
Topic  |
|
|
plutone
S&T (suole e tacchi)
41 Posts |
Posted - 07 Jan 2006 : 19:29:21
|
Ciao ràgaz Come promesso, vi informo: l'idea di infilare il motore RD sotto la mia TDR persiste, ed io sto lentamente procedendo. Ho comprato l'RD che compariva su Moto.it a Pescara, pagandola 150 euro. Da principio non partiva, ed infatti, poveretta, era piena d'acqua. Dopo quattro serate passate in garage non solo è partita, ma oggi pomeriggio, per la prima volta girando abusivamente vicino a casa (il rottame è stagrato) mi si è impennata di potenza, il ché depone ovviamente a suo favore. Sottopongo dunque alle Signorie Vostre la ricettina che intenderei realizzare, e voi ditemi se la cosa può essere fattibile. Vi ricordo che la moto è destinata ad essere usata sul tracciato del Passo del Cerreto (magnifico, presso il quale sarò lieto di guidare chiunque appena arriverà il disgelo), che prevede dapprima 50 km di trasferimento da Modena, poi un totale di 70 Km mi misto medio e stretto fino ad Aulla, altri 15 Km di autostrada fino a La Spezia ed infine passeggiata sul misto a Portovenere o alle Cinque Terre. Quello che voglio ottenere è dunque questo: a) Non perdere nulla in affidabilità ma anzi, se possibile, acquistarne; b) realizzare una moto che possa superare indenne un controllo delle Forze dell'Ordine, nel malaugurato caso; c) guadagnare sì qualche cavallino in termini assoluti, ma mogliorare anche l'erogazione in basso; la ricetta prevede di installare il motore RD, mantenendo però air box, carburatori (quelli TDR sono dei 28) ed anche marmitte originali; il pignone da 17 RD diventerebbe un 16, mentre la corona resterebbe TDR, anche considerando che quest'ultima dietro ha un 17'; magari apro un po' l'air box. Cosa vi sembra ? Ciao a tutti Plutone
|
|
|
Maurizio Lo Russo
Presidente

3472 Posts |
Posted - 07 Jan 2006 : 20:34:33
|
Se vuoi, ti posso procurare le marmitte complete per il TDR con motore RD350...per il resto, non vedo problemi, ma solo delle gran penne e sorprese per tutti fuori dalle curve!!!!!!!!!   |
 |
 |
|
|
rd84
Manico

846 Posts |
Posted - 09 Jan 2006 : 11:44:59
|
| penso vada bene .....con le marmitte originali avrai un gran tiro , però io il pignone lo lascierei da 17 per motivi di affidabilita' ....( gireresti troppo alto con il 16 , senza espansioni e/o carb. maggiorati ! ) piuttosto aumenta un poco la compressione ...se togli 0,5 mm - 0,7mm dal piano della testata , credo che rimarrai soddisfatto ! |
 |
|
|
plutone
S&T (suole e tacchi)
41 Posts |
Posted - 09 Jan 2006 : 22:43:05
|
[quote]Originally posted by Maurizio Lo Russo
Se vuoi, ti posso procurare le marmitte complete per il TDR con motore RD350...per il resto, non vedo problemi, ma solo delle gran penne e sorprese per tutti fuori dalle curve!!!!!!!!!   [/quote Grazie Maurizio: ci penserò seriamente, anche se le marmitte, insieme ad un paio di carb da 32, li terrei come secondo step. Prima provo così, poi sono sempre in tempo, anche perchè il motore RD ha sotto le Jolly. Piuttosto: come procedo per procurami i segmenti nuovi ? Il mio motore pare girare bene, ma credo che almeno quelli vadano cambiati, prima di grippare. Vado dal concessionario, oppure cerco aftermarket, E-bay o cos'altro ? |
 |
|
|
plutone
S&T (suole e tacchi)
41 Posts |
Posted - 09 Jan 2006 : 22:46:21
|
quote: Originally posted by rd84
penso vada bene .....con le marmitte originali avrai un gran tiro , però io il pignone lo lascierei da 17 per motivi di affidabilita' ....( gireresti troppo alto con il 16 , senza espansioni e/o carb. maggiorati ! ) piuttosto aumenta un poco la compressione ...se togli 0,5 mm - 0,7mm dal piano della testata , credo che rimarrai soddisfatto !
Ciao RD Per il pignone effettivamente è meglio provare prima: è perfettamente inutile che lo cambi preventivamente, tanto faccio sempre in tempo. Visto che ne hai accennato: eventualmente gli 0.5-0.7 li tolgo sulla testata o alla base del cilindro ? Nel secondo modo cambierebbe verso l'alto anche l'erogazione, giusto ? PS la domanda sui segmenti vale anche per te.
Ciao |
 |
|
|
Maurizio Lo Russo
Presidente

3472 Posts |
Posted - 09 Jan 2006 : 23:24:11
|
Se non elabori niente e il motore ha cmq una compressione decente, io lascerei tutto cosi. Smonta il gruppo termico, pulisci tutto per bene senza usare il dremmel (lo so' che e' difficle, ma devi resistere alla tentazione). Specialmente le cave delle fascie e le fascie stesse sono critiche: i grippaggi sono dovuti in genere alle fascie incrostate che non riescono piu' a scorrere nella loro sede. Puoi lucidare con la pasta abrasiva fine o tela da 600/800 e olio le cupole, il cielo del pistone e le valvole YPVS. Inizi a inpratichirti un po', spendi poco e ti diverti una stagione intera senza spaccare niente. Il prossimo inverno, se sei fuori tolleranza, rifai i paraoli, metti due pistoni nuovi e inizi a fare qualche lavoretto.....e cosi via...piu' ne sai piu' soldi e cv puoi tirarne fuori Le jolly le monti sotto al telaio?.....azzzzz...beh hai ancora un mesetto per decidere. Vado in germania a ritirare il mio motorello a fine febbraio....se vuoi risparmiare sulle spese di spedizione.. |
 |
 |
|
| |
Topic  |
|
|
|