| Author |
Topic  |
|
RD Forever
Pilota (o baffo)

Italy
2084 Posts |
Posted - 03 Jan 2007 : 13:38:18
|
Sì, non l'ho provata ma è molto più piena ai bassi, per cui sale meglio, prima e quindi più progressiva, cioè con potenza più equidistribuita, mentre la Uno tende ad avere un po' il morbo dei 600: leggermente vuotina sotto, per poi essere ( appunto ) balistica dai circa 10.000. Certo, a me l'R1 sembra più che ottima così, progressiva, prevedibile e ce l'hai tutta sul polso destro, ma non sono esperto la metà di Nicola, per cui il mio parere è relativo. Ah, ha inoltre delle chicche tecniche che l'R1 '05 non ha, tipo il perno di forcellone con eccentrico, per variare la leva di tiro-catena...
|
Chi nasce tondo, non muore quadrato
 |
 |
|
|
n/a
deleted

8352 Posts |
Posted - 03 Jan 2007 : 13:54:45
|
Del k5 ho guidato sia la versione classica che la nera.  E' una moto che ha una curva di coppia costante senza un attimo di tentennamento sempre pronta. La ciclistica è (era) al top della gamma di serie. Per l'R1 invece, penso che la 2007 faccia davvero paura con coni d'aspirazione a lunghezza variabile. |
 |
|
|
RD Forever
Pilota (o baffo)

Italy
2084 Posts |
Posted - 03 Jan 2007 : 16:36:53
|
quote: Originally posted by luglio94
... Per l'R1 invece, penso che la 2007 faccia davvero paura con coni d'aspirazione a lunghezza variabile.
Eh sì, come dice Nicola ( NicoYZF ), ormai cercano di recuperare la guidabilità che coi vari catalizzatori e dispositivi antinquinamento si è andata perdendo... quindi la lotta ormai è lì, dato che a livello di cavallerie, si è già oltre il top. Certo mi sorprende che a questi record di rpm ( i 600 ormai quasi se non oltre i 17.000   dell'R6 ) ancora non siano arrivati a dotare di valvole pneumatiche ( i8n uso da oltre 10 anni in F1 ) i motori di serie, ma soprattutto quelli della MotoGP... Mi è venuta in mente questa cosa per il discorso dei coni d'aspirazione a lunghezza variabile, anche quelli in dotazione alle F1 dai fine '80 inizi dei '90...
|
 |
 |
|
|
maurix
Quasi manico

213 Posts |
Posted - 03 Jan 2007 : 21:43:11
|
quote: Originally posted by maurix
quote: Originally posted by RD Forever
Peccato che il video fosse così mosso... non ci ho capito nulla. Era meglio se il tipo si fermava su una panoramica della parte dx del circuito... così si poteva apprezzare l'ingresso e l'uscita dalla Roma... Peccato.
io e nicoyzf ceravamo sulle tribune........  aspetto con impazienza l'inizio della sbk
Vi ho visto, saltellavate e il cameramen non riusciva a filmare.    
No ti sbagli il cameramen era disturbato dai pezzi che ancora volavano dalla M1 gialla caduta a valencia    |
 |
|
|
n/a
deleted

8352 Posts |
Posted - 03 Jan 2007 : 23:11:20
|
Ah, ha inoltre delle chicche tecniche che l'R1 '05 non ha, tipo il perno di forcellone con eccentrico, per variare la leva di tiro-catena...
Non ricordo bene, ma dovrebbe avere i tendi catena normali, quella di Davide (la mat black) è modificata con quelli con la predisposizione per il cavalletto posteriore. 
Ho trovato una foto. 

|
 |
|
|
n/a
deleted

1956 Posts |
Posted - 03 Jan 2007 : 23:12:58
|

|
 |
|
|
RD Forever
Pilota (o baffo)

Italy
2084 Posts |
Posted - 04 Jan 2007 : 01:15:29
|
Ah, ha inoltre delle chicche tecniche che l'R1 '05 non ha, tipo il perno di forcellone con eccentrico, per variare la leva di tiro-catena...
Non ricordo bene, ma dovrebbe avere i tendi catena normali, quella di Davide (la mat black) è modificata con quelli con la predisposizione per il cavalletto posteriore. 
Ho trovato una foto. 

No Giuseppe, guarda bene proprio il perno del forcellone: vedi che strana rondellona ha? Confrontala con una R1 o CBR 1000 o Kawa. E' perchè appunto ha un sistema che permette di alzare o abbassare il perno e quindi variare la leva che il forcellone forma con il pignone che trasmette la forza motrice alla catena e quindi far sì che la moto abbia più o meno trazione in accelerazione, contrastando la tendenza ad alzarsi del veicolo nello scaricare a terra i cavalli. E' roba davvero esoterica  Le filettature sui forcelloni per cavalletti posteriori, ce le hanno quasi tutte le sportive di ultima generazione. Credo che le R1 ed R6 ce le abbiano dal '98 Dal 2000 è sicuro.
|
 |
 |
|
|
n/a
deleted

8352 Posts |
Posted - 04 Jan 2007 : 08:48:23
|
Mi spiace dirti che non è così.  Il sitema che dici tu del perno, anche se non l'ho mai visto, serve per allungare o accorciare il passo della moto non per il tiro catena.  Per l'alzamoto, non parlo del foro filettato nel forcellone, ci mancherebbe che non lo conosca, ne ho avute anch'io di motorette.   Appena trovo la foto la posto.  |
 |
|
|
maurix
Quasi manico

213 Posts |
Posted - 04 Jan 2007 : 11:31:05
|
[quote]Originally posted by luglio94
Mi spiace dirti che non è così.  Il sitema che dici tu del perno, anche se non l'ho mai visto, serve per allungare o accorciare il passo della moto non per il tiro catena.  Mi dipiace ma ha perfetamente ragione la variazione dell'altezza del perno del forcellone serve appunto a quel che dice rdforever e non proprio a variare il passo della moto e il sitema è detto te lo dice chi quel sistema l'ha usato molte volte sull'Aprilia RS125 Gp lavorandoci su per più di qualche anno nel campionato europeo, italiano e mondiale, ciao e documentati |
 |
|
|
n/a
deleted

8352 Posts |
Posted - 04 Jan 2007 : 11:42:51
|
quote: Originally posted by maurix
[quote]Originally posted by luglio94
Mi spiace dirti che non è così.  Il sitema che dici tu del perno, anche se non l'ho mai visto, serve per allungare o accorciare il passo della moto non per il tiro catena.  Mi dipiace ma ha perfetamente ragione la variazione dell'altezza del perno del forcellone serve appunto a quel che dice rdforever e non proprio a variare il passo della moto e il sitema è detto te lo dice chi quel sistema l'ha usato molte volte sull'Aprilia RS125 Gp lavorandoci su per più di qualche anno nel campionato europeo, italiano e mondiale, ciao e documentati
Grazie.   |
 |
|
|
Nicopilot
Manico

Italy
980 Posts |
Posted - 04 Jan 2007 : 16:07:02
|
Prima di comperare il k5 Mat Black ho provato tutte le maxi presenti sul mercato fino al 2006. In assoluto sono tutte moto ottime ma il k5 ha una marcia in più se una persona cerca una moto veramente sportiva. Devo dire che è letteralmente "rabbiosa" ai medio-bassi" per poi esplodere fino a 13.500 rpm. La ciclistica è bilanciatissima e la cosa più sconvolgente è la trazione; anche partendo forte nelle prime tre marce la ruota anteriore si mette ad un palmo da terra e non va oltre. Praticamente fa un sacco di strada. L'unico problema e che ti scappa veramente dalle mani da quanto spinge forte. Se poi vuoi farla alzare allora la marcia che hai inserita non è un problema. La frenata è buona ma la pompa anteriore da una risposta un pò troppo secca tipo on-off (con la brembo 19x21 ora è ok). La forcella è poco frenata in estensione anche da tutto chiuso ma ora ho montato tutta la valiggetta ohlins è la moto è perfetta. L'ammortizzatore di sterzo è una vera porcheria, se non lo mettevano era meglio. Le pedane sono un pò troppo avanzate e basse, si spinge male ma ora con le lightech è ok. Da yamakista puro sangue è stata dura prendere la decisione di comperarla ma in effetti sto k5 gli è venuto veramente bene e poi e bella piccolina e corta. Si vede che hanno fatto una moto pensando ad un oggetto fatto per andare tanto forte in pista e nella guida sportiva. Diciamo che dopo il Gamma questa, forse, è la seconda Suzuki che vale la pena comperare...(mo Luglietto me mena...). Premetto che io non sono nessuno per poter dire se una moto va meglio di un'altra ma devo dire che sono veramente contento della moto che ora guido e che volendo posso ancora migliorare con tutta una serie di cose che sono in arrivo:dischi wawe, scarico copmpleto, powercommander, cambio elettronico e carene... Il limite di tutto ciò poi sarò solamente io e non di sicuro la moto visto che ho appena comperato Motociclismo e anche se ha 1,6cv di meno alla ruota, va comunque più forte in tutte le prove cronometrate, in velocità massima e pesa 4 kg di meno della R1 2007... |
 |
 |
|
|
n/a
deleted

8352 Posts |
Posted - 04 Jan 2007 : 16:15:45
|
Ma vi siete lasciati il n° di tel. con Davide? La sua ha su tutto lo sai.  Quello che lascia di stucco nella guida è l'aver montato i marchesini.  |
 |
|
|
Nicopilot
Manico

Italy
980 Posts |
Posted - 04 Jan 2007 : 16:48:53
|
No, magari me lo dai ad Arezzo, perchè non lo porti così ci fa il Befano??? Per i Marchasini vediamo, e che questa volta vorrei una moto da utilizzare anche per strada ed a questo punto la differenza di peso in rapporto al costo non è poi così grande. Certo a certi livelli tutto si sente e come...Vedremo... |
 |
 |
|
|
n/a
deleted

8352 Posts |
Posted - 04 Mar 2007 : 21:49:36
|
Ecco il tendi catena della moto di Davide. 
 |
 |
|
|
Nicopilot
Manico

Italy
980 Posts |
Posted - 05 Mar 2007 : 20:02:41
|
Bellissimi. Devo dirgli di prenderne una coppia anche a me. |
 |