| Author |
Topic  |
|
|
marcoRD
Manico

984 Posts |
Posted - 18 Jan 2006 : 00:46:39
|
|
Ho montato il mono Bitubo ed ho cambiato l'olio delle forcelle con il sae20. A questo punto devo provare la moto(attualmente è ferma). Per verificare l'assetto, ho letto su di un sito che conviene andare su una strada leggermente disassata e concentrarsi nel sentire il comportamento della moto. Vorrei sapere come regolare il mono per il miglior compromesso. Che mi consigliate di fare per verificare se le regolazioni al posteriore sono corrette. Posso regolare compressione e ritorno, quindi come verifico quando la compressione è corretta e si deve agire sul ritorno? Uso la moto in strada e non mi interessa un'assetto troppo sportivo.
|
|
|
plutone
S&T (suole e tacchi)
41 Posts |
Posted - 18 Jan 2006 : 14:49:08
|
Ciao Marco Prendi queste note solo come ispirazione e non come un manuale pratico, però quello che posso dirti è questo. Il principio di base è che più l'assetto è rigido e meglio la moto si guida, posto naturalmente che la strada sia perfettamente liscia. Quanto più usi la moto su strade dissestate e tanto più l'ammorzizzatore dovrà essere ammorbidito nel precarico. Ovviamente la combinazione migliore è il giusto compromesso tra l'agilità e stabilità date dall'ammortizatore duro, ed il fatto di volare fuori strada quando prendi una buca, cosa alla quale ovvi ammorbidendo. Il mono troppo morbido in compressione comincia a dare problemi solo se hai una grossa potenza sotto (io ricordo la mia GSXR), ma credo che con le RD usate in strada non sia un problema grosso, nel senso che se in accelerazione in uscita di curva, ove la forza centrifuga schiaccia il posteriore troppo, la moto allarga e non sta in strada. Credo però che con una RD usata in strada il problema non si ponga. Dunque io partirei dapprima regolando il precarico: decidi su quale tipo di fondo usi la moto e se vuoi comfort ostabilità e poi ammorbidisci o indurisci di conseguenza. I freni in estensione ed affondamento li regoli di conseguenza al precarico, nel senso che l'ammortizzatore troppo sfrenato in ritorno ti fa "ballare" la moto: tu prendi una buca e la moto sussulta tre o quattro volte, cosa ovviamente da evitare. Dunque il freno in estensione deve essere abbastanza marcato da consentire il ritorno rapido alla massima estensione ma senza essere troppo secco. Più la strada è dissestata e più il freno deve essere "forte", cioè riportare in estensione la molla, ancora compatibilmente con il fatto che l'effetto sia troppo repentino. So di dire una cosa scontata, ma la giusta taratuta passa per parecchie prove successive: non ti resta che andare sul tuo tratto di strada preferito con il giraghiere (o preparandoti comunque per irrigidire e mollare il precarico) e poi provare. Spero di esserti stato utile.
quote: Originally posted by marcoRD
Ho montato il mono Bitubo ed ho cambiato l'olio delle forcelle con il sae20. A questo punto devo provare la moto(attualmente è ferma). Per verificare l'assetto, ho letto su di un sito che conviene andare su una strada leggermente disassata e concentrarsi nel sentire il comportamento della moto. Vorrei sapere come regolare il mono per il miglior compromesso. Che mi consigliate di fare per verificare se le regolazioni al posteriore sono corrette. Posso regolare compressione e ritorno, quindi come verifico quando la compressione è corretta e si deve agire sul ritorno? Uso la moto in strada e non mi interessa un'assetto troppo sportivo.
|
 |
|
|
marcoRD
Manico

984 Posts |
Posted - 18 Jan 2006 : 17:39:48
|
grazie infinite |
 |
|
|
marcoRD
Manico

984 Posts |
Posted - 18 Jan 2006 : 22:19:37
|
| mi devo procurare un giraghiere |
 |
|
|
plutone
S&T (suole e tacchi)
41 Posts |
Posted - 19 Jan 2006 : 09:24:08
|
Ciao Marco Ovviamente il giraghiere è strumento fondamentale, posto naturalmente che il tuo ammortizzatore lo richieda: ad esempio quella della mia GSXR lo necessita, mentre quello della TDR usa una chiave di 22: dunque controlla, prima di spendere soldi. Inoltre valuta la possibilità, prima di regolarlo, di fare rigenerare (farlo revisionare l'ammortizzatore stesso da un meccanico specializzato quote: Originally posted by marcoRD
mi devo procurare un giraghiere
|
 |
|
|
rdmaury
Manico con pelo (sullo stomaco)

1058 Posts |
|
|
Teo
Quasi manico

188 Posts |
Posted - 20 Jan 2006 : 09:27:55
|
| Sembra poco, ma la regolazione statica è una cosa molto importante, fatta quella si è gia fatto metà del lavoro..... |
IN TE DOBI.........SPALENCA!!!!!!!
|
 |
|
| |
Topic  |
|