| Author |
Topic  |
|
|
plutone
S&T (suole e tacchi)
41 Posts |
Posted - 13 Jan 2006 : 23:57:16
|
Ciao ràgaz  Il motore RD è sul banco, aperto ed in fase di revisione, ed ho anche cominciato a smontare la TDR. Dunque due domandine facili facili: la prima è dove trovo i segmenti del motore RD ? Vado dal concessionario Yamaha, oppure da un fornitore qualunque, oppure su EBay o cos'altro ? Fatemi sapere perchè al disgelo manca ancora un po' ma non vorrei che arrivasse quando ho le due moto "aperte". La seconda è rivolta in particolare a Doctorbart, che ha creato un'altro mostro (ciao doc !) e anche a Teo, i qual hanno entrambi montato motori RD sul telaio TZR, che ha lo stesso motore della TDR. La cosa puà riguardare anche Ax-racing che ha posto la questione alcuni giorni orsono: come avete modificato gli attacchi del motore ???? Il doc mi ha detto che per quello dietro non c'è problema e che basta una boccola (facile !) ma davanti ? Non solo infatti l'attacco è diverso (non ho ancora tolto il motore TDR dal telaio e dunque non ho visto bene in quale misura) ma soprattutto mi pare che nella culla TDR non ci sia spazio in lunghezza per il motore RD ! O mi sbaglio ? Allora le possibilità sono due la prima è quella che spero mi suggeriscano il doc o teo o chiunque altro lo abbia già fatto e la seconda è questa: io taglio tutta la sezione di telaio RD con gli attacchi, e la saldo al posto della sua corrispondente TDR , e così con quattro tagli e quattro saldature facili ho risolto il problema. Ma in questo caso la questione è quella che poneva AX: che tipo di acciaio è quello dei due telai e quali avvertenze vanno seguite per fare un buon lavoro  Resto in trepida attesa dei consigli. A presto
|
|
|
rdmaury
Manico con pelo (sullo stomaco)

1058 Posts |
Posted - 14 Jan 2006 : 00:46:53
|
Non dimenticarti di Rancido e nic... |
 |
|
|
Maurizio Lo Russo
Presidente

3472 Posts |
Posted - 14 Jan 2006 : 07:45:56
|
Il Doc ha effettivamente tagliato la culla anteriore e poi montato quella dell'RD. Credo pero' che sia un sistema da "scienziato pazzo", alla frankenstain. Penso sia molto meglio fare un solo taglio sulla parte inferiore della culla, Piegare il tutto e risaldarlo avendo prima infilato un tubone di collegamento sulla parte della culla. Cmq. faccio un po' di domande in giro e ti faccio sapere. Per le faschie..........sei sei iscritto.....potresti mandare una mail a Michele o' Segretario..... |
 |
 |
|
|
plutone
S&T (suole e tacchi)
41 Posts |
Posted - 14 Jan 2006 : 09:09:10
|
quote: Originally posted by rdmaury
Non dimenticarti di Rancido e nic...
ciao Rdmaury: parlavo del Doc e di Teo perchè avevo presente che loro, in particolare, avessero parlato delle trasformazioni del telaio, ma è ovvio che io consideri anche gli altri...  |
 |
|
|
plutone
S&T (suole e tacchi)
41 Posts |
Posted - 14 Jan 2006 : 09:20:36
|
quote: Originally posted by Maurizio Lo Russo
Il Doc ha effettivamente tagliato la culla anteriore e poi montato quella dell'RD. Credo pero' che sia un sistema da "scienziato pazzo", alla frankenstain. Penso sia molto meglio fare un solo taglio sulla parte inferiore della culla, Piegare il tutto e risaldarlo avendo prima infilato un tubone di collegamento sulla parte della culla. Cmq. faccio un po' di domande in giro e ti faccio sapere. Per le faschie..........sei sei iscritto.....potresti mandare una mail a Michele o' Segretario.....
Ciao Maurizio Effettivamente l'idea della piega non è stupida, anche se credo che tagliare e saldare tutto sia, alla fine, più semplice, in quanto forse è più facile raggiungere la posizione esatta della nuova sezione e fissarla dopo. Se io infatti prima taglio, poi monto il motore RD nel telaio TDR tagliato, poi fisso la sezione di telaio RD al motore già posizionato ottengo automaticamente di collocare quest'ultima nella posizione giusta. A quel punto taglio le nuove sezioni di tubi a misura, ricontrollo il tutto e faccio saldare. Per contro, piegare a caldo forsa darebbe risultati migliori in termini di resistenza, ed è anche un po' più rapido, ma come si fa a raggiungere la piega esatta ? Bisogna provare per aggiustamenti successivi riscaldando e lasciando raffreddare il telaio varie volte ? In ogni caso ora prendo qualche altro giorno per riflettere, anche perchè nel fratempo la termica è sul bancone che aspetta, ed attendo ulteriori notizie da te (con la calma necessaria) e dagli altri. A proposito dei segmenti: io non sono iscritto, ma credo che la cosa si possa fare. Intanto grazie |
 |
|
|
Maurizio Lo Russo
Presidente

3472 Posts |
Posted - 15 Jan 2006 : 10:55:42
|
Non c'e' bisogno di scaldare e piegare/raffreddare ect....ti basta tagliare, mettere dentro una sagoma di legno con riportati gli interassi dei fori di fissaggio del telaio RD, scaldi un po' pieghi, allarghi tanto da inserire i tuboni di rinforzo e poi porti il tutto in posizione per il motore. Una volta raffreddato il tutto, fai scivolare il tubo sopra all'altra estremita' del telaio e lo fissi con una bella saldatura. |
 |
 |
|
|
rd84
Manico

846 Posts |
Posted - 15 Jan 2006 : 13:15:01
|
| il sistema di maurizio mi pare anche a me il migliore .....ma perchè ti sei fissato con il motore 350 ? io mi farei un bel 250 iperpompato ....la base è molto buona ...se vuoi consigli , chiedi pure . |
 |
|
|
Maurizio Lo Russo
Presidente

3472 Posts |
Posted - 15 Jan 2006 : 22:24:57
|
...tra i due, non c'e' ombra di dubbio che il 350 ha piu' coppia ma anche piu' potenzialita'...... Sei proprio sicuro che serva tagliare il telaio per inserirci il motore?
 |
 |
 |
|
|
plutone
S&T (suole e tacchi)
41 Posts |
Posted - 16 Jan 2006 : 13:11:28
|
...azzo ! Certo che ne sapete una più del diavolo Io di mestiere faccio il ricercatore e ti dico che se buona parte dei miei colleghi fossero, nel loro campo, al livello al quale voi siete in questo la ricerca in Italia andrebbe meglio. Complimenti davvero.
PS. a parte i complimenti mò medito.
...tra i due, non c'e' ombra di dubbio che il 350 ha piu' coppia ma anche piu' potenzialita'...... Sei proprio sicuro che serva tagliare il telaio per inserirci il motore?

|
 |
|
|
Ax-racing
Consigliere

4517 Posts |
Posted - 16 Jan 2006 : 14:01:46
|
Heheheh grazie per i complimenti al club Plutone  io penso che la passione ti spinga a cercare informazioni sempre piu' dettagliate e iteressanti e in questo posto di appassionati ce ne sono molti.
tornando alle tue "modifiche" non entro ora nel merito di tagliare o piegare i tubi....... la prima cosa che mi sento di consigliarti e di provare ad inserire il motore nel telaio originale e vedere se le modifiche possono essere fatte solo a livello di piastrine e supporti, sarebbe la cosa piu' semplice e breve da farsi.
ah, belle marmitte, da dove escono ??
Alex |
 |
 |
|
|
plutone
S&T (suole e tacchi)
41 Posts |
Posted - 16 Jan 2006 : 18:09:44
|
Ciao AX I complimenti sono meritati. E le marmitte sono belle davvero, anche se credo che persino le forze dell'ordine siano in gado di capire che non sono "codice" (se non a moto ferma almeno se è accesa...) L'idea del taglia e cuci viene dalla impressione (non ho ancora verificato con esattezza) che il motore RD sia almeno cinque centimetri più lungo di quello TDR, e non al centro ma lungo i fianchi. Il problema dunque non è nemmeno nelle piastrine, che ovviamente si possono rifare senza segare alcunché, ma proprio nell'ingombro sui montanti della culla Quindi mi sà che ci sia poco da fare se non armarsi di flessibile, di cannello e saldatrice.
quote: Originally posted by ax-racing
Heheheh grazie per i complimenti al club Plutone  io penso che la passione ti spinga a cercare informazioni sempre piu' dettagliate e iteressanti e in questo posto di appassionati ce ne sono molti.
tornando alle tue "modifiche" non entro ora nel merito di tagliare o piegare i tubi....... la prima cosa che mi sento di consigliarti e di provare ad inserire il motore nel telaio originale e vedere se le modifiche possono essere fatte solo a livello di piastrine e supporti, sarebbe la cosa piu' semplice e breve da farsi.
ah, belle marmitte, da dove escono ??
Alex
|
 |
|
|
Maurizio Lo Russo
Presidente

3472 Posts |
Posted - 16 Jan 2006 : 23:02:22
|
Sul TZR250 in effetti l'attacco anteriore e' da rifare quasi completamente.....ma credo che ci possa stare, basta rifare le piastre di ancoraggio....inizia dai che non vedo l'ora di vederlo finito il TDR350!! |
 |
 |
|
|
plutone
S&T (suole e tacchi)
41 Posts |
Posted - 17 Jan 2006 : 08:42:50
|
... dillo a mè       
Sul TZR250 in effetti l'attacco anteriore e' da rifare quasi completamente.....ma credo che ci possa stare, basta rifare le piastre di ancoraggio....inizia dai che non vedo l'ora di vederlo finito il TDR350!!
|
 |
|
| |
Topic  |
|