| Author |
Topic  |
|
RD Forever
Pilota (o baffo)

Italy
2084 Posts |
Posted - 24 Jan 2006 : 13:01:59
|
| Se non erro dovrebbe essere proprio di un CBR '96. |
Chi nasce tondo, non muore quadrato
 |
 |
|
|
Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts |
Posted - 24 Jan 2006 : 23:17:08
|
Porc.... malediz.... proprio oggi ho scoperto che la forcella del Gamma 250 è più corta di un centimetro rispetto a quella originale del TZR . Quest'ultima, oltretutto, avendo anche la piastra superiore cosiddetta "ad ala di gabbiano", una volta montata è virtualmente più lunga rispetto ad una con la piastra classica, come quella del Gammetto. A-ri-porc......  Senza contare che ho constatato (con mia grande sorpresa) che la forcella del Gammetto sente pochissimo la regolazione del precarico molla. Non pensavo davvero che avrei incontrato così tante brutte sorprese!  Va bene, vedremo il da farsi, domani parlo col mio tornitore e poi valuterò.
Comunque per la cronaca, le lunghezze di questi modelli sono:
TZR = 730 mm RGV = 720 mm
Ho anche una bella Paioli USD (sempre da 41 mm e con idraulica tutta regolabile) con lunghezza pari a 760 mm, ma pesa più delle altre per cui non credo che la userò. Semmai finisco di revisionarla e poi me la vendo.
|
 ...mille misure, un solo taglio... |
 |
|
|
n/a
deleted

1998 Posts |
Posted - 24 Jan 2006 : 23:25:00
|
quote: l discorso della lunghezza della forcella è sacrosanto. Considerando quindi 770 mm la misura ottimale, che forcelle possiamo valutare? Pensavo a quelle del cbr600f anni '90, che esce sfilatissima dalle piastre.
Io ho la forca del cbr 98, con i semi manubri sopra, e il retrotreno sempre cbr, con i leveraggi modificati. Ruote da 17" La moto è alta, non ci sono problemi con le marmitte. Tico
|
Edited by - n/a on 24 Jan 2006 23:26:22 |
 |
|
|
Campana
Presidente Onorario

3640 Posts |
Posted - 24 Jan 2006 : 23:43:25
|
Allora la mia C01 monta: Avantreno completo Honda CBR 600 del 1997. Forcellone FZ600 (il forcellone della FZ 750 è discretamente più largo di questo ed oltre ad essere più lungo, che non guasterebbe, purtroppo ha gli attacchi dell'ammortizzatore tutti da adattare). Cerchio posteriore Honda CBR 600 del 1997 (canale da 5').
Calcola che in genere per montare differenti parti ciclistiche sulla RD, dovrai per forza di cose procedere a dei compromessi tipo... cambio di cuscinetti, boccole di adattamento, cambio di perni, ecc.
Calcola inoltre che in genere per trovare una forcella, grosso modo, della stessa lunghezza di quella della RD350, basta che tu prenda una forcella a steli tradizionali. Le forcelle a steli rovesciati sono molto più corte di quelle a steli tradizionali. |
 "Amor est magis cognitivus quam cognitio." (Tommaso D'Aquino) "Nel due tempi si scala per accelerare, nel quattro tempi per frenare." (Io) "Il mare non appartiene ai despoti. Sulla sua superficie gli uomini possono esercitare leggi ingiuste, combattere, farsi a pezzi, ed essere spazzati via con gli orrori terrestri. Ma quindici metri più sotto, il loro regno finisce, la loro influenza si estingue e il loro potere scompare. Ah!, signore, vivere, vivere in seno alle acque! Solo laggiù c'è indipendenza! Laggiù non ho padroni! Laggiù sono libero."(J.Verne - 20K leghe sotto i mari) "Se tanta gente muore prima di aver imparato a vivere, è perchè vive come se non dovesse mai morire."(Capitano Singleton, corsaro e bucaniere 1720) "Che cos'è il genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità di esecuzione." (Il Perozzi) |
 |
|
|
ASSETATO
Manico

765 Posts |
Posted - 27 Jan 2006 : 18:33:17
|
Grazie campana per la dritta. In futuro (soldi permettendo) cercherò di farne tesoro. Nel frattempo ieri mi sono fatto la mia prima scampagnata illegale con la rd: per raggiungere la motorizzazione ho attraversato una montagna, visto che non ho fatto il cambio di proprietà, non ho fatto il collaudo, non ho l'assicurazione e neanche il casco... E mi sono emozionato con la ciclistica normale! Ricordando i "fratelli grandi" che negli anni '80 con i vari gilera rv e aprilia as facevano praticamente di tutto (scale, guadi etc.) mi sono cimentato in un po'di enduro come si deve: in piedi sulle pedane, frizione puntata, gas a manate. E mi sono divertito! Sono andato s per delle scarpatine con tanto di pietre che sono rimasto male! Ho fatto anche un paio di salti! Non era la mia vecchia ktm300 ma mi sono divertito. E per un attimo ho pensato: e se facessi una "vera" scrambler? Qua in Spagna sono tutte strade sterrate e sentieri veloci, tutti percorribili... L'idea mi stuzzica! Che ne pensate? |
 |
 |
|
|
Ax-racing
Consigliere

4517 Posts |
Posted - 27 Jan 2006 : 18:36:38
|
Allora abbandona tutti i suggerimenti letti finora e guardati ben bene questo link:
http://www.motocarrera.com/tracker.htm
credo pero' che su una rd delle ultime non venga cosi' bene la cosa.........
Alex |
 |
 |
|
|
ASSETATO
Manico

765 Posts |
Posted - 27 Jan 2006 : 18:43:47
|
| Quella rd è veramente bella, ma la mia non gli assomiglia neanche un pò...Comunque esageravo un po' nel dire di percorrere quella strada. Dove non esageravo era nel dire che ero contento di avere una moto che mi da la possibilità, se ne ho voglia, di fare un po'di on-off. Se sistemassi le sospensioni in modo da alzarla e aumentare la corsa (non come la rd che hai postato) e penso ad ammortizzatore e forcella da enduro, assieme a delle gomme abbastanza tassellate credo che avrei un oggetto contundente... |
 |
 |
|
|
Ax-racing
Consigliere

4517 Posts |
Posted - 27 Jan 2006 : 18:48:18
|
No comment sull' uso "improprio" che intendi fare dell'rd ma a questo punto buttati su un tdr ?????
Alex
|
 |
 |
|
|
ASSETATO
Manico

765 Posts |
Posted - 27 Jan 2006 : 18:53:51
|
Mi piacerebbe provarla la tdr250... Comunque ho sempre coltivato questa velleità fuoristradistica... un giorno scarenai la mia mito ev e ci andai sul rivalino del fiume a fare il "cross", insieme ai motorini... è più forte di me... Comunque appena ho 2 decenti sotto mi dovrebbe passare l'insana voglia... |
 |
 |
|
|
RD Forever
Pilota (o baffo)

Italy
2084 Posts |
Posted - 27 Jan 2006 : 18:56:05
|
quote: Originally posted by rancido
Porc.... malediz.... proprio oggi ho scoperto che la forcella del Gamma 250 è più corta di un centimetro rispetto a quella originale del TZR . [...]
Fabio, sicuramente ci avrai già pensato da anni luce ma... non si sa mai  Hai provato a pensare agli steli della R1??? So che i modelli dal 98 al 2001 montano i 41mm... Certo, a pesi non so a quanto stanno e nemmeno a lunghezze ( evidentemente se non li hai menzionati sarà forse anche per questo il problema... ) |
Chi nasce tondo, non muore quadrato
 |
 |
|
|
Ax-racing
Consigliere

4517 Posts |
Posted - 27 Jan 2006 : 19:40:04
|
Forcella R1-2001 740 mm da centro ruota a sommita' fodero (tutta estesa)
Alex |
 |
 |
|
Topic  |
|