| Author |
Topic  |
|
|
K-Sensei
Manico con pelo (sullo stomaco)

1114 Posts |
Posted - 01 Feb 2006 : 20:05:20
|
Credete che non sia possibile gareggiare in superbike con una moto Diesel ? Forse tra non molto potrebbe essere realtà :
http://www.gizmag.co.uk/go/4273/
|
 ***Potere alla parola e gas ai motori !!!*** |
|
|
Ax-racing
Consigliere

4517 Posts |
Posted - 02 Feb 2006 : 08:27:05
|
Era quella di cui parlavamo in un recente post sulle moto turbodiesel, quella col motore della vw polo........
....... e pensare che c'e' gente che cerca delle belle ruote, freni, forcelle........

Alex |
 |
 |
|
|
Campana
Presidente Onorario

3640 Posts |
Posted - 02 Feb 2006 : 11:48:48
|
Be... non c'è male... più di 200 kg di peso !!! Quasi quasi sono competitive con le 500GP...    |
 "Amor est magis cognitivus quam cognitio." (Tommaso D'Aquino) "Nel due tempi si scala per accelerare, nel quattro tempi per frenare." (Io) "Il mare non appartiene ai despoti. Sulla sua superficie gli uomini possono esercitare leggi ingiuste, combattere, farsi a pezzi, ed essere spazzati via con gli orrori terrestri. Ma quindici metri più sotto, il loro regno finisce, la loro influenza si estingue e il loro potere scompare. Ah!, signore, vivere, vivere in seno alle acque! Solo laggiù c'è indipendenza! Laggiù non ho padroni! Laggiù sono libero."(J.Verne - 20K leghe sotto i mari) "Se tanta gente muore prima di aver imparato a vivere, è perchè vive come se non dovesse mai morire."(Capitano Singleton, corsaro e bucaniere 1720) "Che cos'è il genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità di esecuzione." (Il Perozzi) |
 |
|
|
RD Forever
Pilota (o baffo)

Italy
2084 Posts |
Posted - 02 Feb 2006 : 13:56:12
|
Tutto molto bello ( se fa pe' ddddddi' ), ma voglio vedere con l'ingombro di quel motore che tocca quasi terra, come fanno ad ottenere un discreto baricentro e un contenimento concentrato delle masse. Per me con quel coso ( a parte l'obbrobrio in se' del diesel su una 2 ruote ) le curve non le fai: le addrizzi     A che serve tanta coppia ( così come quando si esagera con le potenze... ) se poi il mezzo è inguidabile... Va be', dopo gli scooteroni, un altro mondo si affaccia sulle 2 ruote. Non c'è più religione. |
Chi nasce tondo, non muore quadrato
 |
Edited by - RD Forever on 02 Feb 2006 14:05:31 |
 |
|
|
Rick
Consigliere

Italy
3594 Posts |
Posted - 02 Feb 2006 : 14:16:25
|
| Ecco!!Il futuro del Turbodiesel è sicuramente negli scooter, così con il cambio a variazione continua non hai problemi di entrata in coppia brusca. |
   |
 |
|
|
K-Sensei

1114 Posts |
Posted - 02 Feb 2006 : 14:23:32
|
Ma come siete polemici... .. e come siete conformisti  E' ovvio che come primo approccio è rozzo e grossolano, dato che ci si deve rifare a motori di derivazione auto non potrebbe essere altrimenti, senza contare poi che sono Americani, quindi sboroni che fanno tutto in grande. E' il gesto simbolico che conta, ossia aprire una nuova strada di alternativa alle motorizzazioni per moto, poi è logico che se ci sarà un reale studio di fattibilità il motore dovra essere più compatto e leggero e credetemi si può fare. Detto ciò si può dire poi di tutto su tale progetto. Per come la penso a parte il discorso superbike un motore Diesel dovrebbe essere pensato non x perseguire di certo le alte potenze, ma i bassi consumi e l'elasticità di funzionamento, quindi ingombri, cubatura e peso, dovrebbero essere tutti in funzione di tale parametro. |
 |
|
|
RD Forever
Pilota (o baffo)

Italy
2084 Posts |
Posted - 02 Feb 2006 : 14:46:59
|
Ok, urge una nota  Non dico che il diesel di per se sia una bestemmia. Infatti se lo introducessero sugli scooteroni ( lo so, altra bestemmia, ma moltiplicando negativo + negativo in matematica da un numero positivo  ) o qualche moto turistica, allora sarei il primo a comprare uno scooterone diesel, perchè diesel = risparmio ( non prestazioni ), quindi se con 50 euro arrivavo a fine mese ora con 50 ci faccio 4 mesi e la regola fondamentale per il guadagno è il taglio dei costi. Ma se qui mi fanno una supersport turbodiesel e mi decantano questo e quell'altro vantaggio su una supersport benzina, allora le sfere mi girano e anche alla velocità della luce, perchè il confronto non può che essere impietoso. E' come se mi volessero far mangiare pane e m**** volendomi convincere che è buono come pane e cioccolata. Non mi sta bene. Aho' ma vi rendete conto 205kg per 70cv??? Sì è vero che hanno in mente di sfondare il tetto dei 100cv ma... grazie al cavolo: con un 1200... e pure turbocompresso Ricordatevi di quanto pesa un'RD 350 e quanti cavalli ha. Poi fate caso alla cilindrata. Ma va beh, che lo dico a fa': è un du' tempi        |
 |
Edited by - RD Forever on 02 Feb 2006 14:51:18 |
 |
|
|
Rick
Consigliere

Italy
3594 Posts |
Posted - 02 Feb 2006 : 16:25:51
|
La mia era una battuta, io non sono affatto prevenuto su questa cosa. Sono d'accordo con Mirko che ci sia molto spazio per togliere peso ed ingombri, certo che ben difficilmente si potrà arrivare a far girare questi motori a 18,000 rpm, viste le masse in gioco e la velocità di combustione del gasolio...a meno di non usare benzina e dimezzare i tempi(2 anzichè 4)...   |
   |
 |
|
|
K-Sensei

1114 Posts |
Posted - 02 Feb 2006 : 20:17:58
|
quote: Originally posted by RD Forever Aho' ma vi rendete conto 205kg per 70cv???
Tanto per fare un paragone la Yamaha XJ650 del '82 aveva 52KW per 231 Kg, non è più vecchia delle nostre RD e se ne vedono ancora in giro, giusto per citare una classica sport-turing, sicuramente datata ma rispondente ai canoni di moto da viaggio tranquilla... Va beh che ci hanno abituato a ste belle R1 e compagnia bella, ma se dobbiamo paragonare una moto con motorizzazione ai suoi primi vagiti di vita mica me la puoi paragonare con le sofisticate unità che possono vantare decenni di evoluzione, cerchiamo di fare paragoni sensati, prendiamo ad esempio motori 4T ad un livello di sviluppo intermedio almeno. |
 |
|
|
RD Forever
Pilota (o baffo)

Italy
2084 Posts |
Posted - 03 Feb 2006 : 01:25:31
|
quote: Originally posted by K-Sensei
Tanto per fare un paragone la Yamaha XJ650 del '82 aveva 52KW per 231 Kg, non è più vecchia delle nostre RD e se ne vedono ancora in giro, giusto per citare una classica sport-turing, sicuramente datata ma rispondente ai canoni di moto da viaggio tranquilla... Va beh che ci hanno abituato a ste belle R1 e compagnia bella, ma se dobbiamo paragonare una moto con motorizzazione ai suoi primi vagiti di vita mica me la puoi paragonare con le sofisticate unità che possono vantare decenni di evoluzione, cerchiamo di fare paragoni sensati, prendiamo ad esempio motori 4T ad un livello di sviluppo intermedio almeno.
Questo è ciò che è scritto nell'articolo e son cose che non ho scritto io:
quote: [i]
The first Diesel Superbike: the Star Twin ThunderStar 1200 TDI
[...]
Why did you made a racer and not another model?
“Because racers and super sport motorcycles are the most challenging and difficult machines to develop. That is why we chose to develop a sports bike. It is easier to transform a sports bike into a touring machine or an all road model, than the other way around. And we have racing blood pumping through our veins.”
Quindi a paragone sono loro che ci si mettono, non io che li faccio insensati. Poi se vogliono possono pure fare una moto a vapore e convincersi che è bella, funzionale, leggera, va forte e non inquina, a me che mi frega. A patto che non pretendano di convincere me. |
 |
 |
|
|
K-Sensei

1114 Posts |
Posted - 03 Feb 2006 : 08:06:44
|
Giusta precisazione, che mai si dica che ti do del "insensato" 
Il senso del mio ragionamento però non cambia, quello che volevo far capire con un tal paragone è semplicemente il fatto che il margine di sviluppo come c'è stato nei "cancelli" di una volta ci sarà anche per queste novità. |
 |
|
|
RD Forever
Pilota (o baffo)

Italy
2084 Posts |
Posted - 03 Feb 2006 : 13:33:47
|
Ah capisco K  No, no tranqui, avevo capito che "insensato" era in senso lato  Sono convinto anch'io che riusciranno a fare degli enormi passi avanti. Infatti, anche se è un mio limite perché non le sopporto ( lo dico perchè non si era capito  ), anche le macchine diesel hanno fatto passi da gigante, se pensiamo a quello che erano solo 10 anni fa ( e già rispetto alle diesel anni '80, già quelle erano evolute ). Ripeto, sono favorevole ( so che ultimamente su questo forum fumoso mi escono parecchi obbrobri di bocca e fuori commetto brutte ed insane azioni essendo ormai 4T a 360°      ) a eventuali mezzi diesel che servano a un gran risparmio di carburante, uniti ad una grande flessibilità di guida come gli scooteroni. Eventualmente vedo il diesel anche su delle touring... visto che servono appunto ad essere robuste, affidabili e con bassi consumi. E' solo che... si "imbastardirà" di più questa categoria di utenti della strada... come vedo che è successo da quando sono stati introdotti gli scoooteroni. Cosa che ha portato molti automobilisti e, peggio ancora, il loro modo di interpretare la circolazione stradale, sulle due ruote. |
 |
 |
|
|
K-Sensei

1114 Posts |
Posted - 03 Feb 2006 : 14:34:49
|
quote: Originally posted by RD Forever E' solo che... si "imbastardirà" di più questa categoria di utenti della strada... come vedo che è successo da quando sono stati introdotti gli scoooteroni. Cosa che ha portato molti automobilisti e, peggio ancora, il loro modo di interpretare la circolazione stradale, sulle due ruote.
Quoto in pieno il ragionamento, in effetti questo è un rischio da non sottovalutare, tanto che oramai sono sempre meno i "motociclisti" veri che rispondono al mio saluto quando li incrocio per strada. Proprio per questo è stata coniata la parola "Bikers" per distinguere gli utenti del prodotto moto dai motociclisti dentro. |
 |
|
| |
Topic  |
|