Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA
Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA
Home | Profile | Active Topics | Active Polls | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

All Forums
 TECNICA
 Elaborazioni, modifiche e special...
 me le guardate queste foto??
 Forum Locked
 Printer Friendly
Author Previous Topic Topic Next Topic  

wiler
Manico

687 Posts

Posted - 05 Feb 2006 :  17:23:10  Show Profile
non appena rd forever le mette su ..mi date delle info riguardo a queste staffe ,,, se la posizione del motore e' bene o male corretta o c'e' qualcosa a cui devo fare attenzione..grazie

RD Forever
Pilota (o baffo)

Italy
2084 Posts

Posted - 05 Feb 2006 :  20:51:33  Show Profile
Ah ecco vado subito a leggere la posta, Wil, e procedo

Chi nasce tondo, non muore quadrato

Go to Top of Page

RD Forever
Pilota (o baffo)

Italy
2084 Posts

Posted - 05 Feb 2006 :  21:14:01  Show Profile
Ecco ragazzi, le foto sono queste

Go to Top of Page

wiler
Manico

687 Posts

Posted - 06 Feb 2006 :  07:40:47  Show Profile
sempre gentilissimo ..daniele..grazie
la richiesta forse e' piu' per rancido e nic 65....o chi ha montato
la tzr col 350..una delle cose che vorrei sapere e' se gli attacchi del motore rd ..2° foto ..rispetto al telaio del tzr..sono a livello della parte di telaio dove andro' a saldare i due pezzi di alluminio..o piu' bassi o piu' alti???come centraggio ho usato il metodo di rancido ..la teorica linea che dovrebbe indicare il centro del telaio mi passa vicino e laterale all'attacco del filo del contagiri(2° foto)....???
capisco che mi e' difficile esprimere a parole quello che voglio dire
ma ci provo...tra l'altro rancido mi pare abbia dovuto smussare una parte di telaio percghe' il cilindro lato volano sbatteva in questa parte...mentre nelle foto di nic non ho visto questo particolare
in ogni caso a cosa devo fare + attenzione??????
Go to Top of Page

wiler
Manico

687 Posts

Posted - 06 Feb 2006 :  07:45:00  Show Profile
dimenticavo..avete dovuto disassare il pignone ...????o la posizione in cui e' stato montato il motore non ha richiesto modifiche???
Go to Top of Page

itachi
Quasi manico

366 Posts

Posted - 06 Feb 2006 :  19:44:37  Show Profile
wiler...non sono sicuro ..ma forse ho trovato delle foto..vatti a vedere la posta....perche' te le ho spedite via email
Go to Top of Page

Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts

Posted - 07 Feb 2006 :  13:03:52  Show Profile  Visit Rancido+'s Homepage
Ciao Giuseppe caro!
Ora mi trovo al lavoro e purtroppo per cause di forza maggiore non posso dedicarti il tempo che vorrei, per cui vedo di risponderti stasera da casa, se ci riesco. Ok?

...mille misure, un solo taglio...
Go to Top of Page

itachi
Quasi manico

366 Posts

Posted - 08 Feb 2006 :  07:54:31  Show Profile
quote:
Originally posted by rancido

Ciao Giuseppe caro!
Ora mi trovo al lavoro e purtroppo per cause di forza maggiore non posso dedicarti il tempo che vorrei, per cui vedo di risponderti stasera da casa, se ci riesco. Ok?

forse e' meglio ..rancido ..perche' dalle foto che ho trovato io siamo rimasti col dubbio..non si vede un gran che
Go to Top of Page

plutone
S&T (suole e tacchi)

41 Posts

Posted - 08 Feb 2006 :  10:22:39  Show Profile
Ciao Wiler
Io non so nulla del telaio al quale state lavorando, ma sono messo esattamente uguale con quello della TDR, quindi hai tutta la mia solidarietà. Buon lavoro
Plutone
Go to Top of Page

itachi
Quasi manico

366 Posts

Posted - 08 Feb 2006 :  18:27:31  Show Profile
quote:
Originally posted by plutone

Ciao Wiler
Io non so nulla del telaio al quale state lavorando, ma sono messo esattamente uguale con quello della TDR, quindi hai tutta la mia solidarietà. Buon lavoro
Plutone

ciao plutone...grazie e buon lavoro anche a te....io e wiler abbiamo letto il tuo post..ma come immaginerai..purtroppo non abbiamo consigli da darti...gia' ci stiamo incasinando noi....pensa se possiamo darti qualche dritta
Go to Top of Page

nic65
Pilota (o baffo)

2604 Posts

Posted - 08 Feb 2006 :  22:41:08  Show Profile
Hitachi e Wiler,vi avevo mandato alcune foto della mia realizzazione all'indirizzo fornito nel profilo,se ne evince che o nn sono arrivate,o dovete aggiornare il profilo.Ciao
Go to Top of Page

Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts

Posted - 08 Feb 2006 :  23:52:07  Show Profile  Visit Rancido+'s Homepage
Ciao Nic, è un vero peccato che ti si legga così di rado ultimamente.
Fatti sentire (leggere) di più, sempre se puoi, si sente la mancanza dei pilastri del club, più di quello che si possa pensare.
Per le tue domande, caro Giuseppe, non so che dirti con esattezza perchè le tue foto, scure e lillipuziane, lasciano intravedere ben poco dei dettagli sui quali dovrei esprimere un commento.
Le uniche cose che posso dirti di quelle che mi hai chiesto sono:
- se per "attacchi a livello" intendi l'altezza dei fori delle staffe aggiunte (fori entro cui passa poi il bullonazzo di attacco posteriore del motore), allora ti confermo che nel mio caso è no.
Se per la forma delle staffe ti sei ispirato a quelle che ho fatto io (che tu sai dove hai visto) allora avrai anche constatato che i fori sono praticati più in basso rispetto al piano del traversino su cui le staffe stesse sono saldate.
- per il centraggio trasversale (foto 2) mi arrendo alle dimensioni francobolliane delle foto, non so che dirti. Se cerchi nei vecchi post di fine 2002 - inizi 2003 ricordo che facemmo una approfondita discussione con AlexAX (guarda caso ) proprio su baricetro e linea mediana geometrica del motore tremmezzo, da cui emersero cose per me clamorose, tipo che la linea longitudinale passante nel mezzo dei clindri non coincide con la linea mediana del motore, che è invece spostata di 15 mm verso il lato destro del motore, a cui corrisponde, con una certa approssimazione, anche la lina del baricentro del motore stesso.
In breve, la centratura geometrica del motore basata sulla linea passante fra i cilindri non corrisponde alla centratura dei pesi dx-sx del motore.
Tant'è che per ottenere questa seconda condizione dovetti spostare il motore di 15 mm a sinistra rispetto all'asse longitudinale mediano del telaio. In quella condizione mi sono "fortunosamente" (che cu*o!) ritrovato allineato anche il tiro catena, senza disassare un bel niente.
Va detto però che il mio tiro catena era (ed ancora è) riferito ad un cerchio posteriore ex Ducati Monster 600.
- la smussatura di una piccola parte del telaio (uno spigolino in basso della trave sx) si è resa necessaria perchè il motore, spostato a sinistra, era troppo vicino al telaio, tanto da toccarlo in accelerazione (il motore un pelino si muove durante l'uso, non fosse altro che per il montaggio sui suoi bei silent block che incorpora).

A cosa devi fare attenzione?
Alle saldature fatte bene e che i pezzi che vai ad aggiungere siano ricavati da roba della serie 5000 dell'alluminio (Peraluman), così da non avere necessità di dover ricuocere qualcosa per avere la necessaria robustezza meccanica del tutto.
Proprio di recente il buon AlexAX ha scoperto che il telaio TZR è fatto di roba della serie 5000. Chia ltri se non lui?
Ti ho risposto a tutto?
Mi sono perso qualcosa?

...mille misure, un solo taglio...
Go to Top of Page

RD Forever
Pilota (o baffo)

Italy
2084 Posts

Posted - 09 Feb 2006 :  01:06:57  Show Profile
Azz, ho controllato ed in effetti confermo che la risoluzione, Giuseppe, era un po' bassa in origine: 320x240 Se vuoi e se ne hai, puoi rimandarmele a 640x480 e te le sostituisco qui

Go to Top of Page

wiler
Manico

687 Posts

Posted - 10 Feb 2006 :  19:15:08  Show Profile
quote:
Originally posted by nic65

Hitachi e Wiler,vi avevo mandato alcune foto della mia realizzazione all'indirizzo fornito nel profilo,se ne evince che o nn sono arrivate,o dovete aggiornare il profilo.Ciao

ciao nic.....effettivamente non mi e' arrivato nulla
se puoi mandale a wiler71@mail.gte.it...comunque grazie
rancidone.....grazie xle prime info....faro' delle foto un po migliori
e poi ne riparleremo
rd-forever appena posso ti invio le foto....
ciao a tutti
Go to Top of Page
  Previous Topic Topic Next Topic  
 Forum Locked
 Printer Friendly
Jump To:
Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA © 2000-2002 Snitz Communications Go To Top Of Page