| Author |
Topic  |
|
|
Rick
Consigliere

Italy
3594 Posts |
Posted - 06 Nov 2002 : 12:31:34
|
Ciao a tutti ragazzi,ho un RD500LC del 1984(modello 47X)e ho letto alcune cose sull'altro forum che vorrei approfondire: In cosa consiste la modifica sul contralbero di equilibratura? Ci sono delle valvole sul flusso dell'olio di lubrificazione separata(se lascio la moto ferma a lungo con il serbatoio dell'olio pieno non vi dico cosa non esce dai due scarichi di destra per i primi minuti!)? Mi mancano le due guarnizioni metalliche tra cilindri e scarichi inferiori,non riesco più a trovarle,vanno bene quelle del 350? C'è fra di voi un meccanico,mi pare,di che zona è?
Un saluto a Max,a che punto è il tuo 1GE?   Grazie a tutti coloro che vorranno rispondermi 
|
   |
|
|
MAXRD500
Moderatore

595 Posts |
Posted - 06 Nov 2002 : 18:40:31
|
Allora Rick, la modifica al contralbero è una modifica ufficiale Yamaha che prevede lo spostamento della presa di moto dello stesso dalla bancata inferiore alla bancata superiore; così facendo sembra che le vibrazioni che si manifestano in rilascio intorno ai 6000 spariscono; per effettuarla bisogna aprire il carter lato frizione; io personalmente non la adotterò, perchè la stessa doveva essere una modifica introdotta in produzione dal 1985 in poi, e questo invece non è avvenuto, pertanto mi tengo la vibrazione ma ho la sicurezza di non incasinare nulla; inoltre un RDista romano molto competente mi ha suggerito a tale scopo un alleggerimento del volano con relativa equilibratura. Per le fantomatiche valvoline...io non le ho trovate, ma secondo me non esistono; questo perchè è la stessa Autolube che fa da valvola nell’adduzione dell’olio nei cilindri, alternando fasi di aspirazione dello stesso dal serbatoio e fasi di spinta a coppie di cilindri alterni; proprio per tale motivo il fumo all’accensione non può essere causato dalle fantomatiche valvoline. Le guarnizioni codice 3PA146131000 sono disponibili come ricambi e costano circa 4 euri cad. La mia Regina 1GE è in attesa dei pezzi revisionati in rettifica, dopodichè potrò tornare ad essere un uomo felice!!!  
|
 |
|
|
Rick
Consigliere

Italy
3594 Posts |
Posted - 08 Nov 2002 : 22:46:38
|
Max,sei un mito,grazie!!! Il codice l'hai trovato sul manuale d'officina?Lo si compra in Belgarda?Quanto costa? Un saluto |
   |
 |
|
|
Maurizio Lo Russo
Presidente

3472 Posts |
Posted - 11 Nov 2002 : 03:17:14
|
...per le valvoline dell'olio miscela vedro' di indagare piu' in profondita'..(chiaro che se mi dici che non ci sono mi fido ...), per quanto riguarda la vibrazione, io la prima volta che lo' sentita stavo per spegnere il motore perche' non e' normale.....ma se hai sempre utilizzato la moto cosi', chiaro che non ti da' fastidio. io penso proprio di farla...anche se tra un annetto circa... Saluti P.S. quanto ti manca per il primo vagito?...sabato l'ho riaccesa...non ti dico la libidine ...e il fumo!!!! |
 |
|
| |
Topic  |
|
|
|