Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA
Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA
Home | Profile | Active Topics | Active Polls | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

All Forums
 TECNICA
 Manutenzione e riparazione
 instabilità dopo i 140 Km/h
 Forum Locked
 Printer Friendly
Author Previous Topic Topic Next Topic  

K-Sensei
Manico con pelo (sullo stomaco)

1114 Posts

Posted - 11 Nov 2002 :  16:41:33  Show Profile  Visit K-Sensei's Homepage
Vorrei dei suggerimenti per risolvere il mio problema:
ho una rd350 FII del '90, che monta pneumatici Dunlop Arrowmax di misure 90/90 all'anteriore e 120/80 al posteriore, anche se il pneumatico al posteriore in realtà sarebbe un pneumatico fatto per l'anteriore, ma che volete farci con i cerchi da 18" bisogna ingegnarsi, dato che dalle mie parti non ho trovato di megeglio. Inoltre ho sfilato verso l'alto gli steli delle forcelle di 12 mm. Premesso che i cuscinetti di sterzo a un primo rapido controllo sembrano essere a posto, quale potrebbe essere la causa dell'insorgere di una fastidiosa specie di sbacchettamento di bassa frequenza allo sterzo quando sono tra i 140 e i 150 Km/h, che aumenta sempre più tanto da dover pinzare sui freni per non trovarsi una moto impazzita, e con l'ovvio limite di non superare i 150 km/h.
Mi sembra strano che uno sfilamento degli steli di 12mm, che causa una diminuzione dell'avancorsa di poco più di 4mm possa causare un fenomeno così nefasto. Qualcuno mi può dare un consiglio, premettendo che di soldi da spendere ne ho pochi !!!!

***Potere alla parola e gas ai motori !!!***

Campana
Presidente Onorario

3640 Posts

Posted - 11 Nov 2002 :  17:01:53  Show Profile  Visit Campana's Homepage  Send Campana an ICQ Message  Click to see Campana's MSN Messenger address
Dunque per prima cosa io rimetterei subito le forcelle a paro dei supporti, come vuole l'origine. Questo non per parlare ma per il fatto che l'ho testato... è la posizione migliore a cui mettere le forcelle (e perchè me lo ha anche consigliato un mio amico che ha corso vincendo 3 trofei italiani RD350).
Per il discorso dei pneumatici... se hai problemi nel reperirli fammi sapere che ti do un indirizzo di un rivenditore che li spedisce in tutta Italia.
Ed in definitiva questo è un problema che affligge in genere tutte le RD350 ed anche le 500...
Di base secondo le mie esperienze è dovuto a due fattori:1) ammortizzatore posteriore originale poco efficace; 2) pneumatico posteriore piatto a causa del consumo, difatti dopo aver cambiato questi elementi con validi sostituti, il problema mi si è posto in maniera quasi inavvertibile.
Fammi sapere.
Go to Top of Page

K-Sensei
Manico con pelo (sullo stomaco)

1114 Posts

Posted - 12 Nov 2002 :  10:00:51  Show Profile  Visit K-Sensei's Homepage
Grazie per i preziosi consigli, proverò a rimettere gli steli nella posizione originale intanto, così da vedere la differenza. I pneumatici sono nuovi, quindi non credo siano quelli, anche se non sono il massimo come disegno e spalla. Sarebbe proprio da vedere l'ammortizzatore, ma già mi piange il portafoglio...mi sa che mi toccherà rimandare un po' per quello !! Grazie ancora, dei consigli.

***Potere alla parola e gas ai motori !!!***
Go to Top of Page
  Previous Topic Topic Next Topic  
 Forum Locked
 Printer Friendly
Jump To:
Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA © 2000-2002 Snitz Communications Go To Top Of Page