Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA
Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA
Home | Profile | Active Topics | Active Polls | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

All Forums
 TECNICA
 Manutenzione e riparazione
 Modifiche RD350R
 Forum Locked
 Printer Friendly
Author Previous Topic Topic Next Topic  

n/a
deleted

977 Posts

Posted - 01 Mar 2006 :  00:15:43  Show Profile
Un saluto a tutti,

ho letto sul manuale Haynes di alcune soluzioni volte a limitare la potenza delle RD 350 R brasiliane ('91/'93).

1) strozzature saldate negli scarichi per limitarne il diametro interno da 33mm a 26mm.

2) Getto principale limitato a 180

3) Power Jet a 25

4) Disegno della testata dei cilindri per limitare il rapporto di compressione a 5.0:1 jap (9.5:1 ? europeo)

Sul manuale è riportata la possibilità di eliminare le strozzature negli scarichi oltre a modificare il getto principale dei carburatori (Mikuni VM26SS)a 185 ed i power jet fino a 55 (che, altra differenza con gli altri modelli, sarebbero del tipo a vite)... per la testata boh.

La moto in mio possesso è originale in tutto e pertutto... non ho in animo di operare modifiche "irreversibili" ma mi piacerebbe arrivare ai 59 / 63 cv dei modelli meno conservativi.
Se qualcuno, si è già interessato alle differenze che distanziano le prestazioni della RDR da quelle della F2 più performante, lo prego di illuminarmi su come colmare il GAP... -8CV alla mèta

marcoRD
Manico

984 Posts

Posted - 01 Mar 2006 :  01:10:28  Show Profile
comprati un motore F2 e monta le espansioni
Go to Top of Page

Rick
Consigliere

Italy
3594 Posts

Posted - 01 Mar 2006 :  09:09:38  Show Profile  Send Rick an ICQ Message  Click to see Rick's MSN Messenger address
Ma sei sicuro che la tua sia depotenziata?Il libretto che dice?
Perchè la RD350R dovrebbe avere lo stesso motore della 2UA con 59CV.
I 63CV li aveva solo la 1WT.
Però ho visto che c'erano anche delle 350R con 55CV di cui non ero a conoscenza .
In questo caso dovresti cercare due scarichi 1UA, una testa e rifare la carburazione come sulla 1WT...

Go to Top of Page

Campana
Presidente Onorario

3640 Posts

Posted - 01 Mar 2006 :  12:28:58  Show Profile  Visit Campana's Homepage  Send Campana an ICQ Message  Click to see Campana's MSN Messenger address
Io nelle "R" flange atte a restringere il condotto delle espansioni, non ne ho mai trovate...

"Amor est magis cognitivus quam cognitio." (Tommaso D'Aquino)
"Nel due tempi si scala per accelerare, nel quattro tempi per frenare." (Io)
"Il mare non appartiene ai despoti. Sulla sua superficie gli uomini possono esercitare leggi ingiuste, combattere, farsi a pezzi, ed essere spazzati via con gli orrori terrestri. Ma quindici metri più sotto, il loro regno finisce, la loro influenza si estingue e il loro potere scompare. Ah!, signore, vivere, vivere in seno alle acque! Solo laggiù c'è indipendenza! Laggiù non ho padroni! Laggiù sono libero."(J.Verne - 20K leghe sotto i mari)
"Se tanta gente muore prima di aver imparato a vivere, è perchè vive come se non dovesse mai morire."(Capitano Singleton, corsaro e bucaniere 1720)
"Che cos'è il genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità di esecuzione." (Il Perozzi)
Go to Top of Page

nic65
Pilota (o baffo)

2604 Posts

Posted - 01 Mar 2006 :  14:29:58  Show Profile
confermo the President....
Go to Top of Page

RD Forever
Pilota (o baffo)

Italy
2084 Posts

Posted - 01 Mar 2006 :  14:44:54  Show Profile
Confermo anche io. Avendo viste quelle di Mick the click, quindi credo che sia stata una modifica solo delle RD fatte e anche circolanti in Brasile, visto che so per certo che lì le benzine sono differenti dalle nostre.

Chi nasce tondo, non muore quadrato

Go to Top of Page

razzorazza
Manico

873 Posts

Posted - 01 Mar 2006 :  17:43:29  Show Profile
mha anke la mia che è una rdr 2ua brasilera sul libretto è riportata la potenza di 43kw alias 59cv se nn sbaglio...
Go to Top of Page

n/a
deleted

977 Posts

Posted - 02 Mar 2006 :  00:36:52  Show Profile
GRAZIE A TUTTI PER LE RISPOSTE !!!

Il mio libretto riporta 43kW, motore 2UA, quindi confido nei 59hp.
Comunque mi rimane la curiosità di conoscere le differenze tecniche, che portano a quel gap di 4hp, della R nei confronti della F2.

Grazie alle ricerche che ho effettuato su questo fantastico forum ed alle risposte alle mie domande dirette, ho deciso di tenermi sul "reversibile" ma efficace
Le modifiche che ho previsto di effettuare, dopo profonda riflessione, sono:

1) Carburatori Keihin PWK 28

2) Lamelle Aktive (fibra o carbonio doppio o singolo petalo... mah ?!)

3) Espansioni Jolly (mi piacerebbero quelle con scarichi sovrapposti... ma costano un okkio... vedremo)

4) Mono posteriore DOUBLE SYSTEM

5) Forcella DOUBLE SYSTEM

6) Ammortizzatore di sterzo DOUBLE SYSTEM

7) Tubi freni AVIO e pasticche performanti

8) Un bel treno di gomme (Avon o Bridgestone)

9) -10 Kg. de panza

... penso che così configurata la moto sarà più divertente e godibile ma non richiederà più manutenzione della originale.
Del resto anche io, che non la guidavo dal 1988 (un bellissimo F bianco e azzurro), ho bisogno di un periodo di apprendistato.

Dico bene ?!
Go to Top of Page

Campana
Presidente Onorario

3640 Posts

Posted - 02 Mar 2006 :  16:32:08  Show Profile  Visit Campana's Homepage  Send Campana an ICQ Message  Click to see Campana's MSN Messenger address
Ma dai, solo questo ?!?!?!?

"Amor est magis cognitivus quam cognitio." (Tommaso D'Aquino)
"Nel due tempi si scala per accelerare, nel quattro tempi per frenare." (Io)
"Il mare non appartiene ai despoti. Sulla sua superficie gli uomini possono esercitare leggi ingiuste, combattere, farsi a pezzi, ed essere spazzati via con gli orrori terrestri. Ma quindici metri più sotto, il loro regno finisce, la loro influenza si estingue e il loro potere scompare. Ah!, signore, vivere, vivere in seno alle acque! Solo laggiù c'è indipendenza! Laggiù non ho padroni! Laggiù sono libero."(J.Verne - 20K leghe sotto i mari)
"Se tanta gente muore prima di aver imparato a vivere, è perchè vive come se non dovesse mai morire."(Capitano Singleton, corsaro e bucaniere 1720)
"Che cos'è il genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità di esecuzione." (Il Perozzi)
Go to Top of Page

RD Forever
Pilota (o baffo)

Italy
2084 Posts

Posted - 02 Mar 2006 :  18:38:05  Show Profile
quote:
Originally posted by Babieca

...Del resto anche io, che non la guidavo dal 1988 (un bellissimo F bianco e azzurro), ho bisogno di un periodo di apprendistato.

Dico bene ?!

Vai tranquillo che appena presa un po' di confidenza con la grinta in più dei tuoi lavoretti, te la senti subito tua

Chi nasce tondo, non muore quadrato

Go to Top of Page

marcoRD
Manico

984 Posts

Posted - 02 Mar 2006 :  19:28:54  Show Profile
se solo immaginassi cosa devi fare per montare ed adattare i PWK..............
Buon lavoro e pazienza
Go to Top of Page

n/a
deleted

977 Posts

Posted - 02 Mar 2006 :  22:55:05  Show Profile
quote:
Originally posted by Campana

Ma dai, solo questo ?!?!?!?

... la verità è che non sono mai stato a Monterotondo e neanche sul Lago d'Iseo, sono scuse per organizzare un paio di gite...

quote:
Originally posted by RD Forever

... Vai tranquillo che appena presa un po' di confidenza con la grinta in più dei tuoi lavoretti, te la senti subito tua

Sentirla mia come tanti anni fa, sarà un pò come una macchina del tempo... sperando che non mi si sia calcificato il polso destro

quote:
Originally posted by marcoRD

... se solo immaginassi cosa devi fare per montare ed adattare i PWK...

Sembra che tu lo sappia... qualche dritta ?! è davvero così difficile come lasci intendere ?!?! porto un paio di birre a Fiumicino e mi spieghi ?!?!?!?!

Go to Top of Page

marcoRD
Manico

984 Posts

Posted - 05 Mar 2006 :  22:18:52  Show Profile
grazie del pensiero. Se però vuoi sapere come adattare i pwk ( io ho lasciato perdere) chiedilo a RDFOREVER, che li ha montati sulla sua. E' di roma quindi puoi anche incontrarti. Ciao e buon lavoro
Go to Top of Page
  Previous Topic Topic Next Topic  
 Forum Locked
 Printer Friendly
Jump To:
Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA © 2000-2002 Snitz Communications Go To Top Of Page