| Author |
Topic  |
|
|
Div
Quasi manico

223 Posts |
Posted - 06 Mar 2006 : 11:47:31
|
Secondo voi di quanto può variare la potenza di un motore 2t in %, in funzione di pressione temp e umidità esterna?
sò che la domanda posta in questi termini è un pò vaga, ma magari qualcuno di voi ha esperienze ad un banco dinamometrico in condizioni meteo varie.
grazie
|
|
|
gzzmsm
Manico

Italy
893 Posts |
Posted - 06 Mar 2006 : 13:28:14
|
I fattori correttivi meteo non sono propriamente un vangelo diciamo che per esperienza quando fai le prestazioni ed inserisci valori di condizioni ambientali ottime il risultato viene un po penalizzato al contrario se il barometro segna uragano i fattori correttivi ti aiutano la verita sta nel mezzo Comunque se fai delle prove comparative su un banco inerziale basta che non ci siano degli abissi di differenza nella temperatura aria aspirata e nella pressione barometrica e non hai delle differenze eclatanti Cerca comunque di fare le cose sempre nel medesimo modo ad esempio fai attenzione alla pressione del pneumatico che striscia sul rullo e alla tensione catena con allineamento e lubrificazione della stessa,fanno piu diff queste due cose che altro Ciau Max
|
Exmanico |
 |
|
|
Div
Quasi manico

223 Posts |
Posted - 06 Mar 2006 : 13:44:11
|
Ciao Gzzmsm
secondo la tua esperienza quanto può variare la potenza ad esempio con temp aria 5° e 30c° oppure umidità 30% contro umidità al 95%
|
 |
|
|
gzzmsm
Manico

Italy
893 Posts |
Posted - 06 Mar 2006 : 16:51:22
|
Dammi na mail che ti posto una tabella cosi facciamo prima. Ciau Max
|
Exmanico |
 |
|
|
Div
Quasi manico

223 Posts |
|
|
Campana
Presidente Onorario

3640 Posts |
Posted - 08 Mar 2006 : 10:03:58
|
Allora... diciamo che una cosa che influenza in maniera predominante la carburazione è la pressione atmosferica. Puoi accorgertene semplicemente andando con la tua moto prima su una strada ad altitudine 20M s.l.m. e poi su un'altra strada con altitudine 800M s.l.m., vedrai che la moto praticamente va la metà e male...
Fattori secondari dell'atmosfera sono la temperatura e la percentuale di umidità.
|
 "Amor est magis cognitivus quam cognitio." (Tommaso D'Aquino) "Nel due tempi si scala per accelerare, nel quattro tempi per frenare." (Io) "Il mare non appartiene ai despoti. Sulla sua superficie gli uomini possono esercitare leggi ingiuste, combattere, farsi a pezzi, ed essere spazzati via con gli orrori terrestri. Ma quindici metri più sotto, il loro regno finisce, la loro influenza si estingue e il loro potere scompare. Ah!, signore, vivere, vivere in seno alle acque! Solo laggiù c'è indipendenza! Laggiù non ho padroni! Laggiù sono libero."(J.Verne - 20K leghe sotto i mari) "Se tanta gente muore prima di aver imparato a vivere, è perchè vive come se non dovesse mai morire."(Capitano Singleton, corsaro e bucaniere 1720) "Che cos'è il genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità di esecuzione." (Il Perozzi) |
 |
|
|
Campana
Presidente Onorario

3640 Posts |
Posted - 08 Mar 2006 : 10:04:43
|
quote: Originally posted by gzzmsm
Dammi na mail che ti posto una tabella cosi facciamo prima. Ciau Max
Mettila sul forum così la vedono tutti  |
 "Amor est magis cognitivus quam cognitio." (Tommaso D'Aquino) "Nel due tempi si scala per accelerare, nel quattro tempi per frenare." (Io) "Il mare non appartiene ai despoti. Sulla sua superficie gli uomini possono esercitare leggi ingiuste, combattere, farsi a pezzi, ed essere spazzati via con gli orrori terrestri. Ma quindici metri più sotto, il loro regno finisce, la loro influenza si estingue e il loro potere scompare. Ah!, signore, vivere, vivere in seno alle acque! Solo laggiù c'è indipendenza! Laggiù non ho padroni! Laggiù sono libero."(J.Verne - 20K leghe sotto i mari) "Se tanta gente muore prima di aver imparato a vivere, è perchè vive come se non dovesse mai morire."(Capitano Singleton, corsaro e bucaniere 1720) "Che cos'è il genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità di esecuzione." (Il Perozzi) |
 |
|
|
gzzmsm
Manico

Italy
893 Posts |
Posted - 09 Mar 2006 : 06:46:42
|
E un foglio di calcolo un po complesso composto da piu pagine. L' ho mandato a Div che probabilmente è svenuto perche non ha piu dato notizie........   ciau Max
|
Exmanico |
 |
|
|
n/a
deleted

8352 Posts |
Posted - 09 Mar 2006 : 08:46:17
|
Non da notizie, perchè sta facendo le prove.   |
 |
|
|
maurord
Pilota (o baffo)

Italy
4471 Posts |
|
|
Div
Quasi manico

223 Posts |
Posted - 10 Mar 2006 : 10:51:03
|
Ciao Gzzmsm
subito quando l'ho vista m'è preso un colpo, ma poi guardandola con un pò di attenzione mi sono accorto che non è complicatissima anche se le cose semplici sono fatte diverse 
quello che mi interessava sapere era "indicativamente" quanto poteva variare la potenza erogata in funzione di pressione ed umidità. Hoprovato a smanettarci un pò e passando da 0c° a 30° la potenza praticamente non varia.
certo che la tabella è stata studiata in funzione di un4T turbodiesel |
 |
|
|
Div
Quasi manico

223 Posts |
Posted - 10 Mar 2006 : 10:53:07
|
ho inavvertitamente schiacciato invio senza avere terminato il post 
A tuo giudizio quanto è applicabile questa tabella ad un 2T? credo.ma è solo una mia sensazione che un piccolo 2T 125-250-350 sia più sensibile di un 4T alle avriazioni atmosferiche.
ciao
|
 |
|
|
gzzmsm
Manico

Italy
893 Posts |
Posted - 10 Mar 2006 : 11:26:45
|
Guarda che cambia eccome la temperatura la devi sostituire nel foglio di calcolo non nel foglio potenza corretta le condizioni atmosferiche sono ignoranti e se ne fregano 2 4 t turbo o aspirato metti a zero la pressione di sovralimentazione e sei a posto ciau Max |
Exmanico |
 |
|
|
Div
Quasi manico

223 Posts |
Posted - 10 Mar 2006 : 12:10:34
|
ok non avevo capito nulla 
ci riprovo
grazie gzzmsm  |