Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA
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 TECNICA
 Elaborazioni, modifiche e special...
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RD Forever
Pilota (o baffo)

Italy
2084 Posts

Posted - 14 Mar 2006 :  19:08:30  Show Profile
In effetti è vero, Gamma. Ma considera che comunque partiresti con una base che puoi eventualmente migliorare. A meno che il motore e le marmitte non le abbia solo appoggiate o i supporti del motore siano stati fatti alla cavolo o il telaio irrimediabilmente danneggiato da un lavoro sbagliato. 1.500 euro non mi sembrerebbero poi eccessivi.
Il resto ( colore telaio, ecc ) sono cose che si possono cambiare con un po' di lavoro, che certo non è paragonabile a quello di adattare un telaio Mito ad un motore 350.

Mado' stavo dimenticando la cosa più importante: complimenti Mauro, un lavoro davvero incredibile. E' stupenda. Anche come ritrovati tecnici... oviamente i famosi CG ... poi la telemetria... le sonde... minchia
Beh... alla faccia degli hobbisti, eh Alex

Chi nasce tondo, non muore quadrato


Edited by - RD Forever on 14 Mar 2006 19:13:22
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Ax-racing
Consigliere

4517 Posts

Posted - 14 Mar 2006 :  19:31:17  Show Profile  Visit Ax-racing's Homepage  Click to see Ax-racing's MSN Messenger address
Heheheheh vedi danie' il senso di quello che volevo dire
sta tutto li, a che preparatore sarebbe venuto in mente
di fare una moto come quella di Mauro ?

senza temere smentite, nessuno, perche' semplicemente
visto da un punto di vista strettamente economico non ne
varrebbe la pena per nessuno, da un punto di vista "competitivo"
men che meno perche' non ci si corre da nessuna parte.....

...... vedi un bellissimo progetto come quello non sarebbe mai
nato da un preparatore o anche solo ragionando secondo la
"corrente" dove una cosa che non val la pena o non val la spesa
non si fa, e guai a perdr tempo a pensarci......

invece, la fantasia, la tenacia, la voglia di metterci del
"tuo" e la testarddaggine di andare controcorrente portano
a risultati di questo tipo.......
solo dopo arrivano complimenti da tutte le parti, prima o
durante solo incitamenti a desistere.....
no ! e' questo che rende speciali le special, scusate il
gioco di parole, ed e' questo che mi piace continuare a
vedere su questa piazza virtuale.

alla faccia del business, alla faccia del politically correct
alla faccia di chi dice non si puo', non si fa, non funziona,
non sai cosa stai facendo........
vero, verissimo, si conosce per certo da dove si parte e
(in teoria) cosa si vuol ottenere, poi durante il percorso
son tutti adattamenti e cambi di rotta piu' o meno previsti
...... la meta...... quando arriva arriva e dove si trova....
beh chi lo sa ?

Alex

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PièGamma
S&T (suole e tacchi)

41 Posts

Posted - 14 Mar 2006 :  20:34:55  Show Profile
quote:
Originally posted by RD Forever

In effetti è vero, Gamma. Ma considera che comunque partiresti con una base che puoi eventualmente migliorare. A meno che il motore e le marmitte non le abbia solo appoggiate o i supporti del motore siano stati fatti alla cavolo o il telaio irrimediabilmente danneggiato da un lavoro sbagliato. 1.500 euro non mi sembrerebbero poi eccessivi.



ecco intendevo semplicemente dire che prenderla così senza poter vedere come son state adattate le cose su quel telaio non mi sembra buono!!!!
o almeno bisognerebbe chidergli delle foto di prova ravvicinate!!!!!

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maurord
Pilota (o baffo)

Italy
4471 Posts

Posted - 15 Mar 2006 :  08:49:14  Show Profile  Send maurord an ICQ Message  Click to see maurord's MSN Messenger address
Alex , ti ringrazio per il tuo pensiero esprime tutta la passione che ci accomuna....

Per Paolo52 , hai ragione , ma il carrozziere sono io a più di così proprio non mi è venuta....
Per il radiatore devo dire che adesso funziona, con l' estate e il caldo avrò modi verificare meglio ed eventualmente modificare...



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Campana
Presidente Onorario

3640 Posts

Posted - 15 Mar 2006 :  12:31:03  Show Profile  Visit Campana's Homepage  Send Campana an ICQ Message  Click to see Campana's MSN Messenger address
AAAAAAAnveeeeeeeediiiii che t'ha fatto er Mauretto....
Come si dice a Roma "me cojoni!!!!!"
Complimentissimi complimentissimi complimentissimi !!!!!
Non ho parole... davvero un bell'aggeggino
Con tutto che sicuramente sarà ancora + o - da rifinire... ottima la colorazione, ottima la fattura, ottima la tecnica, ottime le idee, ottimo tutto... da paura!!!!!
Qui incominciamo davvero ad avvicinarci a tecniche da GP !!!
L'unica pecca è che con la carenatura non si vede poi il cestello frizione che gira con l'olietto buono... però pazienza.

Ora ci devi aggiornare costantemente su tutte le eventuali evoluzioni...
Mi raccomando.. in comincia a fare un buon reportage sul mezzo... che sul sito un posticino d'onore già è pronto!!!
Un salutone secco e continua così


"Amor est magis cognitivus quam cognitio." (Tommaso D'Aquino)
"Nel due tempi si scala per accelerare, nel quattro tempi per frenare." (Io)
"Il mare non appartiene ai despoti. Sulla sua superficie gli uomini possono esercitare leggi ingiuste, combattere, farsi a pezzi, ed essere spazzati via con gli orrori terrestri. Ma quindici metri più sotto, il loro regno finisce, la loro influenza si estingue e il loro potere scompare. Ah!, signore, vivere, vivere in seno alle acque! Solo laggiù c'è indipendenza! Laggiù non ho padroni! Laggiù sono libero."(J.Verne - 20K leghe sotto i mari)
"Se tanta gente muore prima di aver imparato a vivere, è perchè vive come se non dovesse mai morire."(Capitano Singleton, corsaro e bucaniere 1720)
"Che cos'è il genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità di esecuzione." (Il Perozzi)
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maurord
Pilota (o baffo)

Italy
4471 Posts

Posted - 15 Mar 2006 :  12:41:35  Show Profile  Send maurord an ICQ Message  Click to see maurord's MSN Messenger address
Grazie Enrico ...

Da rifinire c'è ancora tanto purtroppo.......ma per la prossima yf sarà sicuramente pronta......


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marcoatto
Manico con pelo (sullo stomaco)

1137 Posts

Posted - 16 Mar 2006 :  13:33:23  Show Profile
uau, che gioiellino! Mauro, spero proprio di leggerti su Mototecnica....
Scusa le domande "incompetenti":
- hai per caso schermato il basamento per impedire che si surriscaldi troppo in seguito al flusso d'aria calda proveniente dal radiatore?
- anche se antiestetico io non chiuderei troppo la carena dietro perchè credo che il radiatore respirerebbe di meno..o sbaglio?
- e se "spostassi" le aperture laterali della carena (relative alla configurazione con rdposizione originale del radiatore), che credo non servano + (?) nella nuova posizione, verso il puntale?...
- credo che in quel punto il radiatore sia soggetto a sporcarsi molto, cosa hai pensato a riguardo?
- se si alterassero troppo le prestazioni da te previste, io eviterei di accorciare le espansioni..
- pensavi di andarci per strada (la omologhi???) o in pista?
ciao e scusa se ho scritto fesserie
M
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maurord
Pilota (o baffo)

Italy
4471 Posts

Posted - 16 Mar 2006 :  14:55:17  Show Profile  Send maurord an ICQ Message  Click to see maurord's MSN Messenger address
Ciao ,Marco , per mototecnica mi sa che devi aspettare ancora un mese perchè per questo numero non ce la faccio a finirla....

Veniamo alle domende tecniche:anche perchè di fesserie proprio non ne hai scritta neanche una....

Per il radiatore sto attuando una situazione come quella che ti illusto di foto in seguito , con dell' abs come quello dell'air box , sto costruendo un convogliatore ed un estrattore che naturalmente sarnno racchiusi nella carena.

Inoltre l' antiestetico vuoto al fondo della carena dove "mancano le marmitte verrebbe in un qualche modo riempito


Per lo sporco , girando solo in pista , non mene preoccupo

Le espansioni invece non le tocco , accorcio solo un pò i silenziatori , tanto fanno gia casino così.........

La carena al momento non la tocco , perchè riconosco che è troppo difficile e non ho il tempo materiale per ricostruirla , quindi mi accontento....



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rdmaury
Manico con pelo (sullo stomaco)

1058 Posts

Posted - 17 Mar 2006 :  00:12:01  Show Profile
alla faccia dell'accontentarsi mauro,certo che allungata assomiglierebbe di più ad un 2T.da gp attuale,ma non equivale al dire che sarebbe più bella(mio gusto personale,si intende).
Infatti le supersportive di oggi,stradali non mi pare che abbiano carene lunghissime,A parer mio hai rasentato la perfezione anche nella colorazione...quasi quasi ti copio (scherzo)
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Prontolino
Pilota (o baffo)

3356 Posts

Posted - 20 Mar 2006 :  18:55:26  Show Profile
EBBASTA CON TUTTI QUESTI COMPLIMENTI!!!! (grande invidia!!!!!)

Alex..... questo te sta a fregà il trono!!!!! OCIO


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Ax-racing
Consigliere

4517 Posts

Posted - 20 Mar 2006 :  19:24:50  Show Profile  Visit Ax-racing's Homepage  Click to see Ax-racing's MSN Messenger address
Macche' trono.........

qua c'e' solo un bel divano comodo su cui sedersi in
compagnia e parlare di mezzi "speciali"

birra fresca ben accetta

Alex

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mira_mx
Primi passi su un 2 tempi...

59 Posts

Posted - 21 Mar 2006 :  18:59:27  Show Profile
Veramente bellissima, l'unica cosa che non mi convince di tutto il progetto se posso permettermi di fare una critica sono le espansioni...non mi piace l'andamento delle pancie e i silenziatori...

Io le avrei fatte un pò diversamente come forme..la realizzazione però è ottima, le hai fatte tu artigianalmente?
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maurord
Pilota (o baffo)

Italy
4471 Posts

Posted - 22 Mar 2006 :  07:59:36  Show Profile  Send maurord an ICQ Message  Click to see maurord's MSN Messenger address
Le espansioni come hai giustamente immaginato le ho fatte io....quindi con tutti i limiti del caso.
Adesso però dimmi che andamento gli avresti dato , che sono curioso...
In ogni caso i silenziatori verranno accorciati di brutto...


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Prontolino
Pilota (o baffo)

3356 Posts

Posted - 23 Mar 2006 :  08:13:12  Show Profile
Effettivamente, le marmitte vanno benissimo così.... belle dritte.
L'intervento di Mira, mi ha fatto pensare alle espansioni della Proton (se non erro) dove il primo tratto avevano un andamento a sifone verso l'alto in modo da utilizzare quel piccolo spazio fino a serbatoio per accorciare il tutto e quindi non essere costretto a tagliare brutalmente i silenziatori.

P.S. ma non riesci da adattare sulla parte sotto della carena (Gamma....) un cupolino stile 916 e da li collegare le prese d'aria??? (certo che si perde l'effetto M1 ma....


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maurord
Pilota (o baffo)

Italy
4471 Posts

Posted - 23 Mar 2006 :  08:24:13  Show Profile  Send maurord an ICQ Message  Click to see maurord's MSN Messenger address
Simone , le marmitte seguono una strada quasi obbligata , perchè avendo un trave traverso del telaio la soluzione proton non era praticabile..

Per la carena , insomma sto cupolino del l' rgv proprio non vi piace??


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