Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA
Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA
Home | Profile | Active Topics | Active Polls | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

 All Forums
 TECNICA
 Restauro e conservazione
 RD 1985
 Forum Locked
 Printer Friendly
Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 2

geox67
Primi passi su un 2 tempi...

52 Posts

Posted - 02 Apr 2006 :  22:59:08  Show Profile
Oggi ho tirato fuori le moto. Dando una occhiata al motore ed al telaio...non ci capisco piu' niente. La moto è, apparentemente, una 57V. Da libretto è 31K, il telaio è 31K, le teste cilindro sono 31K, il carter è 2UA. Ma che moto è ? Gli hanno trapiantato mezzo motore ?
A naso (ho anche una 31K originale in tutto), questa sembra spingere un po' di piu' ai bassi. Preciso che il telaio non è un 31K a cui hanno fatto modifiche.
Accetto commenti e pareri (..anche cattivi..)

marcoRD
Manico

984 Posts

Posted - 02 Apr 2006 :  23:13:08  Show Profile
http://www.rd350lc.net/indexFR.htm
guarda se ti raccapezzi.
Go to Top of Page

Rick
Consigliere

Italy
3594 Posts

Posted - 03 Apr 2006 :  09:43:02  Show Profile  Send Rick an ICQ Message  Click to see Rick's MSN Messenger address
Credo si tratti di una 57V alla quale hanno sostituito il motore cilindri esclusi, o almeno il carter.
Capitava infatti che, a seguito di elaborazioni o mancata manutenzione, sbiellassero e sostituissero l'intero motore con il "made in Brasil", più facile da reperire di recupero.

Go to Top of Page

marcoRD
Manico

984 Posts

Posted - 03 Apr 2006 :  16:06:18  Show Profile
concordo
Go to Top of Page

Div
Quasi manico

223 Posts

Posted - 03 Apr 2006 :  17:19:50  Show Profile
Sembra la gemella della mia ex rd :-)

è una 57V a cui hanno messo i carter della 2UA
la mia a causa di un grippaggio aveva subito il trapianto dei carter 1WT
comunque sulla 57V l'unico posto dove è scritto 57V è il cupolino (che io ricordi)
il resto è tutto marchiato 31k......carburatori e libretto inclusi

ciao
Go to Top of Page

maurord
Pilota (o baffo)

Italy
4471 Posts

Posted - 04 Apr 2006 :  10:04:33  Show Profile  Send maurord an ICQ Message  Click to see maurord's MSN Messenger address
Div , la tua è tornata ad avere il suo motore.....


Go to Top of Page

Div
Quasi manico

223 Posts

Posted - 04 Apr 2006 :  11:32:17  Show Profile
quote:
Originally posted by maurord

Div , la tua è tornata ad avere il suo motore.....



Ciao Mauro

riesci a mandarmi una fotina?
Go to Top of Page

maurord
Pilota (o baffo)

Italy
4471 Posts

Posted - 04 Apr 2006 :  12:41:10  Show Profile  Send maurord an ICQ Message  Click to see maurord's MSN Messenger address
Purtroppo causa i miei vari malanni non è ancora finita

Comunque appena la termino stai tranquillo che ti mando le foto...


Go to Top of Page

RD Forever
Pilota (o baffo)

Italy
2084 Posts

Posted - 04 Apr 2006 :  13:12:51  Show Profile
quote:
Originally posted by Rick

Credo si tratti di una 57V alla quale hanno sostituito il motore cilindri esclusi, o almeno il carter.
Capitava infatti che, a seguito di elaborazioni o mancata manutenzione, sbiellassero e sostituissero l'intero motore con il "made in Brasil", più facile da reperire di recupero.



Quoto Rick, infatti anche con la ex mia ( RD 350 F - 57V dell'86 ) fecero così, un 2UA cilindri inclusi... il tizio aveva spaccato il motore e aveva preso quello come ricambio. Poi un buon 31k lo trovai e glielo misi.
Per il diverso tiro ai bassi non credo che cambi niente tra un blocco 2UA e uno 31k... Potrebbe darsi che gli abbiano montato delle lamelle aftermarket o più semplicemente che il motore abbia più compressione dell'altro.

Chi nasce tondo, non muore quadrato

Go to Top of Page

Rick
Consigliere

Italy
3594 Posts

Posted - 04 Apr 2006 :  14:02:17  Show Profile  Send Rick an ICQ Message  Click to see Rick's MSN Messenger address
Cambiano le luci nei cilindri, e la testa.
Penso derivi da questo il tiro diverso.

Go to Top of Page

geox67
Primi passi su un 2 tempi...

52 Posts

Posted - 04 Apr 2006 :  20:52:11  Show Profile
Innanzitutto grazie a tutti, al solito disponibili e preparati.
Ho un paio di motori funzionanti di 31k di riserva, ma onestamente, per quanto fissato, di tirare giu' questo per metterne su un altro...mi viene già il mal di testa. Concordo con voi su un probabile trapianto alla Frankestein.
Una cosa buffa su 'sta moto, recuperata a caro prezzo (fesso o inguaribile nostalgico) in in cortile della valtellina dopo mesi di piogge. La prima immatricolazione è avvenuta a Livigno, poi,quando è stata venduta a Sondrio, l'hanno dovuta sdoganare per l'Italia ! So che non aggiunge un centesimo al suo valore, ma credo sia l'unico RD che arriva da Livigno.
Go to Top of Page

Rick
Consigliere

Italy
3594 Posts

Posted - 04 Apr 2006 :  21:41:27  Show Profile  Send Rick an ICQ Message  Click to see Rick's MSN Messenger address
Il problema del motore 2UA è che non risulta a libretto per quel modello.Potresti avere problemi in sede di revisione o di controlli da parte delle forze dell'ordine...

Go to Top of Page

geox67
Primi passi su un 2 tempi...

52 Posts

Posted - 04 Apr 2006 :  22:08:09  Show Profile
si è vero. Non mi preoccupo molto della revisone o della polizia, è oggettivamente difficile che arrivino a contestare il motore. Piu' rischioso in caso di incidente con sequestro del mezzo. Potrebbe essere che l'assicurazione contesti
Go to Top of Page

Rick
Consigliere

Italy
3594 Posts

Posted - 05 Apr 2006 :  09:23:28  Show Profile  Send Rick an ICQ Message  Click to see Rick's MSN Messenger address
Non mi era venuto in mente, ma è l'evento peggiore.
Le compagnie di Assicurazione non esitano ad applicare il diritto di rivalsa, in questo caso.
Se hai un motore completo di centraline CDI e YPVS io lo cambierei, non si tratta di un lavoro enorme.

Go to Top of Page

nic65
Pilota (o baffo)

2604 Posts

Posted - 05 Apr 2006 :  11:29:44  Show Profile
in caso di incidente conta la bonta' dell'avvocato che assumi(provato sulla mia pelle)se hai l'avvocato buono dimostri che girare con la moto di Valentino Rossi in strada non cosituisce reato
Go to Top of Page

maurord
Pilota (o baffo)

Italy
4471 Posts

Posted - 05 Apr 2006 :  16:52:22  Show Profile  Send maurord an ICQ Message  Click to see maurord's MSN Messenger address
Cavoli come siete drammatici...


Go to Top of Page
Page: of 2 Previous Topic Topic Next Topic  
Next Page
 Forum Locked
 Printer Friendly
Jump To:
Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA © 2000-2002 Snitz Communications Go To Top Of Page
Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.06