Author |
Topic  |
geox67
Primi passi su un 2 tempi...

52 Posts |
Posted - 02 Apr 2006 : 22:59:08
|
Oggi ho tirato fuori le moto. Dando una occhiata al motore ed al telaio...non ci capisco piu' niente. La moto è, apparentemente, una 57V. Da libretto è 31K, il telaio è 31K, le teste cilindro sono 31K, il carter è 2UA. Ma che moto è ? Gli hanno trapiantato mezzo motore ? A naso (ho anche una 31K originale in tutto), questa sembra spingere un po' di piu' ai bassi. Preciso che il telaio non è un 31K a cui hanno fatto modifiche. Accetto commenti e pareri (..anche cattivi..)
|
|
marcoRD
Manico

984 Posts |
|
Rick
Consigliere

Italy
3594 Posts |
Posted - 03 Apr 2006 : 09:43:02
|
Credo si tratti di una 57V alla quale hanno sostituito il motore cilindri esclusi, o almeno il carter. Capitava infatti che, a seguito di elaborazioni o mancata manutenzione, sbiellassero e sostituissero l'intero motore con il "made in Brasil", più facile da reperire di recupero. |
   |
 |
|
marcoRD
Manico

984 Posts |
Posted - 03 Apr 2006 : 16:06:18
|
concordo |
 |
|
Div
Quasi manico

223 Posts |
Posted - 03 Apr 2006 : 17:19:50
|
Sembra la gemella della mia ex rd :-)
è una 57V a cui hanno messo i carter della 2UA la mia a causa di un grippaggio aveva subito il trapianto dei carter 1WT comunque sulla 57V l'unico posto dove è scritto 57V è il cupolino (che io ricordi) il resto è tutto marchiato 31k......carburatori e libretto inclusi 
ciao |
 |
|
maurord
Pilota (o baffo)

Italy
4471 Posts |
Posted - 04 Apr 2006 : 10:04:33
|
Div , la tua è tornata ad avere il suo motore..... |

|
 |
|
Div
Quasi manico

223 Posts |
Posted - 04 Apr 2006 : 11:32:17
|
quote: Originally posted by maurord
Div , la tua è tornata ad avere il suo motore.....
Ciao Mauro
riesci a mandarmi una fotina? |
 |
|
maurord
Pilota (o baffo)

Italy
4471 Posts |
Posted - 04 Apr 2006 : 12:41:10
|
Purtroppo causa i miei vari malanni non è ancora finita
Comunque appena la termino stai tranquillo che ti mando le foto... |

|
 |
|
RD Forever
Pilota (o baffo)

Italy
2084 Posts |
Posted - 04 Apr 2006 : 13:12:51
|
quote: Originally posted by Rick
Credo si tratti di una 57V alla quale hanno sostituito il motore cilindri esclusi, o almeno il carter. Capitava infatti che, a seguito di elaborazioni o mancata manutenzione, sbiellassero e sostituissero l'intero motore con il "made in Brasil", più facile da reperire di recupero.
Quoto Rick, infatti anche con la ex mia ( RD 350 F - 57V dell'86 ) fecero così, un 2UA cilindri inclusi... il tizio aveva spaccato il motore e aveva preso quello come ricambio. Poi un buon 31k lo trovai e glielo misi. Per il diverso tiro ai bassi non credo che cambi niente tra un blocco 2UA e uno 31k... Potrebbe darsi che gli abbiano montato delle lamelle aftermarket o più semplicemente che il motore abbia più compressione dell'altro. |
Chi nasce tondo, non muore quadrato
 |
 |
|
Rick
Consigliere

Italy
3594 Posts |
Posted - 04 Apr 2006 : 14:02:17
|
Cambiano le luci nei cilindri, e la testa. Penso derivi da questo il tiro diverso. |
   |
 |
|
geox67

52 Posts |
Posted - 04 Apr 2006 : 20:52:11
|
Innanzitutto grazie a tutti, al solito disponibili e preparati. Ho un paio di motori funzionanti di 31k di riserva, ma onestamente, per quanto fissato, di tirare giu' questo per metterne su un altro...mi viene già il mal di testa. Concordo con voi su un probabile trapianto alla Frankestein. Una cosa buffa su 'sta moto, recuperata a caro prezzo (fesso o inguaribile nostalgico) in in cortile della valtellina dopo mesi di piogge. La prima immatricolazione è avvenuta a Livigno, poi,quando è stata venduta a Sondrio, l'hanno dovuta sdoganare per l'Italia ! So che non aggiunge un centesimo al suo valore, ma credo sia l'unico RD che arriva da Livigno. |
 |
|
Rick
Consigliere

Italy
3594 Posts |
Posted - 04 Apr 2006 : 21:41:27
|
Il problema del motore 2UA è che non risulta a libretto per quel modello.Potresti avere problemi in sede di revisione o di controlli da parte delle forze dell'ordine... |
   |
 |
|
geox67

52 Posts |
Posted - 04 Apr 2006 : 22:08:09
|
si è vero. Non mi preoccupo molto della revisone o della polizia, è oggettivamente difficile che arrivino a contestare il motore. Piu' rischioso in caso di incidente con sequestro del mezzo. Potrebbe essere che l'assicurazione contesti |
 |
|
Rick
Consigliere

Italy
3594 Posts |
Posted - 05 Apr 2006 : 09:23:28
|
Non mi era venuto in mente, ma è l'evento peggiore. Le compagnie di Assicurazione non esitano ad applicare il diritto di rivalsa, in questo caso. Se hai un motore completo di centraline CDI e YPVS io lo cambierei, non si tratta di un lavoro enorme. |
   |
 |
|
nic65
Pilota (o baffo)

2604 Posts |
Posted - 05 Apr 2006 : 11:29:44
|
in caso di incidente conta la bonta' dell'avvocato che assumi(provato sulla mia pelle)se hai l'avvocato buono dimostri che girare con la moto di Valentino Rossi in strada non cosituisce reato |
 |
|
maurord
Pilota (o baffo)

Italy
4471 Posts |
Posted - 05 Apr 2006 : 16:52:22
|
Cavoli come siete drammatici... |

|
 |
|