Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA
Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA
Home | Profile | Active Topics | Active Polls | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

All Forums
 TECNICA
 Elaborazioni, modifiche e special...
 Cilindro fogna? Ho provato a fare i by-pass..
 Forum Locked
 Printer Friendly
Author Previous Topic Topic Next Topic  

ASSETATO
Manico

765 Posts

Posted - 03 Apr 2006 :  18:36:13  Show Profile

Che ne dite? A me non soddisfa più di tanto, però devo ancora rifinirlo per bene e poi si va in rettifica. Ho provato a giocarci con l'acqua e i flussi dei bypass mi sembrano uniformi. Puntano tutti e due uguale come portata e come inclinazione. Secondo voi è un lavoraccio? Pensavo di aggiungere carne al fuoco facendo anche la modifica della spianatura del cilindro (-1mm, sono cilindri 1ua) visto che chiude i travasi in pmi.
Colgo per chiedere un piccolo aiuto dato che qua in spagna sono in balia del servizio ufficiale yamaha...
Dove ordino per spendere poco
1 pistoni
2 cuscinetti vari del motore e del cambio
3 ingranaggio della 2ª
4 guarnizioni varie
5 paraolî vari (compresi ypvs)
6 linguetta che blocca la ypvs con una vite al lato (era rotta)

so che mi direte fai search, ma da un internet cafè sono in una situazione limite...
Grazie e ragguagliatemi sulle mie pessime limature...

Edited by - ASSETATO on 03 Apr 2006 18:41:17

Ax-racing
Consigliere

4517 Posts

Posted - 03 Apr 2006 :  19:25:52  Show Profile  Visit Ax-racing's Homepage  Click to see Ax-racing's MSN Messenger address
Sono allibito !!!!!

dici che sei costretto a lavorare in strada
con le brugole trovate nelle merendien del mulino bianco
...........

e in tre giorni fai ste cose ?????!!!!!!!!

senti un po', facciamo che vengo anche io in spagna
e riempio la macchina di attrezzi,
poi vediamo che esce fuori

Alex

Go to Top of Page

ASSETATO
Manico

765 Posts

Posted - 03 Apr 2006 :  19:32:40  Show Profile
Beh, allora mi rincuoro un po'...alex quando vuoi venire...appena ho una casa vera e propria...e un garage, ti aspetto (porta almeno un telaio...)
per i ricambi che faccio? Mi sai dare qualche dritta?
p.s. per lavorare un po' ho appena bruciato il dremel dei cinesi da 15 euro (flessibile e 200 utensili scarsissimi inclusi...)
Mo' che faccio?!?!

Go to Top of Page

jonnyrd62
Manico con pelo (sullo stomaco)

1547 Posts

Posted - 03 Apr 2006 :  23:23:20  Show Profile
Mo che fai?????? Semplice vanne a comperare un altro

Ognuno di noi nasce con un tot di carburante nel serbatoio di cui non conosce la quantità.
A qualcuno è stato fatto il pieno,altri ne hanno la metà,altri nascono che sono già in riserva.
L'unica è tirare come se nulla fosse,quando poi sentirai che il carburatore si svuota improvvisamente,è giunto il tuo momento.
Non fa niente.
L'importante è non essere andato a passo di lumaca tutta la vita per paura di questo momento.
Walter Villa
Se devi vivere tutta la vita strisciando come un verme, alzati e muori!

Go to Top of Page

RD Forever
Pilota (o baffo)

Italy
2084 Posts

Posted - 04 Apr 2006 :  09:21:49  Show Profile
Bella Luca! Davvero, come dice Alex: se con 2 ferri fai 'ste cose...
Quando pensi di aver finito con la sgrossatura, arrotonda e raccorda ( affina ) tutto quello che riesci. Ma tanto credo che già lo sai, quindi per le limate: bene così
Purtroppo io per i pezzi non ti so aiutare perchè andavo sempre ( si fa per dire, visto che le volte eran poche ) da mamma Yamaha e chiedevo a loro se avevano questo e quello
Ah: dopo che hai fatto bene i by-pass, alza il "divisorio" dei travasi sopra il livello dei by-pass, io ho trovato qualche miglioramento Ah: anche il divisorio, una volta alzato, dagli una stondatina.
Buon lavoro Luca!!!!!

Chi nasce tondo, non muore quadrato

Go to Top of Page

gzzmsm
Manico

Italy
893 Posts

Posted - 04 Apr 2006 :  11:39:55  Show Profile  Click to see gzzmsm's MSN Messenger address
C

Exmanico
Go to Top of Page

gzzmsm
Manico

Italy
893 Posts

Posted - 04 Apr 2006 :  11:41:29  Show Profile  Click to see gzzmsm's MSN Messenger address
Scusate mi e scappato il dito
Cosa hai usato per sfondare ?
Ciau
Grazie
Max
Per tutta la roba che ti serve conviene comprarla in USA

Exmanico
Go to Top of Page

ASSETATO
Manico

765 Posts

Posted - 04 Apr 2006 :  11:50:51  Show Profile
Allora non ho fatto un malestro...
Per forare ho usato un trapano normale con l'aiuto del "suocero" che teneva fermo il cilindro a mano... Purtroppo qui non ho ne' il trapano a colonna ne' la morsa... ma un bel Hitachi da muratore senza gas proporzionale...prima ho forato con una punta del 3, poi sono entrato con una 5 e infine con una 7,5. Poi ho raccordato con una fresina dremel originale al wolframio. Per i traversini ho già provveduto. Adesso li sto rifinendo. Ho fatto le prove con lacqua e non disturbano iu flussi dei bypass che puntano verso il carter.
Per i pezzi quindi mi convengono gli usa... qualche situzzo?
Adesso devo allargare gli scarichi (imbocco da 33 a 37). Ho letto pàreri discordi, il buon senso mi dice si, joe romano nelle sue mail mi confonde, stando a quello che dice gli spigoli vanno lasciati... ma non mi convince. Voi che dite?
Stavo anche ragionando su come realizzare il 5ºtravaso, appena ho ii carter in mano "penserò" meglio...
Pensavo anche ad un'altra cosa, ma magari è una cagata: se invece che rastremare il traversino d'aspirazione lo ricostruissi con il metallo liquido e lo facessi combaciare perfettamente con il traversino del pacco lamellare, forse ridurrei un po' di vortici... voi che ne pensate?
Ciao, Luca.
p.s. appena ho degli aggiornamenti posto le foto.

Go to Top of Page

RD Forever
Pilota (o baffo)

Italy
2084 Posts

Posted - 04 Apr 2006 :  13:02:36  Show Profile
Io invece peccato che non ho più la moto, ma solo il motore, altrimenti farei quella pazzia che suggeriva Joe: l'unghiata Toglierei quella parte di camicia unendo la luce sopra e le due sotto, oltre i by-pass e la modifica al carter/cilindro verso il basso ( intendi quello per 5° travaso Luca? ). Sarei curioso, solo per provare...

Go to Top of Page

maurord
Pilota (o baffo)

Italy
4471 Posts

Posted - 04 Apr 2006 :  13:26:39  Show Profile  Send maurord an ICQ Message  Click to see maurord's MSN Messenger address
IO all'"unghiata ci avevo anche pensato , ma poi il traversino tra le luci che fine fa???

Se tolgo tutto ho paura che il cilindro si deformi...

Go to Top of Page

RD Forever
Pilota (o baffo)

Italy
2084 Posts

Posted - 04 Apr 2006 :  14:05:54  Show Profile
No, a deformarsi non si deforma, grazie ai gas freschi... Il mio dubbio più grande è più per le povere fasce Ma in effetti Joe diceva che se noi prendiamo in mano un pistone e stringiamo con le dita le fasce, quelle stanno ben salde intorno alle sedi sul pistone... quindi ( se ho letto bene ) secondo lui non "spanciano" all'interno del travaso.
Certo che come intervento è di quelli drastici e senza compromessi, azzarola Però cavoli, se avessi avuto ancora la mia bella tra le mani, l'operazione l'avrei fatta senza batter ciglio Se mi sente... ehm: legge... Giancarlo, mi rettifica il cervello

Go to Top of Page

maurord
Pilota (o baffo)

Italy
4471 Posts

Posted - 04 Apr 2006 :  14:20:10  Show Profile  Send maurord an ICQ Message  Click to see maurord's MSN Messenger address
Bhe!!!!!! un motore ce l' hai , perchè non ti diverti un po!!!!!!!

Go to Top of Page

n/a
deleted

8352 Posts

Posted - 04 Apr 2006 :  14:21:58  Show Profile
Si ma lascia stare quello dell'R1. Non ti sbagliare.
Go to Top of Page

RD Forever
Pilota (o baffo)

Italy
2084 Posts

Posted - 04 Apr 2006 :  15:18:03  Show Profile
Hehehe, già Mauretto, mi sa che farò proprio così e tanti saluti Mi manca troppo il 2T Tanto qualcuno per sperimentare le mie pazzie ce l'ho già...

Hahaha, sì Luglio, su quello non ci sono dubbi L'R1 nun se tocca
Ancora sto imparando a capire come son fatti 150 cv sotto al deretanino e quanto spingono, tacci loro Per la confidenza con la ciclistica... ci siamo quasi: [paracarro/MODE ON]

Go to Top of Page

ASSETATO
Manico

765 Posts

Posted - 04 Apr 2006 :  18:44:43  Show Profile

alla fine ho allargato lo scarico e l'ho raccordato. Quello che dice giò sarà anche vero ma sono arrivato alla conclusione che la teoria del 2 tempi è una cosa, la rd è un altro pianeta.
Aggiungo anche una foto della semivalvola destra (la "trascinata"). Mi sembra un po'rovinata. Che mi dite? E' alla frutta? Voi come le rimediate?
Grazie, Luca.
p.s. i cilindri sono da rifinire
p.s.2 le prime due foto sono del cil. sx, le altre 2 del dx., non ancora pulito dalle incrostazioni. Aggiungo che nelle foto la valvola sembra fare scalino, dipende dal fatto che è solo appoggiata, l'ho già raccordata.
Scusate se abuso della vostra pazienza, ma se qualcuno mi sa indicare un sito affidabile e risparmioso negli states per "rifarmi" un motore, mi fa un favore. Se poi qualcuno ha degli ingranaggi buoni della seconda mi fa felice.

Edited by - ASSETATO on 04 Apr 2006 19:16:21
Go to Top of Page

Prontolino
Pilota (o baffo)

3356 Posts

Posted - 06 Apr 2006 :  10:17:45  Show Profile
Circa i by pass, io li ho fatti diciamo che io li ho iniziati ed il mio preparatore finiti) con una forma a pera che si estende rimpicciolendose verso il basso... il tutto per avere un passaggio maggiore.
A dire il vero, nella parte interna (tra i due cilindri) c'è una bella "sditata" di acciaio rapido dato che li c'è meno materiale e quindi siamo scappati "a riveder le stelle..."

Go to Top of Page
  Previous Topic Topic Next Topic  
 Forum Locked
 Printer Friendly
Jump To:
Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA © 2000-2002 Snitz Communications Go To Top Of Page