Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA
Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA
Home | Profile | Active Topics | Active Polls | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

All Forums
 TECNICA
 Manutenzione e riparazione
 Olio miscelatore RD350
 Forum Locked
 Printer Friendly
Author Previous Topic Topic Next Topic  

aldo ypvs
Primi passi su un 2 tempi...

83 Posts

Posted - 07 Apr 2006 :  21:37:41  Show Profile
Ciao a tutti,ragazzi ma voi che tipo di olio mettete nel miscelatore delle vostre moto,io uso quasi sempre quello della ERG sintetico che pago euro 9 KG1,un amico che ha un RG 500 gamma mi ha detto che non va bene perchè al tempo dell'uscita della RD non esisteva l'olio sintetico,voi che ne pensate?

Edited by - n/a on 01 Sep 2007 19:55:25

Turbo-555
Manico

707 Posts

Posted - 08 Apr 2006 :  01:39:41  Show Profile  Visit Turbo-555's Homepage  Click to see Turbo-555's MSN Messenger address
quote:
Originally posted by aldo ypvs

Ciao a tutti,ragazzi ma voi che tipo di olio mettete nel miscelatore delle vostre moto,io uso quasi sempre quello della ERG sintetico che pago euro 9 KG1,un amico che ha un RG 500 gamma mi ha detto che non va bene perchè al tempo dell'uscita della RD non esisteva l'olio sintetico,voi che ne pensate?

chiedi al tuo amico se si può mettere la benzina a 98 ottani...neanche quella c'era ai tempi...

Ciaooo

Turbo-555

Edited by - Turbo-555 on 08 Apr 2006 02:02:37
Go to Top of Page

Rick
Consigliere

Italy
3594 Posts

Posted - 08 Apr 2006 :  10:49:48  Show Profile  Send Rick an ICQ Message  Click to see Rick's MSN Messenger address
C'è chi dice che l'olio sintetico, creato per motori di elevata potenza specifica, fatichi a bruciare completamente nei motori RD che sono meno "tirati" e quindi lasci parecchio residuo.
Dipende anche dal tipo di uso che si fa della moto, se sei uno che va sempre in pieno va bene usare il sintetico, se vai ad andature tranquille può convenire un buon minerale.
Poi sui lubrificanti si apre ogni volta un dibattito infinito...

Go to Top of Page

Maurizio Lo Russo
Presidente

3472 Posts

Posted - 08 Apr 2006 :  12:44:12  Show Profile
Infatti Rick...l'argomento olio e' stato trattato a volonta', da chiacchere a trattati scientifici provati.
Alla fine i fatti sono pochi...
L'RD350, digersice anche l'olio di merluzzo fritto e va' sempre.
L'RD500, richiede un olio che brucia a basse temperature ed e' un po' piu' critica.
L'olio minerale non conviene mai, in quanto non ha gli addittivi degli oli nuovi e quindi non brucia a temperature normali (se fai la gp, va' benissimo)...i sintetici nuovi, con gli additivi che hanno, bruciano completamente senza lasciare residui. Il tuo amico pero' ha ragione, una differenza c'e': con i nuovi oli, si potrebbe settare la pompa molto piu' magra senza avere problemi.
Oli consigliati: al top, personalmente metto il Motul 600 a pari merito con il Bardhal KGR, poi gli altri...
Il TTS della Castrol, specie sul 500 non viene raccomandato neanche al peggior nemico

Go to Top of Page

razzorazza
Manico

873 Posts

Posted - 08 Apr 2006 :  20:11:59  Show Profile
quote:
Originally posted by Maurizio Lo Russo

Infatti Rick...l'argomento olio e' stato trattato a volonta', da chiacchere a trattati scientifici provati.
Alla fine i fatti sono pochi...
L'RD350, digersice anche l'olio di merluzzo fritto e va' sempre.
L'RD500, richiede un olio che brucia a basse temperature ed e' un po' piu' critica.
L'olio minerale non conviene mai, in quanto non ha gli addittivi degli oli nuovi e quindi non brucia a temperature normali (se fai la gp, va' benissimo)...i sintetici nuovi, con gli additivi che hanno, bruciano completamente senza lasciare residui. Il tuo amico pero' ha ragione, una differenza c'e': con i nuovi oli, si potrebbe settare la pompa molto piu' magra senza avere problemi.
Oli consigliati: al top, personalmente metto il Motul 600 a pari merito con il Bardhal KGR, poi gli altri...
Il TTS della Castrol, specie sul 500 non viene raccomandato neanche al peggior nemico

ma mauri ma se va bene anke l olio di merluzzo andrà bene pure il tts no??io lo uso ormai sempre prima usavo il bardhal o il motul ma sono troppo cari...del Silkolene ke ne dite?
Go to Top of Page

Alexelfo
Pilota (o baffo)

Italy
4005 Posts

Posted - 08 Apr 2006 :  23:06:54  Show Profile
Silkolene, da mie prove e come da me riportato più volte è sicuramente uno dei migliori, sia sintetico che semisintetico.
Unica casa (che io sappia) a progettare oli specifici per moto 2T d'epoca.

Because one stroke isn't enough and four strokes waste two (many).
One shot, one kill. Leave no man behind !

Edited by - Alexelfo on 08 Apr 2006 23:08:18
Go to Top of Page

marcoRD
Manico

984 Posts

Posted - 08 Apr 2006 :  23:54:46  Show Profile
ogni volta che si parla di olio, non se ne viene fuori più. Io personalmente sul 350 uso il FRIOL.
Ora vediamo un pò che dite?
Go to Top of Page

Maurizio Lo Russo
Presidente

3472 Posts

Posted - 09 Apr 2006 :  09:26:02  Show Profile
si Razzo, il 350 digerisce oltre al 350 anche olio bruciato di fegato di merluzzo e ....Friol! Chiaramente le conseguenze sono un piu' alto livello di incrostazioni o alla lunga problemini di candele...ma se non fai 50mila km l'anno, e cmq, cambi le candele una volta l'anno (diciamo in primavera) non te ne accorgi di certo....
Sulla 500 invece, se metti il...Friol, le candele le cambi eccome....
Oltre alle candele, vi ricordo che sulle Ns. piccole ci sono quelle piccole cose chiamate YPVS: se aumentate il livello di incrostazioni, aumentano in special modo anche per loro....

Go to Top of Page

vtr66pv
Manico

Italy
933 Posts

Posted - 09 Apr 2006 :  10:13:43  Show Profile
in effetti il manuale officina della Haynes per il 350 dice: Recommended lubricants: oil grade : air-cooled 2-stroke engine oil ,senza dare nessuna specifica API o JASO,in teoria il TT Castrol andrebbe bene quindi,ma forse è meglio usare un sintetico di buona qualità per essere tranquilli e avere un margine di protezione più alto,comunque non è vero che ai tempi dell'RD il sintetico non esisteva,il TTS nell'81-82 c'era già,l'olio era di colore blu(adesso è giallo)e costava sulle 11mila mentre il TT veniva sulle 7mila lire.
Go to Top of Page

razzorazza
Manico

873 Posts

Posted - 09 Apr 2006 :  10:59:10  Show Profile
ma scusate il TTS è sintetito al 100% no?io ne ho visto anke un altro di castrol l R2 sempre per motori 2t ad altissime prestazioni.....potrebbe essee meglio??

Edited by - razzorazza on 09 Apr 2006 11:01:35
Go to Top of Page

paolo52
Manico

949 Posts

Posted - 09 Apr 2006 :  18:06:59  Show Profile
quote:
Originally posted by vtr66pv

....,il TTS nell'81-82 c'era già,l'olio era di colore blu

Smentisco, era rosso ne ho ancora 1/4 di fusto da 20 lt. ma lo uso sul tagliaerba.

paolo52
Mito-RD350 in costruzione

Edited by - paolo52 on 09 Apr 2006 18:07:28
Go to Top of Page

Alexelfo
Pilota (o baffo)

Italy
4005 Posts

Posted - 09 Apr 2006 :  18:52:19  Show Profile
Aldo ti consiglio di usare la funzione search del forum, perchè l'argomento è stato veramente trattato molte volte.
Troverai numerose discussioni sull' argomento, esaustive e serie.
E potrai farti un'idea e scegliere l'olio che più ti aggrada, tanto uno acclamato migliore di tutti non c'è.....almeno su questo forum...

Because one stroke isn't enough and four strokes waste two (many).
One shot, one kill. Leave no man behind !

Edited by - Alexelfo on 09 Apr 2006 18:52:50
Go to Top of Page

vtr66pv
Manico

Italy
933 Posts

Posted - 09 Apr 2006 :  22:56:54  Show Profile
ciao Paolo 52,il TT era rosso il TTS blu
Go to Top of Page

jonnyrd62
Manico con pelo (sullo stomaco)

1547 Posts

Posted - 09 Apr 2006 :  22:58:18  Show Profile
Io uso l'olio di Colza cosi con una fava prendo 2 piccioni lo metto nel miscelatore della moto e lo uso per fare il pieno nel diesel ahahahahhaahahahhaha,a parte gli scherzi Mauri io ho smepre usato il TTS dapertutto e sinceramente problemi non ne ho mai avuti altro non so!

Ognuno di noi nasce con un tot di carburante nel serbatoio di cui non conosce la quantità.
A qualcuno è stato fatto il pieno,altri ne hanno la metà,altri nascono che sono già in riserva.
L'unica è tirare come se nulla fosse,quando poi sentirai che il carburatore si svuota improvvisamente,è giunto il tuo momento.
Non fa niente.
L'importante è non essere andato a passo di lumaca tutta la vita per paura di questo momento.
Walter Villa
Se devi vivere tutta la vita strisciando come un verme, alzati e muori!

Go to Top of Page
  Previous Topic Topic Next Topic  
 Forum Locked
 Printer Friendly
Jump To:
Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA © 2000-2002 Snitz Communications Go To Top Of Page