Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA
Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA
Home | Profile | Active Topics | Active Polls | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

All Forums
 TECNICA
 Manutenzione e riparazione
 ypvs
 Forum Locked
 Printer Friendly
Author Previous Topic Topic Next Topic  

vtr66pv
Manico

Italy
933 Posts

Posted - 08 Apr 2006 :  21:08:12  Show Profile
curiosità:le valvole del 350 aprono ad un regime giri fisso o c'è qualche variabile data dalla centralina o altro?c'è la possibilità di intervenire per anticiparne o ritardarne l'apertura,un saluto e un grazie a tuttiCIAO

marcoRD
Manico

984 Posts

Posted - 08 Apr 2006 :  21:45:23  Show Profile
la centrale delle valvole non credo possa essere modifica. vendono delle centraline modificabili per il banshee, se ti può interessare, ma il costo è abbastanza elevato. Le valvole aprono a 6000 giri.
Go to Top of Page

Rick
Consigliere

Italy
3594 Posts

Posted - 09 Apr 2006 :  09:14:46  Show Profile  Send Rick an ICQ Message  Click to see Rick's MSN Messenger address
Il Banshee le valvole non le ha...
Sulla RD il funzionamento delle YPVS non è del tipo "on-off", le valvole cominciano ad aprire intorno ai 6000 giri ed arrivano a completa apertura intorno agli 8500.
Non è comunque possibile variare questi regimi, se non sostituendo la centralina o modificandola.

Go to Top of Page

Maurizio Lo Russo
Presidente

3472 Posts

Posted - 09 Apr 2006 :  09:33:48  Show Profile
un sistema ci sarebbe......
si puo' regolare il cavo in modo da anticipare la totale apertura o in modo da ritardarla...l'effetto non e' certo sconvolgente, ma si sente....il motore diventa un po' piu' cattivo e con un entrata in coppia netta.
Poi, ci sarebbero anche delle centraline totalmente programmabili...ma Le vediamo piu' avanti, diciamo dopo Pasqua

Go to Top of Page

vtr66pv
Manico

Italy
933 Posts

Posted - 09 Apr 2006 :  09:36:43  Show Profile
grazie Marco e Rick,nei mono 2T cross-enduro il comando è meccanico,funziona con un dispositivo centrifugo in cui cambiando il carico della molla,o in alcuni modelli mediante una vite di regolazione del precarico molla è possibile spostare l'apertura,un pò più sotto o un pò più in alto.Quì invece allora è un regime fisso dato da una centralina,infatti come dite voi,l'entrata in coppia corrisponde + o - ai 6000 giri nella mia.Grazie ancora e CIAO,Vittorio
Go to Top of Page

vtr66pv
Manico

Italy
933 Posts

Posted - 09 Apr 2006 :  09:46:54  Show Profile
ciao Mauriziola cosa è interessante,se fosse possibile con le Jolly bisognerebbe posticipare l'apertura di 1000 giri più in alto(ieri ho fatto un giro e devo dire che dopo i 7000 spinge veramente forte..)
Go to Top of Page

Rick
Consigliere

Italy
3594 Posts

Posted - 09 Apr 2006 :  10:56:25  Show Profile  Send Rick an ICQ Message  Click to see Rick's MSN Messenger address
Modificando i registri, si modifica anche l'angolo di apertura:
per ritardare otterresti anche una apertura incompleta, quindi non mi sembra una soluzione praticabile.

Go to Top of Page

Maurizio Lo Russo
Presidente

3472 Posts

Posted - 09 Apr 2006 :  11:20:07  Show Profile
...dipende da che parte giri la valvola.....

Go to Top of Page

Rick
Consigliere

Italy
3594 Posts

Posted - 09 Apr 2006 :  13:37:29  Show Profile  Send Rick an ICQ Message  Click to see Rick's MSN Messenger address
Non mi è chiaro il discorso: in che senso "giri la valvola"?

Go to Top of Page

Maurizio Lo Russo
Presidente

3472 Posts

Posted - 09 Apr 2006 :  14:57:07  Show Profile
La valvola ha due fili...quindi se sposti la posizione diciamo zero in un senso o nell'altro cambi anche la sua posizione di piena aperura........Il bello di una valvola girevole come l'YPVS e' che puo' girare oltre alla piena apertura (incrostazioni permettendo).
L'effetto e' avvertibile....anche se non puo' essere confrontato con una centralina programmabile.
Sulla Vdue, per esempio, la valvola inizia ad aprire a 5500 per essere tutta aperta a 7000/7500...Jolly Moto ha spostato il settaggio in modo da farla aprire a 3500 in modo piu' progressivo concompleta apertura a 6000. Questo evita la brusca entrata in coppia che ti fa'ribaltare in prima o sdraiarti in curva...

Go to Top of Page

Rick
Consigliere

Italy
3594 Posts

Posted - 09 Apr 2006 :  18:44:57  Show Profile  Send Rick an ICQ Message  Click to see Rick's MSN Messenger address
Ma è esattamente il contrario di quello che dici:
se vuoi ritardare, ruoterai la valvola verso la posizione di chiusura oltre la posizione normale, pertanto l'apertura avverrà ad un regime superiore ma sarà incompleta dal momento che i gradi di rotazione del motorino di comando sono sempre quelli...
Era stato fatto dal precedente proprietario sulla mia 500 e ti assicuro che in quellè condizioni non si prendono tutti i giri.

Edited by - Rick on 09 Apr 2006 18:46:51
Go to Top of Page

RD Forever
Pilota (o baffo)

Italy
2084 Posts

Posted - 10 Apr 2006 :  13:46:24  Show Profile
A meno di non mettere degli spessori ( studiati ) sotto i cavetti dalla parte del motore YPVS, in modo da rialzarli e aumentare lo spostamento lineare degli stessi. E' lo stesso principio di corona e pignone.

Chi nasce tondo, non muore quadrato

Go to Top of Page

RD Forever
Pilota (o baffo)

Italy
2084 Posts

Posted - 10 Apr 2006 :  13:55:31  Show Profile
L'unica cosa che però mi viene sempre in mente, è che se anche sposti meccanicamente l'apertura o chiusura delle YPVS con i registri, comunque elettronicamente le aperture e chiusure saranno sempre a quei dati n° di giri, quindi... O c'è la centralina programmabile o quello che ottieni è avere solo una valvola più chiusa ai bassi e più chiusa a tutta apertura, a meno di non utilizzare il sistema che ho detto prima.

Chi nasce tondo, non muore quadrato

Go to Top of Page

nic65
Pilota (o baffo)

2604 Posts

Posted - 10 Apr 2006 :  14:35:19  Show Profile
scusate ma il fatto di variare la regolazione mi sembra improponibile,cambio la dimensione della luce di scarico non la soglia di intervento della valvola,col risultato che non ho piu' l'apertura corretta.....
Go to Top of Page
  Previous Topic Topic Next Topic  
 Forum Locked
 Printer Friendly
Jump To:
Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA © 2000-2002 Snitz Communications Go To Top Of Page