Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA
Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA
Home | Profile | Active Topics | Active Polls | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

All Forums
 DISCUSSIONI
 Il bar del 2 tempi
 Fede vacillante
 Forum Locked
 Printer Friendly
Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 4

paolo52
Manico

949 Posts

Posted - 24 Apr 2006 :  12:06:00  Show Profile
Scrivo fresco fresco da un 300 km con la XXXX1000.
Mai avrei immaginato che riuscissero a fare un 1000 che senta il peso così poco, che giri così stretto, che freni così tanto, che sià così stabile sul veloce, che pieghi che ne hai ancora, che consumi così poco (234 km di montagna con 13,4 lt), con un motore così tanto (da 50 a "curvatura" in 6^ senza perdere un colpo) ed il tutto con una facilità incredibile.
Certo il 2T puoi divertirti a smanettarlo, lo apri e lo chiudi in casa, mentre questi mostri tecnologici richiedono iperperizia anche se fortunatamente ne hanno molto poco bisogno.
Penso proprio che il 2T sia confinato in una riserva indiana, limitato a pochi irriducibili duri e puri che accettano di sporcarsi le mani, di bestemmiare contro candele, carburatori ed accensioni capricciose, di lottare con ciclistiche e gomme paleolitiche, ecc. ecc. ..... il tutto in cambio di una botta di adrenalina quando il contagiri supera i 9000 ed una sinfonia GP dei bei tempi andati però poco gradita dall'attuale andazzo ecologico/demenzial/popolar/perbenista.
Che basti e per quanto

paolo52
Mito-RD350 in costruzione

longa
Quasi manico

387 Posts

Posted - 24 Apr 2006 :  12:12:48  Show Profile
Beh, se la facevi col T-max, consumavi anche meno...
Scherzi a parte, il 2t sarà anche da riserva indiana...
... ma sei sicuro che il millone non sia da generale Custer???

Chi vola vale...
Go to Top of Page

paolo52
Manico

949 Posts

Posted - 24 Apr 2006 :  12:21:06  Show Profile
quote:
Originally posted by longa

... ma sei sicuro che il millone non sia da generale Custer???

Provare per credere! Altro che generale Custer ieri mi sembrava d'essere Cavallo Pazzo

paolo52

Go to Top of Page

Ax-racing
Consigliere

4517 Posts

Posted - 24 Apr 2006 :  12:48:42  Show Profile  Visit Ax-racing's Homepage  Click to see Ax-racing's MSN Messenger address
Beh, paolo, che dire

capisco (ed e' pure ovvio) che i milloni (ma anche i seicenti)
di ultimissima generazione (diciamo post 2000 va')
vanno mille volte meglio
frenano mille volte meglio
voltano mille volte meglio
consumano mille volte meno
pesano un po' meno sulla bilancia e mille volte meno sulla strada
ecc ecc ecc

ma tutto questo e' dato non dal fatto che siano 4t ma da 20 anni di
evoluzione rispetto alle nostre duetempette nonnette.....
questo gap generazionale lo vedi nelle doti di guida e soprattutto
nella manutenzione o comparsa di guasti, che 20 anni fa non
erano cosi' infrequenti, aggiungici 20 anni di onesto servizio
e i guasti aumentano.

cosa offrono i due tempi in cambio delle "Liti" con le candele e
della eterna e pernenne manutenzione ?

lo hai detto tu stesso, la "botta" in entrata di coppia,
il sound irripetibile di un paio (o due paia) di espansioni
ed aggiungerei anche questo, fermo ad un semaforo con l'r1
o il 'zuki di 6-7 mesi fa' sembri su una moto vecchia
fermo al semaforo sulla due tempi la gente ti avvicina e
chiede informazioni incuriosita, si sbilancia in aneddoti e
ricordi dei tempi andati, e tu riparti dallo stop immaginandoti
kenny roberts in una nuvoletta di azzurre nebbie........

considera poi che le nostre motorette oggi non possono certo
competere in prestazioni (prestazioni che sinceramente le moto
moderne propongono in modo anacronistico) ma possono condurti
su strade basse o tornanti in montagna senza farti sentire
un pilota motgp "fuor d'acqua" costretto a lottare con il
setting delle sopsensioni race e le buche dell'asfalto.....
sinceramente con le ipersport di oggi non mi ci vedrei nella
classica sgroppata a medio-bassa andatura riuscendo anche a
guardarmi intorno invece che tenere il naso dentro al contagiri
e le mani a serrare il perno ruota... ooops, il manubrio, ma
tanto e' nello stesso posto

ultima considerazione, ecologico/demenzial/popolar/perbenista
ovvero politically correct........
beh solo il fatto di essere controcorrente mi da sensazioni
positive in piu'

non demordere, e contemporaneamente non buttare via il 4t
son due cose diverse, possono coesistere m la "facilita'"
delle millone non e' pensabile che porti ad eliminare le
piccole zanzare fumanti.

Alex

Go to Top of Page

n/a
deleted

8352 Posts

Posted - 24 Apr 2006 :  13:33:47  Show Profile
Paolo hai ragione sui 4T di oggi sono ottimi tutti di qualsiasi marca.
Ma come dice giustamente Alex loro sono andati avanti con lo sviluppo di motori, telai, sospensioni, gomme, ecc., mentre il 2T si è fermato come tu ben sai.
Io ho sempre guidato 4T, in questi anni ma il 2T ti da un nonsochè di diverso.
Go to Top of Page

n/a
deleted

1576 Posts

Posted - 24 Apr 2006 :  14:14:41  Show Profile
quote:
Originally posted by paolo52

Certo il 2T puoi divertirti a smanettarlo, lo apri e lo chiudi in casa, mentre questi mostri tecnologici richiedono iperperizia anche se fortunatamente ne hanno molto poco bisogno.
Penso proprio che il 2T sia confinato in una riserva indiana, limitato a pochi irriducibili duri e puri che accettano di sporcarsi le mani, di bestemmiare contro candele, carburatori ed accensioni capricciose, di lottare con ciclistiche e gomme paleolitiche, ecc. ecc. ..... il tutto in cambio di una botta di adrenalina quando il contagiri supera i 9000 ed una sinfonia GP dei bei tempi andati

Hai detto bene pochi irriducibli, perche poi se uno è come me, che impazzisce al sentire quella voce quasi rauca e stonata, come se fosse malata e impotente, sino a quando non decidi di aprire, e allora quado entra in coppia .............. altro che sinfonia di Beethoven!!
La domanda che mi faccio spesso e volentieri, perche la mia moto 2T non viene trattata, da venditore e officina yamaha, come la nuova 4T che ho acquistato?
Non é sempre una moto che hanno fatto loro ?
Tra le altre cose ho visto che oltre a vendere Yamaha avevano li un Aprilia rs 125, (stupenda copia del rsv 1000 r), sempre 2T magari non sarà del tutto uguale all' Rd, però perche nessuno vuole la mia (e vostre) Rd.
Unica risposta che mi viene in mente, che tra globlalizzazione, tecnologie avanzate, paesi, citta, province........ controllate e gestite da videocamere, computer, telefonini, allarmi satellitari e chi più ne ha più ne metta, non ci sia un buon meccanico, e quindi se non hanno la possibilità di attaccare un cavetto alla moto o a qualsiasi altra cosa, non sono in grado di capire cosa devono fare, si perchè ormai il computer dice tutto:
interruzione cavo ........ect ect
flirto aria intasato, mal funzionamento contagiri, oppure la vecchia e buona carburazione fatta ad orecchio, adesso se non ricordo male, si chiamo CO.............
Se quello che penso io, che forse riesco a malapena a cambiare una candela, e giusto, voi avete le mani d'oro, o comunque sia una grande eperienza dove il fattore umano conta moltissimo, e dove moto del genere sono sempre di più, e da quello che sento su i vari forum non sono l'unico che viene snobbato e rifiutato ...................
...... si va bhè lasciamo perdere va, tanto mi sa che questo mondo mi va un po' stretto.

Un saluto a tutti
Go to Top of Page

rdmaury
Manico con pelo (sullo stomaco)

1058 Posts

Posted - 24 Apr 2006 :  16:04:04  Show Profile
vediamo se indovino...gsxr 2005
Go to Top of Page

marcoRD
Manico

984 Posts

Posted - 24 Apr 2006 :  16:08:30  Show Profile
scusate se mi intrometto, ma credo che fare paragoni in questo caso sia sbagliato. Le moto attuali, sono certamente "migliori" di quelle costruite 20 anni fà, però faccio questa domanda ai possessori di milloni:
perche la lamborghini miura (non la riprodotta),costa 8 volte una diablo? perche una ferrari GTO costa 15 milioni di euro, se rispetto ad una enzo, non si può neanche fare il paragone tecnico?
perchè la versione originale della divina commedia, è inestimabile, mentre le edizioni moderne non costano quasi niente?
perchè le "vecchie moto da GP" sono esposte nei musei?
Perchè tutto questo se la tecnologia ci regala sempre maggiori prestazioni, minor consumi, minore manutenzione, perchè??????
Go to Top of Page

paolo52
Manico

949 Posts

Posted - 24 Apr 2006 :  16:20:32  Show Profile
quote:
Originally posted by rdmaury

vediamo se indovino...gsxr 2005

Ecchesonobabbonatale .... basta n'a K3

paolo52

Go to Top of Page

jhonny
Quasi manico

444 Posts

Posted - 24 Apr 2006 :  16:42:44  Show Profile
quote:
Originally posted by marcoRD

scusate se mi intrometto, ma credo che fare paragoni in questo caso sia sbagliato. Le moto attuali, sono certamente "migliori" di quelle costruite 20 anni fà, però faccio questa domanda ai possessori di milloni:
perche la lamborghini miura (non la riprodotta),costa 8 volte una diablo? perche una ferrari GTO costa 15 milioni di euro, se rispetto ad una enzo, non si può neanche fare il paragone tecnico?
perchè la versione originale della divina commedia, è inestimabile, mentre le edizioni moderne non costano quasi niente?
perchè le "vecchie moto da GP" sono esposte nei musei?
Perchè tutto questo se la tecnologia ci regala sempre maggiori prestazioni, minor consumi, minore manutenzione, perchè??????

perchè, insieme alla jaguar e-type v12, è l'auto più bella che sia mai stata costruita...( secondo me..)
anche io avrei una domanda, però:
se le "vecchie"500gp sono state abolite per questione di costi insostenibili, allora perchè esistono le motogp?Pons ha chiuso, come la Blata wcm...il discorso credo sia trito e ritrito.
Questione di immagine e di costi. In piu' ovviamente.
E poi in pochissimi si sognerebbero di mettere le mani su un motore 4t attuale, su un due tempi invece....
In fondo Paolo52 riconosce lui stesso i vantaggi della millona, ma il fascino e la personalità della 2t restano, nonostante tutto...
Go to Top of Page

paolo52
Manico

949 Posts

Posted - 24 Apr 2006 :  16:48:09  Show Profile
quote:
Originally posted by ax-racing

Beh, paolo, che dire

...non demordere

E ci mancherebbe

Solo non mi spiego perchè il 2T non viene più proposto? Salvo le 125 "castrate", gli sputer, le motoslitte ed i fuoribordo nessun costruttore, neppure cinese, ha pensato di creare qualche bella stradale sfruttando le esperienze accumulate in 50anni di tecnologia maturata.
Perchè invece di pensare a race replica da 50.000 euro non fanno qualche supersport "intelligente". Aprilia ha cessato la produzione dell'RS 250, nessuno ... neanche a livello artigianale che abbia il coraggio di mettere in cantiere un 2T moderno. Mica ci vorrebbe tanto, ciclistiche ottime già ci sono, il monoblocco (banshee) pure, far costruire delle termiche che permettano di sfruttare al meglio i cc. disponibili non dovrebbe essere un impresa che richieda d'essere quotati in borsa. Vediamo numerosi esempi, anche di soci del club, che con mezzi di fortuna hanno realizzato piccoli miracoli di meccanica, si parla addirittura di fare tri o quadricilindriche ecc.
Certo sarebbero numeri piccoli ma se e come esistono gente come Borile & C. che fanno pezzi unici a prescindere dal prezzo, costruttori di cancelli da 20-30.000 euro buoni solo come fermacarte. Perchè non dovrebbe essere possibile o che nessuno abbia mai pensato di mettere in linea produzioni affini alle special che realizziamo noi "costretti" a spendere molto del nostro tempo ed utilizzando materiali di recupero low cost? Una Mito o una RS nuove costano la bellezza di 5000 euro (sono dei pacchi ma ne vendono lo stesso ogni anno circa 2000 in Italia), vuoi che con un paio di milaeuro in più non si riesca a sfruttare un motore come il nostro con un costo industriale straammortizzato e tuttosommato semplice, magari migliorandolo dove possibile ma senza stravolgerlo tenendo in considerazione costi ed affidabilità? Il caso Bimota è andato male ma avevano voluto proporre un prodotto unico con i relativi problemi di costo ed incognite di affidabilità eppure, fallimento a parte, le hanno vendute tutte o quasi, qualcuno ne ha comprate addirittura due .

paolo52

Go to Top of Page

Campana
Presidente Onorario

3640 Posts

Posted - 24 Apr 2006 :  16:53:30  Show Profile  Visit Campana's Homepage  Send Campana an ICQ Message  Click to see Campana's MSN Messenger address
Io dico che se si vogliono guardare le prestazioni... non c'è paragone.
Io dico che se si vuole guardare la tecnologia... non c'è paragone.
Io dico che se si vuole guardare la sicurezza... non c'è paragone ()
Io dico che se si volgiono guardare i consumi... non c'è "quasi" paragone.

Però dico anche che se vuoi avere un amplesso in sella senza avere una donna daventi a te... il paragone c'è eccome!!!
Dico che se vuoi una libidine all'uscita della curva... il paragone c'è eccome!!!
Dico che se vuoi annusare un po' di "roba buona"... il paragone c'è eccome!!!
Dico che se vuoi ascoltare "buona musica"... il paragone c'è eccome!!!

Motociclist"ini" di moda, alla larga!!! noi siamo la vecchia che il fumo ed il rumore ama!!!

"Amor est magis cognitivus quam cognitio." (Tommaso D'Aquino)
"Nel due tempi si scala per accelerare, nel quattro tempi per frenare." (Io)
"Il mare non appartiene ai despoti. Sulla sua superficie gli uomini possono esercitare leggi ingiuste, combattere, farsi a pezzi, ed essere spazzati via con gli orrori terrestri. Ma quindici metri più sotto, il loro regno finisce, la loro influenza si estingue e il loro potere scompare. Ah!, signore, vivere, vivere in seno alle acque! Solo laggiù c'è indipendenza! Laggiù non ho padroni! Laggiù sono libero."(J.Verne - 20K leghe sotto i mari)
"Se tanta gente muore prima di aver imparato a vivere, è perchè vive come se non dovesse mai morire."(Capitano Singleton, corsaro e bucaniere 1720)
"Che cos'è il genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità di esecuzione." (Il Perozzi)
Go to Top of Page

Ax-racing
Consigliere

4517 Posts

Posted - 24 Apr 2006 :  17:04:50  Show Profile  Visit Ax-racing's Homepage  Click to see Ax-racing's MSN Messenger address
Mah, Paolo non ci sono ragioni o non ragioni in tutto cio'
che dici, la "logica" propriamente detta e' un dono ormai
obsoleto agli alti livelli dirigenziali delle corporation
e questi sono i risultati......

mi allaccio anche al discorso di Gatto, i meccanici e i
concessionari "buoni" esistono ancora, solo che o sono rimasti
dei "freelance" ed in questo caso i pochi sopravvissuti non
disdegnano certo di mettere mano ad un due tempi oppure si
sono affiliati a qualche casa come concessionari ed allora
la questione due tempi e' tabu', perche'? perche si guadagna
100 volte di piu' a cambiare l'olio alla stufa che non a mettersi
a "carburare" un 2t.......

Paolo, invece la questione di piccole, piccolissime serie.....
beh hai giustamente detto tu che la vudue (non solo quella) e'
comunque stata la goccia che ha fatto "sbroccare" la Bimota
Borile stesso non credo che viva dei proventi della sue
apprezzabili motorette fuori dal coro.....
altri personaggi semisconosciuti che vogliono passare dalle
special artigianali (una o due per modello) ad una limitatissima
produzione si arrendono ben presto quando capiscono che il
gioco non vale la candela, chi imperterrito prosegue ne paga
salate le conseguenze.....

la teoria, la ragione e la logica sono dalla nostra, il business
e le lobby esistenti certamente no

che facciamo?
guerre non mi pare il caso, manifestazioni in piazza direi porprio
di no, ci facciamo la moto come ci pare in cantina ? questo si
lo stimao gia' facendo

Alex

Go to Top of Page

paolo52
Manico

949 Posts

Posted - 24 Apr 2006 :  17:18:09  Show Profile
quote:
Originally posted by ax-racing

Mah, Paolo non ci sono ragioni o non ragioni in tutto cio'
che dici,

Ovvio che una SPA neppure si sogna di mettere in cantiere un progetto simile ma qualche artigiano al pari di costruire minimoto da 2000 euro .....

quote:

... perche si guadagna
100 volte di piu' a cambiare l'olio alla stufa che non a mettersi
a "carburare" un 2t.......

Anche qui ti do ragione ma tu ti riferisci sempre alla "massa" qui parliamo di una nicchia e pure ristretta dove per cambiare l'olio e le candele non si và certo dal meccanico.

quote:

Borile stesso non credo che viva dei proventi della sue
apprezzabili motorette fuori dal coro.....
..quando capiscono che il gioco non vale la candela, chi imperterrito prosegue ne paga salate le conseguenze.....

Ho fatto un nome ma dagli articoli letti penso che viva proprio di questo e come lui diversi altri, di certo non diverranno una Piaggio ma.... mai dire mai

quote:

.... ci facciamo la moto come ci pare in cantina ? questo si
lo stimao gia' facendo

Alex

Ho capito secondo té siamo i carbonari del motociclismo

paolo52

Go to Top of Page

Campana
Presidente Onorario

3640 Posts

Posted - 24 Apr 2006 :  17:58:02  Show Profile  Visit Campana's Homepage  Send Campana an ICQ Message  Click to see Campana's MSN Messenger address
Si... carbonari!!!! Tutti sporchi di fuliggine!!!!! AHAHHAHAHHAHA!!!!!

P.S.
Comunque tanto per dire sempre le stesse cose sull'emozione... quando ti chiedono che moto hai... e tu rispondi: Io ho una 500, quattro cilindri a miscela... vedi poi le espressioni che si creano sui visi degli inconsapevoli curiosi!!!!

"Amor est magis cognitivus quam cognitio." (Tommaso D'Aquino)
"Nel due tempi si scala per accelerare, nel quattro tempi per frenare." (Io)
"Il mare non appartiene ai despoti. Sulla sua superficie gli uomini possono esercitare leggi ingiuste, combattere, farsi a pezzi, ed essere spazzati via con gli orrori terrestri. Ma quindici metri più sotto, il loro regno finisce, la loro influenza si estingue e il loro potere scompare. Ah!, signore, vivere, vivere in seno alle acque! Solo laggiù c'è indipendenza! Laggiù non ho padroni! Laggiù sono libero."(J.Verne - 20K leghe sotto i mari)
"Se tanta gente muore prima di aver imparato a vivere, è perchè vive come se non dovesse mai morire."(Capitano Singleton, corsaro e bucaniere 1720)
"Che cos'è il genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità di esecuzione." (Il Perozzi)
Go to Top of Page

Ax-racing
Consigliere

4517 Posts

Posted - 24 Apr 2006 :  18:00:18  Show Profile  Visit Ax-racing's Homepage  Click to see Ax-racing's MSN Messenger address
(OT)
Paolone, ti e' arrivata la fresa ?

Alex

Go to Top of Page
Page: of 4 Previous Topic Topic Next Topic  
Next Page
 Forum Locked
 Printer Friendly
Jump To:
Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA © 2000-2002 Snitz Communications Go To Top Of Page