Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA
Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA
Home | Profile | Active Topics | Active Polls | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

All Forums
 TECNICA
 Elaborazioni, modifiche e special...
 Prove odierne
 Forum Locked
 Printer Friendly
Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 5

maurord
Pilota (o baffo)

Italy
4471 Posts

Posted - 29 Apr 2006 :  19:26:13  Show Profile  Send maurord an ICQ Message  Click to see maurord's MSN Messenger address
Dopo averla praticamente e finalmente terminata oggi l' ho portata in una zona industriale deserta ( c' è anche un rettilineo di circa 2 km di strada nuova ancora chiusa al traffico) e ho avuto modo di provarla con calma:

HO fatto circa 2 turni di 25 minuti

La carburazione e quasi Ok, le temperature non suoerano mai i 550° gradi di scarico , neanche scannadola...
Penso comunque che aumenterò ancora di qualche punto il getto del max onde tenerla un pelino pù in basso.

Le temperature acqua invece non vanno per niente bene...
Il radiatore dov'è , non basta...
I primi 25 minuti partendo da fredda è arrivata a 96-97 gradi e rimaneva li
Ripartito dopo circa mezz'oeratta con 55 gradi iniziali dopo circa 20 minuti ho dovuto abortire e fermarmi in quanto era arrivata a 103° gradi

MI tocca aggiungere un secondo radiatore....
NOn volevo ma non ho altre soluzioni...purtroppo....

Per le prestazioni posso dire che non è male...le marce sono corte..come velocità massima ho letto 198 a 11800 in sesta

I giri invece li prende che è una meraviglia....
Secondo la telemetria cambio a circa 11800 11900 a sensazione quando comincia a sentirla calare...

Ho provato anche a tirare un paio di volte 2° e terza al limite e il dato più alto della telemetrai indica 12913 giri

Radiatore a parte sono contento...

razzorazza
Manico

873 Posts

Posted - 29 Apr 2006 :  20:17:21  Show Profile
mauro incredibilmente bella!!!ma come velocità max ne avevi ancora??
Go to Top of Page

rdmaury
Manico con pelo (sullo stomaco)

1058 Posts

Posted - 29 Apr 2006 :  21:35:13  Show Profile
Mauro,ma non puoi darmi un colpo di tel.quando fai ste cose??io ho girato come un imbecille tutto il pomeriggio senza meta....
Go to Top of Page

Maurizio Lo Russo
Presidente

3472 Posts

Posted - 30 Apr 2006 :  13:45:40  Show Profile
Credo che la ruota anteriore crei una turbolenza che toglie l'aria proprio dalla bocca di entrata....
Dovresti fargli due deviatori sui fianchi in modo che tirino dentro l'aria dal fianco....In alternativa, puoi aumentare la massa radiante montando due radiatori sovraposti.
A quelle temperature, il mio motore avrebbe gia' fuso da un pezzo..................

Go to Top of Page

longa
Quasi manico

387 Posts

Posted - 30 Apr 2006 :  13:48:26  Show Profile
Prima di fare un altro radiatore, perchè non provi a migliorare i fussi??
da quel che vedo dalla foto, non è che ci sia molta aria che arriva al radiatore; proverei a riprovare prima senza carena, e vedere se le temperature scendono un pò.
Io credo che con un paio di prese a livello della giuntura cupolino-fianchetti potrebbero risolverti il problema.
Ovviamente questa è un opinione da ignorante, ma credo che nel forum qualcuno che ti può dare un buon consiglio c'è di sicuro...

Chi vola vale...
Go to Top of Page

Maurizio Lo Russo
Presidente

3472 Posts

Posted - 30 Apr 2006 :  17:23:09  Show Profile
....magari prova a metterle piu' in basso....dove hai montato il radiatore

Go to Top of Page

Rick
Consigliere

Italy
3594 Posts

Posted - 30 Apr 2006 :  20:24:07  Show Profile  Send Rick an ICQ Message  Click to see Rick's MSN Messenger address
Secondo me dovresti più che altro fare in modo che l'aria venga estratta dietro il radiatore.

Go to Top of Page

maurord
Pilota (o baffo)

Italy
4471 Posts

Posted - 01 May 2006 :  09:15:53  Show Profile  Send maurord an ICQ Message  Click to see maurord's MSN Messenger address
Per razzo , con le marce corte oltre i 198 non va....
Dovrò allungarle...

Per il radiatore ho provato anche senza carena ma niente...
Penso ne installerò un seonco davanti all' ari box in posizione canonica.
Oggi verifico misure e spazi.

Go to Top of Page

longa
Quasi manico

387 Posts

Posted - 01 May 2006 :  10:01:08  Show Profile
Scusa, perchè adesso dov'è il radiatore

Chi vola vale...
Go to Top of Page

longa
Quasi manico

387 Posts

Posted - 01 May 2006 :  10:07:49  Show Profile
Ok, sono andato a rivedermela.
Meccanbicamente è uno spettacolo, ma il radiatore lì dov'è non ha flusso a causa della ruota anteriore. Ecco perchè anche senza carena non cambia temperatura.
Prima di farne un altro, cerca di vedere se con una presa anteriore sopra la ruota riesci a fare un condotto in vtr che porti aria li sotto. Resta l'incognita dell'estrazione, visto che il deflusso sarà per forza in aria turbolenta causata dalla ruota posteriore.
Se hai spazio, proverei a metterlo sul fianco laterale, con adeguato flusso, stile honda NR per intenderci.
Se proprio devi metterne due, puoi metterli sui fianchi, mantenere la sezione frontale che hai adesso e non cambiare interasse o inclinazione della forcella per alloggiare il radiatore.

Chi vola vale...
Go to Top of Page

Prontolino
Pilota (o baffo)

3356 Posts

Posted - 01 May 2006 :  18:20:40  Show Profile
Effettivamente se hai problemi di raffreddamento, potresti pensare ad una soluzione con due più piccoli disposti a v (nel senso lungitudinale del mezzo che in qualche maniera possano essere coinvolti con l'estrazione dell'aria lateralmente....

Go to Top of Page

Maurizio Lo Russo
Presidente

3472 Posts

Posted - 01 May 2006 :  21:55:26  Show Profile
In effetti, c'e' da dire anche che il tuo radiatore e' molto vicino al motore. Questo potrebbe portare ad un estrazione difficel dell'aria dalla carena. Specie nella parte posteriore, mi sembra molto alto...[

Go to Top of Page

maurord
Pilota (o baffo)

Italy
4471 Posts

Posted - 02 May 2006 :  08:05:58  Show Profile  Send maurord an ICQ Message  Click to see maurord's MSN Messenger address
Allora , ieri mi sono portato avanti con un pò di misurazione e di prove...
HO costruito un deviaflusso molto artigianale e anche un estrattore , anche se ci sta veramente poco...
Risultato forse grazie anche alla giornata più fresca è diminuita la temperatura di qualche grado , ma mniente di più.

Un secondo radiatore con la configurazione attuale è praticamente impossibile installarlo.

Adesso sto verificando con un mio conoscente che i radiatori li costruisce di farne uno ad ok per essere montato nella posizione originale con lo scanso per poter installare i carburatori...
vi terroò informati...

Go to Top of Page

ASSETATO
Manico

765 Posts

Posted - 02 May 2006 :  10:37:38  Show Profile
Scusa Mauro ma perchè non prendi un radiatore del Piaggio NRG MC2 e lo metti nel cupolino? Tra i tubi e il secondo radiatorino per me abbatti un bel po'le temperature. Non sarà bello...ma credo funzioni.

Go to Top of Page

maurord
Pilota (o baffo)

Italy
4471 Posts

Posted - 02 May 2006 :  10:55:04  Show Profile  Send maurord an ICQ Message  Click to see maurord's MSN Messenger address
hO PENSATO ANCHE AD UNA SOLUZIONE TIPO QUELLA DA TE INDICATA , MA SE DEVO ESSERE ONESTO NON MI PIACE ESTETICAMENTE E POI SEDUTO IN MOTO CON STO RADIATORE DAVANTI AGLI OCCHI PROPRIO NON MI CI VEDO...

Go to Top of Page

n/a
deleted

8352 Posts

Posted - 02 May 2006 :  11:22:11  Show Profile
Sai che aria condizionata.
Go to Top of Page
Page: of 5 Previous Topic Topic Next Topic  
Next Page
 Forum Locked
 Printer Friendly
Jump To:
Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA © 2000-2002 Snitz Communications Go To Top Of Page