Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA
Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA
Home | Profile | Active Topics | Active Polls | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

All Forums
 DISCUSSIONI
 Il bar del 2 tempi
 Costo Benzina e Gasolio a metà prezzo!
 Forum Locked
 Printer Friendly
Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 3

jonnyrd62
Manico con pelo (sullo stomaco)

1547 Posts

Posted - 08 May 2006 :  14:01:19  Show Profile
Leggendo il blog di Beppe Grillo è saltata fuori un idea x cercare di far calare le braghe ai signori del petrolio,adesso non so fino a che punto il passaparola in internet possa avere successo ma visto che altre iniziative del comico genovese hanno avuto successo e funzionato io menziono pari pari la cosa poi fate voi:
Dal Blog di Beppe Grillo parte una iniziativa.

Provare non costa nulla...

*COME AVERE LA BENZINA A META' PREZZO!!! *

Siamo venuti a sapere di un'azione comune per esercitare il nostro

potere nei confronti delle compagnie petrolifere.

Si sente dire che la benzina aumenterà ancora fino a 1.50 euro al litro.

UNITI possiamo far abbassare il prezzo muovendoci insieme, in modo

intelligente e solidale.

Ecco come:

La parola d'ordine è "colpire il portafoglio delle compagnie senza lederci da soli".

Posto che l'idea di non comprare la benzina un determinato giorno

ha fatto ridere le compagnie (sanno benissimo che, per noi, si tratta

solo di un pieno.. Differito, perché alla fine ne abbiamo bisogno!),

c'è un sistema che invece li farà ridere pochissimo, purché si

agisca in tanti.

I petrolieri e l'OPEC ci hanno condizionati a credere che un prezzo

che varia tra 0,95 e 1 euro al litro sia un buon prezzo, ma noi

possiamo far loro scoprire che un prezzo ragionevole anche per loro é

circa la metà.

I consumatori possono incidere moltissimo sulle politiche delle

aziende; bisogna usare il potere che abbiamo.

La proposta è che, da qui alla fine dell'anno, non si compri più

benzina delle due più grosse compagnie, SHELL e ESSO, che peraltro

ormai formano una unica compagnia.

Se non venderanno più benzina, saranno obbligate a calare I prezzi.

Se queste due compagnie calano I prezzi, le altre dovranno per forza

adeguarsi.

Per farcela, però dobbiamo essere milioni di non clienti di Esso e

Shell, in tutto il mondo.

Questo messaggio, proveniente dalla Francia, è stato inviato a una

trentina di persone; se ciascuna di queste aderisce e a sua volta lo

trasmette a...diciamo una decina di amici, siamo a trecento.

Se questi fanno altrettanto, siamo a 3000, e così via.

Di questo passo, quando questo messaggio sarà arrivato alla settima

"generazione", avremo raggiunto e informato trenta milioni di consumatori!

Inviate dunque questo messaggio a dieci persone, chiedendo loro di fare altrettanto.

Se tutti sono abbastanza veloci nell'agire, potremmo sensibilizzare

circa 300 milioni di persone in otto giorni !

E' certo che, ad agire così, non abbiamo niente da perdere, non vi pare?

.......... per per un po' ai bollini e I regali e le baggianate che

ci vincolano a queste compagnie.

Coraggio diamoci da fare!

p.s. Copia e incolla questa mail per mantenerla ordinata e permettere

una migliore leggibilità

Ognuno di noi nasce con un tot di carburante nel serbatoio di cui non conosce la quantità.
A qualcuno è stato fatto il pieno,altri ne hanno la metà,altri nascono che sono già in riserva.
L'unica è tirare come se nulla fosse,quando poi sentirai che il carburatore si svuota improvvisamente,è giunto il tuo momento.
Non fa niente.
L'importante è non essere andato a passo di lumaca tutta la vita per paura di questo momento.
Walter Villa
Se devi vivere tutta la vita strisciando come un verme, alzati e muori!

RD Forever
Pilota (o baffo)

Italy
2084 Posts

Posted - 08 May 2006 :  14:15:02  Show Profile
Ciao Gianni! Di solito mi servo sempre con Agip un po' per protezionismo/nazionalismo ( poi ho una Yamaha e auto Renault ) e un po' perchè, confrontando ( purciaro sono ), risulta essere uno dei gestori di qualche frazione di centesimo di euro ( azzzzzzz ) più economici.
Per quanto riguarda l'operazione... l'avevo già sentita e ogni tanto rispunta. Mi pare ne avessimo parlato ( non ricordo bene ) anche qui. Comunque credo che noi singoli utenti, possiamo poco. Certo, poco alla volta tutto si fa ma... Se pensiamo a quanti litri ( circa 1000, attualmente ) caricano i TIR e che, in partenza nei primi 7-800 mt consumano 1 lt di gasolio e poi in velocità di crociera stanno attorno ai 2-3 km al litro, i nostri consumi ( e quindi approvvigionamenti ) spariscono. Lo stesso discorso si estenda agli autobus cittadini e ancor di più a navi ed aerei. E agli olii combustibili e gasolio dei riscaldamenti... Insomma... sì qualcosa potremmo anche fare ma... boh, boicottaggio mi sembra una parola grossa. L'unica cosa, forse, sarebbe fare uno sciopero lungo un mese... senza auto né moto. E andando in bici, neanche coi mezzi pubblici. Ma chi lo farebbe??? Se si fosse tutti uniti, io lo farei. La bici è stata la prima 2 ruote della storia

Chi nasce tondo, non muore quadrato

Edited by - RD Forever on 08 May 2006 14:16:40
Go to Top of Page

jonnyrd62

1547 Posts

Posted - 08 May 2006 :  14:23:48  Show Profile
Vero Daniele quello che dici ma qualche cosa si deve pur fare contro il caro benzina se pensi che propio stamattina sentivo na notizia alla radio dove si diceva che in giappone il caro petrolio è arrivato a meno di 0,90 cent di euro al litro e sono già disperati......possibile che noi in Italia dobbiamo sempre essere quelli che tirano la carretta?????? A me costa poco e nulla boicottare alcune compagnie petrolifere e spedire qualche mail in giro se cosi facessimo tutti penso che qualche cosa si muove sul serio altro che cavoli!!

Ognuno di noi nasce con un tot di carburante nel serbatoio di cui non conosce la quantità.
A qualcuno è stato fatto il pieno,altri ne hanno la metà,altri nascono che sono già in riserva.
L'unica è tirare come se nulla fosse,quando poi sentirai che il carburatore si svuota improvvisamente,è giunto il tuo momento.
Non fa niente.
L'importante è non essere andato a passo di lumaca tutta la vita per paura di questo momento.
Walter Villa

Go to Top of Page

franco yrd
Quasi manico

300 Posts

Posted - 08 May 2006 :  15:35:39  Show Profile  Visit franco yrd's Homepage
chiave di lettura del mio messaggio: egoistico-umoristica...

corpo del messaggio: "Il prezzo giusto è 150 dollari al barile... e spero presto!"

Abbracci a tutti

Go to Top of Page

Boris
Quasi manico

Switzerland
327 Posts

Posted - 08 May 2006 :  18:36:59  Show Profile
Ciao a tutti dalla Germania (ci sono per lavoro).
Ho già rimbalzato ad una quindicina di conoscenti il testo di "boicotto".

Penso che se tutti fan da passaparola, anche oltre i confini, l'azione può riuscire.

Dai che ce la fai!

Saluti da Rottweil

perché farne 4 se 2 son già perfetti ?!
Go to Top of Page

K-Sensei

1114 Posts

Posted - 08 May 2006 :  18:40:45  Show Profile  Visit K-Sensei's Homepage
Mi dispiace per voi ma quella citata è una grossa bufala che circola già da più di un anno, leggete pure qui:

http://www.attivissimo.net/antibufala/caro_benzina_idea_francese/caro_benzina_idea_francese.htm

Il prezzo della benzina per quanto riguarda le nostre tasche non lo fanno i petolieri ma lo stato !!!

***Potere alla parola e gas ai motori !!!***
Go to Top of Page

Rick
Consigliere

Italy
3594 Posts

Posted - 08 May 2006 :  21:00:28  Show Profile  Send Rick an ICQ Message  Click to see Rick's MSN Messenger address
Considerando gli utili record di tutte le case petrolifere, direi proprio di no, tra l'altro la tassazione del gasolio non è variata, eppure il suo costo è aumentato molto più di quello della benzina negli ultimi anni.
La cosa che nel mio piccolo mi permetto di fare è piuttosto usare il treno al posto della macchina: il biglietto mi costa poco più del pedaggio autostradale, e se qualcuno conosce le condizioni in cui "giace" la Torino-Milano può capire che ci sono altre ragioni oltre al costo del carburante

Go to Top of Page

jonnyrd62

1547 Posts

Posted - 08 May 2006 :  21:30:32  Show Profile
Ma infatti Boris secondo me non costa nulla boicottare alcune compagnie pensate solo in quanti siamo noi nel club,se anche solo la metà di noi boicottasse le suddette e inoltrasse la mail a tutti i conoscenti nella rubrica................che poi sia na bufala la cosa posso pure crederci con tutte quelle che girano in internet ma io spesso leggo il blog del "comico" e spesso le sue iniziative sono state portate a buon fine con vantaggio a tutti noi!

Non fa niente.
Walter Villa

Go to Top of Page

longa
Quasi manico

387 Posts

Posted - 09 May 2006 :  08:52:06  Show Profile
Così a spanne (l'ho ricevuta anch'io) mi pare una cavolata.
Come consumatori è ovvio che noi conosciamo l'ultima parte del business, cioè la benzina alla pompa.
Le compagnie petrolifere (in particolare quelle grandi come esso e shell) fanno i fantastiliardi in altra maniera, bisogna considerare l'intera filiera del petrolio.
Non è come un supermercato che compra e rivende merce, qui parliamo di estrazione, trasporto (forse la parte che permette più utili, mettendo le petroliere in circling per sfruttare le minime fluttuazioni del prezzo) rivendita di greggio ai petrolieri (Agip non estrae petrolio, da qualcuno lo deve pur comprare), attività di raffinazione (svolta anche conto terzi, business lucroso).
Attuando il blocco descritto, al più si piega e si fa chiudere qualche gestore di pompe di benzina, che di tutto il marcio che c'è nel prezzo finale, è forse quello che ha meno colpe di tutti.
A mio parere la soluzione prospettata è così idiota da risultarmi persino sospetta.
Dispiace che resti invischiato in queste sciocchezze un nome come Beppe Grillo.
Non ho tempo purtroppo di leggermi il link qui sopra, ma nonpenso che dica cose molto diverse da queste.
Purtroppo l'unico modo di piagare i petrolieri, è, tutti, fare a meno del petrolio; e poi il 2t con che lo muovo???

Chi vola vale...
Go to Top of Page

franco yrd
Quasi manico

300 Posts

Posted - 09 May 2006 :  12:09:01  Show Profile  Visit franco yrd's Homepage
quote:
Originally posted by longa

(Agip non estrae petrolio, da qualcuno lo deve pur comprare),

Concordo sull'analisi generale. Unica precisazione: Agip ESTRAE petrolio&gas.

Go to Top of Page

jonnyrd62

1547 Posts

Posted - 09 May 2006 :  12:30:12  Show Profile
Vero Longa quello che dici ma noi come poveri consumatori abbiamo poche armi con cui difenderci,fossimo almeno uniti come il popolo francese......quelli si che non li mettono sotto come delle pecore (vedi gli ultimi episodi di sti mesi x i contratti di lavoro)ma lasciamo perdere che la cosa sfora in politica e non va bene su sto forum,io avevo comunque solo pensato che una cosa letta sul blog del Grillo per altro molto serio perchè quando prende a cuore una iniziativa la porta avanti rimettendoci del suo,potesse essere utile a tutti anche perchè mi ripeto a me personalmente mi costa molto poco non fare benzina alla Esso e Shell ma loro le compagnie in questione se in molti ragionassero cosi come me x molti mesi se ne renderebbero conto eccome che i loro utili calano e magari un okkio di riguardo potrebbero anche metterlo nei confronti dei loro clienti/limoni.

Non fa niente.
Walter Villa

Go to Top of Page

Alexelfo
Pilota (o baffo)

Italy
4005 Posts

Posted - 09 May 2006 :  12:34:36  Show Profile
Eh sì Franco....altrimenti che ci starebbe a fare un contingente militare Italiano a Nassiria ?
A difendere la pace ? Ahahahahahahah
Cmq piuttosto che fare le solite litanie, i soliti proclami, i soliti piagnistei....magari prendere in considerazione azioni tipo quelle dei "cugini" Francesi, che quando si tratta di lotte, scendono in piazza tutti uniti e SENZA BANDIERE di nessun colore e ottengono cose....forse sarebbe auspicabile....
Ma noi siamo in italia e il piagnisteo fà parte di noi, la lotta no.
Come Franco, mi stupisco che non stia a $150 il barile, e non posso non apprezzare la grande onestà e la professionalità delle compagnie petrolifere, fossero diverse aumenterebbero a dismisura.....tanto nessuno dirà mai niente.....almeno qui da noi
Compriamo più SUV degli americani.....ahahahhahahahahahhaha
W la benza a 5 euro il litro

Because one stroke isn't enough and four strokes waste two (many).
One shot, one kill. Leave no man behind !

Go to Top of Page

franco yrd
Quasi manico

300 Posts

Posted - 09 May 2006 :  14:34:51  Show Profile  Visit franco yrd's Homepage
Anno 2070.

Mio nipote chiede al padre: "Papà, ma che faceva la gente quando il petrolio cominciò a finire"

"Beh, si compravano le grosse fuoristrada e le mogli ci andavano a fare la spesa..."

A proposito: una cronaca dal vivo:

nel 2001 ero in un albergo in Basilicata, dove c'è un giacimento che da solo dà il 5-7% del fabbisogno nazionale di petrolio; nella sala congressi accanto al ristorante sentivo andare avanti un dibattito, incuriosito, entro..;

la summa del nuovo pensiero politico/sociale lucano sbandierava tesi contro l'ENI che perfora la Basilicata come formaggio, l'ENI che in Venezuela paga le squadracce per assassinare i sindacalisti, l'ENI che sporca il mare con le piattaforme... basta con questi combu-fossili, etc...

Ovviamente, fuori dall'albergo, stazionava inerte la flottiglia di grosse e consumose auto di questi politici buoni solo a cavalcare tesi populiste. Se avversi i combu-fossili, adotta uno stile di vita adeguato e coerente.

Baci

Go to Top of Page

lale20
Manico

796 Posts

Posted - 09 May 2006 :  15:12:47  Show Profile
Giuro senza polemica con nessuno , pero'mi sembrava giusto sottolineare che questo e'quello che si chiama di solito economia di mercato , della quale spesso apprezziamo gli aspetti convenienti ( vedi riduzione di prezzi dovute alle famigerate economie di scala o alla concorrenza)ma mai le conseguenza inevitabili! quello che si paga qui volenti o nolenti e'il Nostro ( sottolino nostro ) prezzo di equilibrio , in Giappone , come in America o negli Emirati Arabi , o in Venezuela la situazione dipende da condizioni diverse che permettono prezzi per la benzina diversi, e'come sentire gli inglesi lamentarsi per il prezzo della frutta e chiedersi perche in Italia costa meno! Dipendenza da fonti energetiche vincolanti, prelievi statali ( sui quali si puo discutere ma che esistono ) ,ma soprattutto tipo di bene , determinano un prezzo che difficilmente puo essere modificato se non da forze puramente di mercato ( ho i miei dubbi sui risultati delle unioni di consumatori in relazione a certi beni economici come la benzian o tanto per citarne un altro i CD ), perche non ce lo dimentichiamo non stiamo parlando di puntine da disegno ( provate ad aumentarne il prezzo..) o caffe ( volendo lo potremmo sostituire con un succedaneo , per esempio l'orzo) , qui si tratta invece di un bene per definizione a domanda rigida ( bella citazione questa ...) , cioe al variare del prezzo la quantita'domandata non subisce grosse variazioni , in parole povere significa che non siamo capaci di ridurre le quantita consumate a fronte di un aumento dei prezzi ( e cioe il rapporto incrementale del prezzo alle quantita'e'inferiore ad 1 ....tanto per farsi due risate , ma e'vero !) altrimenti ci saremmo trovati di fronte ad un bene elastico che avrebbe reagito a variazioni del prezzo con un aumento delle quantitaproporzionalmente maggiore; quindi sempre rimanendo nell'ambito della economia spiegata al mio cane "da "un cane ( cioe io ) , il documento di Grillo potrebbe essere a buon titolo un bene di Giffen , cioe se proprio non hai nient'altro da leggere....... ( mi raccomando non fate leggere questa battuta a nessun insegnante di economia...) qiondi la vedo dura cambiare noi il prezzo della benzina , sono opinioni personali le mie e'ovvio , ma purtroppo l'economia non e'un fatto emotivo ma il risultato di comportamenti razionali precisi come ricordava Smith , non ci resta che cambiare il sistema se non ci piace, ma non credo .......

Ahi permette signorina sono il re della cantina
vampiro nella vigna sottrattor nella cucina
Go to Top of Page

jhonny
Quasi manico

444 Posts

Posted - 09 May 2006 :  15:30:55  Show Profile
Lale, hai ragione( e premetto che economia politica è stata l'ultima materia che ho fatto e per passare l'esame ho dovuto fare un corso per ciucci...)
io pero' vorrei aggiungere che la domanda interna di petrolio, è si costante ma dovuta non solamente al fabbisogno degli automezzi.
anche altro necessità di combustibile fossile( vedi il riscaldamento).
Se l'Italia potesse contare su altre fonti energetiche, certamente la nostra domanda calerebbe, con ovvi riflessi sul prezzo di acquisto ( peraltro già penalizzato dal fatto che il Brent sia che lo si paghi in sterline, sia che lo paghi- eh magari...-in euro, resta carissimo.
Ultima cosa: il combustibile fossile è un bene che è destinato a finire( alcune stime parlavano del 2017 a questi ritmi)
per finanziare nuove fonti di guadagno, i paesi produttori fissano d'autorità i prezzi.
Vabbè direte, c'è l'OPEC, ma a quanto ho capito io, a parte mettersi d'accordo sul numero di barili estratti al giorno, il prezzo del prodotto raffinato è sempre lo stesso, se non in aumento.
Allora, come la mettiamo?
Una maggiore offerta di beni, a parità di domanda , non dovrebbe determinare un abbassamento dei prezzi?
mah...avro' dormito troppo per davvero ad economia politica...
Go to Top of Page

jonnyrd62

1547 Posts

Posted - 09 May 2006 :  15:43:27  Show Profile
Ciao Lale rispondo alla tua ma per il puro gusto di parlare non per contraddirti ci mancherebbe vedo che di economia ne sai parecchio quindi io me ne sto bello zitto visto che sono ignorante nella cosa,quello che voglio dire e che le compagnie e lo Stato Italiano daccordo con loro non ci prendono solo in giro ma ci prendono propio per il c..o alla grande e lo dimostra il fatto che in Italia non esistono distributori di alcool tipo in Brasile dove addirittura le nostre motine andavano ad alcool,oppure non esistono distributori di olio di colza molto meno inquinante del gasolio da trazione e cosa da non sottovalutare si potrebbe far coltivare ai nostri contadini in alternativa e lo dico da tabagista incallitole piantagioni di tabacco in meridione oppure di pomodori che i nostri contadini meridionali immancabilmente ogni anno sono costretti a buttare via perchè sottopagati.Insomma i metodi ci sarebbero per pagare meno sto cavolo di petrolio ci si potessero affogare dentro sti arabi........

Non fa niente.
Walter Villa

Go to Top of Page
Page: of 3 Previous Topic Topic Next Topic  
Next Page
 Forum Locked
 Printer Friendly
Jump To:
Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA © 2000-2002 Snitz Communications Go To Top Of Page