Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA
Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA
Home | Profile | Active Topics | Active Polls | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

All Forums
 DISCUSSIONI
 Il bar del 2 tempi
 Costo Benzina e Gasolio a metà prezzo!
 Forum Locked
 Printer Friendly
Previous Page | Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 3

longa
Quasi manico

387 Posts

Posted - 09 May 2006 :  16:05:43  Show Profile
Va bene, cerchiamo di mettere un pò d'ordine, altrimenti ci sbattiamo sul nulla e non si rampa fuori, mentre sarebbe più opportuno salvare le energie per le nostre motine.
1. Economia di mercato : non sono andato all'università, ma ripeto che i grossi guadagni le compagnie non li fanno con la vendita al minuto, che peraltro non gestiscono direttamente. Se pensate di ferire un elefante con una cerbottana caricata a fagioli, fate pure; però vi consiglio di informarvi su chi ha estratto, raffinato, trasportato la benzina che va nel vostro serbatoio anche se lo comprate a distributori di altre reti. E' vero, l'Eni estrae gas (tanto) e petrolio (pochissimo, meno del 10% del venduto). Il resto si compra. Da chi??
2. Olio di colza : piacerebbe a tanti (me per primo); purtroppo va tagliato con gasolio, e la resa non è granchè. Siamo sicuri che siamo disposti a pagare 3 euri un litro di diesel, e 7 i pomodori che saremmo costretti ad importare dalla spagna??
3. Alcool : forse l'unica via percorribile, ma anche qui a quale prezzo??
Stiamo invece tralasciando il nocciolo vero del problema, vale a dire la connivenza tra politica e petrolio. Non guardiamo solo al caro-pieno : quando il dollaro scendeva, i petrolieri si sono incamerati tutta la differenza; come il costo al barile (che è solo una parte del costo finale) sale di un pelo, pam rincaro.
Quando ero piccolo se non altro il prezzo era imposto dal Governo, e almeno sapevamo con chi prendercela.
Adesso, non c'è più scampo.
Risultato : nel 2005 profitti record per Fiat, Banche (Capitalia in testa) e addirittura scandalosi per i petrolieri; le imprese più protette dalla politica.
Purtroppo non servirà a nulla nemmeno cambiare governo, visto che nel nostro paese è dal 1924 che i petrolieri condizionano la politica...
PS
Poi per carità fate come volete, io alla Esso non ci vado mai. Ma la 100 ottani dove la trovo se non alla shell??

Chi vola vale...
Go to Top of Page

jonnyrd62
Manico con pelo (sullo stomaco)

1547 Posts

Posted - 09 May 2006 :  16:35:22  Show Profile
Longa i miei erano solo dei puri esempi per dire che in fondo le alternative esistono se solo i nostri politici lo volessero......ma con questo non sono in grado di reggere un discorso di economia perchè è propio fuori da mio campo,ma so per certo che ad esempio ci sono in Italia delle Cooperative dove i loro mezzi viaggiano solo ad olio di colza,ma allo stato la cosa fa girare le palle perchè gli introiti sulle imposte li lo stato non se li becca,per quanto riguarda la benz shell da 100 ottani ti pare logico pagarla 3000 delle vecchie care lire???? secondo te la cosa è giustificata da una produzione parallela alla benzina normale??per me non è logico e se già non la mettevo prima nella moto adesso dopo questo appello di Grillo ho un altro motivo in più per non usarla,ma con questo non voglio fare la morale a nessuno il mio inizialmente era solo un piccolo appello x cercare di contrastare alcune compagnie petrolifere contro i continui rincari daltronde lo diceva anche Alex in qualche post precendente visto che in Italia non abbiamo le palle per scendere in piazza a protestare come i nostri "cugini" francesi ci sono rimasti pochi altri metodi pacifici per far sentire la nostra pur flebile voce!

Ognuno di noi nasce con un tot di carburante nel serbatoio di cui non conosce la quantità.
A qualcuno è stato fatto il pieno,altri ne hanno la metà,altri nascono che sono già in riserva.
L'unica è tirare come se nulla fosse,quando poi sentirai che il carburatore si svuota improvvisamente,è giunto il tuo momento.
Non fa niente.
L'importante è non essere andato a passo di lumaca tutta la vita per paura di questo momento.
Walter Villa
Se devi vivere tutta la vita strisciando come un verme, alzati e muori!

Go to Top of Page

longa
Quasi manico

387 Posts

Posted - 09 May 2006 :  21:27:52  Show Profile
hai mille ragioni, ma la scelta è :
100LL (avio) 100 ottani al piombo, circa 2 euri al litro, più la menata di doverla contrabbandare da qualche aeroporto, oppure Vpower 100, 1.5 Euri, alla pompa sotto casa.
Dimenticavo, c'è magigas da 102, anche lei a quasi 2 euri il litro, oltre la menata di dover tenere in casa un fusto da 50 litri...
Quello che volevo dire è che io voglio divertirmi con le mie moto, non mi piace il problema del caro benzina, ma trovo inutile (e ipocrita) bandire assurde crociate.
Se proprio vogliamo colpire i petrolieri, vendiamo tutti i mezzi di trasporto a petrolio che abbiamo, passiamo al riscaldamento a legna o a gas, e andiamo in giro coi mezzi.
Ma dimenticavo che noi italiani dobbiamo fare le crociate viaggiando in prima classe....

Chi vola vale...
Go to Top of Page

franco yrd
Quasi manico

300 Posts

Posted - 10 May 2006 :  13:45:42  Show Profile  Visit franco yrd's Homepage
Checchè ne dicano i telegiornalisti, l'aumento o la diminuzione del numero di barili al giorno, nel 2006, non ha un vero effetto sul prezzo del barile greggio e tantomeno sul prezzo dei prodotti di raffinazione, in quanto da qualche tempo la produzione effettiva eccede le possibilità di raffinazione su scala occidentale, e in ogni caso mondiale. Possono solo aumentare le scorte di greggio, quindi: aumento della produzione
=
aumento delle scorte ( e non dei raffinati)
=
distensione solo psicologica della dinamica dei prezzi del raffinato e maggiore sicurezza politico-strategica dei paesi (occidentali e in via di sviluppo, quali India e Cina) clienti dell'OPEC.

Go to Top of Page

jonnyrd62

1547 Posts

Posted - 10 May 2006 :  15:33:43  Show Profile
Longa sai bene che se uno abita in un palazzo a carbone_legna non può scaldarsi,la macchina se uno lavora per fatti suoi non in città ma arriva da fuori è praticamente indispensabile visto che io per fare 8 ore al giorno devo stare fuori almeno 13 ore e se prendessi mezzi pubblici arriverei a starne fuori anche 16 di ore al gg,quindi al limite posso rinunciare alla macchina alla domenica oppure rinunciare alla V power x le mie motine che ne sarebbero ghiotte,ma il problema ripeto in fondo è un altro nessuno vuole il carburante a gratis ci mancherebbe,si tratterebbe solo di pagare la benz ad un prezzo adeguato ai nostri stipendi e il prezzo adeguato secondo alcuni analisti è intorno ai 0,70 cent di euro, adesso non credo che certe crociate possano portare a una diminuzione del costo della benzina di questa entità ma il mio appello era: cerchiamo di far girare un poco le palle a sti petrolieri e al governo che ogni volta che servono soldi attingono sempre e solo dai carburanti tanto sono certi che tutti ragioniamo come quelli che non possono rinunciare alla macchina e alle comodità e non passare sempre x quello che siamo dei pecoroni che basta che non ci toccano il calcio e tutto va bene! Per concludere e x dire che il prezzo del carburante può essere abbassato come dice il Grillo basta guardare cosa pagano la benzina in Valle D'Aosta i residenti dove lo stato italiano non impone le sue tasse e credimi visto che ci abito vicino e ci vado spesso li non si creano nessun prob di auto come facciamo noi nel resto d'Italia,li il + cretino girerà anche solo con una panda 4x4 ma che beve come un carroarmato la benzina!

Ognuno di noi nasce con un tot di carburante nel serbatoio di cui non conosce la quantità.
A qualcuno è stato fatto il pieno,altri ne hanno la metà,altri nascono che sono già in riserva.
L'unica è tirare come se nulla fosse,quando poi sentirai che il carburatore si svuota improvvisamente,è giunto il tuo momento.
Non fa niente.
L'importante è non essere andato a passo di lumaca tutta la vita per paura di questo momento.
Walter Villa

Go to Top of Page

Campana
Presidente Onorario

3640 Posts

Posted - 10 May 2006 :  19:23:36  Show Profile  Visit Campana's Homepage  Send Campana an ICQ Message  Click to see Campana's MSN Messenger address
Signori.. stiamo facendo retorica su una cosa che di retorico oramai non ha più nulla !!!
Il destino del petrolio, in Italia, è stato segnato da quando nel 1962 fu assassinato Enrico Mattei...
Da li in poi gli italiani l'unica presa, che hanno ottenuto, è sempre e solo stata quelle per il c..o !!!!

"Amor est magis cognitivus quam cognitio." (Tommaso D'Aquino)
"Nel due tempi si scala per accelerare, nel quattro tempi per frenare." (Io)
"Il mare non appartiene ai despoti. Sulla sua superficie gli uomini possono esercitare leggi ingiuste, combattere, farsi a pezzi, ed essere spazzati via con gli orrori terrestri. Ma quindici metri più sotto, il loro regno finisce, la loro influenza si estingue e il loro potere scompare. Ah!, signore, vivere, vivere in seno alle acque! Solo laggiù c'è indipendenza! Laggiù non ho padroni! Laggiù sono libero."(J.Verne - 20K leghe sotto i mari)
"Se tanta gente muore prima di aver imparato a vivere, è perchè vive come se non dovesse mai morire."(Capitano Singleton, corsaro e bucaniere 1720)
"Che cos'è il genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità di esecuzione." (Il Perozzi)
Go to Top of Page

longa
Quasi manico

387 Posts

Posted - 10 May 2006 :  19:46:18  Show Profile
veramente Presidente, ritengo che il futuro energetico dell'italia è segnato dal 1924,quando Matteotti fu ucciso percè non divulgasse i termini dell'accordo Sinclair oil- casa savoia.
Tutto il resto (compreso Mattei) è solo conseguenza...

Chi vola vale...
Go to Top of Page

Campana
Presidente Onorario

3640 Posts

Posted - 10 May 2006 :  20:17:21  Show Profile  Visit Campana's Homepage  Send Campana an ICQ Message  Click to see Campana's MSN Messenger address
Pienamente in accordo con te... però quel periodo, vedi anche il caso Olivetti, è stato l'ultimo urlo di una Italia che voleva fare le cose un po' più a modo suo.

"Amor est magis cognitivus quam cognitio." (Tommaso D'Aquino)
"Nel due tempi si scala per accelerare, nel quattro tempi per frenare." (Io)
"Il mare non appartiene ai despoti. Sulla sua superficie gli uomini possono esercitare leggi ingiuste, combattere, farsi a pezzi, ed essere spazzati via con gli orrori terrestri. Ma quindici metri più sotto, il loro regno finisce, la loro influenza si estingue e il loro potere scompare. Ah!, signore, vivere, vivere in seno alle acque! Solo laggiù c'è indipendenza! Laggiù non ho padroni! Laggiù sono libero."(J.Verne - 20K leghe sotto i mari)
"Se tanta gente muore prima di aver imparato a vivere, è perchè vive come se non dovesse mai morire."(Capitano Singleton, corsaro e bucaniere 1720)
"Che cos'è il genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità di esecuzione." (Il Perozzi)
Go to Top of Page

Alexelfo
Pilota (o baffo)

Italy
4005 Posts

Posted - 11 May 2006 :  00:19:08  Show Profile
Ebbbasta !!

Because one stroke isn't enough and four strokes waste two (many).
One shot, one kill. Leave no man behind !

Go to Top of Page

Jetpilot

1012 Posts

Posted - 11 May 2006 :  21:34:54  Show Profile  Visit Jetpilot's Homepage
Complotti, intrighi... secondo me guardate troppi film di spionaggio...

www.v4power.com - Get fast or die tryin'
Go to Top of Page

Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts

Posted - 11 May 2006 :  22:49:56  Show Profile  Visit Rancido+'s Homepage
Interessante questa chiacchierata, anche se un po' pesante (da leggere) in alcuni passaggi.
Mi "intrufolo" solo un attimo nella conversazione per una precisazione:
il fatto che l'olio di colza debba essere necessariamente tagliato col gasolio non è sempre vero.
La cosa infatti può variare a seconda del tipo di motore su cui viene impiegato.
Ci sono motori su cui ha dato problemi, anche seri (rotture del comparto pompa-iniettori), mentre su altri viene digerito senza il minimo problema anche puro, al 100%. E sono prove che sono state fatte per oltre 100.000 km, non per un giorno.
Comunque i motori, in generale, sono stati concepiti per lavorare col gasolio, mentre se nascessero già pensati per lavorare con la colza non avrebbero certo alcun problema, ma non vi illudete che ciò possa mai avvenire, perlomeno nel medio-breve termine.
Lo stesso Rudholf Diesel, quando inventò il suo bel motorello sul finire dell'800, mi pare che lo alimentasse con olio di arachidi, o roba del genere.
Poi invece è scattato il business del petrolio ed è andata come è andata.
Un altro buon combustibile è l'olio di semi vari (il nostro esimio Presidentissimo ne sa qualcosa ), anche se ha il buffo effetto collaterale di rilasciare dallo scarico un marcato profumino di frittura .
Proprio poco tempo fa in Spagna (mi pare a Valencia.... boh) hanno inaugurato una nuova linea di trasporto pubblico motorizzato diesel che usa come carburante l'olio esausto delle friggitorie (quindi sempre olio di semi vari, ma usato).
Tenete conto che le emissioni inquinanti misurate allo scarico sono risultate essere inferiori del 98% rispetto al gasolio (e questo senza l'adozione di particolari filtri spaziali).
Particolato e schifezze del genere manco a parlarne.
Il problema, se si volesse tradurre in grandi numeri, è sempre legato alle quantità (micidialmente enormi) necessarie a coprire il fabbisogno nazionale, praticamente impossibile da soddisfare anche se si coltivasse a colza tutto il terreno utile nazionale.
Però è anche vero che una politica che volesse seriamente promuovere questo tipo di carburanti per la mobilità urbana sarebbe già un grandissimo passo avanti.
Il grosso dell'inquinamento infatti è concentrato nelle grandi città, dove l'allarme per la qualità dell'aria è sempre acceso.
Secondo me fa moooolto bene chi taglia il gasolio con questi olii vegetali.
Si che è evasione fiscale, ma se non altro con un solo colpo si fa del bene sia al proprio portafogli che all'ambiente, e scusate se è poco .

...mille misure, un solo taglio...
Go to Top of Page

Boris
Quasi manico

Switzerland
327 Posts

Posted - 11 May 2006 :  23:16:39  Show Profile
Mi intrufolo anch'io, con poca tecnica:
- Rancido, non mettere la faccina scontenta per la puzza di frittura allo scarico: certi oli ricinati che ben conosciamo, puzzano, anzi profumano, di frittura.
- Io sono convinto che se il 30% dei consumatori boicottassero per qualche mese la ESSO e la SCHELL, queste due sarebbero obbligate a ridurre i prezzi, trascinando gli altri, indipendentemente dal fatto che il carburante proviene dalla stessa cisterna. Io ho divulgato a tutti i conoscienti il messaggio, purtroppo solo pochi l'hanno ulteriormente divulgato. L'unità fa la forza, e noi siamo .... deboli.

perché farne 4 se 2 son già perfetti ?!
Go to Top of Page

RD Forever
Pilota (o baffo)

Italy
2084 Posts

Posted - 12 May 2006 :  11:11:21  Show Profile
quote:
Originally posted by jetpilot

Complotti, intrighi... secondo me guardate troppi film di spionaggio...

Già. Certo, credo che sia come nei miti: un fondamento di vero c'è sicuramente, ma da qui a credere che è tutto un complotto...
Ma questo rientra nella natura umana: è sempre colpa degli altri, noi non c'entriamo niente. Se invece si facesse anche un po' più autocritica...

Chi nasce tondo, non muore quadrato

Go to Top of Page

jonnyrd62

1547 Posts

Posted - 12 May 2006 :  12:40:50  Show Profile
Daniele è TUTTO UN COMPLOTTO te lo posso garantire,una volta quando i prezzi erano controllati dallo stato le compagnie non potevano farsi la guerra perchè controllati,ma sai che ci vuole a riunirsi tra compagnie e dire: Bene signori c'è da prendere una decisione o essere alleati o essere nemici se decidiamo di essere alleati non ci facciamo la guerra adottando TUTTI i prezzi alti se decidiamo di essere nemici ci facciamo na guerra dove chi vince è solo il consumatore perchè ci guadagna andando da chi vende a prezzi + bassi, è cosi anche nel mio settore signori credetemi! Ah dimenticavo una volta c'era una canzone che diceva cosi:El pueblo unido, jamás será vencido, el pueblo unido jamás será vencido... ..
Meditate gente meditate!

Non fa niente.
Walter Villa

Go to Top of Page

maurord
Pilota (o baffo)

Italy
4471 Posts

Posted - 12 May 2006 :  12:47:56  Show Profile  Send maurord an ICQ Message  Click to see maurord's MSN Messenger address
2 giorni fa ero in francia per lavoro e ho notato che presso i centri commerciali leclerc si risparmia davvero tanto rispetto alle pompe normali , diciamo almeno0,1 euro....

MA COM'è POSSIBILE CHE DA LORO CI RIESCONO E DA NOI NO?

Go to Top of Page
Page: of 3 Previous Topic Topic Next Topic  
Previous Page | Next Page
 Forum Locked
 Printer Friendly
Jump To:
Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA © 2000-2002 Snitz Communications Go To Top Of Page