| Author |
Topic  |
|
|
Alexelfo
Pilota (o baffo)
    
Italy
4005 Posts |
Posted - 21 Jun 2003 : 10:47:48
|
Sì lo sò, non dovrei "inquinare" il sito con queste cose.....ma dopo le risposte sì potrà tranquillamente cancellare . Vengo al dunque....porto la macchina a fare il tagliando, Toyota Yaris del 2000 35000 km, e mi dicono : abbiamo cambiato le candele, perchè sà, l' aria condizionata le attappa..... Boh.....è realmente così ? Se qualcuno lo sà, fatemi sapere, vi ringrazio e mi scuso per l' ignobile post, ma vorrei vederci chiaro. Grazie.
|
Because one stroke isn't enough and four strokes waste two (many). One shot, one kill. Leave no man behind !
|
|
|
Nicopilot
Manico
  
Italy
980 Posts |
Posted - 21 Jun 2003 : 15:07:38
|
Anche attingendo alle mie più profonde(e peraltro scarse conascenze tecniche) vengo alla conclusione che t'hanno inc..... ma era fino fino visto che comunque 35.000 km per le candele sono abbastanza per cui era ora che le cambiavi...    |
 |
 |
|
|
Alexelfo
Pilota (o baffo)
    
Italy
4005 Posts |
Posted - 21 Jun 2003 : 15:16:52
|
  Beh Nico, non avevano 35000km le candele, all' altro tagliando le avevano cambiate. |
Because one stroke isn't enough and four strokes waste two (many). One shot, one kill. Leave no man behind !
|
 |
|
|
Campana
Presidente Onorario
    
3640 Posts |
Posted - 21 Jun 2003 : 19:42:46
|
Ma come non lo sai? Dopo un po' si attappa anche la batteria, il filtro dell'olio, magari anche le gomme, l'olio poi non ti dico quante volte si attappa (in media ad ogni controllo di meccanico...   ) A secco, garanzia a parte... beato chi ha detto "chi fa da se fa per tre... e risparmia per sei!!!!" |
 "Amor est magis cognitivus quam cognitio." (Tommaso D'Aquino) "Nel due tempi si scala per accelerare, nel quattro tempi per frenare." (Io) "Il mare non appartiene ai despoti. Sulla sua superficie gli uomini possono esercitare leggi ingiuste, combattere, farsi a pezzi, ed essere spazzati via con gli orrori terrestri. Ma quindici metri più sotto, il loro regno finisce, la loro influenza si estingue e il loro potere scompare. Ah!, signore, vivere, vivere in seno alle acque! Solo laggiù c'è indipendenza! Laggiù non ho padroni! Laggiù sono libero."(J.Verne - 20K leghe sotto i mari) "Se tanta gente muore prima di aver imparato a vivere, è perchè vive come se non dovesse mai morire."(Capitano Singleton, corsaro e bucaniere 1720) "Che cos'è il genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità di esecuzione." (Il Perozzi) |
 |
|
|
volpius
S&T (suole e tacchi)
40 Posts |
Posted - 21 Jun 2003 : 22:57:56
|
Eh si,
Con l'aria condizionata ti si puo grippare anche il piantone dello sterzo. Un mio amico rappresentate a furia di usare l'aria condizionata ha dovuto cambiare lo specchietto retrovisore destro, 2 altoparlanti ed il sedile del passeggero.
La prossima volta che vedi il tecnico che ha pronunciato il verdetto digli che hai letto su quattroroute che infilando 2 dita nel naso del capofficina si avvia il processo di autopulitura delle candele attappate dal condizionatore. |
 |
|
|
maurix
Quasi manico
 
213 Posts |
Posted - 22 Jun 2003 : 00:34:01
|
          ammazza che trota alx hai abbaccato subito da te non me lo sarei aspettato, però questa è quasi da barzelletta         |
 |
|
|
Alexelfo
Pilota (o baffo)
    
Italy
4005 Posts |
Posted - 22 Jun 2003 : 00:58:08
|
Vabbè mo che ve siete divertiti abbastanza, (ed anche io... ) state solo ironizzando per spirito di solidarietà o qualcuno sa davvero spiegarmi se può accadere davvero, perchè lunedi io vado dal meccanico e vorrei potergli dare delle risposte precise a ciò che lui sostiene, anche se mi piacerebbe mettergli le dita nel naso come dice Volpius, intanto mi ha sganciato 140€. grazie a tutti! Folletta. |
Because one stroke isn't enough and four strokes waste two (many). One shot, one kill. Leave no man behind !
|
 |
|
|
volpius
S&T (suole e tacchi)
40 Posts |
Posted - 22 Jun 2003 : 13:18:48
|
Dunque, io qualche teoria di "fantameccanica" potrei anche avercela:
1) Il condizionatore aumenta il carico sul motore. Di fatto tu tieni premuto il piede sull'accelatore piu del dovuto. Siccome l'iniezione della benzina e' si elettronica, ma l'apertura della valvola a farfalla e' meccanica, la tua miscela e' costantemente sbilanciata (la correzione del sistema d'iniezione non e'mai istantanea e funziona solo entro certi limiti). le candele potrebbero risentirne.
2) Il fatto che il motore sia piu caldo del dovuto con il condizionatore accesso (e per il maggior carico) aumenta la temperatura media della camera di scoppio. Altra ragione per non rendere felici le candele.
Considerazione di fondo: se la macchina che ha il condizionatore di serie brucia le candele, tu non dovresti pagare per la riparazione comunque. L'alternativa resta la soluzione che ti ho consigliato, nelle versioni base (uno solo) o "racing" (2 dita per narice). |
 |
|
|
nic65
Pilota (o baffo)
    
2604 Posts |
Posted - 22 Jun 2003 : 21:55:06
|
| beh ALEX sai che facevo l'elettrauto e qualche candaela l'ho anche cambiata ,ma quella del condizionatore e' veramente da guinness dei primati.a proposito ti hanno cambiato solo le candele o anche tutto il candelabro? |
 |
|
|
Campana
Presidente Onorario
    
3640 Posts |
Posted - 22 Jun 2003 : 23:28:51
|
| A fratè ma 140 nEuri per 4 candele??? Mi sa che sono un pochino tantinini ? |
 "Amor est magis cognitivus quam cognitio." (Tommaso D'Aquino) "Nel due tempi si scala per accelerare, nel quattro tempi per frenare." (Io) "Il mare non appartiene ai despoti. Sulla sua superficie gli uomini possono esercitare leggi ingiuste, combattere, farsi a pezzi, ed essere spazzati via con gli orrori terrestri. Ma quindici metri più sotto, il loro regno finisce, la loro influenza si estingue e il loro potere scompare. Ah!, signore, vivere, vivere in seno alle acque! Solo laggiù c'è indipendenza! Laggiù non ho padroni! Laggiù sono libero."(J.Verne - 20K leghe sotto i mari) "Se tanta gente muore prima di aver imparato a vivere, è perchè vive come se non dovesse mai morire."(Capitano Singleton, corsaro e bucaniere 1720) "Che cos'è il genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità di esecuzione." (Il Perozzi) |
 |
|
|
Nicopilot
Manico
  
Italy
980 Posts |
Posted - 23 Jun 2003 : 02:24:40
|
Buttata la rete che e'grosso   |
 |
 |
|
|
Rancido+
Pilota (o baffo)
    
5543 Posts |
Posted - 23 Jun 2003 : 09:48:00
|
Io non ho elementi per spiegare l'arcano intervento del meccanico Toyota (può darsi che sia davvero 'n gran fio de na toyota ), ma riguardo i dubbi del Campanaccio sul costo delle candele, sappiate che, tornando un attimo sulle due ruote, le candele del CBR600 del 2001, la prima che la Honda ha fatto con l'iniezione elettronica, costano la bellezza di 35 neuri + iva cadauna!!!!!!! Tacci loro   !!!!!! |
 ...mille misure, un solo taglio... |
 |
|
|
Alexelfo
Pilota (o baffo)
    
Italy
4005 Posts |
Posted - 28 Jun 2003 : 10:44:17
|
Beh ragazzi, vi spiego l' arcano , il post è stato scritto da Folletta, che tra l' altro adesso ho iscritto, in modo che i suoi post compariranno con il suo nick.
  La discussione nasce dal fatto, che dopo aver portato la macchina a fare il tagliando, si è sentita dire "quella cosa delle candele", ovviamente io a sentire di candele attappate mi sono sganasciato e anche un po' incazzato. Folletta evidentemente sì è un po' risentita, e alludendo al fatto che io conosco le moto ma non le macchine .......e mi dice metti un post sul forum e vediamo che dicono. Beh il resto lo sapete anche voi.......... Cmq mi avete fatto morire dal ridere, ma insomma pensare che fossi così scarso in meccanica..... .
P.s. I 140€ non erano solo per le candele, ma per olio motore sintetico, filtro olio, filtri antipolline, le famigerate candele, bollino blu. Quindi tutto sommato mi è sembrato onesto, e non gli ho rifilato un "ONE SHOT, ONE KILL"   . Certo sulle candele stò sedicente meccanico l' ha sparata proprio grossa    |
Because one stroke isn't enough and four strokes waste two (many). One shot, one kill. Leave no man behind !
|
 |
|
|
Ax-racing
Consigliere
    
4517 Posts |
Posted - 28 Jun 2003 : 11:18:19
|
hahahahaha!!!! (sganasciata con tonneaux sulla sedia) ecco svelato l'arcano......... in effetti la discussione mi aveva lasciato un po' perplesso   (non volermene Folletta, non vi dico cosa capita a mia moglie quando si "inventa" di far cambiare l'olio dal benzinaio, per poco non gli sostituiscono il vetro davanti, altro che attappato ) vorrei invece spostare il nocciolo della questione sui 140 neuri per i vari filtri olii bollini e "tagliandi a scadenza" manco fossero un mutuo della casa!, e' questo che non mi va giu', non possono venirmi a dire con sedicenti invenzioni anti inquinamento che devo spendere per farmi appiccicare un bollino sul vetro tutti gli anni e con questo i meccanici accampano le scuse piu' assurde per (fin che ci sono) "attapparti" le candele o smontarti il parabrezza. credetemi, per esperienza personale tutto questo perbenismo nei confronti dell'inquinamento e' (almeno in italia) una chimera serve solo a farci spendere a scadenze regloari, per cui programmate e sicure, altri soldini che piu' o meno direttamente andranno..... .....'ndo vanno poi ?? visto che i risultati per l'inquinamento non si vedono e non viene fatto nulla i concreto in proposito ?? mentre ogni anno devo "comprarmi" il bollino, ogni 2 devo "comprarmi" la revisione della macchina o della moto (altra truffa legalizzata) ........io mi sono fatto un'idea di dove vanno i nostri soldini e forse anche voi....... e' un po' la storia delle assicurazioni "strozzine" o delle rottamazioni per rifilarti una macchina nuova........
Pero' "noi" sappiamo come ribellarci e sfogarci ogni tanto, una bella nuvola di fumo blu, alla faccia dell'inquinamento delle revisioni delle rottamazioni e delle candele attappate (quelle ogni tanto ci toccano pero'  )
Tutto questo discorso semiserio e polemico va interpretato in funzione delle nostre creature a 2t, sono teoricamente d'accordo che bisogna evitare l'inquinamento in ogni sua forma, ma ditemi perche' si accaniscono, vessandoci, sulle nostre nuvolette azzurre e lasciano indisturbate le industrie (o peggio!) che inquinano molto molto di piu'   a me la cosa puzza un po' (e non di castrol combusto  )
Ciao Alex
|
 |
 |
|
|
Campana
Presidente Onorario
    
3640 Posts |
Posted - 30 Jun 2003 : 12:06:03
|
Caro Alex, hai preso in pieno la questione che andrebbe "purtroppo" estesa anche a leggi sulla velocità (vedi la nuova normativa delle patenti a punti), sulle assicurazioni ed anche sulle campagne contro le stragi del sabato sera... in effetti sembra che chi faccia queste leggi non abbia realmente capito quale sia la reale fonte dei problemi (e d'altronde come si fa se si guadagna 20k e passa euro al mese e si sta con il culetto bello al caldo tutto l'anno) e che quindi cerchi di sparare a zero su tutto per far vedere che si sta lavorando... Non mi dilungo maggiormente, altrimenti con la mia anima da polemizzatore scriverei almeno almeno altre 50 pagine... Comunque sappi che sono pienamente d'accordo con te. |
 "Amor est magis cognitivus quam cognitio." (Tommaso D'Aquino) "Nel due tempi si scala per accelerare, nel quattro tempi per frenare." (Io) "Il mare non appartiene ai despoti. Sulla sua superficie gli uomini possono esercitare leggi ingiuste, combattere, farsi a pezzi, ed essere spazzati via con gli orrori terrestri. Ma quindici metri più sotto, il loro regno finisce, la loro influenza si estingue e il loro potere scompare. Ah!, signore, vivere, vivere in seno alle acque! Solo laggiù c'è indipendenza! Laggiù non ho padroni! Laggiù sono libero."(J.Verne - 20K leghe sotto i mari) "Se tanta gente muore prima di aver imparato a vivere, è perchè vive come se non dovesse mai morire."(Capitano Singleton, corsaro e bucaniere 1720) "Che cos'è il genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità di esecuzione." (Il Perozzi) |
 |
|
|
Alexelfo
Pilota (o baffo)
    
Italy
4005 Posts |
Posted - 30 Jun 2003 : 20:03:33
|
 Purtroppo le uniche leggi antinquinamento che vengono fatte sono quelle che portano profitto, penalizzare industrie e imprenditori non fà nè bene, nè porta voti e soldi......tutto qui... poi poco importa se i pesci sono pieni di mercurio, se nelle falde acquifere si alza il livello di arsenico. La sapete quella delle acque ? Beh tempo fà tutte le maggiori aziende di acque minerali si trovarono a affrontare il problema di tassi molto più elevati della norma, tanto da non renderle più, con le norme in vigore, commerciabili. Beh sapete che ha fatto il ministero della sanità ? Ha semplicemente deciso che se la soglia, diciamo era di (faccio un esempio) di 10mg, dal giorno dopo diventava di 20mg. Insomma da un giorno a un altro il nostro fisico regge una dose doppia di agenti inquinanti (tra i quali l' arsenico). E poi qualcuno dice che il corpo umano non è adattabile.......   |
Because one stroke isn't enough and four strokes waste two (many). One shot, one kill. Leave no man behind !
|
 |
|
| |
Topic  |
|
|
|