| Author |
Topic  |
|
mecc
S&T (suole e tacchi)
Italy
33 Posts |
Posted - 23 Jun 2003 : 00:32:12
|
Ciao azz ,me ne succedono una dietro l' altra e limpanto elettrico , e i freni ora a iniziato a perdereolio da sotto il basamento. Cerco di spiegarmi, perde abondatemente quando è molto calda, tanto che viaggiando allegramente schizza cavalletto marmitta e ruota, da i dadi esagonali con testa di 12 nel centro del carter sotto il motore , quelli piu' vicini ai sostegni ammortizzati del motore. Cosa potrei fare senza dover smontare il motore? avevo pensato a delle guarnizione in rame o allumio edella pasta siliconica x info nel cambio ho dell' olio minerale da miscela
|
|
|
Rancido+
Pilota (o baffo)
    
5543 Posts |
Posted - 23 Jun 2003 : 09:50:03
|
| Mecc, ti sto per fare un domanda scema, lo so: sono stretti bene? |
 ...mille misure, un solo taglio... |
 |
|
|
Campana
Presidente Onorario
    
3640 Posts |
Posted - 23 Jun 2003 : 12:41:12
|
Se il difetto lo fa principalmente quando vai allegrotto... non è colpa dei dadi da 12 che hai detto, ma probabilmente l'olio che esce proviene dallo spurgo olio del motore che sta situato tra i due attacchi del motore , centrali posteriori, al telaio. Per esserne certo devi solo mettere un tubicino al beccuccio dello sfiato del motore, ed alla fine del tubo, per non far cadere l'olio, un contenitore tipo quello delle pellicole da foto. Vedrai che probabilmente è questo... se lo è, devi cambiare il paraolio della pompa dell'acqua, situato dietro al carter della frizione...
Comunque, in generale, prima di dare la colpa in caso di perdite di olio ad un conponente o ad un altro, conviene prima lavare il motore/la moto a dovere, così la fonte del danno verrà messa maggiormente in evidenza...    |
 "Amor est magis cognitivus quam cognitio." (Tommaso D'Aquino) "Nel due tempi si scala per accelerare, nel quattro tempi per frenare." (Io) "Il mare non appartiene ai despoti. Sulla sua superficie gli uomini possono esercitare leggi ingiuste, combattere, farsi a pezzi, ed essere spazzati via con gli orrori terrestri. Ma quindici metri più sotto, il loro regno finisce, la loro influenza si estingue e il loro potere scompare. Ah!, signore, vivere, vivere in seno alle acque! Solo laggiù c'è indipendenza! Laggiù non ho padroni! Laggiù sono libero."(J.Verne - 20K leghe sotto i mari) "Se tanta gente muore prima di aver imparato a vivere, è perchè vive come se non dovesse mai morire."(Capitano Singleton, corsaro e bucaniere 1720) "Che cos'è il genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità di esecuzione." (Il Perozzi) |
 |
|
|
nic65
Pilota (o baffo)
    
2604 Posts |
Posted - 23 Jun 2003 : 14:02:54
|
| gulp!!!!!!come sarebbe che nel cambio hai dell'olio da miscela? |
 |
|
|
mecc
S&T (suole e tacchi)
Italy
33 Posts |
Posted - 23 Jun 2003 : 22:21:56
|
quote: Originally posted by Campana
Se il difetto lo fa principalmente quando vai allegrotto... non è colpa dei dadi da 12 che hai detto, ma probabilmente l'olio che esce proviene dallo spurgo olio del motore che sta situato tra i due attacchi del motore , centrali posteriori, al telaio. Per esserne certo devi solo mettere un tubicino al beccuccio dello sfiato del motore, ed alla fine del tubo, per non far cadere l'olio, un contenitore tipo quello delle pellicole da foto. Vedrai che probabilmente è questo... se lo è, devi cambiare il paraolio della pompa dell'acqua, situato dietro al carter della frizione...
Comunque, in generale, prima di dare la colpa in caso di perdite di olio ad un conponente o ad un altro, conviene prima lavare il motore/la moto a dovere, così la fonte del danno verrà messa maggiormente in evidenza...   
Ciao il motore è pulitissimo,se o ben capito lo sfiato del olio e situato sulla parte superiore del motore ,sotto i carburatori?, li pero il motore è asciutto mentre io vedo gocciolare e dai dadi sotto il motore comunque controllero piu' attentamente |
 |
|
|
mecc
S&T (suole e tacchi)
Italy
33 Posts |
Posted - 23 Jun 2003 : 22:25:17
|
quote: Originally posted by nic65
gulp!!!!!!come sarebbe che nel cambio hai dell'olio da miscela?
ciao si ho messo del olio minerale che si usa x fare la miscela , le specifiche sono sae 30, e sul libretto di istruzioni mi sembra ci fosse scritto sae 30. Quale è l' olio piu' indicato x il cambio? |
 |
|
|
Rancido+
Pilota (o baffo)
    
5543 Posts |
Posted - 24 Jun 2003 : 10:28:45
|
L'olio motore dovrebbe essere (deve essere ) quello per il cambio 2T e non quello per la miscela, a prescindere dalla viscosità. Se sopra il motore è asciutto, fai come ha detto Campana, lava bene tutto, specialmente sotto, facci un breve giretto così esce poco olio e vedi con certezza da dove viene. Se veramente viene da uno dei perni inferiori (quelli coi dadi da 12) allora può darsi che o sono lenti oppure, peggio, potrebbe essere saltata (non saprei come) la guarnizione presente tra i carter motore. E se così fosse ti tocca aprire tutto!!!!   |
 ...mille misure, un solo taglio... |
 |
|
|
Campana
Presidente Onorario
    
3640 Posts |
Posted - 24 Jun 2003 : 11:26:33
|
No, lo sfiato dell'olio non sta sotto i carburatori, ma bensì più dietro... come ti ho detto ci sono tipo due grosse asole che partono dal blocco motore che vanno ad infulcrarsi nel perno che poi attraversa il telaio. Tra queste due asole, ma non si vede molto bene, c'è questo fantomatico beccuccio dello spurgo dell'olio. Dovrebbe essere bianco... e comunque già di serie al beccuccio dovrebbe essere attaccato un tubicino corto tipo 5 o 6 dita di lunghezza... il quale appunto, se esce olio, non fa sporcare il sopra del motore ma imbratta il forcellone, l'espansione sx, tutto il sotto motore, la coda della moto ed aimè in maniera molto pericolosa (mi si è messa la moto di traverso) anche la ruota posteriore. E comunque sia mi sembra molto strano che tu perda olio dai prigionieri del sotto motore... sinceramente non ho mai visto un motore 350 perdere olio da quei prigionieri ( poi aò, che ne sò, tutto po' esse!!!) |
 "Amor est magis cognitivus quam cognitio." (Tommaso D'Aquino) "Nel due tempi si scala per accelerare, nel quattro tempi per frenare." (Io) "Il mare non appartiene ai despoti. Sulla sua superficie gli uomini possono esercitare leggi ingiuste, combattere, farsi a pezzi, ed essere spazzati via con gli orrori terrestri. Ma quindici metri più sotto, il loro regno finisce, la loro influenza si estingue e il loro potere scompare. Ah!, signore, vivere, vivere in seno alle acque! Solo laggiù c'è indipendenza! Laggiù non ho padroni! Laggiù sono libero."(J.Verne - 20K leghe sotto i mari) "Se tanta gente muore prima di aver imparato a vivere, è perchè vive come se non dovesse mai morire."(Capitano Singleton, corsaro e bucaniere 1720) "Che cos'è il genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità di esecuzione." (Il Perozzi) |
 |
|
|
Rancido+
Pilota (o baffo)
    
5543 Posts |
Posted - 24 Jun 2003 : 11:33:48
|
quote: Originally posted by Campana
... sinceramente non ho mai visto un motore 350 perdere olio da quei prigionieri ( poi aò, che ne sò, tutto po' esse!!!)
Enrì, già me viè da ride pe' stasera..    |
 ...mille misure, un solo taglio... |
 |
|
|
maurix
Quasi manico
 
213 Posts |
Posted - 24 Jun 2003 : 21:48:13
|
quote: Originally posted by rancido
L'olio motore dovrebbe essere (deve essere ) quello per il cambio 2T e non quello per la miscela, a prescindere dalla viscosità. Se sopra il motore è asciutto, fai come ha detto Campana, lava bene tutto, specialmente sotto, facci un breve giretto così esce poco olio e vedi con certezza da dove viene. Se veramente viene da uno dei perni inferiori (quelli coi dadi da 12) allora può darsi che o sono lenti oppure, peggio, potrebbe essere saltata (non saprei come) la guarnizione presente tra i carter motore. E se così fosse ti tocca aprire tutto!!!!  
ragazzi per favore non fate casini: 1) i bulloni sotto il motore possono esser lenti quanto vuoi non uscirà mai olio perchè la filettatura non è aperta fin dentro la "scatola cambio". 2) l'accoppiamento dei carter non porta guarnizione ma la tenuta è assicurata da una pasta grigia. Quindi segui il consiglio del presidente e cerca di scoprire con certezza la provenienza dell'olio e poi usa un olio specifico per cambi per moto due tempi il Bardall va molto bene. ciao e dfacci notizie  |
 |
|
|
mecc
S&T (suole e tacchi)
Italy
33 Posts |
Posted - 24 Jun 2003 : 23:46:07
|
iao grazie x i consigli, comunque ho trovato lo sfiato e relativo tubo che va verso la catena ,il motore è pulito , i dadi sotto il motore sono tutti serrati, mentre ho trovato quelli superiori i buloncini con testa esagonale da 10 tutti allentati, li ho serrati. Ho levato i 2 sitto che erano bagnati e ci ho messo una guarnizione siliconica , ho sostituito l'olio del cambio, ma non l' ho riprovata , poi vi faccio sapere |
 |
|
|
Rancido+
Pilota (o baffo)
    
5543 Posts |
Posted - 25 Jun 2003 : 10:36:37
|
Maurix, per guarnizione intendevo proprio la pasta grigia che sta tra i carter, il "bond" per capirci. Se è vero come dice Mecc che i bulloni superiori erano tutti lenti (che poi quelli superiori sono quelli che chiudono il cambio mentre i dadi sotto sono quelli dei prigionieri della zona dell'albero motore) può darsi, la butto li, che sotto sforzo con i bulloni del cambio lenti il bond si sia leggermente distaccato in qualche punto causando un qualche trafilaggio d'olio verso la zona del carter (mai sentita una cosa del genere e stento a credere che possa essere successo, ma non sarebbe impossibile visti gli indizi). E se veramente fosse andata così (stiamo sempre ragionando per ipotesi), non penso che un prigioniero, solo perchè non del tutto filettato, riesca a trattanere un trafilaggio d'olio. Comunque aspettiamo che Mecc provi tutto e sentiamo cosa è successo veramente .
PS: Maurix, ma alle birrazze del Club non hai più partecipato dopo quella di quest'inverno a Piazza Euclide? |
 ...mille misure, un solo taglio... |
Edited by - Rancido+ on 25 Jun 2003 10:53:56 |
 |
|
|
maurix
Quasi manico
 
213 Posts |
Posted - 25 Jun 2003 : 22:35:04
|
quote: Originally posted by rancido
Maurix, per guarnizione intendevo proprio la pasta grigia che sta tra i carter, il "bond" per capirci. Se è vero come dice Mecc che i bulloni superiori erano tutti lenti (che poi quelli superiori sono quelli che chiudono il cambio mentre i dadi sotto sono quelli dei prigionieri della zona dell'albero motore) può darsi, la butto li, che sotto sforzo con i bulloni del cambio lenti il bond si sia leggermente distaccato in qualche punto causando un qualche trafilaggio d'olio verso la zona del carter (mai sentita una cosa del genere e stento a credere che possa essere successo, ma non sarebbe impossibile visti gli indizi). E se veramente fosse andata così (stiamo sempre ragionando per ipotesi), non penso che un prigioniero, solo perchè non del tutto filettato, riesca a trattanere un trafilaggio d'olio. Comunque aspettiamo che Mecc provi tutto e sentiamo cosa è successo veramente .
PS: Maurix, ma alle birrazze del Club non hai più partecipato dopo quella di quest'inverno a Piazza Euclide?
no bello sono mancato solo ieri sera ero presente anche all'enry quando tu hai fatto il cenerentolo 
|
 |
|
|
Rancido+
Pilota (o baffo)
    
5543 Posts |
Posted - 25 Jun 2003 : 23:20:41
|
quote: Originally posted by maurix
no bello sono mancato solo ieri sera ero presente anche all'enry quando tu hai fatto il cenerentolo 
Azz... come non detto    |
 ...mille misure, un solo taglio... |
 |
|
|
mecc
S&T (suole e tacchi)
Italy
33 Posts |
Posted - 27 Jun 2003 : 22:59:34
|
Ciao Oggi l' usata x un breve tragitto ,circa 20 km , e non ha fatto una goccia, comunque nel fine settimana tempo permentedo faccio un giro piu' lungo , spero di aver risolto |
 |
|
|
maurix
Quasi manico
 
213 Posts |
Posted - 27 Jun 2003 : 23:38:33
|
[quote]Originally posted by mecc
Ciao Oggi l' usata x un breve tragitto ,circa 20 km , e non ha fatto una goccia, comunque nel fine settimana tempo permentedo faccio un giro piu' lungo , spero di aver risolto [/quote
facce sapè |
 |
|
Topic  |
|
|
|