Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA
Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA
Home | Profile | Active Topics | Active Polls | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

All Forums
 TECNICA
 Manutenzione e riparazione
 avvolgimenti
 Forum Locked
 Printer Friendly
Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 2

francoxx
Quasi manico

171 Posts

Posted - 17 May 2006 :  18:52:19  Show Profile
ho trovato un artigiano che ripara gli avvolgimenti che sono dentro il volano.... ne ha sistemato un paio a dei miei amici(non rd) spero che possa riparare anche la mia...lui pensa di si e anche io...non so se e una banalita che sapevate gia com. se vi serve fatemelo sapere...(ho chiamato il conche per sapere il prezzo dello statore...860 euro)megli provare anche quella strada

lungo
Manico

947 Posts

Posted - 17 May 2006 :  20:47:28  Show Profile
fammi sapere quanto vuole e se...funziona.
io ho avuto 2 rd R e ho bruciato 2 statori, allora ho cercato di ripararli.
Ho tolto le spire di rame bruciate o interrotte e le ho sostituite con del filo di rame di uguale sezione.
Il problema è che facendo il tutto a mano si fa molta fatica a far aderire bene le spire tra di loro,quindi in definitiva si riesce ad avvolgere meno rame rispetto a quello che sarebbe necessario. Il risultato è che ottieni poca "carica".
in alternativa ti consiglio http://www.fuorigiri.com/home.html
un paio di anni fa avevo chiesto un preventivo telefonico e la cifra variava tra i 120 e i 200 euro a seconda dello stato in cui si trovava lo statore(scusa il gioco di parole)...io sto continuando a girare con il mio "hand made"

"Se a metà di un curva non hai la netta sensazione di volare fuori, vuol dire che sei entrato troppo piano."(un pilota pazzo di cui non ricordo il nome)
Go to Top of Page

marcoRD
Manico

984 Posts

Posted - 17 May 2006 :  21:48:53  Show Profile
non ho esperienza diretta o certezza della compatibilità, ma quello del banshee sitrova nuovo a circa 120 euro.
http://cgi.ebay.com/ebaymotors/Yamaha-Banshee-YFZ350-stator-Ricky-stator-product_W0QQcmdZViewItemQQcategoryZ43976QQitemZ4638505340QQrdZ1
Go to Top of Page

Rick
Consigliere

Italy
3594 Posts

Posted - 18 May 2006 :  09:16:11  Show Profile  Send Rick an ICQ Message  Click to see Rick's MSN Messenger address
In genere per un lavoro di questo tipo chiedevano sui 180 euro.
Resta il fatto che chi fa il lavoro, di solito, è un artigiano che sa il fatto suo e riesce a riavvolgere il numero giusto di spire nello spazio a disposizione(è un'operazione tosta).

Go to Top of Page

maurord
Pilota (o baffo)

Italy
4471 Posts

Posted - 18 May 2006 :  13:21:00  Show Profile  Send maurord an ICQ Message  Click to see maurord's MSN Messenger address
Attenzione che il banshee è senza luci....

Go to Top of Page

francoxx
Quasi manico

171 Posts

Posted - 27 May 2006 :  00:56:43  Show Profile
riparato lo statore ancora non va....percaso avete lo schema di collegamento fili???????????
Go to Top of Page

Rick
Consigliere

Italy
3594 Posts

Posted - 27 May 2006 :  10:37:37  Show Profile  Send Rick an ICQ Message  Click to see Rick's MSN Messenger address
Guarda che se gli avvolgimenti dello statore erano bruciati è molto probabile che il regolatore avesse uno o più diodi in corto.
L'avevi già sostituito?

Go to Top of Page

francoxx
Quasi manico

171 Posts

Posted - 27 May 2006 :  12:58:26  Show Profile
no non lo sost. cosa devo controllare?
Go to Top of Page

lungo
Manico

947 Posts

Posted - 27 May 2006 :  20:45:38  Show Profile
molto strano...non succede quasi mai che si fotta il regolatore.
proprio in questi giorni ho a casa un supertenerè di un amico con lo statore bruciato!stesso problema dell'rd: le spire non sono state "bloccate" con l'apposita resina e le vibrazioni fanno tranciare i fili di rame a contatto con il ferro.
io avevo fatto un schema quando ho riavvolto il mio...diciamo che lo schema è "molto scematico"comunque funziona.
appena lo ritrovo...

"Se a metà di un curva non hai la netta sensazione di volare fuori, vuol dire che sei entrato troppo piano."(un pilota pazzo di cui non ricordo il nome)
Go to Top of Page

nic65
Pilota (o baffo)

2604 Posts

Posted - 29 May 2006 :  08:57:03  Show Profile
veramente il regolatore è uno dei componenti piu'fottuti dell'RD...
Go to Top of Page

Rick
Consigliere

Italy
3594 Posts

Posted - 29 May 2006 :  08:59:03  Show Profile  Send Rick an ICQ Message  Click to see Rick's MSN Messenger address
Controlla con un tester tra la carcassa metallica del regolatore(massa)ed i tre contatti a cui arrivano i fili dallo statore, probabilmente uno dei diodi sarà in corto.
In quel caso cambia il regolatore.

Go to Top of Page

Rick
Consigliere

Italy
3594 Posts

Posted - 29 May 2006 :  12:20:40  Show Profile  Send Rick an ICQ Message  Click to see Rick's MSN Messenger address
Leggendo in un'altra sezione i post che hai scritto mi viene un dubbio:
la moto ha problemi di carica della batteria oppure non parte?

Go to Top of Page

francoxx
Quasi manico

171 Posts

Posted - 29 May 2006 :  19:09:35  Show Profile
non fa corrente alle candele
Go to Top of Page

Rick
Consigliere

Italy
3594 Posts

Posted - 29 May 2006 :  19:49:55  Show Profile  Send Rick an ICQ Message  Click to see Rick's MSN Messenger address
Ma la bobina e la CDI sono a posto?
L'accensione si compone di quattro pezzi:

Statore
Pick-Up
CDI
Bobina

Se non ci sono interruzioni nei collegamenti(compresi problemi all'interruttore di massa o al blocchetto a chiave)e tutti i pezzi sono funzionanti, DEVE andare.

Go to Top of Page

lungo
Manico

947 Posts

Posted - 29 May 2006 :  20:15:04  Show Profile
quote:
Originally posted by nic65

dici?
allora sono sfigato visto che a me si fotte sempre e solo lo statore e mi tocca smontare il tutto.vorrà dire che mi tengo stretto il regolatore che ho di scorta.
Comunque se non arriva corrente alle candele sicuramente non è il regolatore,potrebbe essere lo statore, ma io (meglio precisare altrimenti vengo cazziato)non ho mai visto bruciare gli avvolgimenti dello statore che portano corrente alle bobine,in genere sono quelli della luce che bruciano.

Go to Top of Page

Rick
Consigliere

Italy
3594 Posts

Posted - 29 May 2006 :  21:42:08  Show Profile  Send Rick an ICQ Message  Click to see Rick's MSN Messenger address
quote:
Originally posted by lungo

quote:
Originally posted by nic65

dici?
allora sono sfigato visto che a me si fotte sempre e solo lo statore e mi tocca smontare il tutto.vorrà dire che mi tengo stretto il regolatore che ho di scorta.

Ma il tuo regolatore l'hai controllato?
Perchè capita spesso che parta un solo diodo e sembra che carichi, anche se poco, solo che poi ti brucia l'avvolgimento a cui fa capo...

Go to Top of Page
Page: of 2 Previous Topic Topic Next Topic  
Next Page
 Forum Locked
 Printer Friendly
Jump To:
Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA © 2000-2002 Snitz Communications Go To Top Of Page