| Author |
Topic  |
|
baghy
Quasi manico
 
152 Posts |
Posted - 26 Jun 2003 : 09:38:40
|
Ciao raga, avrei bisogno un consiglio: vorrei allargare di 5 punti una copia di getti del massimo e di 10 punti un'altra copia, come faccio? Intendo dire che vorrei +5 e +10 precisi come se fossero fatti dalla mikuni, secondo voi un carburatorista può farlo con estrema precisione, oppure cosa posso usare per farli in casa, però sempre con la certezza della precisione. I getti da allargare sono i 185 del 26 RD350R.
ciao Baghy
|
|
|
baghy
Quasi manico
 
152 Posts |
Posted - 26 Jun 2003 : 09:49:50
|
| Andrebbe bene anche comprarli già della misura che mi interessa(anzi meglio) ma dove? |
 |
|
|
Ax-racing
Consigliere
    
4517 Posts |
Posted - 26 Jun 2003 : 11:29:59
|
Da "figlio" di un carburatorista ti posso assicurare che se ha gli attrezzi adatti (vedi punte calibrate) e lo strumento di misura adatto (vedi flussometro) i getti allargati in casa sono piu' precisi dei mikuni o kehin o solex che dir si voglia Ciao Alex
N.B. Attenzione al numero scritto sui getti !!!, per i mikuni il numero indicato non corrisponde affatto al diametro del foro come consuetudine per i getti "europei", credo che si riferisca in un qualche modo alla "portata" o sezione utile del getto stesso, per questo motivo i getti andranno prima misurati col flussometro poi "alesati" o allargati che dir si voglia a +5 o +10 punti come ritieni piu' giusto,
un'ultima cosa, dopo aver "taroccato" i getti e' buona norma limare via il numero impresso ormai non piu' veritiero e metterli divisi con cura in scatoline separate con la misura nuova scritta su (altrimenti quando ne avrai bisogno di nuovo salta fuori un caos madornale e dovresti rimisurare tutti i getti col flussomentro un'altra volta) ancora Ciao Alex
|
 |
Edited by - Ax-racing on 26 Jun 2003 12:56:20 |
 |
|
|
baghy
Quasi manico
 
152 Posts |
Posted - 26 Jun 2003 : 13:43:19
|
Per i possessori di rd500. È vero che il 500 monta getti del massimo da 195 sugli stessi carb. che monta il 350, se così fosse quelli da +10 li trovo in yamaha.
ciao baghy |
 |
|
|
Nicopilot
Manico
  
Italy
980 Posts |
Posted - 26 Jun 2003 : 21:55:04
|
La 500 1GE monta i getti del massimo da 195. Però essendo Mikuni quel valore è un'indicazione di flusso. Se anche per il 350 viene adottato lo stesso metodo di misura sei apposto. |
 |
 |
|
|
baghy
Quasi manico
 
152 Posts |
Posted - 27 Jun 2003 : 09:21:41
|
Ciao Nicoyzf Ma penso che anche per il 350 abbiano adottato lo stesso metodo di misurazione dei getti, perchè monta due Mikuni VM26SS, se non sbaglio gli stessi del 500 o simili. Che mi dici potrebbero essere gli stessi getti ma piu grassi di 10 punti.
|
 |
|
|
Nicopilot
Manico
  
Italy
980 Posts |
Posted - 27 Jun 2003 : 12:15:01
|
| Non mi ricordo la sigla dei carburatori del 500 ma non sò se i dieci punti che dici tu siano paragonabili dimensionalmente. La 500 47x (prima serie), monta i 165 e misurandoli con Jet (per avere un riferimento metrico)la differenza rispetto ai 195 della 1GE era di circa 5 punti. Però non so se la memoria mi tradisce percui bisognerebbe tirare in ballo Jet per avere un dato preciso perchè lui ha i comparatori. Saluti. |
 |
 |
|
|
baghy
Quasi manico
 
152 Posts |
Posted - 27 Jun 2003 : 13:02:35
|
Grazie speriamo che Jet legga.
ciao baghy |
 |
|
|
Jetpilot
Manico con pelo (sullo stomaco)
   
1012 Posts |
Posted - 29 Jun 2003 : 02:03:49
|
Ciao Baghy, In effetti, i getti ( min./max./freni aria, ecc...) me li sono sempre fatti da solo utilizzando l'alesatore a mano ( 4/5 tipi diversi a seconda del lavoro da fare...) e il calibro per getti, che altro non è che una serie di bussole calibrate da inserire nel foro del getto per misurarne il diametro ( in mm...). Come giustamente dicono Alex e Nico, le misure dei getti Mikuni non sono misure metriche ma di portata ( qt x unità di tempo...). I getti originali sono certamente più precisi di quelli che è possibile realizzare con l'alesatore, ed inoltre permettono di utilizzare molti più "step" nella messa a punto finale. Ma considerando il costo dei getti ( per fare una buona carburazione, occorrerebbe avere a disposizione una cassetta con decine e decine di getti...), che con un pò di pratica si riesce anche a fare dei getti con misure intermedie, e che tutto sommato nella messa a punto dei MJ del MIKUNI VM26SS della RD500 o 350, non è richiesta una precisione assoluta...direi che farseli in casa è un'ottima soluzione. Per tornare al tuo quesito, se vuoi allargare i tuoi 185 di una misura di portata maggiore di 5/10 punti, occorre disporre rispettivamente di un 190 e di un 195, misurarli con il calibro per getti e allargare i tuoi dello stesso valore. Se non ricordo male il 195 Mikuni corrisponde (+/-) ad un 115 metrico. Non ho la misura metrica del 190. Ti farò sapere... Diversamente, puoi misurare i tuoi 185 e allargarli di 5 punti...che poi è il sistema che ho sempre utilizzato io... Saluti. |
www.v4power.com - Get fast or die tryin' |
 |
|
|
Nicopilot
Manico
  
Italy
980 Posts |
Posted - 29 Jun 2003 : 18:02:09
|
Mi correggo: la 47x monta i 195 e la 1GE i 165 (che poi dovrebbero essere uguali ma cambia solo il sistema di misura). Sorry |
 |
 |
|
|
nic65
Pilota (o baffo)
    
2604 Posts |
Posted - 30 Jun 2003 : 13:50:31
|
| ma dopo aver cambiato i getti fate i buchi al filtro come si faceva al CIAO? conoscendo i JAP penso che abbiano ottimizzato quei carburatori per quel motore e,a meno di modifiche piu' sostanziali,chi ve lo fa fare?cercate di ottimizzare altri aspetti dell'RD che il motore tutto sommato e',e rimane, ancora il miglior componente di tutta la moto. |
 |
|
|
baghy
Quasi manico
 
152 Posts |
Posted - 30 Jun 2003 : 14:58:51
|
Ciao a tutti e grazie per i consigli. Penso che farò allargare una copia di getti originali +5 e una +10 da un carburatorista, poi li provo e vedo cosa succede.
Per nic65: il tuo discorso non fà una grinza, però voglio montare una bella copia di espansioni (polini) ora depositate in cantina (è un peccato no?) e se dovessi accorgermi di essere magro vorrei avere già due getti + grassi da provare, tanto ho 4 getti in piu due dei quali nuovi ancora imbustati.
Altro quesito: dato che ho anche una testa, però più bassa di 8 decimi, il montaggio di questa (espansioni a parte parliamo solo del montaggio della testa) comporta un'adeguamento della carburazione oppure in questo caso non bisogna fare niente.
Ciao Taso fra poco spero di montarla anch'io la testa più bassa poi ti faccio sapere.
|
 |
|
|
Jetpilot
Manico con pelo (sullo stomaco)
   
1012 Posts |
Posted - 01 Jul 2003 : 00:59:05
|
quote: Originally posted by baghy
Per nic65: il tuo discorso non fà una grinza, però voglio montare una bella coppia di espansioni (polini) ...
Altro quesito: dato che ho anche una testa, però più bassa di 8 decimi, il montaggio di questa (espansioni a parte parliamo solo del montaggio della testa) comporta un'adeguamento della carburazione oppure in questo caso non bisogna fare niente.
...lo supponevo.
quote: Originally posted by baghy
Altro quesito: dato che ho anche una testa, però più bassa di 8 decimi, il montaggio di questa (espansioni a parte parliamo solo del montaggio della testa) comporta un'adeguamento della carburazione oppure in questo caso non bisogna fare niente.
Di solito non c'è bisogno. Io userei la Shell V-Power... Miao...
|
www.v4power.com - Get fast or die tryin' |
 |
|
|
baghy
Quasi manico
 
152 Posts |
Posted - 02 Jul 2003 : 11:01:49
|
Ciao Jet grazie. Ok la V-Power che ha più otani, però il mio problema è che la moto la uso un casino e cercare sempre la V-Power (oltre al prezzo, però se bisogna pagare paghiamo), mi è scomodo, pensa che la moto l'ho comprata in settembre 2002 con 2.500km veri è stata praticamente ferma fino ai primi di gennaio 2003 per problemi vari dati dalla lughissima inattività (è sempre stata ferma in un box) ora di km ne o 13.300. Tu pensi che con la verde normale si possono avere dei problemi di detonazione? Considera che uso l'olio MIX della Bardahl - KGR con OCTANE BOOSTER - pensi che non sia sufficiente? Sò che non hai la sfera magica, però magari più esperienza si.
ciao Baghy |
 |
|
|
Taso
Quasi manico
 
105 Posts |
Posted - 05 Jul 2003 : 12:09:22
|
ciao Baghy,ti scrivo per incoraggiarti.. io ormai scorazzo per strada da piu' di un mese, e per di più visto che viaggio con gente che ha "landini" 916, s4, monster 900 mi trovo spesso con la manetta aperta... (da tre anni che giro in rd non ho mai avuto una candela imbrattata! ).come giustamente dici tu la v-power non sempre è dietro l'angolo e visto che adesso la moto la uso tutti i giorni x andare a lavorare ho ristretto l'uso dell'additivo alle uscite corsaiole. Insomma la moto con le modifiche che ti avevo detto cammina bene anche con la verde,anche se rimane che va meglio con la benza "bombata",poi rimane anche il fattore 'effetto placebo', vuoi mettere? Appena monti il tutto mi faresti sapere quanto misura il tuo sqish? Grazie! Aspetto tue fumose notizie |
|
 |
|
|
baghy
Quasi manico
 
152 Posts |
Posted - 07 Jul 2003 : 09:04:24
|
Ciao Taso Per quanto riguarda lo sqish non saprei dirti quanto misura perchè non l'ho fatta abbassare io ma mi è arrivata in eredità (ne ho 2 una la uso per ricambi e montava questa testa) e non so come si faccia a misurarlo. Invece per montare il tutto, volevo farlo questa settimana, ho già a casa la guarnizione testa nuova, e il gioco è praticamente fatto, però ieri mi ha deluso parecchio, ti spiego: anch'io giro con dei 4t moderni e molto veloci R6/03, sv650, GSXR600 ecc., sempre sulla moto di scorta ho trovato un mono della Hagon (montato 2 settimane fa) e nelle forcelle molle WP (montate settimana scorsa [ogni montaggio fino alle 2 di notte]). La moto prima di queste modifiche nei curvoni autostradali liguri cominciava a sbacchettare parecchio già a 120/130 km/h, ieri sono andato al mare in Liguria con loro, speravo di avere dei miglioramenti, magari anche mediocri, so di non poter pretendere molto dalla ciclistica, però un pochino meglio, invece è uguale (voglio essere ottimista) se non peggiorata (sono realista), è davvero molto brutta da guidare, all'andata non ero con loro, dunque facevo il mio passo senza vederli andare via (che è brutto) e avevo un passo decisamente scarso, non stava ferma neanche a legarla. Ora sono parecchio deluso, chi me lo fa fare di montare la testa bassa (ho anche delle espansioni da montare, le ho solo provate e solo con quelle fa 2000 giri in più), se poi non posso aprire come il motore mi permetterebbe, ci sono rimasto malissimo sono rimasto incazzato tutto il giorno (anche adesso), se ieri ci fosse stato un concessionario aperto, e soldi in tasca (utopia) giuro che mi compravo un CBR. Lo sò l'ho detta grossa, ma ci sono rimasto male.
Ciao |
 |
|
Topic  |
|