Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA
Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA
Home | Profile | Active Topics | Active Polls | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

All Forums
 TECNICA
 Manutenzione e riparazione
 Getti del massimo
 Forum Locked
 Printer Friendly
Previous Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 3

Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts

Posted - 15 Jul 2003 :  09:30:57  Show Profile  Visit Rancido+'s Homepage
Se tiri in ballo il flussometro mi perdo per strada Alex, l'unico modo che ho per avere un riferimento serio è il calibro per i getti, che è metrico, ma niente di più.
Anzi, ne stavo parlando proprio l'altra sera col Peppone nazionale, probabilmente mi compro il set di punzonatori di lettere e numeri (non so qual'è il nome "ufficiale" di quei punteruoli) perchè vorrei re-incidere sui getti Mikuni il valore metrico misurato col calibro così da evitare possibili casini.
Ero curioso di sapere se qualcun'altro aveva giocato con la carburazione del tremmezzo prendendo come riferimento le misure metriche anzichè quelle di flusso.

...mille misure, un solo taglio...
Go to Top of Page

baghy
Quasi manico

152 Posts

Posted - 15 Jul 2003 :  12:43:40  Show Profile
Bravissimo ax-racing, se ho interpretato bene il pensiero di rancido, è come il mio: tu riesci a convertire sfruttando la tua attrezzatura il 185 flussometrico in metrico, cerco di spiegarmi meglio; un 185 mikuni quanto sarebbe se fosse misurato alla dellorto?
Se tu riesci a fare questo fammelo sapere che a Misano ti porto un getto 185 nuovissimo ancora imbustato yamaha e mai uscito da quella bustina almeno abbiamo un base certa.

ciao baghy
Go to Top of Page

rsturial
Primi passi su un 2 tempi...

71 Posts

Posted - 15 Jul 2003 :  13:21:13  Show Profile  Click to see rsturial's MSN Messenger address
mi sembra di ricordare che nel manuale di tuning del treemmezzo che ha Maurizio (quello dell'ing. crucco) ci siano le tabelle di conversione dei getti. Non garantisco, leggere tra birra e discussioni lascia ricordi annebbiati.
Maurizio, puoi confermare?

roberto
Go to Top of Page

Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts

Posted - 15 Jul 2003 :  16:08:48  Show Profile  Visit Rancido+'s Homepage
Aiuto! Mi sa che c'è un po' di confusione, o almeno così mi sembra.
Non so se ho afferrato il tutto, ma quello che dici Baghy è stato già fatto e non è la parte difficile del lavoro.
Quello che dici tu l'ho fatto anche io l'altro giorno, ossia passare da una misura di flusso (Mikuni) ad una misura metrica (Dell'Orto, ad esempio).
E questo è facile da fare, si usa l'apposito calibro per i getti.
Tanto per dire, se il 185 Mikuni fosse stato fatto dalla Dell'Orto sarebbe stato un 115.
Alex ha invece il flussometro, che consente di misurare la portata di un getto (quantità x unità di tempo).
Il discorso è che per tirare giù una tabella o un grafico per le equivalenze tra le misure di flusso e quelle metriche bisognerebbe avere un certo numero di getti originali, di diverse grandezze, da poter misurare.
Certo, se sul libro di Maurizio ci fosse già una tabella bella e pronta......

Go to Top of Page

baghy
Quasi manico

152 Posts

Posted - 15 Jul 2003 :  16:38:51  Show Profile
Ok rancido non avevo afferrato che tu avevi già fatto questa conversione, il getto 185 che in conversione è un 115 sei sicurissimo che fosse originale e non già allargato, se mi confermi questo il problema che avevo esposto originariamente l'ho risolto, ne faccio fare 2 da 120 e 2 da 125 misura dell'orto, penso che sia più facile da farsi.
Quando rimontero le espansioni, se mi accordo di essere magro (non penso, però può essere) con 5 o 10 punti metrici in più dovrei essere a posto al limite ne faccio fare anche due da 130.

baghy
Go to Top of Page

Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts

Posted - 15 Jul 2003 :  17:26:10  Show Profile  Visit Rancido+'s Homepage
Si Baghy, per quello che ho potuto vedere il getto da 185 che ho misurato era immacolato e corrisponde ad un 115 metrico (quindi Dell'Orto, ad esempio).
Anche quelli che avevo sotto nominalmente erano dei 185 ma erano stati già passati allo spiedo perchè misurandoli sono risultati essere dei 120 abbondanti, sempre col sistema metrico.
Ora ho montato dei 130 ed a Misano vedremo come vanno, se è troppo oppure no.
Anche io vorrei rimediare altri getti originali per poterli alesare a 125 e 135, che sono le misure intermedie (sempre metriche) che ancora mi mancano per avere tutti i valori, con passi di 5 punti, da 115 a 140.
L'alesatore per i getti ce l'ho, mi mancano solo i getti da seviziare!
Cercavo appunto qualcuno che avesse già fatto queste prove con le misure metriche per avere un termine di paragone e qualche info sulle misure risultate ottimali.

Go to Top of Page

baghy
Quasi manico

152 Posts

Posted - 15 Jul 2003 :  17:57:57  Show Profile
Io purtroppo non posso esserti di aiuto per le prove, non ne ho ancora fatte, ho saputo adesso da te che il 185 è un 115 metrico e questo è quello che mi serve come riferimento dal quale partire.
Per i getti che ti mancano (quelli da seviziare), stai parlando di getti nuovi?
Se lo sapevo prima, i getti nuovi potevo procurarteli io e portarteli a Misano, ormai non faccio più in tempo, ci vuole una settimana dall'orine alla consegna.
Domenica ci sei a Misano?
Go to Top of Page

baghy
Quasi manico

152 Posts

Posted - 15 Jul 2003 :  18:00:54  Show Profile
Scusa rancido sono un po' distratto l'hai anche scritto che monti i 130 per Misano.
Go to Top of Page

Ax-racing
Consigliere

4517 Posts

Posted - 15 Jul 2003 :  19:02:14  Show Profile  Visit Ax-racing's Homepage  Click to see Ax-racing's MSN Messenger address
Vorrei chiarire lo scopo del flussometro:
e' uno strumento che ti permette di fare la conversione
185-115 come dite voi ovvero convertire il 185 mikuni
in un 115 dell'orto che significa un diametro effettivo
di 1,15 mm, tutto qua, in piu' e' solamente estramamente
piu' preciso dei calibri prova-fori e ti permette di
notare differenze sui getti originali marcati anche uguali,
sui getti mikuni ho notato differenze dell' ordine di 2.5
e addirittura 5 punti pur essendo stampigliati nello stesso
modo, tutto qui

ciao
Alex

Go to Top of Page

Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts

Posted - 16 Jul 2003 :  08:32:17  Show Profile  Visit Rancido+'s Homepage
Si, sarò a Misano Baghy, dovrei arrivare sabato in tarda mattinata.
Per i getti vedi tu, io porterò con me sia l'alesatore che il calibro, se riesci a rimediare dei getti che vuoi allargare la cosa è fattibile tranquillamente sul posto.
Il tutto, come giustamente ha ricordato Alex, con le inevitabili tolleranze del caso, che solo il flussometro sarebbe in grado di "tanare".
Ammazza Alex, sui getti originale anche 5 punti di differenza rispetto al valore nominale?!
Mc Cojons!!!!

Go to Top of Page

baghy
Quasi manico

152 Posts

Posted - 16 Jul 2003 :  10:34:47  Show Profile
Ciao rancido e grazie dell'offerta, mi fà molto comodo, di getti ne ho 2 nuovi ancora imbustati e 2 li smonto da 2 carb. che non funzionano un ganchè bene che o di scorta, a patto che riesco a portare a casa il sinistro perchè è in mano ad un'amico ormai da 2 mesi e non sono riuscito a riaverlo, così ne facciamo (fai) 2 da 120 e 2 da 125.
Io purtroppo arriverò soltanto la domenica mattina prima non riesco proprio, lavorerò tutto sabato fino alle 18 circa.
Voi pernottate tutti all'HOTEL DERBY quello proposto da Campana? Così magari se riesco fisicamente e riesco a trovare posto parto sabato sera, quando arrivo arrivo, però la domenica mattina presto sono già lì.
Go to Top of Page

Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts

Posted - 16 Jul 2003 :  10:44:51  Show Profile  Visit Rancido+'s Homepage
Ok su tutti i fronti Baghy, fuorchè quello dell'albergo.
Nel senso che per la parte "pernotto" se ne è occupato per me direttamente Jet, quindi non so con certezza dove dormiremo.
Ma non credo che Jet si sia messo a cercare alberghi per conto proprio, quindi al 99% sarà il posto che ha contattato il Presidentissimo.
Comunque mi informo e ti farò sapere al più presto.

Go to Top of Page

baghy
Quasi manico

152 Posts

Posted - 16 Jul 2003 :  10:58:28  Show Profile
Ok grazie, il n. dell'albergo lo trovo qui sul sito, vedo come sono messo sabato sera, magari all'ultimo chiamo e parto.

baghy
Go to Top of Page
Page: of 3 Previous Topic Topic Next Topic  
Previous Page
 Forum Locked
 Printer Friendly
Jump To:
Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA © 2000-2002 Snitz Communications Go To Top Of Page