| Author |
Topic  |
|
Alexelfo
Pilota (o baffo)

Italy
4005 Posts |
Posted - 05 Dec 2006 : 00:02:00
|
Grazie , cmq tranquillo se hai le marmitte ultimo tipo anche tutto il resto dovrebbe essere ok, state solo attenti quando comprate pezzi su ebay. |
Because one stroke isn't enough and four strokes waste two (many). One shot, one kill. Leave no man behind !
|
 |
|
|
fabio
Quasi manico

120 Posts |
Posted - 05 Dec 2006 : 23:43:24
|
Certo, Alex, ma per quanto si faccia attenzione talvolta si impara solo a suon di errori di inesperienza. Ho acquistato motore e marmitte separatamente, il primo in Germania, le altre in Scozia. Ora, non ho dubbi che le marmitte 4L0 ultimo tipo sono compatibili col motore 2UA montato adesso, perchè già le avevo 15 ani fa, prima di sostituirle. Perdona se approfitto della tua (vostra) competenza: qualche perplessità ce l'ho invece sulla compatibilità delle stesse marmitte col "famigerato" motore 4L0-00. Anche se il trapianto di motore non è previsto a breve termine, questo si abbinerà agli scarichi facilmente o debbo mettere in conto qualche difficoltà nell'accoppiamento tra collettore e cilindro versione 1980?
Ciao! |
 |
|
|
Alexelfo
Pilota (o baffo)

Italy
4005 Posts |
Posted - 06 Dec 2006 : 00:09:32
|
Le marmitte 4L0-01 non puoi montarle su i cilindri 4L0-00. Almeno a prima vista, non ho mai avuto tra le mani cilindri "00" probabilmente è possibile realizzando degli anelli in alluminio per spessorare lo spazio tra cilindro e collettore....ma nutro dubbi sulla resistenza e tenuta...
|
Because one stroke isn't enough and four strokes waste two (many). One shot, one kill. Leave no man behind !
|
 |
|
|
fabio
Quasi manico

120 Posts |
Posted - 11 Dec 2006 : 23:15:47
|
Beh, non è propriamente una bella notizia, ma preferisco sapere la verità piuttosto che vivere nell'ignoranza. Però mi viene un dubbio: allora la modifica dettagliatamente descritta a pagina 55 di Revue Moto Tecnique n°40 del 1981 si riferisce alle famose marmitte "intermedie" che Yamaha (in Francia Sonauto) forniva in sostituzione delle prima serie, e non alle mie, giusto?? Vabbè, al momento non ha grande importanza. Quando i tempi per il trapianto del motore saranno maturi, tornerò a chiedere consiglio, se non rompo troppo.
Magari nei prossimi giorni avvierò, nell'apposita sezione, una discussione su un altro tema che ho a cuore sul restauro della mia 4L0, più filologico e storico che tecnico.
Intanto grazie per le utili informazioni!
Fabio
|
 |
|
|
fabio
Quasi manico

120 Posts |
Posted - 17 Dec 2006 : 19:46:48
|
quote: Originally posted by fabio
I codici 4L0 non li ho trovati, o non si vedono più, magari coperti da qualche antica riverniciatura. Le marmitte sono comunque circa 10-12 cm più corte, e più sottili di quelle attuali (della f2), ma questo vuol dir poco.
Rettifico: ripulendo e carteggiando gli scarichi, i codici sono finalmente apparsi: 4L0-14711 e 4L0-14721, quindi direi che (almeno) le marmitte sono giuste. So che non ve po' fregà de meno , ma volevo rendervi partecipi di questa mia piccola gioia...
Ciao!
Fabio |
 |
|
|
n/a
deleted

8352 Posts |
Posted - 17 Dec 2006 : 21:48:39
|
Brindiamo.     |
 |