| Author |
Topic  |
|
|
longa
Quasi manico
 
387 Posts |
Posted - 09 Jun 2006 : 11:19:37
|
Conscio della stupidità della domanda, la pongo ugualmente. Mi rivolgo ai più tecnici e praticoni : una RD con una piccola preparazione motore e ciclistica tipo quella di Maury (telaio originale , magari irrobustito, forcella e mono adeguati, magari un double system dietro, tipo Campana, ruote da 17 110 avanti e 150 dietro) può arrivare secondo voi a livelli vicini a quelli di un 250 moderno (aprilia)??? Vorrei cambiare classe l'anno prossimo, e una RD, da appaiare alle 2 TZ, sembra la scelta logica. Non ditemi di trapiantare motore su un altro telaio, a questo punto prendo l'aprilia direttamente. Ma se posso arrivarci vicino, preferirei la RD. A voi la palla.
PS non sarò al computer per i prossimi 10 giorni, quindi niente domande, a meno che siate pazienti...
|
Chi vola vale... |
|
|
maurord
Pilota (o baffo)
    
Italy
4471 Posts |
Posted - 09 Jun 2006 : 11:27:27
|
Guarda onestamente io sono passato da quel tipo di elaborazione enon mi trovavo male.... Unico neo è che mentre a girare a Lombardore andava benissimo ed usciva più forte dalle curva di un rgv grazie alla maggior coppia quando sono andato a girare a misano sono venuti fuori i problemi. Ovvero cambiando forcella che normalmente è più corta riduci fortemente l' avancorsa e ti ritrovi una moto molto svelta ma poco stabile nei curvoni ada alta velocità. Devo dire però che visti i risultati ottenuti soprattutto da Wiler e Panza non è detto che con un corretto set di sospensioni questo problema non possa anche essere risolto. |

|
 |
|
|
Ax-racing
Consigliere
    
4517 Posts |
Posted - 09 Jun 2006 : 11:58:29
|
Tu pero' Mauro avevi ruote ben diverse da quelle che dice il Longa, e pure il telaio non possiamo dire che sia proprio un rd originale originale......
io a spanne, e giustamente vista la moto di Wiler direi che puo' uscirne un bell'oggettino se sia competitivo con gli apriliotti non saprei in ballo devi comunque mettere delle sospensioni piuttosto performanti (altrimenti cade tutto) e investire del tempo in prove e messe a punto varie come motore secondo me ce la puo' fare.
(opinioni non comprovate da fatti certi )
Alex |
 |
 |
|
|
longa
Quasi manico
 
387 Posts |
Posted - 09 Jun 2006 : 12:18:09
|
Ultima precisazione prima della agognata vacanza : non mi serve per girare in pista ma per correre in salita (poche curve "veloci", comunque sotto i 140 Km/h, massime punte velocistiche intorno ai 180, ma per pochissimo tempo) niente gomme slick ma stradali in mescola racing, rapporti accorciati di conseguenza. |
Chi vola vale... |
Edited by - longa on 09 Jun 2006 12:19:40 |
 |
|
|
maurord
Pilota (o baffo)
    
Italy
4471 Posts |
Posted - 09 Jun 2006 : 12:27:30
|
| Allora vai sicuramente bene............ |

|
 |
|
|
maurord
Pilota (o baffo)
    
Italy
4471 Posts |
Posted - 09 Jun 2006 : 12:31:50
|
| Dimenticavo.......ti mettono nella OPEN vero? |

|
 |
|
|
Rancido+
Pilota (o baffo)
    
5543 Posts |
Posted - 12 Jun 2006 : 09:47:58
|
Ciao Longa, la tua domanda mi sembra tutt'altro che stupida. Mi intrufolo un attimo in questo topic perchè la moto che tu hai citato come esempio, quella del Campana, l'ho vista girare "live", nel senso che con Enrico ci siamo ingarellati all'ISAM per un paio di turni. E io ero con il mio TZR. Premesso ovviamente che ne io ne il Campanaccio siamo dei piloti e che quindi abbiamo entrambi i nostri evidenti limiti velocistici (dettati forse da un sano istinto di conservazione ), posso dirti che tra la mia moto e la sua, ai ritmi cui riuscivamo ad andare, non sono emerse particolari differenze di comportamento, meno che mai di stabilità sull'unico vero bel curvone veloce che ha l'ISAM. In altre parole, personalmente credo un telaio RD, se ben messo a livello di sospensioni e più in generale di messa a punto della cilcistica, non credo sia proprio "accio". Ulteriore prova è la moto di Jet, anche se completamente diversa, sistemata come lui ha saputo fare, nei circuiti veri come il Mugello e Vallelunga sta tranquillamente insieme a moto recentissime in ogni tipo di curva e di parte del tracciato.
|
 ...mille misure, un solo taglio... |
 |
|
|
longa
Quasi manico
 
387 Posts |
Posted - 19 Jun 2006 : 20:19:52
|
No, correrei nella 600 rispettando il regolamento. Il problema è che se entro ottobre non ho il fgarage, non se ne parla e si ripiega su aprilia 250 o un 125 seminuovo.
|
Chi vola vale... |
 |
|
|
Campana
Presidente Onorario
    
3640 Posts |
Posted - 19 Jun 2006 : 20:57:42
|
Avendo provato anche una Aprilia RS250.. ti dico vai tranquillamente sulla RS250... La moto senza pensarci su e senza stare ad inventarsi nulla di strano, va forte da subito ed ha un telaio decisamente più al passo con i tempi rispetto alla RD350...
O intendiamoci bene... ora non è perchè io e il Rancido diamo spettacolo nelle piste ciò vuol dire che i nostri mezzi siano validi al pari di mezzi moderni he ?!?!?!
Rammentiamo sempre che una cosa è una mezzo che ci costruiamo noi... ed una cosa è una mezzo fatto, con tecnologie e studi moderni, da persone con balle grosse come un palazzo in materia... |
 "Amor est magis cognitivus quam cognitio." (Tommaso D'Aquino) "Nel due tempi si scala per accelerare, nel quattro tempi per frenare." (Io) "Il mare non appartiene ai despoti. Sulla sua superficie gli uomini possono esercitare leggi ingiuste, combattere, farsi a pezzi, ed essere spazzati via con gli orrori terrestri. Ma quindici metri più sotto, il loro regno finisce, la loro influenza si estingue e il loro potere scompare. Ah!, signore, vivere, vivere in seno alle acque! Solo laggiù c'è indipendenza! Laggiù non ho padroni! Laggiù sono libero."(J.Verne - 20K leghe sotto i mari) "Se tanta gente muore prima di aver imparato a vivere, è perchè vive come se non dovesse mai morire."(Capitano Singleton, corsaro e bucaniere 1720) "Che cos'è il genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità di esecuzione." (Il Perozzi) |
 |
|
|
longa
Quasi manico
 
387 Posts |
Posted - 20 Jun 2006 : 09:54:37
|
| L'RS l'ho provato anch'io, e sono rimasto strabiliato dalla differenza ciclistica con il mio gammino; certo l'idea di avere solo 3 yamaha 350 era molto molto allettante.... |
Chi vola vale... |
 |
|
| |
Topic  |
|