Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA
Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA
Home | Profile | Active Topics | Active Polls | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

All Forums
 TECNICA
 Elaborazioni, modifiche e special...
 Prestazioni (domanda stupida)
 Forum Locked
 Printer Friendly
Author Previous Topic Topic Next Topic  

longa
Quasi manico

387 Posts

Posted - 09 Jun 2006 :  11:19:37  Show Profile
Conscio della stupidità della domanda, la pongo ugualmente.
Mi rivolgo ai più tecnici e praticoni : una RD con una piccola preparazione motore e ciclistica tipo quella di Maury (telaio originale , magari irrobustito, forcella e mono adeguati, magari un double system dietro, tipo Campana, ruote da 17 110 avanti e 150 dietro) può arrivare secondo voi a livelli vicini a quelli di un 250 moderno (aprilia)???
Vorrei cambiare classe l'anno prossimo, e una RD, da appaiare alle 2 TZ, sembra la scelta logica.
Non ditemi di trapiantare motore su un altro telaio, a questo punto prendo l'aprilia direttamente. Ma se posso arrivarci vicino, preferirei la RD.
A voi la palla.

PS non sarò al computer per i prossimi 10 giorni, quindi niente domande, a meno che siate pazienti...

Chi vola vale...

maurord
Pilota (o baffo)

Italy
4471 Posts

Posted - 09 Jun 2006 :  11:27:27  Show Profile  Send maurord an ICQ Message  Click to see maurord's MSN Messenger address
Guarda onestamente io sono passato da quel tipo di elaborazione enon mi trovavo male....
Unico neo è che mentre a girare a Lombardore andava benissimo ed usciva più forte dalle curva di un rgv grazie alla maggior coppia quando sono andato a girare a misano sono venuti fuori i problemi.
Ovvero cambiando forcella che normalmente è più corta riduci fortemente l' avancorsa e ti ritrovi una moto molto svelta ma poco stabile nei curvoni ada alta velocità.
Devo dire però che visti i risultati ottenuti soprattutto da Wiler e Panza non è detto che con un corretto set di sospensioni questo problema non possa anche essere risolto.

Go to Top of Page

Ax-racing
Consigliere

4517 Posts

Posted - 09 Jun 2006 :  11:58:29  Show Profile  Visit Ax-racing's Homepage  Click to see Ax-racing's MSN Messenger address
Tu pero' Mauro avevi ruote ben diverse da quelle che dice
il Longa, e pure il telaio non possiamo dire che sia
proprio un rd originale originale......

io a spanne, e giustamente vista la moto di Wiler
direi che puo' uscirne un bell'oggettino
se sia competitivo con gli apriliotti non saprei
in ballo devi comunque mettere delle sospensioni
piuttosto performanti (altrimenti cade tutto)
e investire del tempo in prove e messe a punto varie
come motore secondo me ce la puo' fare.

(opinioni non comprovate da fatti certi )

Alex

Go to Top of Page

longa
Quasi manico

387 Posts

Posted - 09 Jun 2006 :  12:18:09  Show Profile
Ultima precisazione prima della agognata vacanza :
non mi serve per girare in pista ma per correre in salita (poche curve "veloci", comunque sotto i 140 Km/h, massime punte velocistiche intorno ai 180, ma per pochissimo tempo) niente gomme slick ma stradali in mescola racing, rapporti accorciati di conseguenza.

Chi vola vale...

Edited by - longa on 09 Jun 2006 12:19:40
Go to Top of Page

maurord
Pilota (o baffo)

Italy
4471 Posts

Posted - 09 Jun 2006 :  12:27:30  Show Profile  Send maurord an ICQ Message  Click to see maurord's MSN Messenger address
Allora vai sicuramente bene............

Go to Top of Page

maurord
Pilota (o baffo)

Italy
4471 Posts

Posted - 09 Jun 2006 :  12:31:50  Show Profile  Send maurord an ICQ Message  Click to see maurord's MSN Messenger address
Dimenticavo.......ti mettono nella OPEN vero?

Go to Top of Page

Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts

Posted - 12 Jun 2006 :  09:47:58  Show Profile  Visit Rancido+'s Homepage
Ciao Longa, la tua domanda mi sembra tutt'altro che stupida.
Mi intrufolo un attimo in questo topic perchè la moto che tu hai citato come esempio, quella del Campana, l'ho vista girare "live", nel senso che con Enrico ci siamo ingarellati all'ISAM per un paio di turni. E io ero con il mio TZR.
Premesso ovviamente che ne io ne il Campanaccio siamo dei piloti e che quindi abbiamo entrambi i nostri evidenti limiti velocistici (dettati forse da un sano istinto di conservazione ), posso dirti che tra la mia moto e la sua, ai ritmi cui riuscivamo ad andare, non sono emerse particolari differenze di comportamento, meno che mai di stabilità sull'unico vero bel curvone veloce che ha l'ISAM.
In altre parole, personalmente credo un telaio RD, se ben messo a livello di sospensioni e più in generale di messa a punto della cilcistica, non credo sia proprio "accio".
Ulteriore prova è la moto di Jet, anche se completamente diversa, sistemata come lui ha saputo fare, nei circuiti veri come il Mugello e Vallelunga sta tranquillamente insieme a moto recentissime in ogni tipo di curva e di parte del tracciato.

...mille misure, un solo taglio...
Go to Top of Page

longa
Quasi manico

387 Posts

Posted - 19 Jun 2006 :  20:19:52  Show Profile
No, correrei nella 600 rispettando il regolamento. Il problema è che se entro ottobre non ho il fgarage, non se ne parla e si ripiega su aprilia 250 o un 125 seminuovo.

Chi vola vale...
Go to Top of Page

Campana
Presidente Onorario

3640 Posts

Posted - 19 Jun 2006 :  20:57:42  Show Profile  Visit Campana's Homepage  Send Campana an ICQ Message  Click to see Campana's MSN Messenger address
Avendo provato anche una Aprilia RS250.. ti dico vai tranquillamente sulla RS250...
La moto senza pensarci su e senza stare ad inventarsi nulla di strano, va forte da subito ed ha un telaio decisamente più al passo con i tempi rispetto alla RD350...

O intendiamoci bene... ora non è perchè io e il Rancido diamo spettacolo nelle piste ciò vuol dire che i nostri mezzi siano validi al pari di mezzi moderni he ?!?!?!

Rammentiamo sempre che una cosa è una mezzo che ci costruiamo noi... ed una cosa è una mezzo fatto, con tecnologie e studi moderni, da persone con balle grosse come un palazzo in materia...

"Amor est magis cognitivus quam cognitio." (Tommaso D'Aquino)
"Nel due tempi si scala per accelerare, nel quattro tempi per frenare." (Io)
"Il mare non appartiene ai despoti. Sulla sua superficie gli uomini possono esercitare leggi ingiuste, combattere, farsi a pezzi, ed essere spazzati via con gli orrori terrestri. Ma quindici metri più sotto, il loro regno finisce, la loro influenza si estingue e il loro potere scompare. Ah!, signore, vivere, vivere in seno alle acque! Solo laggiù c'è indipendenza! Laggiù non ho padroni! Laggiù sono libero."(J.Verne - 20K leghe sotto i mari)
"Se tanta gente muore prima di aver imparato a vivere, è perchè vive come se non dovesse mai morire."(Capitano Singleton, corsaro e bucaniere 1720)
"Che cos'è il genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità di esecuzione." (Il Perozzi)
Go to Top of Page

longa
Quasi manico

387 Posts

Posted - 20 Jun 2006 :  09:54:37  Show Profile
L'RS l'ho provato anch'io, e sono rimasto strabiliato dalla differenza ciclistica con il mio gammino; certo l'idea di avere solo 3 yamaha 350 era molto molto allettante....

Chi vola vale...
Go to Top of Page
  Previous Topic Topic Next Topic  
 Forum Locked
 Printer Friendly
Jump To:
Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA © 2000-2002 Snitz Communications Go To Top Of Page