Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA
Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA
Home | Profile | Active Topics | Active Polls | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

All Forums
 TECNICA
 Elaborazioni, modifiche e special...
 Lo strano miscuglio
 Forum Locked
 Printer Friendly
Author Previous Topic Topic Next Topic  

Boris
Quasi manico

Switzerland
327 Posts

Posted - 14 Jun 2006 :  00:06:14  Show Profile
Ciao ragazzi, volevo sentire il vostro parere. Per la mia piccolina a cui mancano 100cm3, ho trovato:
- cilindri 350cm3 sia in versione 1UA che K31
- testata K31 (camera di scoppio semisferica)
- mancano i pistoni; quali mi consigliate:
. 1UA (lunghi e con il cielo più spesso)
. TZ350 (monofascia, a cui dovrò fare i fori lato ammissione; forse un po' fragili)
. K31

Personalmente preferisco la testata K31 dalla corona squish più adatta alla benzina verde. I cilindri 1UA sono un po' più "spinti". Intendo accoppiare il tutto a due espansioni, lamelle al carbonio e una passatina di flessibile per accomodare le fusioni e magari aggiungo 2 fori fra lamelle e carter (se non sbaglio li chiamate booster).

I cilindri 1UA vanno senza problemi sul blocco 31K?
Che ne dite del mio miscuglio
Per i pistoni non mi esprimo

Saluti dal sud della Svizzera

perché farne 4 se 2 son già perfetti ?!

maurord
Pilota (o baffo)

Italy
4471 Posts

Posted - 14 Jun 2006 :  08:28:56  Show Profile  Send maurord an ICQ Message  Click to see maurord's MSN Messenger address
Prima risposta i cilindri 1 ua montano tranquillamente sul blocco 31k.

Miscuglio mica tanto ...anch' io sulla varie moto a forza di modifiche varie sono passato da configurazioni mescolate...senza nessun tipo di problema

Se ti posso consigliare dei pistoni ti consiglio i wiseco del banshee che sono leggeri ottimi e montano senza problemi di sorta.
Oltretutto li trovi a prezzi sempre più stracciati

Go to Top of Page

Boris
Quasi manico

Switzerland
327 Posts

Posted - 15 Jun 2006 :  00:30:03  Show Profile
Grazie Mauro, per la pronta risposta; mi sento più tranquillo.

Ancora un paio di domande:
mi pare che per la versione 1UA, la mappatura dell'antiicipo dell'accensione é leggermente diversa. Ciò é dato dalla testata roncoconica (con corona di squish riidotta all'osso) o per altri motiivi

dove posso trovare i Wiseco a prezzi stracciati

Saluti e baci

Go to Top of Page

maurord
Pilota (o baffo)

Italy
4471 Posts

Posted - 15 Jun 2006 :  08:56:44  Show Profile  Send maurord an ICQ Message  Click to see maurord's MSN Messenger address
Se ti posso consigliare 1 cosa ti dico che sia con le testa 31k che con le altre se usi un anticipo leggermente maggiore il tutto ne guadagna soprattutto ai medi

CI sono delle chiavette disassate che non costano molto (4°)

Le trovi su ebay cercanche banshee degree

I pistoni anche quelli li ho sempre presi su ebay cercando banshee piston

Tipo:
http://cgi.ebay.com/ebaymotors/87-05-YFZ350-Banshee-Degree-Key-Vitos_W0QQcmdZViewItemQQcategoryZ43977QQitemZ4644423674QQrdZ1QQsspagenameZWDVW

http://cgi.ebay.com/ebaymotors/YAMAHA-Banshee-YFZ350-ATV-PISTON-KIT-YFZ-350-020-5mm_W0QQcmdZViewItemQQcategoryZ43977QQitemZ4648715152QQrdZ1

Coppia di pistoni con 80-85 euro a casa.............sono namura ma......a quel prezzo

Oppure
http://cgi.ebay.com/ebaymotors/WISECO-ATV-PISTON-KIT-YAMAHA-BANSHEE-YFZ-350-040_W0QQcmdZViewItemQQcategoryZ43977QQitemZ4649852028QQrdZ1

Wisecon kit completo a 150 euro a casa in 5-6 giorni....

Fai tu...

Go to Top of Page

paolo52
Manico

949 Posts

Posted - 15 Jun 2006 :  09:48:42  Show Profile
quote:
Originally posted by maurord

Se ti posso consigliare dei pistoni ti consiglio i wiseco del banshee che sono leggeri ottimi e ...

i Wiseco sono più robusti perchè forgiati, purtroppo sono più pesanti e non di poco sia rispetto agli originali che agli altri modelli "stampati".
Io proverei anche i nostrani Vertex che lavora molto bene.

paolo52
Mito-RD350 in costruzione

Go to Top of Page

diabolik
Quasi manico

330 Posts

Posted - 16 Jun 2006 :  10:35:55  Show Profile  Visit diabolik's Homepage
Ciao Boris,

Ho terminato la revisione generale (e preparazione termiche) sui cilindli 31 k. Ho montato pistoni Wiseco e te li consiglio (occhio in sede di rettifica alla giusta tollerenza altrimenti li 'stringi'). Per la testa ho usato la sua (31 K)con la corona di squish rifatta. By pass all'aspirazione, lamelle Boyesen dual stage, e carburatori ex tzr 250 rettificati a 30 mm.

Ora devo solo collaudarla (A Zug o Lucerna) ed ho un problema di rumore anche con li scarichi originali 31 k (Luce scarico allargata). Se vuoi indicazioni piu precise chiamami 079 3416491

Ciao

...Se sei incerto...tieni aperto !!! www.vespaio.net
Go to Top of Page

Boris
Quasi manico

Switzerland
327 Posts

Posted - 17 Jun 2006 :  13:36:25  Show Profile
Ciao Diabilik e grazie del post.

Ho notato il numero del tuo "handy". Al momento opportuno ti chiamerò così mi spieghi i dettagli.

Spero che vada tutto bene per il tuo collaudo; auguri. Per ridurre il rumore, si può provvisoriamente saldare un tubetto Ø 15mm L=250mm con due ranelle grandi in testa e coda, all'interno del silenziatore. Non fare tirate lunghe ad alto regime perché rischi di grippare (comunque così soffocato, il motore non dovrebbe salire molto di regime)

Mi capita spesso di andare in Germania; magari una sera, nel ritorno verso il Ticino, ti chiamo e ci beviamo una birra dalle tue parti.

Riguardo al tuo mail dell'altro giorno, cosa vuol dire "approvazione del tipo X" ?

Fammi sapere

Go to Top of Page

diabolik
Quasi manico

330 Posts

Posted - 18 Jun 2006 :  09:48:13  Show Profile  Visit diabolik's Homepage
Ciao Boris,

fatti sentire una birretta in fresco c'e' sempre !

Grazie per il Tip delle rondelle, avevo anche pensato di estrarre i silenziatori e riverstirli con la paglietta metallica che si usa come filtro nei forni per verniciare.Alcuni amici che hanno problemi con le supermotard a girare a Casteletto di branduzzo mi dicono che e' stato l'unico sistema duraturo per ridurre i dB...

Omologazione tipo X e' sulla carta grigia della mia RD. Siccome la importai dall'Italia come 'merce di trasloco' quando mi trasferii, non e' comparabile con nessun certificato di omologazione Svizzero. Ora la mia domanda era, se questo tipo di situazione mi lascia una qualche flessibilita' nel modificare il mezzo dato che non si rifa' appunto, a nessuna omologazione tipo.

A presto

Go to Top of Page

Boris
Quasi manico

Switzerland
327 Posts

Posted - 18 Jun 2006 :  19:19:23  Show Profile
Ciao Diabolik,
mi dispiace ma non ho esperienza in omologazioni simili.

Per logica, al collaudo dovrebbero seguire il certificato tipo svizzero, visto che l'RD esiste anche in Svizzera. Ma però, spesso la logica del funzionario addetto ai collaudi, é poco logica.

Comunque mi informo presso un amico amante dei 3cilindri Kawasaki che porta avanti e indietro moto dalla vicina repubblica. Ti terrò informato

Saluti

Go to Top of Page

diabolik
Quasi manico

330 Posts

Posted - 19 Jun 2006 :  08:30:01  Show Profile  Visit diabolik's Homepage
grazie

Diabolik

Go to Top of Page

Boris
Quasi manico

Switzerland
327 Posts

Posted - 20 Jun 2006 :  20:34:40  Show Profile
Nessuno di voi ha provato i pistoni della 350TZ mono-fascia

A parte le aperture lato aspirazione, il pistone é identico e leggermente più leggero.

Non mi pronuncio sulla durata, però agli alti dovrebbe fringuellare come un fringuello

Saluti alla banda

Go to Top of Page

longa
Quasi manico

387 Posts

Posted - 21 Jun 2006 :  10:11:44  Show Profile
Mah, non son convinto per due motivi :
Il TZ ha un pistone fatto per un motore senza lamelle e senza valvole di scarico. Temo che per avere risultati decenti, siano necessarie modifiche sostanziali.
Inoltre il motore TZ come usciva da mamma Yamaha era dato per 9500 giri (gli ultimi), tutti raccomandano di NON modificare pesantemente i cilindri perchè sono già al limite. Io credo che si possa arrivare con tranquillità anche a 10500, ma tu col tuo motore dove vuoi girare??
Comunque chi corre col TZ, giusto per farsi un paio di conti, cambia i raschiaoli ogni 2 gare e i pistoni al max ogni 4 (motore standard, 9500 giri max).
Vedi un pò te...

Chi vola vale...
Go to Top of Page

Boris
Quasi manico

Switzerland
327 Posts

Posted - 21 Jun 2006 :  13:19:45  Show Profile
OK, mi avete convinto!

Visto che non voglio cambiare pistoni una volta al mese, (e magari vorrei avere ancora un po' di coppia quando gironzolo in città a 4-5000 giri) andrò per i Wiseco.

Salutoni dal sud della Svizzera.

Go to Top of Page
  Previous Topic Topic Next Topic  
 Forum Locked
 Printer Friendly
Jump To:
Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA © 2000-2002 Snitz Communications Go To Top Of Page