| Author |
Topic  |
|
|
maopax
Primi passi su un 2 tempi...

78 Posts |
Posted - 15 Jun 2006 : 07:54:42
|
Ieri pulendo la mia fumosa ho dato un'occhiata al livello dell'olio ... al pelo della stecchetta . Non avendo il manuale di uso e manutenzione mi direste quanto olio entra a secco E soprattutto consigliate un tipo in particolare  
Grazie Mauro
|
Che spettacolo cavalcare una FUMOSA !! |
|
|
Rick
Consigliere

Italy
3594 Posts |
Posted - 15 Jun 2006 : 08:59:46
|
Se parli di stecchetta ti riferirai alla RD350, credo...

Questi sono i dati della 2UA
Io ho cambiato proprio ieri l'olio del cambio mettendo del Castrol MTX, specifico per le trasmissioni dei 2T. Come per l'olio del miscelatore ognuno ha le sue convinzioni, l'argomento è già stato trattato su questo forum, comunque  |
   |
 |
|
|
maurord
Pilota (o baffo)

Italy
4471 Posts |
Posted - 15 Jun 2006 : 09:10:44
|
| Riccardo hai verificato con l' olio nuovo se slitta ancora la frizione??? |

|
 |
|
|
maopax
Primi passi su un 2 tempi...

78 Posts |
Posted - 15 Jun 2006 : 10:41:40
|
Grazie Rick !
Si ho una 350 R !
Mauro  |
Che spettacolo cavalcare una FUMOSA !! |
 |
|
|
RD Forever
Pilota (o baffo)

Italy
2084 Posts |
Posted - 15 Jun 2006 : 13:33:55
|
Ciao Mauro ( Maopax )! In ogni caso la quantità totale del cambio olio era scritta sul carter coprifrizione ( 1500 cc ) Io come Rick, mi trovavo bene con l'MTX, così come per il motore con il TTS, anche se la Castrol non mi ha mai fatto impazzire, come linea di lubrificanti. Comunque l'MTX è discretamente economico, diffuso e non mi ha mai dato grattacapi col cambio, neanche sotto sforzo. Poi anche qui, come ricordava sempre Rick, ci sono diverse opinioni, andando nel dettaglio. Nel caso si cominciasse a sentire un po' di durezza del cambio ( difficoltà nell'inserimento delle marce o cambio un po' scorbutico ), basta cambiare l'olio, in quanto esausto. |
Chi nasce tondo, non muore quadrato
 |
 |
|
|
gzzmsm
Manico

Italy
893 Posts |
Posted - 15 Jun 2006 : 15:05:22
|
Alla fine della fiera per i pezzi di ferro va bene quasi qualsiasi olio decente.Il problema è trovare un olio che vada d'accordo con la frizione installata sulla moto e qui certezze non ce ne sono Quindi va a gusti e a botta de c..o Mi ricordo sul gamma che alla fine quello che faceva meno schifo era il castrol r30 che con cambi e frizioni non centrava na mazza ma cosi va il mondo Ciau Max
|
Exmanico |
 |
|
|
maurord
Pilota (o baffo)

Italy
4471 Posts |
Posted - 15 Jun 2006 : 15:38:26
|
Pensa che io pensavo di aver fatto un buona cosa col Motul v 30 competition...uno dei migliori oli in commercio...solo che avendo la finestrella trasparente della frizione mi sono accorto che "faceva schiuma..."  |

|
 |
|
|
Campana
Presidente Onorario

3640 Posts |
Posted - 15 Jun 2006 : 15:46:39
|
quote: Originally posted by gzzmsm
Alla fine della fiera per i pezzi di ferro va bene quasi qualsiasi olio decente.Il problema è trovare un olio che vada d'accordo con la frizione installata sulla moto e qui certezze non ce ne sono Quindi va a gusti e a botta de c..o Mi ricordo sul gamma che alla fine quello che faceva meno schifo era il castrol r30 che con cambi e frizioni non centrava na mazza ma cosi va il mondo Ciau Max
Sante parole.. santo R30... 
Comunque i discorsi dell'olio buono o no si devono rispettare fino ad un certo punto. Ovvero per verificare la bontà di un olio uno dovrebbe avere un cambio da 1000 km e provarci tutti i tipi di olii esistenti, e verificare poi l'usura degli ingranaggi e della frizione nonchè la velocità di innesto dei rapporti!!! Ma ciò è impossibile... Posso solo dire che fino ad ora ogni moto ha un comportamento differente anche usando lo stess otipo di olio e questo vale sia per il cambio che per la miscela. Come scritto prima il miglior olio per il gamma 500 (almeno così si dice in giro nei posti giusti) è un olio ricinato (tale Catrol R30) che invece è un olio da miscela !!!! Io sinceramente ho provato differenti tipi di olii in commercio e posso dire che sostanziali differenze tra l'uno o l'altro non ne ho riscontrate (a grosso modo parità di prezzo). Una enorme differenza invece l'ho notata aggiungendo all'olio del cambio, nella percentuale prescritta, l'additivo ZX1. Mettendo tale prodotto nel cambio, addirittura ero infastidito inizialmente dal quanto fosse diventato morbido l'inserimento dei vari rapporti del cambio. Per il resto... fate vobis 
P.S. Nell'RD 350 il motore per il cambio olio vuole 1500cc mentre se il motore viene aperto e rimontato la quantità passa a 1700cc  |
 "Amor est magis cognitivus quam cognitio." (Tommaso D'Aquino) "Nel due tempi si scala per accelerare, nel quattro tempi per frenare." (Io) "Il mare non appartiene ai despoti. Sulla sua superficie gli uomini possono esercitare leggi ingiuste, combattere, farsi a pezzi, ed essere spazzati via con gli orrori terrestri. Ma quindici metri più sotto, il loro regno finisce, la loro influenza si estingue e il loro potere scompare. Ah!, signore, vivere, vivere in seno alle acque! Solo laggiù c'è indipendenza! Laggiù non ho padroni! Laggiù sono libero."(J.Verne - 20K leghe sotto i mari) "Se tanta gente muore prima di aver imparato a vivere, è perchè vive come se non dovesse mai morire."(Capitano Singleton, corsaro e bucaniere 1720) "Che cos'è il genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità di esecuzione." (Il Perozzi) |
 |
|
|
Rick
Consigliere

Italy
3594 Posts |
Posted - 15 Jun 2006 : 18:01:51
|
quote: Originally posted by maurord
Riccardo hai verificato con l' olio nuovo se slitta ancora la frizione???
L'ho cambiato solo ieri e contemporaneamente ho smontato la centralina YPVS per cercare il connettore...quindi non ti posso dire ancora nulla.
|
   |
 |
|
|
gzzmsm
Manico

Italy
893 Posts |
Posted - 15 Jun 2006 : 23:17:00
|
Per il connettore prox settimana ti trovo qualcosa per M/F quindi devi cambiarli tutti e due Ciau Max
|
Exmanico |
 |
|
|
ASSETATO
Manico

765 Posts |
Posted - 16 Jun 2006 : 10:42:44
|
quote: Sante parole.. santo R30...
il fatto di usare olio ricinato (ma anche ricino purgante) nella scatola del cambio è tipico dei vecchi meccanici racing. Negli anni '60 quando iniziarono a furoreggiare nei campionati le prime 2 tempi serie si metteva il ricino per diminuire del 50% il rischio di grippate se il paraolio "tirava". |
 |
 |
|
|
Rick
Consigliere

Italy
3594 Posts |
Posted - 20 Jun 2006 : 21:03:55
|
quote: Originally posted by maurord
Riccardo hai verificato con l' olio nuovo se slitta ancora la frizione???
Stasera ho fatto una breve prova... ...e non slitta più!   Salvo ulteriori verifiche direi che la colpa potrebbe essere di un olio per uso automobilistico con cui avevo rabboccato(additivi antiattrito). |
   |
Edited by - Rick on 20 Jun 2006 21:04:33 |
 |
|
|
razzorazza
Manico

873 Posts |
Posted - 21 Jun 2006 : 09:23:52
|
scusate nn mi bannate ma quando parliamo di olio mototre nel 350 parlaimo di quello nella vaschetta del miscelatore ke si miscela alla benza meentre di cambio olio se ne parla per l olio del cambio giusto???  |
 |
|
| |
Topic  |
|