Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA
Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA
Home | Profile | Active Topics | Active Polls | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

All Forums
 TECNICA
 Manutenzione e riparazione
 Livello Olio Motore
 Forum Locked
 Printer Friendly
Author Previous Topic Topic Next Topic  

maopax
Primi passi su un 2 tempi...

78 Posts

Posted - 15 Jun 2006 :  07:54:42  Show Profile
Ieri pulendo la mia fumosa ho dato un'occhiata al livello dell'olio... al pelo della stecchetta. Non avendo il manuale di uso e manutenzione mi direste quanto olio entra a secco
E soprattutto consigliate un tipo in particolare

Grazie
Mauro

Che spettacolo cavalcare una FUMOSA !!

Rick
Consigliere

Italy
3594 Posts

Posted - 15 Jun 2006 :  08:59:46  Show Profile  Send Rick an ICQ Message  Click to see Rick's MSN Messenger address
Se parli di stecchetta ti riferirai alla RD350, credo...

Questi sono i dati della 2UA

Io ho cambiato proprio ieri l'olio del cambio mettendo del Castrol MTX, specifico per le trasmissioni dei 2T.
Come per l'olio del miscelatore ognuno ha le sue convinzioni, l'argomento è già stato trattato su questo forum, comunque

Go to Top of Page

maurord
Pilota (o baffo)

Italy
4471 Posts

Posted - 15 Jun 2006 :  09:10:44  Show Profile  Send maurord an ICQ Message  Click to see maurord's MSN Messenger address
Riccardo hai verificato con l' olio nuovo se slitta ancora la frizione???

Go to Top of Page

maopax
Primi passi su un 2 tempi...

78 Posts

Posted - 15 Jun 2006 :  10:41:40  Show Profile
Grazie Rick !

Si ho una 350 R !

Mauro

Che spettacolo cavalcare una FUMOSA !!
Go to Top of Page

RD Forever
Pilota (o baffo)

Italy
2084 Posts

Posted - 15 Jun 2006 :  13:33:55  Show Profile
Ciao Mauro ( Maopax )! In ogni caso la quantità totale del cambio olio era scritta sul carter coprifrizione ( 1500 cc )
Io come Rick, mi trovavo bene con l'MTX, così come per il motore con il TTS, anche se la Castrol non mi ha mai fatto impazzire, come linea di lubrificanti. Comunque l'MTX è discretamente economico, diffuso e non mi ha mai dato grattacapi col cambio, neanche sotto sforzo. Poi anche qui, come ricordava sempre Rick, ci sono diverse opinioni, andando nel dettaglio. Nel caso si cominciasse a sentire un po' di durezza del cambio ( difficoltà nell'inserimento delle marce o cambio un po' scorbutico ), basta cambiare l'olio, in quanto esausto.

Chi nasce tondo, non muore quadrato

Go to Top of Page

gzzmsm
Manico

Italy
893 Posts

Posted - 15 Jun 2006 :  15:05:22  Show Profile  Click to see gzzmsm's MSN Messenger address
Alla fine della fiera per i pezzi di ferro va bene quasi qualsiasi olio decente.Il problema è trovare un olio che vada d'accordo con la frizione installata sulla moto e qui certezze non ce ne sono
Quindi va a gusti e a botta de c..o
Mi ricordo sul gamma che alla fine quello che faceva meno schifo era il castrol r30 che con cambi e frizioni non centrava na mazza ma cosi va il mondo
Ciau
Max

Exmanico
Go to Top of Page

maurord
Pilota (o baffo)

Italy
4471 Posts

Posted - 15 Jun 2006 :  15:38:26  Show Profile  Send maurord an ICQ Message  Click to see maurord's MSN Messenger address
Pensa che io pensavo di aver fatto un buona cosa col Motul v 30 competition...uno dei migliori oli in commercio...solo che avendo la finestrella trasparente della frizione mi sono accorto che "faceva schiuma..."

Go to Top of Page

Campana
Presidente Onorario

3640 Posts

Posted - 15 Jun 2006 :  15:46:39  Show Profile  Visit Campana's Homepage  Send Campana an ICQ Message  Click to see Campana's MSN Messenger address
quote:
Originally posted by gzzmsm

Alla fine della fiera per i pezzi di ferro va bene quasi qualsiasi olio decente.Il problema è trovare un olio che vada d'accordo con la frizione installata sulla moto e qui certezze non ce ne sono
Quindi va a gusti e a botta de c..o
Mi ricordo sul gamma che alla fine quello che faceva meno schifo era il castrol r30 che con cambi e frizioni non centrava na mazza ma cosi va il mondo
Ciau
Max

Sante parole.. santo R30...

Comunque i discorsi dell'olio buono o no si devono rispettare fino ad un certo punto. Ovvero per verificare la bontà di un olio uno dovrebbe avere un cambio da 1000 km e provarci tutti i tipi di olii esistenti, e verificare poi l'usura degli ingranaggi e della frizione nonchè la velocità di innesto dei rapporti!!! Ma ciò è impossibile...
Posso solo dire che fino ad ora ogni moto ha un comportamento differente anche usando lo stess otipo di olio e questo vale sia per il cambio che per la miscela.
Come scritto prima il miglior olio per il gamma 500 (almeno così si dice in giro nei posti giusti) è un olio ricinato (tale Catrol R30) che invece è un olio da miscela !!!!
Io sinceramente ho provato differenti tipi di olii in commercio e posso dire che sostanziali differenze tra l'uno o l'altro non ne ho riscontrate (a grosso modo parità di prezzo).
Una enorme differenza invece l'ho notata aggiungendo all'olio del cambio, nella percentuale prescritta, l'additivo ZX1.
Mettendo tale prodotto nel cambio, addirittura ero infastidito inizialmente dal quanto fosse diventato morbido l'inserimento dei vari rapporti del cambio.
Per il resto... fate vobis

P.S.
Nell'RD 350 il motore per il cambio olio vuole 1500cc mentre se il motore viene aperto e rimontato la quantità passa a 1700cc

"Amor est magis cognitivus quam cognitio." (Tommaso D'Aquino)
"Nel due tempi si scala per accelerare, nel quattro tempi per frenare." (Io)
"Il mare non appartiene ai despoti. Sulla sua superficie gli uomini possono esercitare leggi ingiuste, combattere, farsi a pezzi, ed essere spazzati via con gli orrori terrestri. Ma quindici metri più sotto, il loro regno finisce, la loro influenza si estingue e il loro potere scompare. Ah!, signore, vivere, vivere in seno alle acque! Solo laggiù c'è indipendenza! Laggiù non ho padroni! Laggiù sono libero."(J.Verne - 20K leghe sotto i mari)
"Se tanta gente muore prima di aver imparato a vivere, è perchè vive come se non dovesse mai morire."(Capitano Singleton, corsaro e bucaniere 1720)
"Che cos'è il genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità di esecuzione." (Il Perozzi)
Go to Top of Page

Rick
Consigliere

Italy
3594 Posts

Posted - 15 Jun 2006 :  18:01:51  Show Profile  Send Rick an ICQ Message  Click to see Rick's MSN Messenger address
quote:
Originally posted by maurord

L'ho cambiato solo ieri e contemporaneamente ho smontato la centralina YPVS per cercare il connettore...quindi non ti posso dire ancora nulla.

Go to Top of Page

gzzmsm
Manico

Italy
893 Posts

Posted - 15 Jun 2006 :  23:17:00  Show Profile  Click to see gzzmsm's MSN Messenger address
Per il connettore prox settimana ti trovo qualcosa per M/F quindi devi cambiarli tutti e due
Ciau
Max

Exmanico
Go to Top of Page

ASSETATO
Manico

765 Posts

Posted - 16 Jun 2006 :  10:42:44  Show Profile
quote:
Sante parole.. santo R30...

il fatto di usare olio ricinato (ma anche ricino purgante) nella scatola del cambio è tipico dei vecchi meccanici racing. Negli anni '60 quando iniziarono a furoreggiare nei campionati le prime 2 tempi serie si metteva il ricino per diminuire del 50% il rischio di grippate se il paraolio "tirava".

Go to Top of Page

Rick
Consigliere

Italy
3594 Posts

Posted - 20 Jun 2006 :  21:03:55  Show Profile  Send Rick an ICQ Message  Click to see Rick's MSN Messenger address
quote:
Originally posted by maurord

Stasera ho fatto una breve prova...
...e non slitta più!
Salvo ulteriori verifiche direi che la colpa potrebbe essere di un olio per uso automobilistico con cui avevo rabboccato(additivi antiattrito).

Edited by - Rick on 20 Jun 2006 21:04:33
Go to Top of Page

razzorazza
Manico

873 Posts

Posted - 21 Jun 2006 :  09:23:52  Show Profile
scusate nn mi bannatema quando parliamo di olio mototre nel 350 parlaimo di quello nella vaschetta del miscelatore ke si miscela alla benza meentre di cambio olio se ne parla per l olio del cambio giusto???
Go to Top of Page
  Previous Topic Topic Next Topic  
 Forum Locked
 Printer Friendly
Jump To:
Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA © 2000-2002 Snitz Communications Go To Top Of Page