Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA
Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA
Home | Profile | Active Topics | Active Polls | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

All Forums
 DISCUSSIONI
 Il bar del 2 tempi
 Tecnike di guida
 Forum Locked
 Printer Friendly
Author Previous Topic Topic Next Topic  

rdmaury
Manico con pelo (sullo stomaco)

1058 Posts

Posted - 19 Jun 2006 :  00:03:19  Show Profile
Domanda rivolta ai manici,qual'è la tecnica per piegare un po?uscire dalla sella è indispensabile?serve a schiacciare di più il pneumatico post.o è solo una mia sensazione?
Forza ragazzi che ho bisogno di buoni consigli...la fuori è una jungla

Edited by - rdmaury on 19 Jun 2006 00:04:45

maurord
Pilota (o baffo)

Italy
4471 Posts

Posted - 19 Jun 2006 :  07:50:25  Show Profile  Send maurord an ICQ Message  Click to see maurord's MSN Messenger address
é una bella domanda la tua....sinceramente a parte che io non sono certo un manico ma non ho mai pensato ad uscire o no dalla sella....diciamo che a seconda delle situazioni della velocità di percorrenza della curva...mi viene naturale...ma se sia giusto o no boh!!!!!!!!!!!!!

Go to Top of Page

n/a
deleted

8352 Posts

Posted - 19 Jun 2006 :  08:47:21  Show Profile
Lo stile è una cosa personale.
Certo che uscire un pò dalla sella con il sedere cambi il baricentro della moto, e di conseguenza la percorrenza di curva risulta essere più veloce poichè devi dare più gas per tenere su la moto.
Quello che è importante è la gamba interna che ti aiuta.
Ma non è detto neanche questo che ti faccia andare più veloce.
Gli esempi li vediamo nelle gare.
Go to Top of Page

Panza
Quasi manico

304 Posts

Posted - 19 Jun 2006 :  11:53:47  Show Profile
Non voglio dire che so tirare, anche perche' vedo alcuni che vanno veramente forte in pista e non mi ci metto neanche......
Prima cosa e' fidarsi del proprio istinto di sopravvivenza
Poi posso dirti cosa faccio io.....
In staccata cerco di spostare in peso in dietro,mi aiuto nell'incresso pestando sulla pedalina interna(spostando mezzo c..o fuori),a centro curva se non prendo bene la corda cerco di portare il peso in avanti e interno curva spostando teste e spalle, in fine spalancando il gas porto il peso sulla pedalina esterna
Spero che mi HO SPIEGATO
CIAO
Go to Top of Page

RD Forever
Pilota (o baffo)

Italy
2084 Posts

Posted - 19 Jun 2006 :  12:42:05  Show Profile
Ciao Maurizio! Guarda, a me personalmente la dritta ( che è nota a quasi tutti i motociclisti, ma a me non lo era ) che mi ha fatto fare un bel balzetto in meglio, è stata quella della tecnica della "remata" ( come la chiamano alcuni ) o della leggera pressione verso l'esterno sul semimanubrio interno alla curva. In questo modo la moto tende a sdraiarsi da se'. Tutto il resto, l'uscire dalla sella, aprire la gamba, la pressione sulle pedane in ingresso ed uscita, ecc, credo venga dopo e di conseguenza. Almeno a me è successo così, anche se non sono nessuno, in sella.
Però, c'è sempre un però, anche se puoi far un po' di "pratichina" per strada ( io non mi fido assolutamente di asfalto e traffico e ho il terrore di finire a terra ), per me ti conviene fare qualche turnetto in piste anche medio piccole, dove tra l'altro le velocità ( almeno quelle in curva ) non spaventano. Solo lì riesci a fare qualcosina e a vedere anche gli altri ( altro buon trucco ) e copiare e imparare.

Chi nasce tondo, non muore quadrato

Go to Top of Page

n/a
deleted

8352 Posts

Posted - 19 Jun 2006 :  13:11:50  Show Profile
quote:
Originally posted by Panza

Spero che mi HO SPIEGATO
CIAO

No, volevi dire "PIEGATO".
Go to Top of Page

longa
Quasi manico

387 Posts

Posted - 20 Jun 2006 :  09:51:29  Show Profile
Guarda, lo stile è personalissimo.
Lo vedo in salita, c'è gente col ginocchio a terra e la moto dritta, e c'è chi piega il triplo stando in carena. In quanto a premere sulle pedane, tanto di cappello a chi ci riesce, io in curva ho già i miei problemi a regolare traiettoria e apertura del gas per pensare ad altro, e purtroppo non ho un cervello multi-tasking
Il fatto di opporre il manubrio dipende solo dal tipo di moto che si ha , io ne avevo alcune che senza controsterzo nonscendevano in piega nemmeno a pregarle, ma poi ho scoperto che quelle a posto di ciclistica e non troppo pesanti sono tendenzialmente neutre.
Non starei a preoccuparmi più di tanto della tecnica, ma mi concentrerei sulla velocità di percorrenza e, prima di tutto, sulla traiettoria : l'obiettivo veramente importante è di mettere le ruote esattamente dove vuoi; il ginocchio, spalla o quant'altro verrà di conseguenza e in modo naturale.

Chi vola vale...
Go to Top of Page
  Previous Topic Topic Next Topic  
 Forum Locked
 Printer Friendly
Jump To:
Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA © 2000-2002 Snitz Communications Go To Top Of Page