| Author |
Topic  |
|
|
rdmaury
Manico con pelo (sullo stomaco)

1058 Posts |
Posted - 19 Jun 2006 : 00:03:19
|
Domanda rivolta ai manici,qual'è la tecnica per piegare un po?uscire dalla sella è indispensabile?serve a schiacciare di più il pneumatico post.o è solo una mia sensazione? Forza ragazzi che ho bisogno di buoni consigli...la fuori è una jungla
|
Edited by - rdmaury on 19 Jun 2006 00:04:45 |
|
|
maurord
Pilota (o baffo)

Italy
4471 Posts |
Posted - 19 Jun 2006 : 07:50:25
|
| é una bella domanda la tua....sinceramente a parte che io non sono certo un manico ma non ho mai pensato ad uscire o no dalla sella....diciamo che a seconda delle situazioni della velocità di percorrenza della curva...mi viene naturale...ma se sia giusto o no boh!!!!!!!!!!!!! |

|
 |
|
|
n/a
deleted

8352 Posts |
Posted - 19 Jun 2006 : 08:47:21
|
Lo stile è una cosa personale.  Certo che uscire un pò dalla sella con il sedere cambi il baricentro della moto, e di conseguenza la percorrenza di curva risulta essere più veloce poichè devi dare più gas per tenere su la moto. Quello che è importante è la gamba interna che ti aiuta. Ma non è detto neanche questo che ti faccia andare più veloce.  Gli esempi li vediamo nelle gare. |
 |
|
|
Panza
Quasi manico

304 Posts |
Posted - 19 Jun 2006 : 11:53:47
|
Non voglio dire che so tirare, anche perche' vedo alcuni che vanno veramente forte in pista e non mi ci metto neanche...... Prima cosa e' fidarsi del proprio istinto di sopravvivenza Poi posso dirti cosa faccio io..... In staccata cerco di spostare in peso in dietro,mi aiuto nell'incresso pestando sulla pedalina interna(spostando mezzo c..o fuori),a centro curva se non prendo bene la corda cerco di portare il peso in avanti e interno curva spostando teste e spalle, in fine spalancando il gas porto il peso sulla pedalina esterna  Spero che mi HO SPIEGATO CIAO |
 |
|
|
RD Forever
Pilota (o baffo)

Italy
2084 Posts |
Posted - 19 Jun 2006 : 12:42:05
|
Ciao Maurizio! Guarda, a me personalmente la dritta ( che è nota a quasi tutti i motociclisti, ma a me non lo era ) che mi ha fatto fare un bel balzetto in meglio, è stata quella della tecnica della "remata" ( come la chiamano alcuni ) o della leggera pressione verso l'esterno sul semimanubrio interno alla curva. In questo modo la moto tende a sdraiarsi da se'. Tutto il resto, l'uscire dalla sella, aprire la gamba, la pressione sulle pedane in ingresso ed uscita, ecc, credo venga dopo e di conseguenza. Almeno a me è successo così, anche se non sono nessuno, in sella. Però, c'è sempre un però, anche se puoi far un po' di "pratichina" per strada ( io non mi fido assolutamente di asfalto e traffico e ho il terrore di finire a terra ), per me ti conviene fare qualche turnetto in piste anche medio piccole, dove tra l'altro le velocità ( almeno quelle in curva ) non spaventano. Solo lì riesci a fare qualcosina e a vedere anche gli altri ( altro buon trucco ) e copiare e imparare. |
Chi nasce tondo, non muore quadrato
 |
 |
|
|
n/a
deleted

8352 Posts |
Posted - 19 Jun 2006 : 13:11:50
|
quote: Originally posted by Panza
Spero che mi HO SPIEGATO CIAO
No, volevi dire "PIEGATO".     |
 |
|
|
longa
Quasi manico

387 Posts |
Posted - 20 Jun 2006 : 09:51:29
|
Guarda, lo stile è personalissimo. Lo vedo in salita, c'è gente col ginocchio a terra e la moto dritta, e c'è chi piega il triplo stando in carena. In quanto a premere sulle pedane, tanto di cappello a chi ci riesce, io in curva ho già i miei problemi a regolare traiettoria e apertura del gas per pensare ad altro, e purtroppo non ho un cervello multi-tasking Il fatto di opporre il manubrio dipende solo dal tipo di moto che si ha , io ne avevo alcune che senza controsterzo nonscendevano in piega nemmeno a pregarle, ma poi ho scoperto che quelle a posto di ciclistica e non troppo pesanti sono tendenzialmente neutre. Non starei a preoccuparmi più di tanto della tecnica, ma mi concentrerei sulla velocità di percorrenza e, prima di tutto, sulla traiettoria : l'obiettivo veramente importante è di mettere le ruote esattamente dove vuoi; il ginocchio, spalla o quant'altro verrà di conseguenza e in modo naturale.
|
Chi vola vale... |
 |
|
| |
Topic  |
|