Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA
Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA
Home | Profile | Active Topics | Active Polls | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

All Forums
 DISCUSSIONI
 Il bar del 2 tempi
 Guerra alle due ruote, dice la Lombardia
 Forum Locked
 Printer Friendly
Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 3

maurilio
Quasi manico

245 Posts

Posted - 05 Feb 2006 :  03:38:37  Show Profile
E' tardi, lo so!
Ancora in piedi per finire un lavoretto, riesco ancora a trovare un momento per dare un'occhiata a Motociclismo comprato ieri ma non ancora assaporato.

Il sapore dalle prime pagine è già amaro!

Il titolo di questo topic è lo stesso dell'articolo di pagina 16 che riporta la notizia stampata su La Repubblica il 18 dicembre 2005.

Ebbene, dal 1 Ottobre 2007 si annunciano i divieti alla circolazione in tutta la Lombardia per tutti i veicoli diesel o benzina pre Euro 1, incluse moto e ciclomotori a 2 tempi pre Euro 1 non catalizzati, quindi ante 1999.

Ovviamente il termine d'epoca o di interesse storico in questo caso non avrà più senso, altro che risparmio sul bollo e sulla assicurazione!

Mi rendo conto che sia importante combattere l'inquinamento, ma sono preoccupato di più per la continua perdita di libertà del singolo individuo.

Nell'articolo si individuano fonti di inquinamento peggiori sia come quantità che come qualità, ma in questo caso si da un taglio netto e via!

Cosa fare?

Io l'RD non la uso molto, ma anche per un Km l'anno vorrei poter fare come mi pare.

Credo che sia giusto sostituire un auto quando può rappresentare un pericolo per chi la guida e per chi viene trasportato.

In questo caso forse chi usa la moto parte già svantaggiato, perchè chi ci governa ha sempre avuto la mano pesante anche dal lato economico, vi ricordate la tassa per quello che rappresentava un lusso (ricordo il padre di un mio amico di Narni che andava al lavoro a farsi un fondello così con la vespa 50 e non aveva altri mezzi...).
Gli ultimi soprusi di questi ultimi tempi sfoderati forse per "educare" un popolo di incoscenti che fanno della strada il loro campo di gioco hanno riempito i magazzini e costretto i tutori dell'ordine a sospendere le confische dei mezzi.

Sono stanco, guardo mio figlio che dorme tranquillo e penso a quello che succederà fra qualche anno.

Ultimamente ho rivisto con gioia e malinconia un film di 30 anni fa con protagonisti i "5 matti", alzi la mano chi se li ricorda, strade di periferia, gesti semplici, spontanei e tanto divertimento....

Il tempo passa e non restano che tanti ricordi....

Una volta a Torino non c'erano molte rotonde, una di queste ci permetteva di fare un bel giro in Piazza Castello, ora è tutto un intreccio di strade e basta.
Quanti dossi, quante rotonde piccole e medie per renderci più sicuri, meno veloci.
Ma cosa vuol dire? Allora siamo peggiorati, ci meritiamo tutto questo; la tecnologia ci da una mano, ci da automobili più efficienti, più comode, più veloci, più sicure, ma non va ancora bene, perchè c'è bisogno di stare al passo coi tempi, di aggiornarsi, di avere pazienza adeguandosi alle norme che ti vietano di circolare ogni tanto con qualcosa che hai già pagato, che continui a mantenere, ma che ormai è già scaduto!

Certo, noi siamo una cosa a parte, forse una razza in via di estinzione, ma anche mio figlio con i suoi 10 anni sa che è meglio un "vecchio" due tempi di quello che tutti ora possono avere e lo ha capito dai miei occhi, da come guardo un oggetto che pur avendo tanti anni sa ancora stare in cima all'elenco delle mie passioni.

Sono stanco, triste e ora vado a dormire.

Domani sarà sempre un buon giorno per far correre la mia fumosa.

Buonanotte

"Le moto hanno fascino" - Fonzie - Happy Days

RD Forever
Pilota (o baffo)

Italy
2084 Posts

Posted - 05 Feb 2006 :  14:03:46  Show Profile
Ciao Maurilio. Ti capisco. E, come per gli autovelox, il discorso "inquinamento" è anche questo un bel pretesto per mascherare grossi interessi economici. Sia del settore pubblico: vedi i bollini e le revisioni ( prima inesistenti a parte le revisioni che si facevano quasi dopo un lustro... non solo la prima ), che moltiplicate per 50-60 milioni di mezzi circolanti, dato che in Italia si hanno almeno due mezzi di trasporto a famiglia ( da me siamo 4 e abbiamo: 2 scooteroni e una moto e 3 auto = 6 veicoli ), danno un business impressionante, oltre ai bolli, pedaggi, parcometri ( altra ottima trovata al problema dei parcheggi: aggiungi un problema al problema ) e alle già discusse sanzioni amministrative ( volgarmente chiamate multe ). Sia in quello privato, dei costruttori di auto, che ormai sfornandone una ogni 6 mesi manco fosse un nuovo processore, sono costretti a venderle ad ogni costo, pena la paralisi e il fallimento di una multinazionale di autoveicoli e tutto l'indotto ad esse collegato. Quindi ci costringono a comprarle. "Altrimenti non circoli con quel barattolo di 3 anni fa!" Di 3 anni fa??? Ma se pensiamo ( a parte chi se lo poteva permettere ) a com'era il costume degli italiani fino a un decennio fa: la macchina nuova era un evento straordinario che seguiva quasi la morte del vecchio rottame di famiglia, che di solito non aveva meno di 8-10 anni in media. Con una stagnazione tale del mercato, come avrebbero fatto a sopravvivere oggi le varie Case? Ecco il perchè della scusa dell'inquinamento... un qualche accordo tra costruttori e governi? Studiato anche bene perchè così, tra l'altro, by-passano i problemi di costituzionalità, perchè il diritto alla salute pubblica è un diritto più forte del diritto alla proprietà privata ( "o te cambi il rottame o non ti ci faciamo comunque circolare, vedi un po' te cosa ti conviene fare" ecco la questione tradotta in soldoni ). Ma poi ora ci sono le rate delle rate con rate. Che problema c'è? Inizi a pagare l'anno prossimo, finisci di pagare con tuo pronipote nel 3051... Boh. Ma ormai è così. Che non ti compri la macchina con ABS, ASR e tutte quelle sigle di sicurezza attiva? Non hai il satellitare? Ma dove vivi!!! E intanto c'è chi piange per la crisi dell'euro, ma in garage ha almeno una macchina nuova e il plasma da 64" a casa, più il PC per sè e uno per la moglie e un cellulare da 300 euro l'uno a testa... se no tuo figlio a 8 anni, senza cellulare, a scuola lo prendono in giro... e tu senza Tom Tom ti perdi nel fare la spesa sotto casa... Poi però, se devi fare una telefonata ti impicchi, perchè non ti ricordi più qual'è il pulsante per chiamare. Boh. Un certo Tonino Carotone diceva che "E' un mondo difficile..."
Con questo non voglio dire che il problema dell'inquinamento non ci sia o non sia importante, ma finchè ci saranno impianti di riscaldamento diesel e ad olio e ancor peggio ( come nel centro di Roma ) interi quartieri ancora con caldaie a carbon Coke più migliaia di vecchi autobus a gasolio ( questi danno un livello allucinante di polveri sottili, non le auto a benzina... ), che cavolo rompi con Euro 4? Che poi pare che già nel 2008-2010 uscirà la Euro 5 con buona pace di tutti... Boh. Fermate il mondo, io voglio scendere!
Scusate il solito sfogo sfociato nel qualunquismo

Chi nasce tondo, non muore quadrato

Go to Top of Page

Campana
Presidente Onorario

3640 Posts

Posted - 05 Feb 2006 :  16:23:02  Show Profile  Visit Campana's Homepage  Send Campana an ICQ Message  Click to see Campana's MSN Messenger address
Rispondo solo dicendo... ricordati che stiamo in Italia, paese dove prima ancora di essere fatta la legge già esiste la scappatoia.
Quindi tieni gli occhi e le orecchie ben appizzate e poi vedi

"Amor est magis cognitivus quam cognitio." (Tommaso D'Aquino)
"Nel due tempi si scala per accelerare, nel quattro tempi per frenare." (Io)
"Il mare non appartiene ai despoti. Sulla sua superficie gli uomini possono esercitare leggi ingiuste, combattere, farsi a pezzi, ed essere spazzati via con gli orrori terrestri. Ma quindici metri più sotto, il loro regno finisce, la loro influenza si estingue e il loro potere scompare. Ah!, signore, vivere, vivere in seno alle acque! Solo laggiù c'è indipendenza! Laggiù non ho padroni! Laggiù sono libero."(J.Verne - 20K leghe sotto i mari)
"Se tanta gente muore prima di aver imparato a vivere, è perchè vive come se non dovesse mai morire."(Capitano Singleton, corsaro e bucaniere 1720)
"Che cos'è il genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità di esecuzione." (Il Perozzi)
Go to Top of Page

Ferro
Consigliere Informatico

Italy
3939 Posts

Posted - 05 Feb 2006 :  16:37:02  Show Profile  Click to see Ferro's MSN Messenger address
quote:
Originally posted by maurilio

Mi rendo conto che sia importante combattere l'inquinamento, ma sono preoccupato di più per la continua perdita di libertà del singolo individuo.

Enrico, forse Maurillo voleva evidenziare
cio' che è scritto sopra in rosso......trascurando
l'inqunamento come soggetto. Purtroppo nn è questa
la sede per discutere di certe cose....
Saluti
Fe'

Edited by - Ferro on 05 Feb 2006 16:42:32
Go to Top of Page

maurilio
Quasi manico

245 Posts

Posted - 05 Feb 2006 :  17:33:56  Show Profile
Si e no, Ferro.
Ogni giorno che passa ne salta fuori una nuova.

Siamo abituati ad aprire sempre più spesso il portafogli perchè è praticamente impossibile fare a meno di certe cose.

Se domani la benzina aumentasse a 5 euro al litro non potremmo fare altro che arrabbiarci e abbassare la testa perchè molti devono continuare a muoversi in un certo modo per compiere il proprio lavoro senza intoppi e ritardi.

Spero in una scappatoia o in un dietro front tenendo conto che per farci digerire certe cose spesso si parla di numeri e di percentuali, ma questa volta sono stati più sbrigativi.

Siamo tra l'incudine e il martello quando, continuando a fare dei sacrifici, ci scontriamo con scioperi di categorie, sacrosantissimi, ma che ci tirano in ballo generando disagi che prima o poi verranno risolti in qualche modo da chi ci governa.

Sto cercando di non andare O.T., ma vi dico ancora questa cosa:
tempo fa ho letto che in Svizzera sulle moto vengono montati i tachigrafi come sui TIR, quindi puoi tirare quanto ti pare, ma se al casello c'è la pattuglia che fischiettando di fa cenno di accostare per un controllo ......
Naturalmente ditemi se ho letto una cavolata o se ho smesso di essere astemio .

Non so se prima o poi mi sveglierò da questo Matrix-incubo, ma ho paura che se nessuno ha ancora pensato ai satelliti per controllare le auto dei mezzi che chiaramente non possono circolare in "quei giorni" è solo per non lasciare a casa l'ennesima categoria lavorativa che ci deve tutelare (sta faccina non centra molto, ma la metto per avere la speranza di sbagliare).

"Le moto hanno fascino" - Fonzie - Happy Days
Go to Top of Page

Ferro
Consigliere Informatico

Italy
3939 Posts

Posted - 05 Feb 2006 :  21:20:14  Show Profile  Click to see Ferro's MSN Messenger address
quote:
Originally posted by maurilio

Si e no, Ferro.
Ogni giorno che passa ne salta fuori una nuova.

Siamo abituati ad aprire sempre più spesso il portafogli perchè è praticamente impossibile fare a meno di certe cose.

Ecco....cio' intendevo...!

la "liberta'" si riduce giornalmente.
Purtroppo noi Italiani siamo un popolo
che è abituato a sopportare....mazza quanto sopportiamo!!
Comunq Grazie Maurillo, hai fatto emergere un problema
che appartiene a tutti (o quasi). Spero se ne parli
anche se il discorso potrebbe volgere verso
la politica la quale nel forum è vietata
ma che a questo punto tocca ANCHE noi motociclisti.
CIao
Go to Top of Page

vtr66pv
Manico

Italy
933 Posts

Posted - 05 Feb 2006 :  21:27:44  Show Profile
avevo letto la cosa sui quotidiani alcuni giorni addietro,e sono felicissimo...che bellezza,nel 2008 andremo tutti insieme in bicicletta a Fiumicino o a Malpensa a vedere gli aerei che decollano: un 747,al decollo,solo per arrivare in quota si "sbevazza" allegramente il combustibile che noi tutti insieme consumiamo nell'arco di una vita...in UNA (in italia sono decine) centrale elettrica ad olio combustibile in UNA sola ora si brucia la quantità di olio che tutti i mezzi a motore a scoppio in Italia consumano in sei mesi...ma non azzardarti a girare per il paese con un SWM 125 con la miscela al 5% ..DELINQUENTE
Go to Top of Page

RD Forever
Pilota (o baffo)

Italy
2084 Posts

Posted - 06 Feb 2006 :  01:17:48  Show Profile
Sì VTR, infatti è palese quello che avevo scritto. L'essere umano trasforma in business qualsiasi bisogno. E se il bisogno non c'è, lo inducono, questo credo che sia un grosso sopruso. Eppure fa comodo all'una e all'altra parte. Chi ci rimette è sempre e solo il comune cittadino. Scusate, mi fermo che sto infrangendo tutto l'infrangibile E poi già lo avevo detto poco più su.

quote:
Originally posted by RD Forever

...il discorso "inquinamento" è anche questo un bel pretesto per mascherare grossi interessi economici...

...scusa dell'inquinamento... un qualche accordo tra costruttori e governi? Studiato anche bene perchè così, tra l'altro, by-passano i problemi di costituzionalità, perchè il diritto alla salute pubblica è un diritto più forte del diritto alla proprietà privata ( "o te cambi il rottame o non ti ci faciamo comunque circolare, vedi un po' te cosa ti conviene fare" ecco la questione tradotta in soldoni ).

Go to Top of Page

Jetpilot
Manico con pelo (sullo stomaco)

1012 Posts

Posted - 06 Feb 2006 :  11:25:14  Show Profile  Visit Jetpilot's Homepage
Non ho ben capito con chi ve la prendete...
Non viviamo in un isola deserta, ma in uno spazio limitato insieme a tante altre persone con le quali dobbiamo relazionarci e convivere ogni momento della nostra giornata.
E' chiaro quindi che non si può ragionare solo pensando al nostro "orticello", ma in un contesto più ampio. Pensate se nessuno avesse pensato a ridurre le emissioni inquinanti dei motori, dei frigoriferi, dei condizionatori, ecc... Io un'idea me la sono fatta girando per il centro di Bangkok, di HoChiMin City, o di Jakarta... Roma in confronto sembra l'isola di Mauna Kea nelle Hawaii !
Il 2T inquina, eccome ! così come le vecchie auto...e non si può ragionare all'Italica maniera: "le leggi vanno bene per gli altri.." oppure: "si..io ho parcheggiato in tripla fila...e allora quello...?".
Pensare solo al nostro orticello non è libertà.

www.v4power.com - Get fast or die tryin'
Go to Top of Page

Jetpilot

1012 Posts

Posted - 06 Feb 2006 :  11:44:16  Show Profile  Visit Jetpilot's Homepage
quote:
Originally posted by RD Forever

...E, come per gli autovelox, il discorso "inquinamento" è anche questo un bel pretesto per mascherare grossi interessi economici. ...

Io penso che il secondo sport preferito dagli Italiani sia "Lamentarsi"... campioni tra l'altro di incoerenza. Oggi si fà fatica, non è un mistero che il potere d'acquisto sia ridotto all'osso, e allora perchè nessuno è disposto a rinunciare a niente ? Nei periodi "top", i voli per le varie località di vacanza sono pieni... siamo uno dei paesi con il più alto numero di cellulari al mondo!... Volete farmi credere che è colpa delle multinazionali, del governo...? Diciamo è colpa della nostra voglia di trovare la tranquillità che manca ogni giorno, in un'isola dei caraibi a 500 euro al giorno (all inclusive...) invece che nella nostra famiglia, o di delegare ad un videotelefono o ad un'auto il compito di farci considerare dagli altri. Salvo poi lamentarci di tutto e di tutti...
C'è il mio idraulico che ama particolarmente questo "sport"... ieri l'ho incontrato al supermercato con la sua...BMW X5.

Edited by - Jetpilot on 06 Feb 2006 11:45:39
Go to Top of Page

Michele
Quasi manico

Italy
405 Posts

Posted - 06 Feb 2006 :  12:46:06  Show Profile
quote:
Originally posted by jetpilot
......delegare ad un videotelefono o ad un'auto il compito di farci considerare dagli altri. Salvo poi lamentarci di tutto e di tutti...

....non c'è niente di più vero caro Jet......... e aggiungerei "apparire" invece che "essere".....aborro.....
Go to Top of Page

lale20
Manico

796 Posts

Posted - 06 Feb 2006 :  14:01:05  Show Profile
Tutto vero quello che dici Jetpilot, ma vtr e rdforever volevano forse mostrare l'incoerenza di certi provvedimenti; vedi bangkok e poi muori ( di inquinamento) ? giusto, provvediamo,sono perfettamente d'accordo con te , pero'prendiamo una bella serie di decisioni definitive , drastiche per eliminare tutto quello che inquina che ci piaccia o no .......il fatto e'che nelle cose ci vorrebbe un po di buon senso e questo dei "divieti" mi pare ne mostri molto poco.....Augh ! ho detto!

Ahi permette signorina sono il re della cantina
vampiro nella vigna sottrattor nella cucina
Go to Top of Page

RD Forever
Pilota (o baffo)

Italy
2084 Posts

Posted - 06 Feb 2006 :  14:56:52  Show Profile
Giuseppe, hai ragionissima sull'italica tendenza al lamento Ho presenti vari esempi, tipo il cinema italiano imbufalito perchè gli yankee dominano il mercato, ma poi il cinema italiano che fa? Lo scimmiotta facendo delle brutte ( bruttissime ahime' ) copie ( oltretutto invocando sussidi... ettepareva a te ), invece di sfruttare autonomamente la nostra innata vena artistrico intuitiva. Insomma, potrei continuare facendo i miei soliti monologhi monolitici Ma se leggi più su avevo detto le stesse cose che dici tu, più o meno. Però quello su cui puntavo il dito era una certa disparità di provvedimenti che fa sorgere alcuni ( molti? ) sospetti. L'esempio che credo tutti possiamo vedere è più o meno quello che faceva VTR-66-PV dell'aereo che brucia tonnellate di combustibile ad ogni decollo. Con questo non voglio dire che non ci debbano essere più mezzi di trasporto aerei, navali errestri e industrie ( che cacchio di utopia irragionevole può essere? ), ma quello che mi fa insospettire ( rodere ) è fare le leggi, trarci lucro ( revisioni, bollini, Euro 4-5-10-100-1000 ) ma non far fare controlli sul territorio: le pattuglie non ci sono ( quindi si tagliano personale e mezzi motorizzati in circolazione ) e ripeto che sarebbe più utile una pattuglia della stradale che 5000 autovelox in tutta Italia, sia come diminuzione di incidenti che di furbi, per il forte effetto deterrente che suscitano. E questo dimostra che c'è un'insana tendenza a castigare e limitare DOPO, piuttosto che EDUCARE e PREVENIRE i comportamenti dei cittadini PRIMA con un sano controllo e monitoraggio del territorio con il personale addetto. E questo mi fa sospettare che il motivo sia perchè il castigare ( + sanzioni ) rende di più che l'educare ( persone - poliziotti - addette al controllo del rispetto delle leggi = + stipendi ). Un altro esempio eclatante è quello delle assicurazioni. Come si cerca di combattere i furbi e le truffe? Semplice: stanghiamo tutti e dico TUTTI i cittadini aumentando i premi ogni anno. Non invece cercando di denunciare chi queste truffe le commette, che è anche facilmente individuabile tramite le perizie, perchè i processi COSTANO e DURANO e quindi non conviene... Vi rendete conto che questo è allucinante? E' una specie di sanatoria della truffa. Viva l'Italia E questo non lo fa una parte politica o l'altra: sono tutte e due che avallano certi comportamenti.
Mi da fastidio parlare così, perchè tra l'altro sono uno che è dalla parte di chi ci governa ed ha sempre e comunque creduto nella giustizia, nelle forze dell'ordine e nelle Istituzioni, con stima e fiducia. Ma alcune mosse qui nel nostro Paese non mi stanno piacendo. Ed è proprio perchè credo nell'ordine e nella disciplina, che queste cose non mi piacciono, perchè questi principi valgono ( e DEVONO valere ) per tutti, ma per alcuni valgono meno che per altri. Poi l'inquinamento certo che è un problema reale e serio. Ma credo che venga anche indebitamente sfruttato. Tutto qui

P.S.

Scusate se sto al limite della legalità delle regole del forum E se scrivo troppo

Go to Top of Page

Jetpilot

1012 Posts

Posted - 06 Feb 2006 :  21:24:42  Show Profile  Visit Jetpilot's Homepage
Beh...insomma, queste sono argomentazioni talmente vaste che potremmo parlarne una vita.
Siamo seri...non si può vietare tutto ciò che inquina in un attimo. Sarebbe bello ma è impossibile. Le norme "Euro" sono state concepite a scaglioni proprio per questo.
Divieti...certo. Ma questo è il paese dei divieti caro Lale20, ma a volte ce li andiamo proprio a cercare. Certo, molti sono introdotti senza cercare una via alternativa solo perchè riguardano categorie "minori". Ma và detto che altri si sono dovuti applicare perchè purtroppo molti di noi spesso capisce solo il bastone (vedi la patente a punti, il casco obbligatorio, ecc..).
Se le amministrazioni locali avessero detto: "Hey, in città non si respira più...domenica cerchiamo di lasciare a casa l'auto..." In quanti l'avrebbero fatto...?
Siamo un pò incoerenti, diciamo la verità: Vogliamo meno inquinamento...ma la macchina la devono lasciare a casa "gli altri", Vogliamo le città pulite...ma lasciamo i sacchetti della spazzatura per la strada, ci lamentiamo delle strade piene di buche (noi Romani ne sappiamo qualcosa...)...ma poi il tipo che è pagato per ripararle, invece di pensare a fare un buon lavoro, pensa solo a l'ora di staccare..e non gliene frega niente se alla prima pioggia la buca si riapre...tanto lui lì non ci passa..ci passano "gli altri".
Il fatto è che a volte ci lamentiamo della società parlando in termini di "loro" o "gli altri"...dimenticando che invece siamo "noi".
Sugli interessi economici non mi pronuncio. Dico solo che sono convinto che il mondo giri perchè sono i soldi a farlo girare e che quello che c'è scritto su tutte le aule di tribunale non è un assioma ma una teoria... perchè c'è sempre qualcuno "più uguale" di un'altro.

Go to Top of Page

longa
Quasi manico

387 Posts

Posted - 08 Feb 2006 :  17:03:13  Show Profile
Mi spiace ma non concordo con te, jet.
Non accetto divieti con scuse inquinanti da nessun governo o regione (risiedo in lombardia) che sa ridpondere ai mali dell'inquinamento solo coi blocchi del traffico. Quando si farà politica energetica e ambientale, allora accetterò di tutto.
Tra poco ristrutturerò una vecchia casa, voglio i pannelli solari, la stufa in maiolica, l'acqua piovana per giardino e scarichi bagni. Tutto a mie spese, come il riscaldamento a pavimento; probabilmente non mi potrò permettere un generatore ad idrogeno, pazienza. Perchè la Lombardia non impone questo a tutte le case nuove o ristrutturate? E il governo? Sai quanto inquinamento risparmio al mondo??
E allora se le cose stanno così, nessuno, ripeto nessuno a mio vedere ha il diritto di impedirmi di girare col due tempi.
Se abitassi in svizzera o in germania, dove leggi e politiche ambientali esistono, la penserei diversamente.
Da noi, non vedo differenza tra una caldaia a nafta che scalda un palazzo e uno stuolo di scoppiettanti RD...

Chi vola vale...
Go to Top of Page

longa
Quasi manico

387 Posts

Posted - 08 Feb 2006 :  17:06:28  Show Profile
PS Ricordo solo che per ogni ecodiesel (legge 1992) comprato con incentivo si è rottamata un auto obsoleta, così con le Euro 2, le Euro 3 e le Euro 4.
Avete idea di quanto inquina un auto da smaltire??
Non esiste solo l'inquinamento da emissioni....

Chi vola vale...
Go to Top of Page
Page: of 3 Previous Topic Topic Next Topic  
Next Page
 Forum Locked
 Printer Friendly
Jump To:
Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA © 2000-2002 Snitz Communications Go To Top Of Page